Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Overclock core 2 quad 9550 su asus p5q3 deluxe

• Per cortesia connettiti per rispondere
469 risposte a questa discussione

#1 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 17:59 PM

ciao a tutti!

apro qst discussione per sviluppare un tema che era cominciato nel mio post sella sezione componiamo il pc e che là stava andando off topic.

come da titolo il mio pc ha un processore intel core 2 quad 9550 (revision E0) montato su asus p5q3 deluxe, inoltre monto 4 gb di
[FONT="][FONT=Verdana]ddr3 1600mhz pc12800 cl9 dhz (2x2 gb) ed una vga nvidia GTX280.

sarei interessato all' overclocking per poter ottenere le migliori prestazioni da qst macchina però, essendo tutt'altro che esperto, anzi partendo praticamente da zero, vorrei chiedervi aiuto su come impostare i valori nel bios.

grazie a chiunque avrà voglia di partecipare e di insegnarmi qlc!

[/FONT][/FONT]

#2 imported_Larsen

imported_Larsen

Banned

• Bannato
  • 664 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 19:04 PM

Allora prima di tutto munisciti di Core temp e Prime95.

Dopodichè sappi che per overclockare è assolutamente sconsigliato usare quei programmini da windows, sono solo fregature, tutti quanti, se si occa, si occa solo e soltanto da bios, ok ?

Poi che dissipatore hai ?

E usando core temp, che temperature ti segna per i 4 cores ?

Consiglio

primo ) Non avere paura di quello che fai, l'HW è molto meno fragile di quanto molti pensano.

secondo ) L'oc si impara abbastanza facilmente, richiede un po' di giorni se parti da zero ma se ti ci metti, una volta capita la logica poi sarai in grado di occare tutte le cpu che vuoi e soprattutto fidati che con quella configurazione diventerai un drogato anche tu :asd:

#3 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 19:11 PM

dopo aver fatto quello che ti ha detto larse leggiti la guida di crash in rilievo e imposta i valori secondo la guida

#4 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 19:53 PM

ok allora scarico i programmi e vi aggiorno sulle temperature!

larsen, il dissipatore è un asus silent knight 2

tony, in effetti ho letto un po' la guida come mi era stato consigliato, il mio dubbio però rimane perchè tutti i valori impostati si riferiscono a mobo diverse dalla p5q3 e non vorrei fare dei danni impostando valori non corretti...!

#5 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 19:56 PM

nn ti preoccupare io ho la liscia e ci sono quasi tutti i valori, solo che puoi impostare valori più bassi

#6 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 19:57 PM

le temperature sono di 36°C per i core #0, #1 e #3 mentre di 43°C per il core #2

Bump:

nn ti preoccupare io ho la liscia e ci sono quasi tutti i valori, solo che puoi impostare valori più bassi

scusa tony, non ho capito...hai la liscia? che valori dovrei utilizzare?

#7 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 20:01 PM

segui la guida per il chipset p35 il 2 o 3 passo e stressa con orthos e vedi le temp. Stressalo per 2 ore e poi posta uno screen con cpuz coretemp e prime in azione

#8 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 20:05 PM

quindi, per intenderci, mi stampo i punti 2°Passo e 3°Passo inerenti le mobo P35 della guida e li applico nel mio bios? gli stessi valori? non li devo modificare?

per i timings, quando per esempio nel 2°passo parla di questi valori:4-4-4-12-4-35 il resto su auto, vuol dire che devo applicare qst 6 numeri sia per la 1st information che per la 2nd information che per la 3rd information? ma la 3rd ha solo 5 valori da impostare...

a dire la verità il bios della p53 con quello della mia mobo non è che corrispondano proprio...da una parte ci sono alcuni valori che non ci sono dall'altra e viceversa...

#9 Re tony

Re tony

Senior Member

• Membro
  • 2410 messaggi

Inviato 26 December 2008 - 21:12 PM

si lo sò alcune voci mancano però incomincia ad impostare quelle che ci sono. PEr le ram imposta come di specifica! E solo quelli della 1st information le altre rimanile su auto.

#10 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 10:36 AM

Senti nella guida leggi il punto in cui parla del FSB a 333MHGz.

PEr il resto la guida parla di ram DDR2...quindi tutto il discorso inerente i timings non è applicabile per te.

In generale se ora non vuoi fare overclock ma solo impostare i valori corretti manulmente IO ti consiglio di inserire per il vcore 1.00v.

Per la ram se le tieni a 1333MHz puoi usare anche 1,6, dovrebbero reggere...se invece le vuoi spingere oltre devi dare 1,9. I timinigs metti 8-8-8-21. Gli altri valori di timings che ti fa scegliere lasciali su AUTO.

Il resto dei voltaggi che trovi puoi impostarli utilizzando il valore minore che ti propone per ognuno...e se sei a defualt non ti creano problemi.

Se vuoi scrivi tutte le voci che hai nel bios e ti dico che mettere.

#11 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 11:40 AM

Senti nella guida leggi il punto in cui parla del FSB a 333MHGz.

PEr il resto la guida parla di ram DDR2...quindi tutto il discorso inerente i timings non è applicabile per te.

In generale se ora non vuoi fare overclock ma solo impostare i valori corretti manulmente IO ti consiglio di inserire per il vcore 1.00v.

Per la ram se le tieni a 1333MHz puoi usare anche 1,6, dovrebbero reggere...se invece le vuoi spingere oltre devi dare 1,9. I timinigs metti 8-8-8-21. Gli altri valori di timings che ti fa scegliere lasciali su AUTO.

Il resto dei voltaggi che trovi puoi impostarli utilizzando il valore minore che ti propone per ognuno...e se sei a defualt non ti creano problemi.

Se vuoi scrivi tutte le voci che hai nel bios e ti dico che mettere.

grazie mille Surge! allora magari posto tutte le voci così mi potete consigliare...a dire il vero mi piacerebbe anche oclockare, nel senso che vorrei avere le migliori prestazioni dal mio pc, smpre però senza mettere a repentaglio la sicurezza e la longevità dei componenti..! mi sembra però di ricordare che mi abbiate detto che un oclock fatto bene non accorcia la vita dei componenti..giusto?

Bump: con un metodo un po' casalingo ma efficace posto gli screen del mio bios:

1. innanzitutto la sezione ai tweaker

[attachment=439:CIMG0492.JPG]

[attachment=440:CIMG0493.JPG]

2. panoramica della sezione advanced

[attachment=441:CIMG0494.JPG]

2.1 sotto-menu cpu configuration

[attachment=442:CIMG0495.JPG]

2.2 sotto-menu chipset/northbridge chipset configuration

[attachment=443:CIMG0496.JPG]

2.3 sotto-menu on board devices configuration

[attachment=444:CIMG0497.JPG]

2.4 sotto-menu usb configuration

[attachment=445:CIMG0498.JPG]

2.5 sottomenu PCIPnP

[attachment=446:CIMG0499.JPG]

spero che ci sia tutto ciò che è necessario...

#12 WaterFrank

WaterFrank

HD-Member

• Membro
  • 652 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 12:23 PM

a ke frequenza vuoi arrivare più o memo??

comunque inizia a mettere ai overclock tuner su manual cosi compaiono tutti i valori..

#13 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 12:35 PM

boh...non saprei...mi è stato detto che la revision E0 si presta bene all oc, ma di preciso non saprei perchè non ho riferimenti...potrei azzardare un 3.6-3.8 ghz...che dite?

ok vedo di ripetere la procedura degli screen dell ai oclock con i valori su auto!

#14 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 12:40 PM

Puoi azzardare anche di piu'...per un buon daily lo puoi tenrre a 3,8 tranquillamente o anche di piu. Dipende anche da che temp raggiungi sotto sforzo.

#15 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 12:56 PM

Puoi azzardare anche di piu'...per un buon daily lo puoi tenrre a 3,8 tranquillamente o anche di piu. Dipende anche da che temp raggiungi sotto sforzo.

addirittura? ottimo! sì, infatti per le temperature ho scaricato core temp, come consigliatomi...una volta che imposterò i vari valori nel bios (col vostro aiuto) potrei "stressare" il pc con il/i programma/i consigliatomi all'inizio del post (prime95 e orthos) e poi controllare le temperature e postarle...è una buona idea?

Bump: ecco i nuovi screen di ai tweaker con i valori su manual:

[attachment=447:CIMG0503.JPG]

[attachment=448:CIMG0504.JPG]

[attachment=449:CIMG0506.JPG]

#16 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 14:09 PM

Metti il Cpu ratio sul 8,5

FSB Strap su 333

Il DRAM freq su una freqeunza da te scelta....che presumo sia 1333Mhz ora !

I timings puoi lasciare auto e ti imposta quel profilo XMP...

Il Clock Twister Enabled

Cpu vcore metti 1.00

Il DRAM voltage metti 1,65..dovrebbe reggere , se no sali anche sino a 1.9 e non ci sono problemi

Gli altri voltaggi, ESCLUSI I GTL che per ora non tocchi, metti il valore piu basso che ti permette di impostare.

Ovvaimete F10 per salvare e uscire alal fine...!:)

#17 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 15:15 PM

Metti il Cpu ratio sul 8,5

FSB Strap su 333

Il DRAM freq su una freqeunza da te scelta....che presumo sia 1333Mhz ora !

I timings puoi lasciare auto e ti imposta quel profilo XMP...

Il Clock Twister Enabled

Cpu vcore metti 1.00

Il DRAM voltage metti 1,65..dovrebbe reggere , se no sali anche sino a 1.9 e non ci sono problemi

Gli altri voltaggi, ESCLUSI I GTL che per ora non tocchi, metti il valore piu basso che ti permette di impostare.

Ovvaimete F10 per salvare e uscire alal fine...!:)

quindi per ora non alzo il fsb? i timings li lascio invariati, ok, ma devo impostare (all'inizio) manual o xmp?

#18 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 15:17 PM

Be sei vuoi provare prima il sistema a default ma con ikl bios ben settato magari prova....provi ad usare orthos per un ora anche cosi a def per vedere le temp e cosi via.

Poi se vuoi pensiamo all overclock...!

#19 ***ILBONZO***

***ILBONZO***

Member

• Membro
  • 332 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 15:19 PM

perfetto...allora vedo di provare prima a default e poi vedo di postare i risultati! quindi lo provo così per un'oretta con orthos e poi vedo le temperature con core temp giusto?

#20 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 December 2008 - 15:23 PM

Core temp lo tieni aperto mentre sta ancora andando orthos...dopo gia una mezz ora le temp puoi considerarle un vero full.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi