Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Test] ATi Radeon HD4870

• Per cortesia connettiti per rispondere
205 risposte a questa discussione

#1 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:06 PM

LA SHEDA

Finalmente son riuscito a mettere le mani su questa besticciola.... cominciamo subito con un paio di foto. Mi scuso per la qualità poco elevata.... però son accettabili.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

da notare la lunghezza.... simile a una 9800gtx ma di contenuto molto piu poderoso asd

Immagine inserita

ora..... dopo le presentazioni cominciamo a vedere la scheda montata come si comporta.....

TEMPERATURE E OVERCLOCK

La scheda ha un dissipatore abbastanza buono.

Tutt'ora non è possibile controllare la ventola tramite software quindi mi è toccato (con l'aiuto di skull) modificare alcuni file .xml. Risolto il problema temperature ecco a voi le prestazioni dissipandti della vga:

Con la vga a default in idle mi risultano queste temperature:

-Fan al 40% - idle e full

Immagine inserita Immagine inserita

-Fan al 60% - idle e full

-Fan al 75% - idle e full

-Fan al 100% - idle e full

che dire.... la vga non produce tanto calore.... ammenochè non si lascia la fan sui soliti 20% ... in questo caso la vga vi arrivera sui 76° idle....

quindi non posso far altro ke smentire le voci che dicono del tanto calore prodotto da questa vga poichè è solo una cattiva gestione della ventola.... semplicemente risolvibile.

overclock.... Ancora non ci sono tool ke supportano pienamente l'overclock di questa vga ma il CCC permette di impostare frequenze di 790/4400 rispettivamente per core/memorie. la vga non trova alcuna difficoltà nel trovare la stabilità a qeste frequenze. Ovviamente son riuscito a salire oltre con un tool AMD GPU CLOCK fino a 840/4600mhz tenendola daily tranquillamente.... ma al momento non ho screen causa formatt... e nn vorrei portare nuovamente la vga a quelle frequenze... è nuova... cmq lo farò di sicuro quando torno ;) magari con ATiTool o RivaTuner ;)

Immagine inserita

PIATTAFORMA DI TEST

CPU:Intel E6400@3000mhz

Ram:Corsair Dominator@1128mhz

MoBo:Asus P5E x38

VGA:ATi Radeon Club3d HD4870

HD:Maxtor 250Gb

Alimentatore:CoolerMaster RealPower M620W

GAME TEST

allora ragazzi.... per alcuni inconvenienti ho potuto procurarmi solo questi 3 giochi comunque validi... magari piu in là aggiungo altri screen....

FEAR

Fear è giocabile al 100%..... framerate costante e molto elevato. Dettagli e filtri al massimo

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

STALKER

Stalker è anch'esso giocabile... a volte il framerate cala di botto ma è proprio un bug del gioco. comunque ci manteniamo su una soglia alta degli fps medi. Dettagli e filtri al massimo

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

CRYSIS

Crysis come sapete è il gioco piu pesante in circolazione. non sempre si riesce ad avere un framerate costante specialmente nell'ultima scena dove i frames sono oro... la grafica è semplicemente stupenda... ovviamente ho usato la dx10 e i dettagli al massimo ;)

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

http://upload.center...s5si4hvcpi8.png

BENCHMARK SINTETICI

http://upload.centerzone.it/images/5dgohoefrhtm10s5vu5.jpg

CONCLUSIONI

Che dire... sicuramente una scheda degna di essere comprata. La regina per il suo rapporto prezzo/prestazioni (210-240).

Le prestazioni sono degne di nota..... sicuramente.... a voi i commenti

ps:Tabelle By Nandos di centerzone che ringrazio :D

#2 giannica

giannica

Member

• Membro
  • 390 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:10 PM

bella recensione..

la scheda è davvero una bestia, come rapporto prezzo/prestazioni è innarivabile.. ati ha fatto un ottimo lavoro..le temperature sono nella norma...anche la mia gts è a 50 in indle..

credo che la acquisterò anche io..

ottimo lavoro flà

#3 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:12 PM

grazie gianni

il 3dmark06 mi da problemi... dice ke è impossibile trovare il file OpenAL32.dll..... ^^"

ps: test eseguiti a 28.5° di temp ambiente...

#4 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:25 PM

Quindi l unico test che serve non l hai fatto...vabbe.

Dire che non è vero che fa molto calore mi sembra una falsita'...stiamo parlando temp in idle che sono belle alte, e per non vederle alte bisogna mettere la ventola al 100%..il che significa molto rumore.

In idle se permetti la scheda mi piacerebbe tenerla con la ventola a pochi giri...non al 100%.

Detto questo io non dico che le temp siano un problema...sono alte pero', questo è innegabile.

Mi dici quale è il problema del 3dmark06?? hai provato a reinstllarlo? prava anche il Vantage.

#5 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:32 PM

fa caldo... e poi.... da quando 45/48° son tanto??? sotto 50 son nella media.... non alte....

devo provare il vantage.... il 3dmark mi dice ke è impossibile trovare quel file e nn me lo fa installare... il vantage ora lo scarico.....

cmq ho provato a reinstallarlo, scricarlo da fonti diverse... ma niente... nn è ke è un problema di windows??

ps: aggiunti screen di STALKER e piattaforma di test

#6 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:37 PM

Be a casa mia 48 gradi idle che necessitano di ventola a 50% non sono pochi..direi sopra la media.

Se fossero 40 con la ventola al 20% allora sarebbero ottimi.

ripeto...non faccio un discorso "oh mio dio è troppo calda"; dico solo che oggettivmanete scalda piu' della media..dato che consuma anche piu' della media.

Gia che ci siamo....temperature in full??'

#7 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:39 PM

bho... mi scoccio di calcolare ora le temp in full....quasi quasi vo a giocare a crysis al max :D:D:D

comunque ventola al 40% ke non fa rumore fa 48° ....

#8 canna1988

canna1988

Senior Member

• Membro
  • 1966 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:41 PM

ciao alla fine la scheda si comporta bene, bell' acquisto fla.

per le temperature è vero 48° non sono troppi ma per raggiungerli devi mettere la ventola al 100%, mentre nvidia le ha con la ventola al 30%

cmq temperature a parte è un ottima scheda e te lo giuro se non fossi un nvida dipendente ci avrei fatto un pensierino ;)

#9 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:44 PM

ciao alla fine la scheda si comporta bene, bell' acquisto fla.

per le temperature è vero 48° non sono troppi ma per raggiungerli devi mettere la ventola al 100%, mentre nvidia le ha con la ventola al 30%

cmq temperature a parte è un ottima scheda e te lo giuro se non fossi un nvida dipendente ci avrei fatto un pensierino ;)

40%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% non 100%%%%

#10 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:47 PM

Ok..perdonaci..40%.. sicuramente si sente il rumore, poco ma si sente.

Se riesci vediamo quelle in full...

cmq visto che non giudico una vga per il calore...vedi se riesci a farmi sti 3dmark !

#11 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:49 PM

bho.... spetta ke scarica... sta all'8%... mo esco a mangiarme n'a pizza poi fino alle 2 a giocare a Crysis asdasdasd

#12 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 19:53 PM

voglio vedere come si comporta a 1600x1200. Mo vediamo se mi procuro qualche sample.

#13 BEAR

BEAR

Junior Member

• Membro
  • 2615 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 21:23 PM

Per le temp in Full, puoi anche usare un piccolo programmino "Rthdribl"... Cmq ottima rece e ottima scheda, direi un acquisto azzeccato :wink:

#14 Heartless

Heartless

Junior Member

• Membro
  • 170 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 22:45 PM

Bella scheda e bella recensione. Preferisco sempre il crossfire di 4850 xò :P

Scusami ma OMG monti il diss stock sul procio O_o

#15 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 16 July 2008 - 23:48 PM

aggiunto screen 3dmark vantage...guardate solo il punteggio gpu... la cpu fa pietà :D

vga default.... mi pare un ottimo score.... accontentiamo il surgeon

domani forse farò il punteggio entry e xtreme

#16 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 17 July 2008 - 09:47 AM

voglio vedere come si comporta a 1600x1200. Mo vediamo se mi procuro qualche sample.

anche io sono curioso ho un 22" e mi sarebbe utile sapere come si comporta con risoluzione 1680x1050!

Te ne sarei molto grato!!!

Cmq bel lavoro, peccato che manchi il 3dmark06!

#17 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 17 July 2008 - 10:19 AM

beh... c'è il vantage ... lo 06 nn ne vuole prp sape asd

#18 BEAR

BEAR

Junior Member

• Membro
  • 2615 messaggi

Inviato 17 July 2008 - 11:20 AM

beh... c'è il vantage ... lo 06 nn ne vuole prp sape asd

Peccato....cerca di risolvere, perchè cmq è il test più interessante e uno dei più importanti :wink::biggrin:

#19 FvR 93

FvR 93

Senior Member

• Membro
  • 2670 messaggi

Inviato 17 July 2008 - 13:29 PM

Immagine inserita

sempre default... ho migliorato leggermente vista... e ho guadagnato ben 600pt.... ho aggiornato l'so.... ma il sp1 mi aiuterebbe molto... almeno arriverei sui 9200pt credo ;)

ps : sto usando dei driver fixati.... sembrano piu stabili e rendono anche qualcosa in piu!!

il nome dei driver è ATi DNA 8.6B se puo interessarvi....

#20 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 17 July 2008 - 16:00 PM

...purtroppo non lo capisce che è ancora il test piu' importante lo 06!

ps:lascia stare i driver modificati che son mondezza...!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi