Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Requisiti minimi per vedere un mkv 720p e 1080p su PC

• Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#1 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 14:02 PM

Ragazzi oggi mi chiedevo quali siano i requisiti minimi per vedere questo tipo di files su PC.Cercando un pò in rete ho trovato pareri contrastanti e sono rimasto abbastanza sorpreso a notare che con la mia configurazione in firma un mkv 720p a volte sgrana(non so se è dovuto al PC o ai codec che scavolano ogni tanto)...

Comunque ciò che mi interessava sapere era se avevo qualche speranza di fare girare almeno un mkv 720p in un Pentium 4 3GHZ con VGA Geforce 440MX, windows XP e 1GB di RAM DDR 800. Voi che dite? Perchè provando il video si vede un pò a rallentatore...è il PC che non ci stà dietro vero? Ma come diamine fanno quei lettori multimediali ad essere più potenti di un P4 3ghz???

#2 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 14:08 PM

Serve una qualsiasi vga HD e basta. Il problema è che bisogna saper settare il lettore che usi, in modo da sfruttare solo la scheda video. Se ti interessa ti mando in pvt una guida dove ti spiega come fare e quale lettore usare.

#3 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 14:29 PM

Ma con lettore cosa intendi? Io i file mkv li ho sull'HDD...quindi in teoria la VGA ce la farebbe anche a sfruttare la potenza di questo tipo di filmati ma dato che non supporta lo standard HD non ci sta dietro? NOn ci credo che l'acceleratore grafico di un HDD multimediale sia più potente di una VGA per PC anche di 5 anni fa..

#4 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 14:52 PM

Lettore cioè intendo media player home cinema (ovvero media player classic quindi k-lite codec pack). Il lettore che usi è studiato apposta per questo tipo di cose, sono i codec che fanno la differenza non la potenza di calcolo. Inizialmente io usavo VLC media player, e a leggere leggeva tutto. Ma in alcuni film, andava a scatti, altri era impossibile vederli. Girando e girando sul web, ho trovato questa guida che ti spiega quali sono i codec migliori e come usarli.

Il programma e i codec da usare sono:

Lettore: Media Home Cinema (gratuito)

codec: Core Avc Pro 2.0 (a pagamento ma in quella guida lo trovi anche "gratis")

e Fddshow (gratuito).

Con questi ho risolto tutti i problemi, leggo qualunque formato sia audio che video, e con una qualità leggermente migliore più nessun tipo di problema (ovvero scatti e blocco del filmato).

#5 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:24 PM

Ah volevi dire l'applicativo.. Io ho installato k-lite codec full(che integra anche ffdshow se non sbaglio) e ho provato a vedere i filmati sia con wmp classic, wmp 10 e VLC ma i risultati non sono soddisfacenti con nessuno dei tre... posso provare a mettere quel media home cinema e core avc pro 2 che dici te..

#6 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:36 PM

Installare il codec, non significa che lo stai usando. Devi configurare il lettore (home cinema o classic quel che sia)

#7 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:39 PM

Core avc l'ho trovato..il media home cinema se mi dai un link lo provo

---------- Post added at 15:39 ---------- Previous post was at 15:37 ----------

Si ma la maggiorparte dei lettori comunque mi pare che siano predisposti per usare il codec in automatico a quanto pare perchè con VLC e WMP quando aprò un file mkv mi escono tutte le icone accanto all'orologio di ffdshow..quindi significa che lo stanno utilizzando..

#8 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:41 PM

Devi seguire la guida, cioè devi configurarlo non installare solo. Hai il pvt.

#9 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:50 PM

Grazie mille ci dò un'occhiata!

#10 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 15:58 PM

Ok fammi sapere.

#11 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 17:10 PM

Niente il PC sembra non farcela..forse si vede che una geforce 440MX è troppo poco per filmati del genere..tra l'altro sembra funzionare meglio con windows media player 10 che con media home anche se dopo 10 minuti di riproduzione il video inzia a rallentare..

#12 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 13 February 2010 - 20:42 PM

Si si è la scheda video, perché configurando il lettore così fai in modo di sfruttare solo quella. Quindi ci vuole una HD. Comunque si trovano anche a 30-40€.

http://www.trovaprez...rafiche_hd.aspx

#13 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 09:38 AM

Ah si si immagino sia quella...ma i lettori multimediali come fanno a non andare a scatti??Hanno dei codec leggerissimi o degli acceleratori grafici apposta??

#14 ridoseposso

ridoseposso

HD-Member

• Membro
  • 667 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 11:21 AM

Inanzitutto ti dico che il formato mkv non è un files ma un contenitore di flussi audio video, quindi a sua volta il mkv puo contenere flussi avi e audio mp3-mpg4-h.264 o avc sempre con audio h.264 a seconda dei settaggi dati dall'utente prima di ripparlo quindi la lettura va bene anche wmp. Se il video va a scatti quello è un discorso hardware e visto su cosa vuoi far girare un 1280x720p è un po datato, queste nuove risoluzioni video sono pese e stenta a farlo girare. Per farti un esempio vedi questo 3d aperto da me che cosa succede rippando un blu ray con la conf che ho http://www.pchs.it/f...un-blu-ray.html per farti capire quanto è peso un video in hd.

#15 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:03 PM

No no ma che sia peso l'ho notato da subito..però mi chiedo per curiosità come facciano quegli affarini da 100 euro a riprodurli senza problemi..non penso siano più potenti di un PC con un processore a 3GHZ e una scheda video da 64mb di memoria..

#16 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:11 PM

Quando apro un mkv 1080p da 8gb, con quel software configurato attraverso la guida, lo sforzo della cpu non va oltre il 15%. Ti sto parlando di un pentium D 945 a default. Quindi mi sa che il grosso lavoro lo fa la vga, come del resto nei giochi. Fai una cosa, disattiva tutti i programmi, e apri solo il filmato, poi apri il task manager e vedi la cpu quanto succhia. Fammi sapere.

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22864 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:17 PM

Allora... guarda ti faccio questo esempio. Prima del pc in firma avevo un AMD con mobo Asus A7V8X-X con un procio 2600+ a 1917 mhz. Più la vga una nvidia 7600 *ban* 512 mb.

vedevo i film in alta definizione (sia 720 che a 1080) a scatti. Si potevano vedere ma (io son abbastanza schizzinoso) alla fine ho preferito cambiare pc e passare a questo che ho ora.

#18 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:35 PM

Sentite. Io ho un pentium D 945 e una HD3850. Fino a che non scaricavo quei codec, e li configuravo con quel lettore, non riuscivo a guardare alcuni mkv. Chi andava a scatti, chi si bloccava proprio. Non riuscivo neanche a mandare il tv (sharp le705) a 60hz, che la cosa peggiorava. Dopo configurato questo lettore, non ho più avuto nessun tipo di problema, ne scatti ne blocchi e ne altro.

#19 imported_Sonny

imported_Sonny

HD-Member

• Membro
  • 930 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:50 PM

Ho provato anche a disattivare l'antivirus ma i rallentamenti ci sono lo stesso, cioè parte bene poi dopo circa 2 minuti è come se il film andasse a rallentatore..si vede che si satura qualcosa..comunque aprendo il task manager l'utilizzo sembra esser sui 54 punti percentuale, anche se il grafico a fianco è pressoche al massimo..comunque Mikyhood problema di PC poco prestante non c'è perchè avrei anche quello in firma..solo che siccome ho questo PC in più volevo vedere se ci riuscivo a fare qualcosa..e mi incuiriosisce anche il fatto che un PC del genere seppur datato non riesce a visualizzare bene flussi video che lettori multimediali di adesso gestiscono senza problemi(magari anche meno potenti)...

#20 Vassaiolo

Vassaiolo

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6397 messaggi

Inviato 14 February 2010 - 12:51 PM

Sono ancora più convinto che il problema sia la vga...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi