Vai al contenuto

Foto
- - - - -

XP Non si spegne ne si riavvia!!!

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
77 risposte a questa discussione

#1 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 16:08 PM

Salve a tutti ho un pc un p4 3ghz scheda madre asrock 500gb di hd da un po' di tempo ogni qualvolta che spengo il pc mi rimane fisso sulla schermata chiusura in corso ma da li non si spegne...non sucede nulla anzi devo io tenere premuto il tasto per una 10 di secondi per spegnere il tutto. Ma cio' no navviene solo quando devo spegnerlo ma bensi' anche quando devo riavviare....rimane sempre nella stessa situazione chiusura in corso...e sto' rimane li!!! Ho girato un po nei vari siti ma non ho trovato una giusta spiegazione....mi consigliate voi qualcosa??? Un altra cosa molto strana se tipo avvio un programma, qualsiasi, questo se si blocca si kiude ma rimane aperto nei processi del task manager, e questo non riesco a kiuderlo nemmen facendo termina processo....se riavvio o spengo no nsi spegne...mi è capitato che stavo facendo il defrag si era impallato lo chiuso ho provato a riavviare ma niente vedendo nei processi mmc.exe che no nsi chiudeva......Grazie a tutti ancora 1a volta!!! :)

#2 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 16:11 PM

dovrebbe essere un problema legato a qualche applicazione che non fa chiudere il pc, magari ti rimane aperto un progamma che ne impedisce sia la chisura che il riavvio

#3 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 16:13 PM

si probabile come dici tu glabask....infatti se leggi le mie ultime note lo capirai!!

#4 Zed

Zed

Junior Member

• Membro
  • 52 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 16:34 PM

Prova se da Prompt dei Comandi riesci a spegnere il Pc:

ArcadiA Club - Come spegnere il PC da linea di comando

Poi, sempre da Promt lancia un SFC/ScanNow. Verifica se il Pc si Spegne e Riavvia.

Ciao ^_^.

#5 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 16:42 PM

ora leggo e vediamo grazie :D allora ho letto...ho aprto il dos....solo che se premo -r non mi si riavvia---dice ke il comando non è riconosciuto come mai???

#6 IFIX

IFIX

HD-Member

• Membro
  • 771 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 17:24 PM

hai provato a fare una bella scansione di virus all'interno del pc non vorrei che fosse un virus o qualche schifezza a crearti il problema

#7 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 22 March 2009 - 18:27 PM

A me è successo, per esempio, con i driver della webcam: se li installavo il pc non si spegneva più, se li rimuovevo tutto a posto...

#8 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 23 March 2009 - 02:07 AM

ecco ecco....andy ciao ci si rivede....mo mo li rimuovo sono quelli ke mi danno molto fastidio provo e vi faccios apere!!!

#9 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 23 March 2009 - 11:42 AM

Ciao Toretto.

Più che i driver della webcam (il mio era a titolo d'esempio) vedi gli ultimi drivers che hai installato/aggiornato, magari è uno di quelli

#10 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 25 March 2009 - 01:34 AM

andy ho levato i driver della web ma niente...sembra che persista il problema...!!! :s

#11 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 25 March 2009 - 05:54 AM

Quelli della webcam era un mio esempio/esperienza personale, tu ricordi cosa hai installato/aggiornato prima d'avere tale problema?

Hai provato a vedere che cosa ha registrato il sistema nel registro eventi?

Immagino che XP abbia il sp3...

Controlla inoltre che i driver dell'ACPI siano aggiornati e che tale voce sia presente in Gestione periferiche/Periferiche di sistema; controlla inoltre che il BIOS sia aggiornato e che le impostazioni ACPI del BIOS siano corrette con quelle di Win

Se non hai informazioni sufficienti per riuscire a capire vedremo di provare in un altro modo (sono già pronto ;) )

#12 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 02:28 AM

oddio ....non ci ho capito molto cmq in gestione periferiche che devo vedere? :D ....p.s non ho il sp3!!!

#13 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 04:58 AM

• Quale service pack hai installato (lo vedi da Risorse del computer col dx del mouse, scegli Proprietà, in alto a destra ti dice tutto
  • Modello scheda madre?
  • Versione BIOS?
  • Messaggi strani nel registro eventi (col dx del mouse su Risorse del computer, scegli Gestione, nella sezione di sinistra espandi Visualizzatore eventi e controlla cosa è registrato alla voce Applicazione e a Sistema, se le voci sono troppe, a sinistra, su queste due voci, click col destro e seleziona Cancella tutti gli eventi, una volta puliti per entrambi, prova a spegnere il pc, lascialo 2/3 minuti poi riavvialo manualmente e torna a vedere gli eventi in quelle due sezioni, dovrebbero darti informazioni fondamentali per capire)

#14 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 01:33 AM

ho installato il sp2

scheda madre ASRock P4i65G

bios 1.40

ok subito..

#15 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 01:45 AM

attento che spegnendo il pc con il tasto del case tenuto premuto per più di 4 secondi, è come se staccassi all'improvviso la spina dal pc e quindi rischi di rovinare l'hard disk...

cmq prova a vedere che hai installato di recente (cercando di ricordarti quando l'ha fatto la prima volta questo errore) in ripristino configurazione di sistema e vedi un po se risolvi disinstallando quel programma che non ti fa spegnere il pc...:biggrin:

mmc.exe prova a fare una scansione qui per vedere se ci sono errori...

poi seconda cosa, fai delle scansioni anche con spybot e\o anti-malware e un buon antivirus (quale usi?) e vedi se ti leva qualche virus...pulizia con ccleaner (anche del registro può aiutare:wink:)

#16 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 05:39 AM

Io comincerei ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre...

Posizioni dei download

Prova a vedere se anche installando questo può aiutare (sempre per la tua scheda madre)

Posizioni dei download

Vedi comunque se ricordi cosa hai installato/aggiornato poco prima che questo accadesse; nel caso di programmi, puoi utilizzare MyUninstaller, gratuito, da molte più informazioni di Installazioni Applicazioni di Win, e puoi mettere tutta la lista dei programmi installati sul PC anche in ordine cronologico, così, almeno per i programmi, vedi quali sono gli ultimi installati. Questo programmino lo trovi qui, è un programma che non necessita d'installazione (standalone), decomprimi l'archivio e crei tu una cartella in programmi, poi click col dx sull'eseguibile e ti crei un collegamento su desktop

#17 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 10:16 AM

allora andy mmc.exe ecco, ora stavo facendo la deframmentazione paft!! se bloccata la defrag apro il task manager e gia come tante volte a questa parte( prp perke' non si spegne il pc) ce questo processo mmc.exe che non si chiude....ma cose'?...P.S ti aggiorno sto facendo la scansione co registry booster e mi sta trovando un sacco di errori....intravedo un bel formattone :D...appena finisce ti faccio sapere!!!

#18 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 13:28 PM

mmc= Microsoft Management Console

Si apre (e lo trovi quindi in task Manager) in varie occasioni, ed una di queste è quando apri il programma di Win per deframmentare i dischi...

Più che un formattone io farei un bel

• Start
  • Esegui
  • sfc /scannow (prima metti il cd d'installazione di XP nel lettore)
Se ad un certo punto ti viene chiesto di inserire il cd di XP e tu l'avevi già fatto ma non lo vede... questo inconveniente è dovuto all'errata denominazione della lettera assegnata al drive da dove si è installato XP, quindi:

• Start/esegui/regedit
  • quando siamo nel registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\SETUP

selezionare quest'ultima chiave e a destra se non già presente (se presente invece modifica solo il valore): "modifica\nuovo\valore stringa" e dare come nome

SOURCEPATH

doppio click e riportare la lettera del nostro lettore CD-ROM ad esempio

D:\
  • fare la stessa cosa in quest'altra localizzazione

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWSNT\CURRENTVERSION

selezionare quest'ultima chiave e a destra se non già presente "modifica\nuovo\valore stringa" e dare come nome

SOURCEPATH

doppio click e digitare la lettera del nostro lettore CD-ROM come abbiamo fatto in precedenza. Riavviare per consolidare la variazione.
NOTA: Volendo specificare ulteriormente la localizzazione nel CD-ROM possiamo aggiungere alla nostra lettera che qualifica il lettore "I386" per esempio

D:\I386

Prova prima però quanto dettoti nel mio precedente post

#19 imported_Toretto

imported_Toretto

Member

• Membro
  • 318 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 20:17 PM

andy sto usando quel programma uniblue registry....mo vediamo prima di eseguire cioe ke mi hai detto nell'ultimo post!

#20 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 20:44 PM

Se è un driver o programma che blocca lo spegnimento del pc potrai usare tutti i Registry Cleaner di questo mondo senza cavare un ragno da un buco.

Cosa dovresti fare è scritto, fammi sapere :wink:

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi