Vai al contenuto

Foto
- - - - -

!AIUTO! - Consigli passaggio a linux. Conviene?

• Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#21 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 14:25 PM

Si mi piace molto :)
Certo posso lasciar lavorare il pc tutto il giorno e notte!!
Per fare una deframmentazione dove devo andare? non ho mai fatto queste cose col mio pc :imbar
Tu quanto mi consigli di lasciare a seven e quanto a ubuntu? Se mi dici che con ubuntu posso modificare i miei file testo( soprattutto word) e scaricare film e musica, direi che a seven gli si può lasciare il minimo indispensabile!
Accetto volentieri un tuo consiglio :)
P.S. ti ho lasciato un thanks...dopo averti occupato tutto il sabato mi sembra il minimo, dovrei pagarti la cena!!
Sei stato davvero gentilissimo!!

#22 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 14:36 PM

Allora per deframmentare windows vai in risorse del computer, tasto destro sull'hdd C > strumenti > deframmentazione.
Conosci OpenSuse?? Rivale free di Office in poche parole, è quello già installato in Ubuntu, legge i .doc e tutti gli altri documenti di microsoft tranne Pubblisher, su Ubuntu 11.04 verrà installato Libreoffice che è la stessa cosa di Openoffice visto che gli sviluppatori sono gli stessi.
Io farei cosi:

50gb Windows
150gb Dati
e qui i rimanenti per Ubuntu
2gb Swap

Ovviamente tutti i dati che hai su windows vanno trasferiti in dati, la recovery la cancelliamo?? Secondo me è inutile.

Lascia stare la cena, mi basta un kit di ram XD

#23 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 14:50 PM

hahahahaha ok andata...si si la cancelliamo la recovery!...allora...allora ricapitolando lascio 50gb a seven, 150 per i dati e il resto ubuntu...giusto?

#24 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 15:21 PM

Yes, allora una parte la possiamo fare anche da windows, pannello di controllo > strumenti amministratore > gestione computer, nella barra laterale scegli dischi.
Elimini la partizione di recovery ( tasto destro ), ridimensioni la partizione di windows a 80gb, ne crei una da 150 e ci sposti li i dati, poi ripartizioni la partizione di windows a 50gb e la sposti prima, sposti quella dati come seconda e il resto lo lasci non partizionato.
Miraccomando di fare una deframmentazione prima.
Se non riesci a fare qualcosa sono qui, al massimo lo facciamo da live di ubuntu che con gparted è più semplice, più cose fai da windows meglio è perchè gparted sposta pure i cluster vuoti, perchè in realtà contengono dati ma non leggibili dal sistema perchè cancellati ma non svuotati ( lo sono solo appena comprato l'hdd o con dei programmi appositi ).

#25 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 15:41 PM

ah ti dico solo che sta ancora deframmentanto :) appena finisce provo a fare come hai detto, e se mi trovo in difficoltà ti dico...

#26 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 15:46 PM

Immagine inserita
Io sono messo così...è qui che devo andare giusto? è la prima da 14,65 gb che devo eliminare??
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

#27 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 17:16 PM

Si bravo, la prima la fai sparire e la seconda la riduci al minimo visto che hai più di 50gb occupati se non sbaglio, poi ne fai una da 150 e sposti li i dati ( fa una copia almeno dei più importanti ) dodichè dai una ritoccata a quella di windows se serve ( se fa 55gb non serve ) e siamo a posto.
In teoria riusciamo a risparmiarci il lavoro di notte, poi per le altre due che servono si creano durante l'installazione.
Sai cos'è la virtualizzazione?? Potresti virtualizzare ubuntu in questo modo vedi cosa ti aspetta durante l'installazione e mi puoi chiedere, cosi riduci drasticamente i problemi che potesti incontrare durante l'installazione vera e propria, anche perchè una cosa è fermarsi durante una virtualizzazione non sapendo che fare quindi basta chiudere il programma, invece se ti fermi durante l'installazione vera e propria nel peggiore dei casi ti tocca formattare tutto compreso windows.

#28 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 19:02 PM

Io adesso sono fuori e tornerò a casa domani mattina, quindi domani mi metto sotto e vedo di fare ciò che mi hai detto...non so di preciso cosa sia una virtualizzazione, ma se mi spieghi magari ci arrivo :-)
poi domani partiziono come mi hai detto, tanto anche se perdo programmi e tutto non mi interessa perchè ho tutto su hard disk :-)

#29 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 19:46 PM

Virtualizzare significa creare una macchina ( computer ) virtuale o emulata, per capire questi ternimi vanno più che bene, dentro quella reale, cosi facendo si possono installare sistemi operativi senza dover partizionare l'hdd, la virtualizzazione viene principalmente usata per test ( quello che vorrei farti fare ), ad esempio io virtualizzo windows su ubuntu cosi posso provare i programmi craccati che ho scaricato e vedere se vanno senza dover riavviare e cosa più importante senza rischiare di danneggiare windows o per provare qualche altra distribuzione linux come OpenSuse o Fedora.
Praticamente crei un finto computer dentro il tuo e come se fosse vero puoi metterci un qualsiasi sistema operativo per provarlo o per provare programmi su di esso senza modificare quello attualmente in uso nel computer reale.
Quando si virtualizza si emulano tutte le componenti del pc e si riducono le prestazioni del sistema operativo emulato ( e anche quello in uso perchè si utilizza molta ram e processore ), specialmente la scheda video praticamente è come se non ci fosse, ma tanto mica devo farti giocare a Crysis, devi sono provare l'intallazione senza partizionare l'hdd e il tutto potendo fare altro ( di certo non giocare perchè non penso che il tuo pc sia in grado di reggere due carichi pesantissimi più il sistema in uso che di suo non è leggero ).
Googlando ( verbo sicuramente non esistente nel dizionario italiano ) un po' trovi buone guide e spiegazioni migliori delle mie ma ti posso benissimo guidare anch'io, magari poi ci prendi mano e ti diverti a provare altre distribuzioni.

#30 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 23 April 2011 - 22:38 PM

Ah si...quando andavo a scuola abbiamo lanciato seven e linux con macchine virtuali da xp...se solo avessi seguito di più accidenti :-) è passato troppo tempo ormai! Comunqie domani giro, mi informo e provo a simulare l'installazione, tanto per capire dove potrei avere intoppi e non verificarli poi quando sarà ora...se avrò problemi non esiterò a scriverti:-)

#31 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 07:37 AM

Partito!! Ho eliminato la prima e ora mi viene selezionata come non allocata, e ora sto aspettando per ridurre l'altra...al minimo cioè a quanto??

#32 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 07:44 AM

Immagine inserita
Qui come mi comporto?

#33 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 08:20 AM

Fai riduci. C'è qualcosa che non va però. Dovrebbe permetterti di ridurre di più, vebbè intanto riduci quello e fai un'altra deframmentazione, poi prova a ridurre ancora, dobbiamo arrivare circa a 50000 dove dice "Dimensione totale in MB dopo la riduzione", anche se sono 55000 va bene, ma cosi no perchè sono 150gb.

#34 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 08:43 AM

Ok, allora intanto riduco così, poi deframmento ancora e poi riprovo a ridurre...
PS. Buona pasqua :)

#35 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 08:52 AM

Immagine inserita
Ecco ora mi ritrovo così, sto facendo di nuovo una deframmentazione poi riprovo :-)

#36 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 09:02 AM

Buona pasqua anche a te, siccome pomeriggio e domani non ci sarò ti do del lavoro da fare :) ne crei una da 150 e metti li i dati, riduci a 50 quella di windows e basta, ti ritroverai con spazio non allocato a destra e sinistra ma lo sistemiamo con una notte di lavoro con la live di ubuntu.

#37 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 09:04 AM

Immagine inserita
Io ora dopo il defrag mi ritrovo così...immagino che qualcosa non vada...

#38 Mosè '95

Mosè '95

Junior Member

• Membro
  • 58 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 11:46 AM

Nulla che non si possa risolvere tranquillo. Vuol dire che ci sono dei file che sono alla fine della partizione e, non essendo frammentati, con la deframmentazione non vengono toccati, andando con gparted ci vorrebbe troppo tempo e è una cosa rischiosa, scarica questo programma di deframmentazione
Download Auslogics Disk Defrag for free
selezioni c che è l'unica partizione che dovrebbe vedere e sotto c'è un pulsante con scritto deframmenta, clicchi alla sua destra e scegli analizza, finito gli fai una foto e me la posti, intanto fai deframmenta e ottimizza, magari risolviamo qualcosa.

#39 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 11:57 AM

Ok grazie mille, appena ho tempo provo e ti posto la foto!

#40 AleBelli90

AleBelli90

Junior Member

• Membro
  • 232 messaggi

Inviato 24 April 2011 - 12:10 PM

Immagine inserita
Ha fatto analisi come tu mi hai detto e risulta questo...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi