Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Comparativa Dissipatori Zerotherm: NIRVANA NV120 Premium Vs BTF92

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 17:32 PM

Allora ragazzi, proprio l'altro ieri sera ho avuto per le mani i due migliori dissipatori di casa Zerotherm, e avendoli entraambi in questi 2 giorni non ho saputo resistere alla curiosità di fare un test per verificare con mano quali differenze ci fossero tra questi 2 modelli che sono probabilmete nella " " dei migliori dissipatori ad aria per Cpu.

premessa sulla temp:

Premetto che il test è stato fatto in un case midtower e con ordine dei cavi e areazione interna che sicuramente potevano essere ottimizzati in modo migliore... quindi sicuramente tenete presente che in un Tower o Big tower in cui lo spazio è più ampio e con un areazione ottimale, le temperature dovrebbero essere anche più basse (perdita di qualche ulteriore grado) rispetto agli screen dei miei test. Un'altra cosa che ha influito sui miei test è il fatto che in casa mia ci saranno dai 23 ai 25 gradi ambiente, causa termosifoni sempre a palla (riscaldamento condominiale, gestito da vecchiacci freddolosi:asd:, mi costringono a stare a casa d'inverno in canottiera).

piattaforma di test:

-Case Mid tower Asus con 4 ventoline da 8" titan (32 cmf l'una, 2 in estraz, 2 in immiss)

- Q6600 @ 3,00 Ghz

- Arctic silver 5

- Nirvana NV120 - Btf92 O.E.

- Ali Lc power 550w green power

- Asus P5KC

Immagine inserita

Immagine inserita

TEST Q6600 @ 3,00 Ghz, IN IDLE CON VENTOLA AL MINIMO:

BTF92: 42/44°

NIRVANA: 36/39°

Immagine inserita

Immagine inserita

TEST Q6600 @ 3,00 Ghz, IN IDLE CON VENTOLA AL MASSIMO:

BTF92: 38/41°

NIRVANA: 34/37°

Immagine inserita

Immagine inserita

TEST Q6600 @ 3,00 Ghz, IN FULL CON VENTOLA AL MINIMO:

BTF92: 57/59°

NIRVANA: 52/54°

Immagine inserita

Immagine inserita

TEST Q6600 @ 3,00 Ghz, IN FULL CON VENTOLA AL MASSIMO:

BTF92: 50/52°

NIRVANA: 49°

Immagine inserita

Immagine inserita

CONCLUSIONI E DIFFERENZE:

Alla fine come era ovvio sospettare vince la sfida il Nirvana, a causa delle sue maggiori dimensioni e della ventola più grande... per quanto riguarda la rumorosità sono quasi uguali, entrambi con la ventola al massimo sono abbastanza rumorosi (un pelo più casinista il Nirvana) ma tenendoli con ventola al minimo, o comunque a mezzo regime, con conseguente annullamento del rumore, la spunta il grosso nirvana, che stacca il BTF92 di addirittura 4-5 gradi.

#2 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 17:49 PM

grande pikkio .. gran bella rece.... complimenti

#3 kaktus

kaktus

HD-Member

• Membro
  • 931 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 17:59 PM

Bene Pikkio, ci voleva proprio il punto della situazione tra questi due mitici dissipatori, che comunque sono del medesimo produttore e costano +/- la stessa cifra. Nota personale: Passato recentemente dallo zalman9700 al nirvana, sono rimasto sorpreso dalla leggerezza di quest'ultimo, a tenerlo in mano mi e' parso quasi un giocattolo da bambini... le prestazioni mi hanno fatto ricredere: anche in quel caso parliamo di 3-5 gradi di differenza ed un notevole abbattimento della rumorosita'...

#4 Anaconda

Anaconda

Junior Member

• Membro
  • 81 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 18:19 PM

Kaktuks ti ho tenksato x sbaglio volevo tenkjsare pikkio.Cmqw complimenti.Mi aspetto una sfida tra Nirvana e IFX.

#5 kaktus

kaktus

HD-Member

• Membro
  • 931 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 18:22 PM

Kaktuks ti ho tenksato x sbaglio volevo tenkjsare pikkio.Cmqw complimenti.Mi aspetto una sfida tra Nirvana e IFX.

Toglilo, tranquillo, hai l'opzione "remove your tnx":asd:

#6 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 20:52 PM

Bravo, lo metto in rilievo :asd:

#7 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 20:53 PM

Grazie ragazzi, e poi più che altro era una curiosità che volevo levarmi da un sacco di tempo... l'unica cosa è che mi secca non avere un tower o big tower con una ventilazione ottimizzata, altrimenti le temp sarebbero state ancora più basse di qualche grado! ad ogni modo per la prima volta vince quello che costa di meno! strano ma vero:asd: p.s. e poi vista la temp ambiente di casa mia, e come se il test l'avessi fatto in maggio:tongue1::tongue1::tongue1:

#8 Cecco79

Cecco79

Member

• Membro
  • 323 messaggi

Inviato 20 January 2008 - 21:25 PM

molto interessante questa comparativa...ottimo lavoro pikkio

#9 domthewizard

domthewizard

Senior Member

• Membro
  • 1459 messaggi

Inviato 21 January 2008 - 10:55 AM

Bellissima recensione! cmq toglimi una curiosità, caro pikkio: ma il btf92 può anche essere montato in maniera diversa? diciamo girato di 90° verso sinistra da come lo hai montato tu.

#10 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 21 January 2008 - 11:44 AM

Nel case conviene metterlo cosi, in quanto si espelle l'aria in direzione della ventola posteriore del case.

#11 domthewizard

domthewizard

Senior Member

• Membro
  • 1459 messaggi

Inviato 21 January 2008 - 11:56 AM

io chiedevo perchè dato che ho il case in plexy, quando lo comprerò vorrei montarlo in modo che visto da fuori la forma a farfalla si veda dritta anzichè a rovescio

#12 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 21 January 2008 - 11:59 AM

Si ma per l'estetica potresti andare ad inficiare le prestazioni.

#13 Guest_SCK-1_*

Guest_SCK-1_*
  • Ospiti

Inviato 21 January 2008 - 12:32 PM

Si ma per l'estetica potresti andare ad inficiare le prestazioni.

Le prestazioni in un case in plexy?:biggrin1::biggrin1:

#14 imported_Aiden

imported_Aiden

Junior Member

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 11 February 2008 - 10:03 AM

Ottima recensione! Purtroppo l'ho letta tardi...ho appena acquistato il btf92 O.E....a saperlo andavo sul nirvana ;)

#15 Alfio89

Alfio89

Junior Member

• Membro
  • 248 messaggi

Inviato 11 February 2008 - 12:40 PM

Ottimo dissi il nirvana..."the king of air" :playball:

#16 jazzman

jazzman

Senior Member

• Utente Vip
  • 2404 messaggi

Inviato 27 February 2008 - 00:04 AM

Complimenti bella recensione Un consiglio che dici mi conviene cambiare il mio AC Freezer 7 visti questi risultati?

#17 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 February 2008 - 00:11 AM

beh jazz... tieni conto che adesso puoi anche tenere così... ma quest estate tieni conto che la temp minima in full sarà minimo 65° anche se scendi sui 3,00 Ghz col procio credo... di conseguenza con i primi caldi, ti consiglio vivamente il nirvana abbinato a un'ottima pasta termica...

#18 jazzman

jazzman

Senior Member

• Utente Vip
  • 2404 messaggi

Inviato 27 February 2008 - 00:24 AM

addirittura stimi 10° di differenza in estate? Ma ke temp tollerano ste cpu prima de svamparle? Aggiunta: --------------------------------------------- mi è sempre piaciuto il tuo bannerino e me ne sono fatto uno anche io, mhhh devo ingrandire i caratteri però vero?

#19 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 February 2008 - 00:33 AM

addirittura stimi 10° di differenza in estate? Ma ke temp tollerano ste cpu prima de svamparle?

Aggiunta:

---------------------------------------------

mi è sempre piaciuto il tuo bannerino e me ne sono fatto uno anche io, mhhh devo ingrandire i caratteri però vero?

10° in piena estate sono un incremento minimo sicuro purtoppo... il mio banner-firma me lo fece a suo tempo il nostro skullkrasher in segno di amicizia, ma poi aggiornano config l'ho pasticciato! ora sarebbe ancora da aggiornare...:tongue1:

si, effettivamente ingrandirei i caratteri nel tuo.:deal:

p.s. i quad hanno temp di fusione elevate, tuttavia per salvaguardarne la durata nel tempo si consiglia di non superare in daily i 60°

#20 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 16 March 2008 - 14:56 PM

bravo Pikkio!!! in attesa ke arrivi il Nirvana!!!!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi