Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio per ram DDR3 su Rampage extreme X48 e q9550

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#21 BEAR

BEAR

Junior Member

• Membro
  • 2615 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 22:22 PM

Ne abbiamo gia parlato prima Re Tony, ora ti spiego in parole povere...già che stiamo parlando di due mobo completamente diverse la dice lunga, cmq le mobo con chip nvidia, al contrario di quelle con chip X38/X48/etc., possono gestire FSB e RAM distintamente, senza essere condizionati quindi dal divisore. Cioè se io voglio mettere il BUS a 400/450 e ram a 2000 con il chip nvidia posso farlo...invece con le altre mobo come in questo caso la Rampage Extreme, per mettere le ram a 2000, dovresti impostare il BUS a 500 in modo tale da far combaciare i divisori tra FSB e RAM, ma tutto ciò non è sempre possibile, come anche in questo caso...il nostro amico ha già difficoltà a tenere i 3.6ghz, figuriamoci i 500 di bus...

Ora è tutto chiaro?? ..scusa per la sintassi non proprio perfetta :asd: ma la spiegazione mi sembra abbastanza semplice e corretta... purtroppo vado di corsa, torno sul forum tra qualche oretta... a dopo

#22 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 09 November 2008 - 22:35 PM

chiarissimo come sempre grazie :)

#23 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 07:13 AM

Ma con moltiplicatore estremamente basso e voltaggio di FSB e Nb pompato non riesci a prendere i 500MHz di FSB per vedere se le ram tengono??

#24 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 07:17 AM

beh ragazzi siete stratti ben troppo gentili con me,e infatti anchio sono arrivato a capire che in effetti a 500 di bus con un qxxxx sia quasi impossibbile,beh non lo sò questo cmq i 4ghz un 9550 potrebbe arrivarci ben,il fatto è appunto spendere ancora soldi,l'unica cosa che me lo farebbe fare sono l'aumento delle ram da 2gb a 4gb,sennò tengo ben queste.

i timing delle ram li ho provati in vari modi:888-24 888-28 -999-28@2.0v il nb addirittura se nn sbaglio a 1.60v per esagerare e la cpu anche a1.40v x esagerare,ma ugualmente arrivo ad un massimo di 1700mhz con le ram dove non mi dà nessun errore con prime95 ne ram ne cpu e sembra stabile,ora però la delusione cè,avendo già un q6600 G0 che avevo portato al 3.6ghz,forse sono troppo s... con i proci...che devo dire,o con le ram(che cmq le ocz montano i samsung almeno per le flex II 2000mhz),mentre ho anche le 1600 platinum,dire la verità questo problema l'ho riscontrato solamente dopo aver montato il nuovo q9550,mentre con l'e8400 tutta questa difficoltà non c'era ovviamente.:wacko:

ora avendo una fantastica xfx790i potrei optare nello scambio,mettere il dual core e8400 sulla x48 e il 9550 sulla 790i,ma non era questo che cercavo:no:

e non credo che lo farò,dopo aver messo tutto con cura e sopratutto averci speso un fracca di soldi.

e come appunto dice giusamente bear,le diablo 2000mhz non possono arrivare ai 2000mhz con una piastra x48 mentre con una 790i si...

secondo me dovrei trovare uno con la mia stessa configurazione

in ogni caso voi che dite delle ocz flex II pc 16000 sono buone o cosa?

a questo punto vedrò di pensarci bene se spendere altri soldi(e non pochi x un set da 4gb di ddr3)....

grazie davvero a tutti...

#25 cix1978

cix1978

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 07:41 AM

Dave prova a postare i settaggi.... e vediamo di darti una mano.... consiglio prova a fare oc passo per passo e poi trovi il giusto compromesso.....

Tenedo voltaggi umani.....

Prima max FSB

Poi le ram

Poi max frequenza

E infine metti insieme i risultati....

#26 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 08:39 AM

va bene grazie Tony:) cmq ho provato insieme ad un'utente del forum,che è bravo,non mi và di dire il nome.cmq ti assicuro che abbiamo provato abbastanza,io cmq ora riprovo per l'ennesima volta.

ma delle ram in ogni caso vorrei prenderle,almeno se vendo le altre che ho.

Cmq solo perchè voglio passare a 4gb perchè non lo uso solo per gioco questo pc...ma più per editing video,e per più applicazioni,e altre 2gb di ocz non le posso mettere per causa dei dissipatori ram che sono troppo cicci :)

e cmq mi prenderei delle buone 1800mhz che 2000mhz,perchè sò che non ci riesco ad arrivare,per mè sarebbe almeno buono stare sui 3,8ghz con ram @1800mhz stabili

ciao a dopo

--------------------------------------------------------------------

cmq vedo che anche a default tutto il bios ho dei problemi,che si blocca qualche volta su windows o addirittura nel bios,io cmq penso che devo cambiare ram e basta.

perciò questa è l'ultima cosa che provo a cambiare sennò lascierò tutto così trovando una stabilità ma almeno con 4gb di ram

ora ditemi perfavore quali tipi di ram compatibili solo su X48 perfavore.

4gb con un quad.... non mi servono 1 2000mhz perforza mi basta anche delle 1800mhz ma che mi facciano almeno i suoi 1800mhz ma che vanno bene per la mia piastra asus rampage extreme X48 e con q9550 e0.tutto quà.

io vorrei prendere in caso delle patriot viper solo perchè le avrei per questa settimana,sennò le diablo le devono arrivare,...

cmq oggi devo prendere delle ram a tutti i costi,sono mesi che ho le ocz flex che tra una cosa e l'altra LE HO POTUTE USARE DAVVERO NIENTE...

le sfrutterò con e8400 e la 790i

ora mi interessa 2 moduli 2x2gb ddr3 1800mhz (magari anche ad acqua).

che il prezzo stà intorno i 300 o poco +....

grazie

#27 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 11:25 AM

a questo punto mi viene da dire ke ci sia una incompatibilità tra mobo e ram..

senza dover spendere dei soldi, nn puoi cambiare le ram ke hai già da una piattaforma all'altra??

dopo se tutto va bene ti compri altri 2gb delle ocz 1600mhz..

#28 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 12:17 PM

si bravissimo questo è vero il fatto che anche quelle mi creano dei problemi solo all'avvia,non ho provato molto a smanettarci però mi era già vewnuto in mente e l'ho mezzo provato dato che quelle montano i micron z9 se nn sbaglio cmq micro 9,poi si che avrei acqustato altri 2 moduli è stata anche la mia ossrervazione,così spederei moolto meno e meno casini da vendere e ricomprare e perderci ancora soldi.

mi ero fidato dell flex,ma purtroppo non sò ma credo che siano i chip samsung incompatibili con la mobo,per esempio il pc anche da default parte bene,però dopo un pò anche se nn utilizzo niente di pesante,come durante l'istallazione dello sp1 su vista,si inchioda,e da diverse parti sempre così avendo ram perfette e tutto a default timig giusto etc..il voltaggi alzati ma mai troppo..cmq per me sono le ram(e 2 potrebbe essere il raid0...)altro davvero nn ha senso,ho su una scheda tv hauppauge hvr3000 e la ati 4870x2 ali 850watt lcpower non penso sia quello

penso le ram,a questo punto le stò cercando,magari le + sfigate mi andrebbero bene:biglaugh:

dai ragazzi ci ho speso tutto anche l'anima,io sono drogato di pc ormai,ma queste incompatibilità boh,di solito va sempre tutto o quasi

#29 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 12:59 PM

le ocz ke problema ti danno all'inizio??

comunque prova mettere le ram negli altri slot, magari quelli in cui sono adesso hanno problemi..

#30 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 13:33 PM

guradte tutte ste cosette le ho davvero già provate,ora stò facendo prove con ocz 1600mhz platinum x ora partito con i modulo solo appunto nel blu,le ocz flex invece erano nei bianchi(dove asus consigliA DI METTERLE Là SE SUPERANO I 1600MHZ EO SE SI Fà OC SULLE RAM scusate il maiuscolo.

beh,ora devo davvero decidermi di comprare delle buone ram,io quà ho 4 pc da finire e ho tutto sparso per casa,e io ci tengo a queste cose e sono già nervoso per il disordine,anche swe cè tutto però troppa roba t'incasina e ci metti di + a trovare etc..specialmente se hai un caso dove devi montare quasi 2 pc conteporaneamnte(uno perchè devo venderlo su ebay,e allora devo farlo prima che scada il giorno da cui spedirlo,cmq si

il 9550 sulla x48 o sulla x790i?voi che scelta freste solo con la XFX ho tutto ad aria con zalman 9700nt ottimo x me,ma con un q9550 avrò menoi problemi forse,ma per fare oc e dopo anche editing ad aria magari sale troppo la temperatuta mentre sull'altro avrei lo spazio per tutto e cè un'ottimo impianto liquido,perciò meglio mfarlo andare su x48,ma se e8400 su x48 ad esempio viaggaiva bene e non ho mai avutoi problemi,oltre a far salire le ram(credo per sett o bios nuovo)

beh aspetto se uno mi chiarisce le idde,dovrei fare l'ordine così nn ne posso più costo di spendere gli ultimissimi soldi ma devo vederlo andare bene

#31 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 17:23 PM

di sicuro il quad è meglio per fare editing video e render grazie ai 4 core, però scalda molto di più e ad aria è difficile da tirare molto..

adesso come l'hai occato il q9550?? è a liquido o no? temp?

volendo se le ocz 1600 vanno bene su x48, puoi mettere il quad su 790i con ram flex2 (se nn danno problemi) nel case dove ci sta il liquido, mentre l'e8400 lo metti su x48 ad aria dato ke scalda poco..

ps: quando scrivi, lascia una riga di spazio tra un periodo e un'altro senò nn si capisce bene :biggrin:

#32 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 18:07 PM

si a liquido ibrys acs,

peròdi mettere la xfax con il quad mi scoccia perchè il quad lo tengo a liuido,in ogni caso

penso che prendo le ddr3 patriot viper 1800 4gb 329E,mi sebra che sono compatinili su x38 e 48,le ocz platinum le stò provando ma segra grandi successi forse + stabile

e non si bloccava,però boh devo cambiare ram per forza

ditemi le patriot viper vanno bene ?

io penso di si,poi sono 1800mhz...per un quad penso siano sufficenti e sono 4gb..però eh iul prezzo è sempre tanto

sennò altre fuorchè le diablo?

g.skill invece?

#33 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 10 November 2008 - 18:24 PM

g.skill 12800 1600mhz PI 2x2gb - micron d9 jnm.. direi ottime!! circa 230/240€

sono 1600mhz 7-7-7-18, ma salgono bene..

#34 TearingDave

TearingDave

Junior Member

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 22 November 2008 - 18:12 PM

Ciao A tutti,ecco dopo varie prove etc...sono riuscito ad ottenere qualcosina in meglio,grazie alle Diablo CSX,ne ho presi 4gb e sono troppo contento della spesa fatta,

è stata dura trovarle,sopratutto anche la sfortuna per spedirle con il primo rivenditore,mentre con il secondo mi ha fatto davvero un gran favore.

(grazie sempre a "C78" del forum che mi ha aiutato,in tante cose e cmq anche a tutti colore che mi hanno cercato di spiegarmi le cose qui del forum).

Ora il pc mi funziona molto bene,le ram non le ho cambiate solo per il motivo di portarle a quei 2ghz,ma sopratutto per trovare una buona compatibilità tra: RAM-CHIPSET-CPU 4Core...

Le ocz FlexII pc16000 (2ghz) sono ottime ram,che su la 790i stanno decisamente a 2000mhz come niente :)(fortunato possessore di XFX 790i)

alla fine ho venduto le ocz platinum 12800 (costano poco e vanno da Dio),tenedomi le flex II e mettendole alla sua frequenza tonda tonda con l'e8400 ad aria tutto quanto.

mentre le Diablo CSX 2000mhz le ho ora @1749mhz con timing 7-7-7-19-1T v1.95

appunto pari FSB di 437X8.5 3714mhz,questo è ora il max riuscito oggi.

Sò che può ankora salire bene,ma non sò cosa ora mi limita:

di mettere voltaggi troppo alti non mi va se nn sono sicuro

di mettere un fsb a 450x8.5 non me lo tiene neanche mettendo 1.4250 di vc ed è un q9550 E0 vid 1.110-+1.1250.

vi elenco i miei settaggi per vedere se poi riusciamo insieme a portarlo oltre...dato che ci ho speso tanto.

nel prossimo post metto i settaggi di ora...grazie a tutti :notworthy:

#35 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 22 November 2008 - 18:20 PM

si postaci i nuovi settaggi sono curioso :)

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi