Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aiuto per assemblaggio nuovo PC

• Per cortesia connettiti per rispondere
402 risposte a questa discussione

#381 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 19:28 PM

Qui : File Sharing

Cmq qualche commento sul pc? qualche screen di cpu-z? quelche bench tipo 3dmark06_?

Ciao Surge! beh per ora posso solo dirti che mi sembra davvero una gran bella macchina! sicuramente incide molto il passaggio dal mio vecchio pc (ora divenuto muletto!) a questa ma ti assicuro che ne sto rimanendo davvero contento! sono ancora all'inizio, come vedi dai miei problemi con firefox, comunque a breve vi posto qualche screen di cpu-z! cosè 3dmark06?

#382 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 19:30 PM

Un programma che testa la grafica 3d...il punteggio dipende rpincipalmente dalla vga ma anche dalla cpu.

Lo poui scaricare qui se hai voglia:

Futuremark - Benchmarks - 3DMark06 - Introduction

#383 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 20 December 2008 - 19:32 PM

come promesso pubblico 5 screen di cpu-z. che ne dite?

[attachment=434:cpuz 1.jpg]

[attachment=435:cpuz 2.jpg]

[attachment=436:cpuz 3.jpg]

[attachment=437:cpuz 4.jpg]

[attachment=438:cpuz 5.jpg]

p.s. se qualcuno può darmi una mano, ho postato il mio dubbio sul file sharing nella sezione sharing, argomentando meglio di come ho fatto qua sopra. se qualcuno può darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato!

#384 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 10:45 AM

Bene, hai beccato l E0 dunque....le ram non riesci a impostarle a freqeunza piu alta?

Sono a 1066Mhz -7-7-7....falle salire, magari con timings 8-8-8.

#385 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 11:10 AM

Sono a 1066Mhz -7-7-7....falle salire, magari con timings 8-8-8.

ehm...come faccio?

#386 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 11:28 AM

Menu advance configuration...Metti su manual: ti da' la possibilita' di isnserire i valori di ogno cosa manualmente!

Te l avevo detto che avresti dovuto prendere un po di confidenza col bios.

Cmq una volta che setti lFSB , ora a default, cioe 333, hai dei valori di DRAM freq da settare...puoi vedere che ti propone e scegliere.

In generale, modificando l FSB , ad esempio se fai oc, poi i valori di DRAM che ti propone cambiano.

Devi anche impostare il vcore e il vdimm (voltaggio ram).

Per il vcore cosi a def puoi provare a dare anche solo 1,000v.

Cmq prendi il manule e dai col bios aperto una bella occchiata a tutto...

#387 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 12:14 PM

Menu advance configuration...Metti su manual: ti da' la possibilita' di isnserire i valori di ogno cosa manualmente!

Te l avevo detto che avresti dovuto prendere un po di confidenza col bios.

Cmq una volta che setti lFSB , ora a default, cioe 333, hai dei valori di DRAM freq da settare...puoi vedere che ti propone e scegliere.

In generale, modificando l FSB , ad esempio se fai oc, poi i valori di DRAM che ti propone cambiano.

Devi anche impostare il vcore e il vdimm (voltaggio ram).

Per il vcore cosi a def puoi provare a dare anche solo 1,000v.

Cmq prendi il manule e dai col bios aperto una bella occchiata a tutto...

quindi, dimmi se ho capito male, la frequenza deklla ram che mi hai consigliato di alzare un po, la posso alzare solo alzando il fsb? o basta alzare i valori di DRAM sotto DRAM frequency nel menù AI TWEAKER? e non ho per nulla capito cosa sono i 7-7-7 e come fare a modificarli...

scusa se insisto ma, inoltre, il vcore si riferisce solo al processore giusto? mentre il vdimm cosa è?

#388 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 12:40 PM

no surge ha detto di settarlo manualmente ma sempre a default cioè 333 e vedere che frequenze di ram puoi impostare. Nn scegliere un valore molto alto e cerca di mantenere quei timig.

#389 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 13:19 PM

no surge ha detto di settarlo manualmente ma sempre a default cioè 333 e vedere che frequenze di ram puoi impostare. Nn scegliere un valore molto alto e cerca di mantenere quei timig.

Quindi mentengo 7-7-7? o setto 8-8-8? ma da dove? nel manuale della mobo parla di DRAM timing control...con 1st information, 2nd information e 3rd information...ma per ogniuno ci sono molti valori:

1st: 6-6-6-15-4-36-6-4

2nd: 8-4-8-4-9-4-7

3rd: 15-6-1-7-7

e che frequenza mi consigli? le mie ram dovrebbero avere una frequenza di 1.6 mhz e c'è scritto 2.0 ghz in oc....

#390 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 13:25 PM

con fsb a 333 puoi avere le ram al max a 1232, cioè 666mhz ke deriva dal rapporto 1:2 col fsb.. per avere le ram a 1600 devi portare il fsb a 400, tenendo sempre il divisore 1:2

#391 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:10 PM

mi spiegate una cosa...perchè nella prima schermata di cpu-z mi da 2 gb di core speed? il 9550 non dovrebbe andarealmeno a 2.83 gb? è necessario oclockarlo un po? e quali potrebbero essere dei buoni parametri di oclocking da fare in tutta sicurezza per avere un pc che rende al massimo? qst potrebbe accorciare la vita del processore? allo stesso modo, è necessario aumentare il vcore, e di molto? è sicuro?

un ultima domandina...come dicevo prima i timings delle ram sono da modificare? e se sì, come? e cos'è il vdimm?

chiedo scusa per tutta qst sfilza di domande, ma l'argomento mi interessa molto ma purtroppo ne so pochissimo, e siccome credo sia un po' delicato oclockare, vi chiedo suggerimenti..!

#392 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:20 PM

bonzo ti dà di meno per via dell'intel speedstep lancia un orthos e vedi chela freq va in full

Bump: bonzo ti dà di meno per via dell'intel speedstep lancia un orthos e vedi chela freq va in full

#393 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:43 PM

bonzo ti dà di meno per via dell'intel speedstep lancia un orthos e vedi chela freq va in full

grazie bankai...purtroppo non ho idea di cosa sia ne l'intel speedstep ne un orthos..potresti spiegarmelo?

#394 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:51 PM

in pratica il speedstep è un'accorgimento da parte di intel che regola la frequenza di lavoro in base al carico del sistema ovviamente se sei in idle o cmq nn stai facendo nulla di pesante come videoediting o gaming la frequenza nn può andare al 100%....orthos è un programma che ti permette di portare al 100% il carico di lavoro della cpu si usa per vedere ad esempio la stabilità in overclock....scarica orthos lo trovi in rete e avvialo poi controlla cpu-z e vedrai che i core lavoreranno al 100% e avrai quindi i 2.8GHz del procio

#395 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:54 PM

ma orthos mi fa passare da 2 a 2.83 in maniera "definitiva" o mi mostra soltanto che il processore può lavorare a 2.83 sotto stress?

#396 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 14:56 PM

mostra soltanto quello....se vuoi il procio sempre a "manetta" vai nel bios e disattiva l'intel speedstep

#397 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 15:07 PM

ho dato un occhio al bios: nella sezione ai tweaker con ai overclock tuner su manual i valori di frequenza DRAM selezionabili sono: 667 mhz/800/835/887/1002/1066/1111/1333 mentre con ai overclock tuner su auto ci sono gli stessi valori ed in più (testuale): *1600* e *1800*. cosa dovrei scegliere? in più ai overclock tuner può anche essere impostato su x.m.p. (extreme memory profile)...

#398 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 16:53 PM

We bonzo allora...intanto se rileggi questa tua discussione trovi un sacco di speigazioni a queste domande che ti stai facemdo, poi se leggi la guida del buon crash capisci un altro po di roba! Se poi hai domande ovviamnete noi rispondiamo.

Il vdimm è il voltaggio delle ram..se guardi bene l avevo scritto tra parentesi.

I numeri 8-8-8-27 ecc sono i timings, cioe' le latenze delle ram. piu son bassi piu veloce è la ram; le ddr3 solitamente viaggianoc on timings 7-7-7, 8-8-8, 9-9-9....maggiore è la freq maggiori, e quindi piu lenti, saranno i timings.

Per fare overclock devi tenere il AI tuner su manual...e imparare a settare tu i valori.

In generale è meglio sempre impostare un valore piuttosto che lasciare su AUTO.

Prima di modificare valori che non consoci pero chiedi, se no lascia su auto.

Se ora tu lasci l FSB 333MHz i valori che puoi scegliere per le ram saranno quelli da te elencati...duznque al massimo 1333MHz (NB: cpu-z: ti mostra una freq delle ram che è la meta del valore a ui stanno andando...questo perche sono delle DDR e quindi il valore di cpu-z va moltiplicator eper due per capire a che freq sono le ram)...nel bios invece ti scrive il valore vero di freqeunza ram.

Se vorrai salire a 1600Mhz con le ram dvrai portare l FSB a 400MHz.

Ti ricordo un concetto fondamentale....la frequenza della cpu è data dal FSB per il moltiplicatore..il moltiplicatore ha un valore che non puo' essere aumentato, al massimo diminuito: quind 333MHz x 8,5 (mootiplicaore) =2,83MHz....quandoi sei in idle in win la freq viene abbassata per consumamere meno.

#399 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 16:57 PM

ottima speigazione quella di surge però direi che siamo un pò off topic dato che questo è un 3d di configurazione e nn di overclock. La guida di crash aiuta molto a capire le basi, se hai delle domande sarebbe meglio aprire un'altra discussione nella sezione adatta

#400 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 16:58 PM

La guida aiuta se pero' non si parte da zero...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi