Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aiuto per assemblaggio nuovo PC

• Per cortesia connettiti per rispondere
402 risposte a questa discussione

#361 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 14:12 PM

solo un'altra piccola info: per la mia mobo (p5q3 deluxe) è meglio rifarsi alla guida per chipset intel 965P o alla seconda, per chipset intel P35?

#362 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 14:15 PM

Diciamo P35...pero' tu leggila cosi cpaisci piu' cose.

Tu considera che metti una cpu che a default ha 333 di FSB quindi i passi con FSB piu basso non ti interessano.

Se poi ti serve capire qualcosa piu di base sull oc chiedi pure...

#363 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 15:15 PM

ho letto la guida...a dir la verità non è che ci capisca molto su come impostare tutti quei valori del bios...c'è anche da dire che tutte le mie nozioni di overclocking sono di certo scarse, limitate all'innalzare il fsb ed abbassare il moltiplicatore, fino a che il sitema risulta stabile e non si riavvia da solo..!! già ho qualche problema nel capire come si deve alzare il fsb in relazione alle memorie...per non parlare del resto!!

#364 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 15:20 PM

be in generale si lavora appunto di FSB. Il moltiplicatore si cerca di tenerlo a al valore piu alto solitamente.

In base all'aumento di FSb la scheda madre ti da dei valori possibili di freq per le ram e tu scegli quello che piu si avvicina al valore nominale...o se vuoi overclockare le ram scegli un valore piu alto.

Aumentando la frreq di lavoro ovviamente per garantire stabilita' dovrai aumentare i voltaggi; e questo lo dovrai fare sia alla cpuch ealla scheda madre e alla ram (se aumenti la loro freq).

Il limite a tutto è solitametne la temperatura della cpu, da tenere sotto controllo.

Il resto poi lo impari smanettando un po!

#365 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 15:38 PM

si si sostanzialmente è tutto qui... poi ovviamente ci sono i veri clocker che modificano addirittura anche l'hardware ma quella è un altro discorso...

#366 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 15:52 PM

e tutti quei valori, che magari nel bios sono settati come auto e nella guida vengono settati manualmente?

Bump:

be in generale si lavora appunto di FSB. Il moltiplicatore si cerca di tenerlo a al valore piu alto solitamente.

In base all'aumento di FSb la scheda madre ti da dei valori possibili di freq per le ram e tu scegli quello che piu si avvicina al valore nominale...o se vuoi overclockare le ram scegli un valore piu alto.

Aumentando la frreq di lavoro ovviamente per garantire stabilita' dovrai aumentare i voltaggi; e questo lo dovrai fare sia alla cpuch ealla scheda madre e alla ram (se aumenti la loro freq).

Il limite a tutto è solitametne la temperatura della cpu, da tenere sotto controllo.

Il resto poi lo impari smanettando un po!

quindi, ponendo che normalmente io abbia:

fsb: 333 mhz

moltiplicatore (di conseguenza): x8,5

ram: hanno una frequenza max, se non sbaglio, di 1600 mhz, ma nelle specifiche ho letto valori di 2000 mhz overclocked

come mi dovrei comportare? tengo fermo il moltiplicatore ed aumento il fsb, che so, a 400? così facendo mi aumenta anche la frequenza delle ram giusto? quindi non posso aumentare il fsb oltre un valore a cui corrisponda più di 2000 mhz per le ram?

e il voltaggio, che è la cosa la cui modifica mi spaventa di più, non l'ho proprio capito...

#367 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 16:13 PM

si aumenterebbero le frequenze delle ram, ma è possibile cambiare il rapporto e scegliere una frequenza più bassa...

per i 2000Mhz delle ram non devi spaventarti, ci sono delle ram ingrado di arrivarci...

Per il voltaggio, non c'è da capire molto , se nn che se non aumenti di un pò ii volts è ovvio che un componente non riesca ad andare oltre le sue capacità di default... per esempio il mio e6600 è a 2,4 ghz con 1,33V è normale che per tenerlo a 3,4 Ghz io gli debba dare di più di voltaggio!!

#368 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 16:17 PM

se cambio il rapporto fsb - ram, non peggiorano le prestazioni? non sarebbe meglio mantenere un rapporto 1:1?

#369 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 16:19 PM

in linea teorica si, ma in pratica anche altri rapporti vanno benissimo, e poi per spingere le ram a frequenze altissime il rapporto 1:1 te lo sogni...

#370 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 16:24 PM

con i dati che ho postato sopra di fsb, molti, ram...saresti in grado di postare una configurazione teorica di un buon oclock? giusto per farmene un'idea...

#371 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 17:40 PM

Allora è meglio approfondire il discorso quando hai la mobo sotto il naso...

Cmq se tu imposti un FSb alto ad esempio 450Mhz la mobo ti dara' valori per le ram sia alti, ad esmepio 1800 (e quindi devi vedere se lo imposti se le tue ram lo reggono o no) sia valore piu bassi, tipo 1600 o 1200 ad esempio.

Poi si il rapporto ideale è 1:1 ma non sempre riesci a ottenrlo, o meglio , a farlo reggere.

Per il voltaggio il discorso è quello che ti ho detto prima.

Per la cpu se alzi la freq hai bisogno di volts...e se alzi aumentano le temp ch edevi monitorare quindi. Cmq sono cpu che puoi tenere anche a 1,40v in daily...

Per la ram i volts li regoli in base alla freqeunza che hai dato..se le tieni a 1600 (con qualsiasi fsb siano) le tieni a voltaggio def...che sara' 1,8-1,9 dipende dai moduli.

Alzando l FSB dovrai alzare anche il voltaggio dell FSb terminatio voltage e probabilemtne anche quello del NB se ti ritroverai instable.Cmq queste sono cose che vedremo.

#372 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 17:59 PM

una configurazione che a me può andare bene a te può nn funzionare perchè magari richiede maggior voltaggio, come ho già detto è meglio parlarne quando hai acquistato tutto, in giro e anche qui, ci sono molte guide; dagli un'occhiata così cominci a capire un pò il procedimento

#373 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 20:54 PM

si, concordo con voi che probabilmente sia meglio parlarne quando avrò il pc. grazie anche ai vostri chiarimenti forse inizio a capirci qualcosina, ma solo a livello generale! magari quando sto benedetto pc si decide ad arrivare potremmo parlarne un po' più approfonditamente, mi piacerebbe capire un po' come funziona l'oclocking...

#374 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 21:08 PM

Ok...l'imporetante che abbia capito il concetto di FSb, moltiplicaore, rapporti ram , voltaggi poi iil resto lo capisci quando smanetti nel bios e provi.

#375 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 21:19 PM

si beh diciamo che un'idea ce l'ho, anche se non ho molto chiaro il concetto delle frequenze della ram...se anche per loro c'è un moltiplicatore, fino a che frequenze posso spingerle e quale sia il rapporto migliore da impostare rispetto al fsb...questo perchè per ora, come dicevo mi ero limitato a smanettare un po il moltiplicatore e il fsb lasciando le ram 1:1, che aumentavano un po' all'aumentare del fsb...

#376 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 12 December 2008 - 21:32 PM

Be la freqeunza a cui poi spingerle dipende dalle ram...! cioe se hai delle pc3-12800 cioe a 1600Mhz 8-8-8-21 ad esempio con 1,8v le pottrai magari portare sino a 1800Mhz sempre 8-8-8 aumentando il voltaggio un po'; oppure per arrivare dovrai rilassare i timings (latenze) a 9-9-9. Quello diepnde dai moduli appunto!..e lo scoprirai solo provando.

#377 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 17:50 PM

incredibile ma vero...finalmente tutti i problemi sono risolti!

avrei già da chiedervi un piccolo consiglio...ho installato firefox 3.0 ma ho problemi con i link ed2k di emule...non me li apre perchè non sa come fare...ho letto un po' in giro ed ho installato mozex per firefox, mettendo, nella cartellina ed2k, il percorso in cui ho installato emule e trovando emule_AdnzA.exe, così facendo quando clicko sul link mi apre si il mulo, ma non mi mette in coda il file! sapete perchè? spero di non essere off topic...

#378 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 17:58 PM

eh beh sei un tantino off topic:)

#379 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 18:09 PM

dove potrei, se è possibile, postare?

Bump: ragazzi scusatemi ma, guardando i vari topic, non sono riuscito a trovarne uno che mi sembrasse adatto alla mia domanda...sapreste indirizzarmi? grazie in anticipo!

Bump: ragazzi scusatemi ma, guardando i vari topic, non sono riuscito a trovarne uno che mi sembrasse adatto alla mia domanda...sapreste indirizzarmi? grazie in anticipo!

#380 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 19:22 PM

Qui : File Sharing

Cmq qualche commento sul pc? qualche screen di cpu-z? quelche bench tipo 3dmark06_?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi