Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Possibile cambiare scheda video al portatile?

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 magic_m

magic_m

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 03:45 AM

Salve a tutti io mi chiedevo se è possibile cambiare al mio pc un hp dv6880el la scheda video che è un nvidia geforce 8400m *ban* 256mb, con un' altra nvidia con un po' piu' di MB dedicati. Secondo voi è possibile o questi pc preassemblati sono creati e progettati per andare solo cosi'?

Grazie per ogni eventuale risposta

Bump: secondo me il problema non è tanto trovare una scheda compatibile ma se poi apro il pc e mi ritrovo cpu e vga saldati sulla mobo ?? Mi suicido..!! Dove posso trovare questa informazione secondo voi sul sito dell'hp niente..

#2 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 05:25 AM

Per quello che so l'espandibilità dei portatili è molto limitata rispetto ai sistemi desktop.

Il motivo principale è lo spazio, e quindi la scheda video è saldata sulla scheda madre

Di sicuro puoi giocarti gli upgrade con memoria (RAM), scheda wi-fi e disco fisso, per quanto riguarda il processore invece, è anche lui saldato sulla scheda madre (quelli nati espressamente per il mondo mobile, una volta alcuni produttori utilizzavano CPU per desktop nei portatili, erano quindi montati su zoccolo e si potevano cambiare).

Riassumendo, quello che puoi cambiare in un portatile, oggi, sono:

• Disco fisso
  • Memoria di sistema (RAM)
  • Eventuali componenti montati su slot interni PCI o PCIe (io per esempio ho cambiato la scheda wi-fi che era su slot PCIe)
Poi alcuni produttori, come Dell e forse anche altri, ti permettono di scegliere on-line il portatile che vuoi e poi danno delle opzioni per alcuni componenti di modificarlo, ma questo, ovviamente, è solo prima dell'acquisto

#3 magic_m

magic_m

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 16:56 PM

Si ma io so di alcuni portatili che non ce l'hanno saldata sulla mobo..come fare a saperlo?

Quindi l'unica possibilità che mi resta è clockarla, oppure provare con una di quelle schede esterne di ultima generazione che neanche conosco bene la reale funzionalità.. o mi attacco al tram..

Che cacchio con la scheda che ho sto veramente inguaiato..mi abbassa le prestazioni del pc spaventosamente...ma neanche mandandolo in fabbrica hp?

#4 Vicinz

Vicinz

Member

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 26 March 2009 - 17:17 PM

i portatili non sono fatti per giocare, ma principalmente per lavorare.. I giochi o comunque applicazioni 3D molto pesanti sono sfruttate di più su sistemi desktop dove sono potenziabili e hanno prestazioni molto superiori ai notebook..penso che dovresti pensare all acquisto di un pc desktop perchè con il portatile non puoi fare + di tanto..

#5 magic_m

magic_m

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 01:14 AM

Ma infatti ho acquistato il pc (due mesi fa), proprio per lavorarci il mio interesse era solo utilizzarlo come interfaccia grafica per il mixer e niente altro..poi ovviamente l'ho scelto perchè si ha una scheda video modesta ma ha due processori buoni e qualche componente in piu' che mi è ritornato utile..quindi proprio perchè nn mi interessava giocarci ho sminuito la scelta in base alla scheda video..ma perchè ignoravo che non avrei potuto cambiare la scheda se in futuro mi andasse..proprio perchè non ho mai aperto un portatile prima d'ora..

L'idea del fisso sicuramente, ma piu' in la' magari lo assemblo io cosi' non mi lamento poi..

Ma comunque secondo voi clockandola realmente potrei migliorare le prestazioni o è marginale l'aumento? E poi c'è il rischio che si bruci? Oppure queste schede sono tarate a meno delle loro possibilità solo per un risparmio energetico? E poi effettuando questa operazione perderei la garanzia??

#6 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 01:21 AM

meglio non occare nulla...soprattutto per le temperature...poi bisogna vedere se la tua mobo ha i requisiti per farlo...ma occare una 8400 non fa guadagnare molto...

cmq vicinz non è vero che i portatili sono fatti per lavorare dipende molto dal modello...ci sono notebook creati apposta per questo tipo di cosa ovviamente costano molto...:asd:

#7 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 05:10 AM

Anche se si potesse overcloccare, il sistema di raffreddamento dei portatili è molto limitato, il surriscaldamento sarebbe così assicurato e qualche cosa si brucerebbe nel giro di poco tempo, se non addirittura continui spegnimenti per l'intervento di alcune protezioni dell'hardware...

#8 magic_m

magic_m

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 19:11 PM

Capito..allora comprero' una x-box o ps3 se mi viene voglia di giocare...che cactus..

#9 Bankai

Bankai

Senior HD Member

• Membro
  • 3117 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 19:59 PM

mi sa che è l'unica

#10 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 27 March 2009 - 19:59 PM

Capito..allora comprero' una x-box o ps3 se mi viene voglia di giocare...che cactus..

bé le console sono il miglior modo per giocare...soprattutto perché risparmi...visto che la console non ha bisogno di upgrade...:asd:

mi sa che è l'unica

ma cosa? :biggrin:

#11 magic_m

magic_m

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 29 March 2009 - 19:19 PM

penso intendesse che comprare una consolle sia l'unica soluzione..

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi