Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aiuto per assemblaggio nuovo PC

• Per cortesia connettiti per rispondere
402 risposte a questa discussione

#1 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:07 PM

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e volevo chidervi aiuto perchè sono in procinto di cambiare il mio vecchio "scassone" con un pc nuovo che vorrei farmi assemblare...il mio problema è che non sono molto esperto e proprio per questo vorrei chiedervi aiuto per le componenti..!

Ho un budget di 1.500-1.600 euro (schermo escluso), il mio utilizzo è rivolto prevalentemente al gaming, senza magari disdegnare un po' di editing\montaggio video, ma a livello amatoriale (i video delle vacanze insomma), e magari mi piacerebbe acquisire qualche video su pc in buona qualità con una scheda TV, anche qui tutto a livello amatoriale.

Ho qualche conoscenza di overclocking che forse potrei applicare al nuovo pc.

Infine vorrei un pc che mi garantisse una buona longevità, magari sostituendo nel tempo qualche componente, in quanto solitamente non sostituisco un pc nuovo prima di 4-5 anni...

Nella mia ignoranza non so nemmeno, per le mie esigenze, se è meglio puntare su una CPU Core 2 Quad tipo il 9550 o addirittura su un Core i7 920...

Spero di non essere stato troppo prolisso e di non essere andato o.t. e ringrazio fin d'ora chi sarà così gentile nel guidarmi un po' nella scelta!

Luca

#2 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:33 PM

Benvenuto.

Persomnalmente mi sembra presto per parlare di core i7, principalemente perche' io aspetterei un po per vederli in azione prima di comprare.

In questo momento puoi assemblare un ottima macchina basata appunto su Q9550.

#3 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:34 PM

Thermaltake Toughpower 750W

Cooler Master CM690

Asus P5Q-E

Intel Core 2 Quad Q9550

ZeroTherm Nirvana NV120

Ati hd4870x2[

2Gb Corsair XMS2 DHX DDR2 800Mhz

Non credo convenga prendere i nuovi processori perchè costano un botto e nn credo che con il tuo budget riusciresti a prenderli! Questa configurazione dovrebbe venire intorno ai 1000€

#4 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:38 PM

Io baserei il tutto su una scheda madre con ddr3.

quindi P5E3 Deluxe o Premium o P5Q3 deluxe.

Ram puoi scegliere tu: ormai le ram pc3-12800 1600Mhz sono abbordabili; marche OCZ, corsair, ad esempio.

Alimentatore prendi un buon 800Watt almeno, tagan, silverstone, coolermaster, thermaltake ad esempio.

Scheda video o vai su una 4870x2 oppure su una nvidia GTX280.

Per i dischi potresti mettere un Raptor da 10000 giri per il SO e programmi e un disco da 7200giri da 500Gb per dati ecc..io preferisco i western digital come marca.

Il dissipatore coem ti è gia stato detto, è ottimo lo zerotherm Nirvana oppure anche lo Zerotherm Zen.

Per il case vedi tu, è una cosa molto soggettiva

#5 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:38 PM

ah già dimenticavo le ddr3 :)

#6 imported_Shooter

imported_Shooter

Member

• Membro
  • 414 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 12:58 PM

Ciao nuovo arrivato.Innanzitutto mi congratulo con te per l'ottima scelta fatta riguardo al forum.Vedrai che ti troverai benissimo.Ci sono tante persone preparate.;)Dunque dunque..il budget non è niente male.Vedrai che di configurazioni ne verranno fuori a bizzeffe.:biggrin:

Visto e considerato che principalmente l'uso di questa macchina sarà il gaming,ti propongo questa configurazione.

S.o. :Windows Vista Home premium 32 bit OEM. 115E

oppure

S.o. :Windows Xp pro s.p. 3 se ancora reperibile.

S.m. :Asus rampage formula. 300E circa

Cpu :Core duo E8500 3.16 Ghz 6Mb cache. 195E

oppure

Cpu :Quad core Q9450 o 9550 12 Mb cache. 350E-400E.

Dissi :Nirvana 120. 35-45E

Ram :Corsair dominator ddr2 2x1 G. 190E

oppure

Ram: Ocz fatalit1ty edition 2x1 G. Prezzo simile alle corsair.

S.v. :Sapphire hd 4870 1Gb ddr5. 330E

S.a. :Creative x-Fi extreme gamer. 110E

Ali. :Cooler master real power pro 620W. 96E

S.tv : Terratec cinergy ht pci. E79E

Non so se devi aggiungere anche il case.

Comunque questo è un esempio.;)

#7 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:03 PM

Io anche ti consiglio di lasciar stare per il momento i nuovi processori i7 della intel...

Meglio puntare su una architettura già rodata e di sicura efficienza!!

I consigli di The surgeon sono ottimi, io per quanto riguarda la ram ti consiglierei (visto il budget) di andare su frequenze anche oltre i 1600Mhz...

Per gli hd un velociraptor non farebbe male, ma devi tenere conto di almeno 160€ per un 150Gb o di 230€ (circa) per un 300Gb!! Questo disco lo usi per il s.o. in modo da velocizzare il pc, e ne affiancherai uno per i dati magari da un tera!!! io ti consiglio i western digital

#8 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:03 PM

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

Dunque, ricapitolando:

CPU: Core 2 Quad

Scheda Madre: una che supporta le DDR3?

RAM: DDR3 appunto? o DDR2?

Scheda Video: HD4870 con quanta memoria? 512 mb, 1 GB o 2 GB?

Tornando alla ram non riesco a capire cosa sia meglio..ho letto che con cifre abbastanza abbordabili si possono prendere 4 GB di buona memoria, ma sono futuribili o non ha senso prenderle ora per un pc nuovo? Stesso discorso per le DDR3, è meglio spendere di più per loro piuttosto che per le DDR2 o l'investimento non avrebbe poi tutto questo senso?

#9 imported_Shooter

imported_Shooter

Member

• Membro
  • 414 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:09 PM

Considera che prendendo 4 Gb di ram,con un sistema a 32 bit,tipo vista home premium,te ne rileva 3.24Gb.Altrimenti c'è il 64Bit,che naturalmente richiede programmi di quella portata però.Le ddr3 sono nuova tecnologia.Sicuramente per l'o.c. si usano meglio delle ddr2.Dipende sempre dall'utilizzo.

#10 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:15 PM

Considera che prendendo 4 Gb di ram,con un sistema a 32 bit,tipo vista home premium,te ne rileva 3.24Gb.Altrimenti c'è il 64Bit,che naturalmente richiede programmi di quella portata però.Le ddr3 sono nuova tecnologia.Sicuramente per l'o.c. si usano meglio delle ddr2.Dipende sempre dall'utilizzo.

Sì in effetti stavo considerando un sistema a 64bit..ma cosa intendi per "richiede programmi di quella portata"?

L'utilizzo come dicevo è innanzitutto gaming ed un pochino di editing video amatoriale...la domanda ti sembrerà da scemo ma...una scheda che supporta le DDR3, tipo la P5Q3 Deluxe, può montare nel caso anche DDR2? Ed i processori quad sono a 64 bit?

Chiedo scusa per tutte queste domande che a voi parranno ovvietà..ma purtroppo non sono molto pratico e vorrei imparare qualcosa per poi assemblare qualcosa di valido..!!

#11 imported_Shooter

imported_Shooter

Member

• Membro
  • 414 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:24 PM

Tranquillo siamo qui per aiutarti e consigliarti.Un sistema a 64 bit richiede programmi che supportino i 64 bit.La P5Q3,ottima mobo,supporta le ddr2 e ddr3.Considera che una mobo che supporta ddr3 può essere soggetta ad una recessione.I processori non hanno niente a che vedere con i 32 o 64 bit dei sistemi operativi.Per l'editing video amatoriale vai tranquillo.Le vga consigliate vanno bene.

#12 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 13:57 PM

inoltre i programmi a 32 bit vanno bene lo stesso su un sistema operativo a 64bit solo che nn noterai differenze rispetto a software di 64bit installati su un s.o. di 64bit

#13 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:03 PM

Tranquillo siamo qui per aiutarti e consigliarti.Un sistema a 64 bit richiede programmi che supportino i 64 bit.La P5Q3,ottima mobo,supporta le ddr2 e ddr3.Considera che una mobo che supporta ddr3 può essere soggetta ad una recessione.I processori non hanno niente a che vedere con i 32 o 64 bit dei sistemi operativi.Per l'editing video amatoriale vai tranquillo.Le vga consigliate vanno bene.

Leggevo (leggo, leggo, ma alla fine non ci capisco mai una mazza! :asd:) che praticamente tutti i programmi per s.o. 32 bit girano molto bene anche con un s.o. a 64 bit..in questo caso non si porrebbe il problema..sempre se ho capito bene..

Quindi potrei prendermi una P5Q3 con magari 4GB di DDR2 e magai tra qualche tempo, eventualmente sostituirla con DDR3? Che dici?

E per un buon gaming la HD4870 con quanta memoria me la consigli? 512mb, 1 GB o 2GB?

#14 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:07 PM

allora per quanto riguarda i programmi di 32 bit su so 64bit hai capito bene:) funzionano lo stesso ma nn noterai differenze. Prendere però ddr2 per poi sostituirle con ddr3 è secondo me solo tempo perso, oltre che soldi buttati, prendi direttamente ddr3, ormai i prezzi si sono abbassati. Per la memoria della scheda vido dipende dal monitor che hai se è minore di 20 pollici 512 va bene

#15 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:07 PM

Allora...chiariamo una cosa.

la P5Q3 Deluxe supporta solo le DDR3 e non anche le ddr2. Non facciamo confusione su queste cose.

i futuri cprocessori core i7 e le loro schede madri (non sono uguali a quelle attuali a causa di differente socket) supporteranno solo ddr3, quindi potresti usarle.

#16 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:10 PM

Allora...chiariamo una cosa.

la P5Q3 Deluxe supporta solo le DDR3 e non anche le ddr2. Non facciamo confusione su queste cose.

i futuri cprocessori core i7 e le loro schede madri (non sono uguali a quelle attuali a causa di differente socket) supporteranno solo ddr3, quindi potrei usarla.

giusto surge, oggi dimentico tutto :rolleyes:

#17 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:15 PM

Quindi direttamente DDR3 e, con schermo 22'' una HD4870 da 1 GB?

Sempre per sentito dire è vero che la "qualità" delle DDR3 ora in commercio a prezzi abbordabili non è alta? E che per 4GB di buone DDR3 bisogna spendere veramente molto? Eventualmente su quali case produttrici sarebbe meglio orientarsi (sempre se si possono citare sul forum)?

#18 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:19 PM

Falso...le dddr3 attuali vanno benissimo; d'ora in poi usciranno dei kits da 3 moduli adatti per il trichannel delle schede mdri core i7 che probabilente avranno votlaggi di funzionamento piu bassi.

Al di la di questo le attuali ddr3 non hanno problemi

Io ho dell OCZ Platiunm pc33-14400 1800Mhz cas8 che vanno benissimo.

Per me ottime rimangono sempre le Corsair.

La scheda potresti prendere la 4870, pero se vuoi garantire maggiore longevita opeterie per la 4870X2 2Gb.

#19 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:36 PM

Qundi in definitiva un pc con CPU Quad Core (9550 o, se scendesse di prezzo addirittura la 9650), una scheda madre che supporti le DDR3 (magari la p5q3 Deluxe), 4GB di DDR3, una HD4870 da 2GB potrebbe essere la scelta migliore per avere un pc che mi permetta un intrattenimento di buon livello per i prossimi 4-5 anni? Magari overclockandolo un pochino e provvedendo eventualmente negli anni a piccoli aggiustamenti tipo aumento della ram o eventuale cambio della scheda video...

#20 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 14:40 PM

vai sulle ddr3 perchè come ti dice The surgeon le ddr2 non sono supportate dalla scheda da lui consigliata, in più io ti consiglio di scegliere una mobo con supporto ddr3 semplicemente per il fatto che un eventuale upgrade futuro ti sarà più facile... le ddr2 sono ormai un formato che è destinato a finire (certo ci vorrà ancora un bel pò)

Per la storia della versione 64 o 32 bit non preoccuparti tanto la 64bit legge anche i programmi a 32...

certo il tutto non è ottimizzato al meglio, ma funziona tutto bene...

x la scheda video potresti buttarti anche sulle nvidia una gtx280 costicchia ma è ottima...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi