Vai al contenuto

Foto
- - - - -

HDD sata non riconosciuto nemmeno da BIOS :-(

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 15:56 PM

Salve come da titolo ho un problema all'hd sata.

Ora vi spiego, fino ad ieri sera il pc mi andava benissimo. Stamattina l'ho acceso e noto che non si avvia windows, quindi sono andato nel BIOS evedo che su SATA 1 c'è scritto NOT DETECTED , quindi il bios non mi riconosce l'hd.

allora io ho collegato un altro hd sata e quello me lo riconosce benissimo.

Vi chiedo come mai all'improvviso l'hd non viene riconosciuto dal mio PC?

Li ho tutti i miei dati non vorrei che li avessi perduti.

Per favore aiutatemi e ditemi che si puo' risolvere in maniera positiva.

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22864 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 16:06 PM

Prova a cambiare connettore, prova magari a metterlo sul sata 2 o sul sata 3, anche se secondo me cambiando hard disk gia si vede qual'è il problema purtroppo. Al limite se hai un'altro pc puoi mettere l'hard disk incriminato come secondario e vedere se te lo riconosce.

#3 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 16:28 PM

Scarica l'utility di diagnostica dal sito del produttore e, con l'HDD incriminato collegato, avvia il pc dal cd con l'utility, vedi cosa rileva e, se lo vede, fai i test per vedere che messaggio ti restituisce

#4 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 16:59 PM

Prova a cambiare connettore, prova magari a metterlo sul sata 2 o sul sata 3, anche se secondo me cambiando hard disk gia si vede qual'è il problema purtroppo. Al limite se hai un'altro pc puoi mettere l'hard disk incriminato come secondario e vedere se te lo riconosce.

Salve, si ho messo l'hd su un HD media recoder della Medley e nemmeno li me lo riconosce.

Ma la cosa strana e che fino ad ieri sera tutto era ok, stamattina accendo il pc e niente., come mai ?

#5 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 16:59 PM

Il mio hd sata è : Seagate Barracuda GT 7200.11 di 500 Gbtes, qual' l'utility di diagnostica gentilmente ?

grazie anticipatamente

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22864 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 17:07 PM

Salve, si ho messo l'hd su un HD media recoder della Medley e nemmeno li me lo riconosce.

Intendevo cambiando connettore dall'hard disk alla scheda madre ;)

#7 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 17:21 PM

Intendevo cambiando connettore dall'hard disk alla scheda madre ;)

ho provato con un altro hd sata sullo stesso connettore e va, quindi nn penso sia il connettore , mi sa che è l'hd , ma nn riesco a capire il motivo, fino a ieri sera era tutto ok :( :( :(

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22864 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 18:20 PM

Eh purtroppo quando vanno... vanno... senza preavviso la maggior parte delle volte. Comunque per scrupolo fai la prova lo stesso... tanto ci perdi 5 minuti al massimo...

#9 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 19:42 PM

Il mio hd sata è : Seagate Barracuda GT 7200.11 di 500 Gbtes, qual' l'utility di diagnostica gentilmente ?

grazie anticipatamente

Se hai un lettore floppy

Scarica floppy creator

Se non hai un drive floppy allora

Scarica immagine ISO x CD Rom

E' semplice, o con uno o con l'altro avvii il PC, carica il programma da solo e da li fai tutto.

Scegli SOLO tra i due test, quello breve e/o quello completo (lungo), sempre che il programma rilevi il disco fisso incriminato, in quel caso allora credo che dovresti metterti nelle mani di un centro recupero dati, se sono abbastanza importanti da spendere qualche centinaio di euro...

Puoi provare anche quel HDD su un altro PC, se non lo vedesse nemmeno lì allora non sarebbe una buona notizia

Considera da ora in poi, soprattutto in considerazione dei prezzi degli HDD di oggi, l'acquisto di un ulteriore HDD, interno o esterno, esclusivo per il backup dei dati...

#10 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 19:53 PM

Strana cosa questa... guarda caso oggi mio fratello ha lo stesso problema con il tuo stesso hard disk. e anche a lui è partito senza un motivo e senza preavviso.... ho già fatto dei tentativi collegandolo come secondario su un altro pc provando a cambiare connettori,cavetti e alimentazione per escludere alcune cause.

cercando nel web delle info, sembra che uno stock della serie 7200.11 del 2008 abbia un difetto di produzione o bug, che (se non si aggiorna il firmware subito), da un giorno all'altro fà si che l'hard disk non vienga più rilevato.

ora sto cercando di capire perchè sembra ci sia ben poco da fare, ma sembra che contattando l'assistenza seagate siano in grado di far uscire l'hard disk dal coma, aggiornando tra l'altro anche il firmware... ma aimè devo capire se non si perdono i dati con st'operazione...

a proposito: qualcuno riesce a trovare il numero della Seagate di Milano???

...intanto continuo a fare dei tentativi con software di recovery vari, e proverò con i tool seagate tra poco.. certo che se l'hard disk non viene rilevato le speranze son poche...

#11 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 23:25 PM

cmq ho dato l'hd al tecnico che è un mio amico, per verificarlo, ma mi sa che è andato :( .

Sentite, io l'hd lho acquistato a Febbraio del 2009, è in garanzia, quindi posso farmelo cambiare vero ?

L'ho preso su xtremehw.

#12 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 12 October 2009 - 23:46 PM

Per rispedirlo a loro fai prima con Seagate.

A questo link

https://store.seagat...y=SgSSORedirect

Metti il modello, il numero di serie e selezioni il tuo stato, compili il CAPTCHA ed invii.

A Seagate non interessa nessuna prova d'acquisto, dal numero di serie ti dicono loro quando scade la garanzia

Segui le istruzioni, ti diranno loro dove spedire a tue spese (in Italia) e in una settimana avrai un altro HDD spedito a loro spese

#13 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 00:20 AM

Per rispedirlo a loro fai prima con Seagate.

A questo link

https://store.seagat...y=SgSSORedirect

Metti il modello, il numero di serie e selezioni il tuo stato, compili il CAPTCHA ed invii.

A Seagate non interessa nessuna prova d'acquisto, dal numero di serie ti dicono loro quando scade la garanzia

Segui le istruzioni, ti diranno loro dove spedire a tue spese (in Italia) e in una settimana avrai un altro HDD spedito a loro spese

@andyzan

Salve, scusami tnt ma il tuo link non va, potresti provare se a te la pagina si apre?

Quindi tu dici che me lo cambiano l'hd ?

@pikkio

Fammi sapere come ti va, io per la fretta ho dato prima di ritornare a casa , l'hd al tecnico, ma domani mi fara' sapere in serata, speriamo tutto bene, anche se mi è difficile :(

#14 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 00:24 AM

Funziona correttamente, riprova

#15 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 00:36 AM

Funziona correttamente, riprova

Salve ho riprovato piu volte ma mi esce errore della page di seagate, guarda l'allegato gentilmente.

Ma non è che serve qualche plugin tipo flash etc etc ? io ora sto usando un portatile un po vecchiotto .

Immagine inserita

#16 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 06:55 AM

Me l'ha fatto anche a me ieri ma come ho aggiornato la pagina tutto ok, infatti il messaggio parla di difficoltà tecniche loro.

Ora invece me lo da sempre, allora fai così, vai a questa pagina e click come da immagine

Immagine inserita

Ti troverai in questa pagina, che è quella che dava problemi, segui semplicemente quello che ti chiede, mi raccomando la nazione (Country) in quanto ti darà l'indirizzo dove spedirlo, quando accederai il CAPTCHA naturalmente sarà diverso da quello che vedi ora

Immagine inserita

#17 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 08:07 AM

A me più che altro preme recuperare i dati... l'HD di mio fratello era un HD dati non di sistema...e aveva documenti importanti di lavoro dentro... ora vedo se la Seagate fà il recupero dati e ti faccio sapere.

#18 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 08:47 AM

Certo che fanno anche recupero dati

https://services.sea...d_services.aspx

A me avevano chiesto 700€ e dovevo spedire in Olanda, ora magari è cambiato qualcosa...

Dopo credo che considererete un HDD di backup...

#19 epresley

epresley

Junior Member

• Membro
  • 101 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 09:34 AM

Spoiler

Grazie mille, si ora tutto ok, ho riprovato sul primo link ma mi da smp il solito errore, cmq ora tutto ok, mi basta aspettare stasera per andare a prendere l'hd dal tecnico con lasperanza che mi dia buone notizie, ma gia so che sono brutte.

A me più che altro preme recuperare i dati... l'HD di mio fratello era un HD dati non di sistema...e aveva documenti importanti di lavoro dentro... ora vedo se la Seagate fà il recupero dati e ti faccio sapere.

Pikkio anche da me c'erano dati importanti, spero che possa recuperarli il mio amico tecnico

#20 andyzan

andyzan

Senior Member

• Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 13 October 2009 - 09:41 AM

anche da me c'erano dati importanti, spero che possa recuperarli il mio amico tecnico

Un tecnico può solo verificarne la salute, se il disco è morto va aperto in camera bianca con attrezzature apposta, solo centri specializzati possono farlo, visto che i piattelli vanno smontati uno ad uno ed installati in apposite apparecchiature che vanno a fare quello che l'harware del disco non faceva più, poi c'è da vedere se le testine hanno danneggiato la superficie, in quel caso i dati nelle aree compromesse non sono più recuperabili, e comunque lo possono fare solo i centri specializzati.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi