Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Installato Windows XP Professional 64 Bit

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 22 November 2008 - 21:18 PM

Eccomi. Non mi ero dimenticato, è che sono stato poco a casa.

Ho finito da alcuni minuti di completare Win XP Pro x64 sp2 (il 3 non esiste, mah).

Ho potuto appurare che è sì più veloce, prestando attenzione (non è così ecclatante) durante le operazioni.

Per quanto mi riguarda, oltre ad offrirti la possibilità di superare il limite dei 4Gb di RAM della versione a 32 bit (e non è di poco conto, soprattutto al giorno d'oggi), l'esperienza mia diretta:

• Integra un emulatore a 32 bit, che la MS ha chiamato WOW64 (Windows On Windows 64-bit, chiamato anche un windows dentro windows a 64 bit), ed è un sottosistema (subsystem) del sistema operativo Microsoftcapace di far funzionare le applicazioni native a 32 bit ed è incluso in tutte le versioni di Windows a 64 bit (incluso Windows XP Professional x64 Edition, Windows Server 2003 x64 Edition e Windows XP 64-bit Edition). WOW64 si occupa di tutte le differenze tra Windows a 32 bit e quello a 64 bit, in particolare i cambiamenti strutturali di Windows stesso. Per maggiori info: WOW64 - Wikipedia
  • Nonostante quanto detto sopra, riguardo ai driver di periferica, questi devono necessariamente ed obbligatoriamente essere a 64 bit, infatti, di tutta la mia configurazione, ho dovuto rinunciare alla Webcam Creative per passare ad una Logitech, offrendo quest'ultimo produttore drivers per i loro prodotti certificati sia per sistemi operativi a 32 bit che a 64 bit
  • I programmi a 32 bit installati, e ne ho più di un centinaio, girano tutti senza problemi, ad eccezione di PeerGuardian 2, ma per fortuna esiste anche in versione 64 bit, quindi anche qui ostacolo superato.
  • Cercando i vari aggiornamenti per il sistema operativo, ho notato che come windows xp x64 o parole chiave simili, nel sito MS italiano, non esiste nulla. Il motivo risiede nel fatto che, per l'Italia, MS ha messo tali aggiornamenti sotto Windows Server 2003 x64 e, nonostante non sia presente, nei requisiti di sistema, XP x64, si noterà comunque (e si installeranno anche) che il file che si va a scaricare ha un nome del tipo "WindowsServer2003.WindowsXP-KB9xxxxx-x64-ITA.exe", quindi la tranquillità torna a regnare
  • L'installazione di Nero 8 ha inchiodato completamente il pc con una bella schermata blu, ho quindi messo il buon vecchio Nero 6 che gira a meraviglia senza nessuna sorta di problema
  • In START/PROGRAMMI si trovano due voci distinte di Internet Explorer, una ha tra parentesi x32 e l'altra x64; si può quindi scegliere tranquillamente quale si vuol far girare per la sessione che andiamo a fare
Altri problemi ed o considerazioni particolari non ne ho in questo istante. Aspetto con impazienza il momento in cui passerò dall'attuale dual core E8400 ad un QuadCore e dalle attuali 2Gb DDR3 1066MHz di memoria a 8Gb di DDR3 a 1333MHz

Comunque, in ogni caso, questa versione di XP mi garba e penso che non tornerò indietro.

Un ultima cosa, chi volesse fare il salto, si assicuri prima che esistano i drivers per il proprio hardware. Nel caso, se possibile, fate un Ghost del sistema prima di partire in modo tale di tornare indietro in pochi minuti in caso di problemi.

Ciao

#22 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 22 November 2008 - 21:26 PM

ciao e grazie per le info, ma mi dicevano che adobe flash per il 64bit nn si trova e che alcuni siti quindi nn si vedevano bene. Hai notato questo problema?

#23 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 22 November 2008 - 22:35 PM

Sì, in effetti questo particolare mi è sfuggito tra quelli elencati.

Devo dire che ero andato sul sito Adobe per scaricare Flashplayer e mi ha restituito una "pernacchia" nonostante usassi IE a 32 bit

Nella navigazione però, quando sono incappato nel primo sito che lo richiedeva, ho accettato l'installazione di Flash e non ho ricevuto ne un messaggio d'errore ne problemi alla navigazione successivi.

Forse per quello mi è sfuggito, perchè si è risolto subito.

Posso quindi dedurre che le problematiche ci siano solo se vuoi installare direttamente da Adobe, considerando quanto mi è successo all'inizio e non avendo poi più avuto nessun tipo di problema.

Sarebbe interessante se potessi avere un link di un sito dove qualcuno ha riscontrato dei problemi, potrei dare così un'ulteriore conferma o smentita...

#24 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 23 November 2008 - 05:22 AM

Un ultima cosa.

per chi usa Photoshop, ho visto che questo CS4 su xp x64 gira che è una scheggia rispetto a quando avevo il CS3 su xp x86, a parità di risorse del pc.

Photoshop si installa in entrambe le modalità, x86 e x64 e ci si ritrova con due voci distinte nel menu programmi. Inutile dire che usare la x32 non ha senso (anche perchè non parte nemmeno, mi restituisce una bella finestra d'errore)...

Di contro, Adobe Premiere CS4 è solo x86, strano, costa come Photoshop (1.018€ circa)!!! :shocked:

Ho anche mouse e tastiera Logitech, ma non facente parte di un kit. Con XP x32 riuscivo, con un'accorgimento, a far vedere al software Setpoint entrambe; con xp x64 il trucco non funziona.

Anche se c'è il software a 64 bit della Logitech, il sistema operativo mi vede sempre e solo il mouse. Ho provato anche a contattare il servizio tecnico e, dopo le loro possibili soluzioni, ho concluso che devo cambiare tastiera con una NON Logitech.

Mi sono abituato ad avere i cosiddetti "Tasti multimediali" e, soprattutto, a personalizzarli. Avere la tastiera dove tali tasti non funzionano e, soprattutto, dove NON puoi personalizzarli, non mi piace per niente.

Per ora non mi viene in mente altro....

#25 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 06:21 AM

Piccolo Aggiornamento:

• Ho notato che riavviando il sistema, anche se il programma viene eseguito comunque in background, non compare (a volte) la rispettiva icona nel systray, vicino l'orologio, nonostante explorer non sia andato in crash. Questo è successo una volta anche con Comodo Firewall, nonostante sia installata la versione x64; Avira Antivirus, invece, più di una volta.
  • Nonostante si tratti di Office 2007 sp1 Enterprise, la funzione col destro del mouse su qualsiasi file e INVIA A/DESTINATARIO POSTA ELETTRONICA, non scaturisce nessun effetto, anche con Outlook aperto
  • Qualsiasi file mp3 nel sistema, se scelgo d'avere la colonna, in Esplora Risorse, "Velocità in bit", per tutti mi viene mostrato 0Kb/s come bitrate
Devo dire che questo XP x64 è un po' una delusione, per avere qualche vantaggio in più rispetto alla versione x86, mi ritrovo con problemini sì non vitali, ma veramente scoccianti.

Sto pensando di tornare a XP x86, giusto il tempo necessario che Vista Second Edition (Windows 7) arrivi in commercio...

#26 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 11:13 AM

come pensavo, se nn vuoi aspettare prendi un vista x64 che in molti lo tengono qui sul forum e nn se nè mai parlato male

#27 BEAR

BEAR

Junior Member

• Membro
  • 2615 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 14:28 PM

quoto per vista 64bit... io ho Windows Vista Ultimate 64bit SP1 aggiornato e va una scheggia.. te lo assicuro!! Ormai ho abbandonato XP

#28 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 14:39 PM

quoto per vista 64bit... io ho Windows Vista Ultimate 64bit SP1 aggiornato e va una scheggia.. te lo assicuro!! Ormai ho abbandonato XP

Devo dire che XP x86 non è assolutamente lento, con un dualcore, 2 GB di RAM DDR3 e dischi SATA 2 va benissimo, volevo provare la versione x64 solo per levarmi la limitazione dei 3Gb di RAM.

I problemi si sono presentati con i programmi (con XP x64)

Prima di Vista, comunque, aspetto Windows 7 che dovrebbe essere anche meno avido di risorse...

Comunque grazie per i consigli

#29 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 15:10 PM

di niente grazie a te che mi hai tolto molte curiosità. In effetti windows 7 giro alla grande con 2Gb di ram

#30 Vicinz

Vicinz

Member

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:13 PM

io xò continuo a nn capire.. vista x32 si contraddice un pò da solo.. io ce l ho a 32 bit il so..e dopo l installazione del sp1, nelle proprietà è arrivato a leggermi 4 gb di ram (prima ne leggeva solo 3), però se vado per esempio su dxdiag me ne dà ancora 3, mentre su sandra addirittura me ne dà prima 4 e poi 3 nella stessa finestra.. e così mi viene da chiedere.. io uso 4 o 3 gb di ram??

#31 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:18 PM

tu usi 4 ma il sistema ne rileva 3

#32 Vicinz

Vicinz

Member

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:25 PM

ah..buono dai... pensavo di andare a 3 gb e di avere un tocco di ram inutilizzato (che spreco XD)

#33 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:27 PM

dalla firma vedo che hai ubuntu lì te li legge i 4gb? Giusto per curiosità dato che ormai è un pò che nn uso linux

#34 Vicinz

Vicinz

Member

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:30 PM

si si..ubuntu me li legge tutti... anke se è un pò ke non ci salgo su xkè in quest'ultimo perido non ho avuto tempo x seguirlo (anke se è interessante e vorrei installargli a breve beryl)..

#35 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 December 2008 - 16:32 PM

ah ok grazie

#36 Vicinz

Vicinz

Member

• Membro
  • 316 messaggi