Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema vista ultimate 64

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 18:55 PM

Ciao a tutti,

ho un problema stranissimo sul mio pc:

allora, ad un certo punto si è cancellato tutto, tutti i programmi, i codici di attivazione dell'antivirus e dell'anti malware, tutti i file della cartella download.... perfino la connessione ad internet si è cancellata e lo sfondo è difentato nero...

Si è cancellata anche la chiave di attivazione di windows e praticamente tutti i file tranne quelli che avevo in eseguzione, quindi windows si riavviava ma non potevo fare niente, anche lo sfondo si era cancellato.

Ho formattato per 2 volte e il problema si è ancora ripresentato con tempistiche diverse ma sempre quando facevo partire l'installazioe di qualche programma...

non so proprio come fare....:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:...fatemi pure domande perchè non è facile da spiegare....

#2 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 19:06 PM

Io farei un test completo della salute del disco fisso con l'utility del produttore dell'HDD

Un ultima cosa da non sottovalutare:

Certi virus si annidano nel MBR dell'HDD, se hai fatto una formattazione normale non l'hai eliminato, io farei una bella formattazione a basso livello (attento se hai partizioni perchè in questo caso ti spazza via tutto)

#3 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 19:09 PM

ho due, hard disk, uno da 500 e uno da 320 gb e il difetto mi è successo su tutti e due... come antivirus ho kaspersky... come si fa a fare una formattazione a basso livello?

#4 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 19:21 PM

Di solito per la formattazione a basso livello si utilizza l'utility per la diagnostica del produttore dell'HDD (che comprende, di solito, anche tale funzione)

Per il fatto che te l'ha fatto su entrambi i dischi fissi installati nel sistema, presumo che hai provato anche ad installare Vista prima su uno e poi sull'altro ritrovandoti nelle stesse condizioni. In questo caso la cosa è alquanto strana perchè se di virus si tratta, normalmente infetta il disco di sistema, non tutti quelli presenti nel sistema

Per sicurezza comunque controlla che nei dischi fissi non sia presente un file autorun.inf, è nascosto (se c'è) quindi dovrai disabilitare la funzione di nascindere i file protetti e di sistema.

Fammi sapere

#5 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 19:29 PM

in che cartella lo dovrei trovare il file che mi hai detto di cercare?

#6 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 19:56 PM

per vedere se è presente fai prima così:

• start->ricerca
  • scrivi cmd e dai invio, ti si dovrebbe aprire il prompt di dos
  • scrivi:

• cd\ - dai invio
    • attrib -r -h -s autorun.inf - dai invio
  • Ora dovresti vedere se è presente, dovresti farlo anche per l'altro HDD

#7 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 20:11 PM

per tutti e due gli hd mi dice impossibile trovare il file autorun.inf... pero' se non mi ricordo male in una delle precedenti volte mi sembra di averlo visto...

#8 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 22:24 PM

pero' se non mi ricordo male in una delle precedenti volte mi sembra di averlo visto...

Quali volte? :confused:

#9 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 22:30 PM

da quanto abbiamo parlato su msn, a me non sembra che sia un problema di hard disk, a parte che poi tu l'hai provato su entrambi...il problema è il sistema operativo...credo che andy non lo sappia...il sistema non è....capito?

#10 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 15 March 2009 - 23:56 PM

vassa ha provato + copie quindi nn è il sistema

#11 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 00:16 AM

vassa ha provato + copie quindi nn è il sistema

ah questo non me l'aveva detto...e scusa se ha provato più sistemi, e su più hard disk...non riesco a capire perché fa sta cosa...ma ha provato anche xp?

#12 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 02:53 AM

I problemi, secondo me, possono essere fondalmente 2:

• Un virus come detto è annidato negli MBR dei dischi
  • Qualche cosa hardware tipo memoria o cpu, per esempio, gli è andato un transistor storto e fa piu' danni che altro
Poi, come la logica mi insegna in questi ambienti, può anche essere tutt'altro.

Il problema degli HDD è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, la piu' logica che è seguita è stata il virus negli MBR (Master Boot Record)

Una cosa che ci aiuterebbe di piu' sarebbe sicuramente che stacchi l'HDD dove non vuole il SO (è abbastanza staccare i cavi), formatti a basso livello l'altro e ripeta l'installazione del SO

#13 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 07:01 AM

come faccio a fare una formattazione a basso livello con la procedura di installazione di vista?

Cosa vuol dire che non c'è il file autorun.inf?

#14 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 11:27 AM

no ci sn utility apposite volevo proportelo anche io su msn ieri ma mi serviva anche il parere di qualcun'altro e andy me l'ha dato cerca low level format tool

#15 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 12:15 PM

ok...cmq con il tool della WD ho controllato l'integrità di tutti e due gli hd e me li da ok...

Bump: cmq ha girato una notte senza problemi... del resto la prima volta me l'ha fatto dopo 3 mesi che l'ho comprato... a questo punto mi viene da pensare ad un virus....

Bump: cmq ha girato una notte senza problemi... del resto la prima volta me l'ha fatto dopo 3 mesi che l'ho comprato... a questo punto mi viene da pensare ad un virus....

#16 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 12:37 PM

forse........vedi se ti da problemi fra un pò a sto punto

#17 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 12:52 PM

è si... pero' è possibile che ci sia stato questo virus e kaspersky non l'abbia trovato?

#18 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 13:25 PM

è si... pero' è possibile che ci sia stato questo virus e kaspersky non l'abbia trovato?

nulla è perfetto...:asd:

#19 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 14:22 PM

L'utility della WD non dovrebbe dare solo la possibilità di fare test ma dovrebbe avere anche dei tool di manutenzione come appunto il low level format.

Il Data Lifeguard Diagnostic infatti (vers. 5.04f) ti permette di:

• SELEZIONA UNITÀ - Scegliere sempre questa opzione per prima, in quanto definisce l'unità da utilizzare.
  • TEST RAPIDO - Questa opzione esegue un test rapido dell'unità per rilevare i principali problemi. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido, Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati).
  • TEST ESTESO - Questa opzione esegue un test approfondito dell'unità e permette di riparare gli errori recuperabili. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido, potrebbe verificarsi una perdita dei dati, in funzione degli errori rilevati e degli errori corretti. Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati).
  • SCRIVI ZERI SULL'UNITÀ (formattazione a basso livello) - L'opzione Scrivi zeri elimina tutti i dati sull'unità. Questa opzione viene utilizzata quando i dati non sono più utilizzabili o recuperabili. Se i dati sul disco rigido non sono più necessari e si desidera iniziare da zero, eseguire questa opzione per inizializzare l'unità. NOTA: Accertarsi di avere selezionato l'unità corretta per eseguire questa dfunzione, in quanto una volta eseguita, i dati non saranno più ripristinabili.
  • VISUALIZZA I RISULTATI DEL TEST - È possibile visualizzare i risultati del test appena eseguito
  • STAMPA I RISULTATI DEL TEST - Con questa opzione è possibile stampare i risultati del test. Le stampanti USB non sono supportate
  • APRI/CHIUDI FILE DI REGISTRO - È possibile accedere al file del registro che viene generato automaticamente
  • INSERISCI E STAMPA LE INFORMAZIONI RMA - Con questa opzione possono essere personalizzate e stampate le informazioni relative a ogni unità sottoposta a test.
  • AIUTO - In questa opzione sono disponibili una breve descrizione di ogni opzione oltre a spiegazioni dei codici di errore.
  • ESCI - Riavvia il sistema una volta completate le attività selezionate
Il Data Lifeguard Tools 11.2 invece non da nessuna possibilità del genere

#20 andyx84vts

andyx84vts

Member

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 16 March 2009 - 14:51 PM

ma posso farlo anche se l'unità da formattare è quella in uso?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi