Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Convertire da FAT/FAT32 a NTFS [GUIDA]

da FAT a NTFS conversione FAT a NTFS

  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 andyzan

andyzan

    Senior Member

  • Membro
  • 2281 messaggi

Inviato 18 November 2009 - 12:56 PM

Utilizzando il programma di installazione è semplice convertire una partizione nella nuova versione di NTFS, anche se in precedenza veniva utilizzato il file system FAT o FAT32. Con questo tipo di conversione i file rimangono intatti, a differenza di quanto accade quando si formatta una partizione. Quando si avvia il programma di installazione, per prima cosa viene verificato il file system esistente. Se viene rilevato il file system NTFS, la conversione non è necessaria. Se invece viene rilevato il file system FAT o FAT32, sarà possibile scegliere se effettuare la conversione in NTFS. Se non è necessario mantenere intatti i file e si dispone di una partizione FAT o FAT32, si consiglia di formattarla con NTFS anziché eseguire la conversione da FAT o FAT32. La formattazione di una partizione cancella infatti tutti i dati presenti su di essa e consente di ricominciare ex-novo con un'unità "pulita". In ogni caso, è sempre vantaggioso utilizzare il file system NTFS, indipendentemente dal fatto che la partizione sia stata formattata con NTFS o convertita.

È quindi possibile convertire una partizione dopo l'installazione utilizzando Convert.exe. Per ulteriori informazioni su Convert.exe, al termine dell'installazione fai clic sul pulsante Start, scegli Esegui, digita cmd e quindi premi INVIO. Nella finestra di comando digita help convert e premi INVIO. La conversione di una partizione al file system NTFS è un'operazione semplice, in particolar modo se si utilizza il programma di installazione, indipendentemente dal fatto che in precedenza veniva utilizzato il file system FAT, FAT32 o una versione meno recente di NTFS. Con questo tipo di conversione i file rimangono intatti, a differenza di quanto accade quando si formatta una partizione.

Conversione di un volume in NTFS dal prompt dei comandi

  • Apri il prompt dei comandi facendo clic sul pulsante Start, scegliendo Tutti i programmi, quindi Accessori e infine Prompt dei comandi (o START/ESEGUI/CMD e dai invio)
     
  • Nella finestra del prompt dei comandi digita convert lettera_unità: /fs:ntfs

Ad esempio, digitando convert D: /fs:ntfs l'unità D: verrà convertita con NTFS. Utilizzando questo comando è possibile convertire i volumi FAT o FAT32 in NTFS.

Importante: Dopo aver convertito un'unità o una partizione in NTFS, non è possibile riconvertirla nel file system FAT o FAT32. In questo caso, sarà infatti necessario riformattare l'unità o la partizione con una conseguente cancellazione dei dati presenti sulla partizione, inclusi programmi e file personali.


Messaggio modificato da Mickyhood, 10 March 2016 - 12:09 PM