Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema scheda video AMD Radeon HD 7670M

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 21 June 2013 - 11:44 AM

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta altrimenti mi scuso in anticipo. Ho da poco acquistato un notebook Samsung NP350V5C S0AIT con scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7670M da 2GB e scheda integrata Intel HD Graphics 4000 ( avendo un Intel core i7-3630QM ). E' la prima volta che utilizzo un notebook con una doppia scheda grafica e come ho letto in giro questo consente di utilizzare la scheda intel per un uso "normale" mentre la scheda amd si attiva automaticamente quando sono richieste prestazioni 3D. Il problema è che già dai primi utilizzi, ho notato che c'era qualcosa che non andava con la scheda amd poichè le prestazioni nei giochi non mi convincevano molto (rispetto alla Radeon 5650 del vecchio notebook). Ho quindi provato ad aggiornare i dirver amd e mi dice che vi è un'incompatibilità hardware/software, il che mi ha insospettito ancora di più. Poichè, quindi, l'utilizzo della scheda amd è secondario rispetto alla intel ( nel senso che si attiva solo se richiesto ) ho provato a disattivare la scheda intel da gestione dispositivi, pensando che in questo modo avrei utilizzato solo la scheda amd e invece:

aprendo il catalyst control center mi dice che " Non è installato alcun driver grafico AMD oppure il driver AMD non funziona correttamente. Installare il driver AMD adeguato all'hardware in uso"

mentre aprendo un gioco ( GTA IV ) mi dice " ERRORE FATALE. Impossibile creare un render target profondità. Assicurarsi che la scheda video abbia o superi i requisiti minimi. Altrimenti reinstalla DirectX e/o installa i driver della scheda video più recenti".

Quindi, sperando di aver esposto abbastanza chiaramente il mio problema, mi chiedo:
1) sono incapace ad utilizzare un notebook di questo tipo?
2) ho una scheda video dedicata inutilizzabile?
3) ci sono soluzioni?

Spero ci sia qualcuno in grado di darmi una mano :s

#2 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 23 June 2013 - 15:53 PM

nessuno mi può aiutare? :sigh

#3 Cnc Lss

Cnc Lss

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 19 July 2013 - 21:05 PM

Forse è un po' tardi ma se ancora non hai risolto scarica ed installa i driver dal sito dell'AMD.

#4 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 July 2013 - 10:21 AM

Forse è un po' tardi ma se ancora non hai risolto scarica ed installa i driver dal sito dell'AMD.

ho già provato, ma essendo un prodotto personalizzato da samsung i driver che rilascia amd non si possono installare. comunque ho letto che molti lamentano questo ipotetico problema, quindi credo sia normale.c'ho rinunciato e me lo tengo così :s

#5 Cnc Lss

Cnc Lss

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 20 July 2013 - 10:47 AM

ho già provato, ma essendo un prodotto personalizzato da samsung i driver che rilascia amd non si possono installare. comunque ho letto che molti lamentano questo ipotetico problema, quindi credo sia normale.c'ho rinunciato e me lo tengo così :s

Io li ho installati. Con la versione 13.4 mi diceva che non era supportato ma la 13.6 (beta) mi permetteva di installarla.
Prova con quella.
Ma se vai su Gestione Dispositivi ti mostra le schede video?

#6 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 July 2013 - 11:00 AM

Io li ho installati. Con la versione 13.4 mi diceva che non era supportato ma la 13.6 (beta) mi permetteva di installarla.
Prova con quella.
Ma se vai su Gestione Dispositivi ti mostra le schede video?

Si, mostra sia l'Intel Graphics HD4000 che l'AMD Radeon HD 7670M. a me non convince il fatto che ci sia il passaggio da una scheda grafica all'altra in modo automatico. ho sempre il dubbio che mentre gioco venga utilizzata la scheda intel. comunque ho scaricato AMD System Monitor e avviandolo mentre gioco mostra che viene utilizzata la scheda amd..allo stesso tempo però, facendo un controllo delle performance con GTA4 (utilizzando la funzione presente nelle impostazioni grafiche del gioco) mi da come scheda grafica la intel. bho...

#7 Cnc Lss

Cnc Lss

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 20 July 2013 - 11:18 AM

Si, mostra sia l'Intel Graphics HD4000 che l'AMD Radeon HD 7670M. a me non convince il fatto che ci sia il passaggio da una scheda grafica all'altra in modo automatico. ho sempre il dubbio che mentre gioco venga utilizzata la scheda intel. comunque ho scaricato AMD System Monitor e avviandolo mentre gioco mostra che viene utilizzata la scheda amd..allo stesso tempo però, facendo un controllo delle performance con GTA4 (utilizzando la funzione presente nelle impostazioni grafiche del gioco) mi da come scheda grafica la intel. bho...

Ma quindi ti funzionano ora, riesci a giocare?!
Anch'io ho, su un Samsung NP350V5C-S05IT il duo Intel Graphics 4000 (integrato nella CPU Intel Core i7 3610QM) ed AMD Radeon HD 7670M ma con 1GB dedicato.
Il cambio dovrebbe essere automatico ma nemmeno io ne sono convinto.
Infatti avviando un gioco (Blacklight Retribution) nella schermata di log-in mi diceva che l'Intel Graphics 4000 ha un driver datato... è possibile che al log-in utilizzi quella scheda visto che non richiede molto ma durante il gioco passi a quell'altra ma è solo un ipotesi, andrebbe in qualche modo verificata.

#8 Cnc Lss

Cnc Lss

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 20 July 2013 - 22:51 PM

Ho provato a scaricare il gadget GPU Meter, per farlo funzionare con la GPU Amd è necessario installare (e tenere aperto il background) il programma PCMeter e sulle impostazioni del gadget GPU Meter mettere come modalità "PCMeter" invece che "StandAlone" ed effettivamente se le azioni non richiedono molto la scheda AMD risulta inutilizzata ma quando ho un gioco (nel mio caso Blacklight Retribution) aperto, se vado a controllare il gadget è in funzione e riesco a visualizzarne l'utilizzo e la temperatura.
Quindi sembra che il cambio automatico funzioni.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 22 July 2013 - 09:42 AM

Ciao, leggendo tutta la storia del thread, mi è venuto da pensare che potresti provare pure un benchmark e vedere cosa viene fuori. Prova tipo un resident evil 5 o Devil may cry... oppure un 3DMark così vedi proprio cosa utilizza durante i test e da li poi trai le conclusioni. Mi sa che non c'è modo migliore per capirlo.

#10 quebec

quebec

HD-Member

• Membro
  • 507 messaggi

Inviato 25 September 2013 - 08:33 AM

salve scrivo qui perchè anch'io ho le stesse problematiche con queste schede video anche se montate su un notebook hp.
In base all'esperienza fatta fino ad ora io per vedere che effettivamente la scheda amd funziononasse ho installato un programma furmark e ho notato che la scheda amd partiva in base allo sforzo a cui processore e scheda video erano sottoposti.
Cambiando i driver ossia non usando più quelli hp ma mettendo i generici amd sono riuscito ad impostare anche quali programmi dovessero usare la scheda amd e quali no.
questa opzione e ra presente anche nel vecchio driver hp ma non funzionava.
Come driver amd generici sono riuscito ad usare il 13.4.
Ora è uscito l'aggiornamento al 13.9 che riesco ad installare ma al termine dell'installazione mi da un 'incompatibilita con la scheda intel hd 4000 con codice di errore 43 ( dispositivio interroto) e quindi al riavvio del pc non mi funziona nenache la scheda amd 7670m che mi riporta lo stesso messaggio di errore. Ho provato anche il dirver 13.10 beta e ho lo stesso errore.
1) Da cosa può dipendere?
2) volendo provare degli altri dirver amd come il 13.6 beta dove lo trovo?

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 25 September 2013 - 09:42 AM

Ciao, i driver 13.6 Beta li trovi in questa news che abbiamo fatto poco tempo fa. AMD rende disponibili i Driver Catalyst 13.6 BETA 2

#12 quebec

quebec

HD-Member

• Membro
  • 507 messaggi

Inviato 25 September 2013 - 09:50 AM

inoltre secondo te da cosa può dipendere che i 13.9 e 13.10 beta non funzionano?
o meglio si installano perfettamente solo che se controllo in gestione dispositivi trovo il triangolino giallo sulla scheda intel hd 4000. riavvio il pc come richiesto dall'aggiornamento amd e il triangolino appare anche sulla scheda amd

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 25 September 2013 - 10:28 AM

Beh diciamo che le versioni beta non sono quelle definitive. Dovresti provare con le versioni normali.. le Beta di solito hanno sempre qualche differenza rispetto ai definitivi e tra loro ovviamente possono esserci delle differenze.

#14 quebec

quebec

HD-Member

• Membro
  • 507 messaggi

Inviato 25 September 2013 - 10:47 AM

il problema che ti ho descritto al post su è nato con la versione 13.9 che è normale e non beta
edit
la versione 13.6 si è installata
inoltre volevo provare gpu gadget con pcmeter su windows 8 ma non riesco a farli funzionare

Messaggio modificato da quebec, 25 September 2013 - 20:51 PM

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 26 September 2013 - 08:21 AM

il problema che ti ho descritto al post su è nato con la versione 13.9 che è normale e non beta
edit
la versione 13.6 si è installata
inoltre volevo provare gpu gadget con pcmeter su windows 8 ma non riesco a farli funzionare

Mmm quindi non ti funzia la scheda video alla fine... mi sa che a questo punto dovresti rimettere i suoi.. non hai molte alternative. Per il gadget, Windows 8 non li ha più, sono stati sostituiti con le App.

#16 quebec

quebec

HD-Member

• Membro
  • 507 messaggi

Inviato 26 September 2013 - 09:28 AM

per ora uso i 13.6 poi chissa se le nuove versioni andranno meglio.
per i gadget io ho installato pcmeter ma non riesco a farlo funzionare. infatti ho scaricato anche gpu gadget ma non va

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 26 September 2013 - 14:24 PM

Eh appunto per quello lo dico... non esistono più su Windows 8... inutile che provi secondo me. ;)

#18 quebec

quebec

HD-Member

• Membro
  • 507 messaggi

Inviato 01 November 2013 - 13:55 PM

salve forse oggi ho fatto una scoperta importante per quanto riguarda la scheda ati 7670m che switcha in automatico con la scheda intel hd 4000.
Ieri ho scaricato i driver ati 13.11 beta8 e come al solito come scritto su ho provato ad installarli ma senza succeso ( durante l'installazione schermo nero e ripristino pc a driver 13.6 beta 2 ultimi che ero riuscito ad installare).
A questo punto ho cominciato a smanettare e la cosa che andando a vedere il driver intel usciva sempre 8.982.10.1600, mentre nel pacchetto dei software del driver amd il driver che si sarebbe dovuto installare è 9.17.10.2849.
Ho pensato perchè non si installa? mi sono risposto proviamo ad installarlo manulamente. Quindi da gestione dispositivi sono andato in aggiorna driver/cerca il driver nel computer e indicato il percorso della cartella ati 13.11 beta 8 ma nulla.
A questo punto non mi sono arreso e allora ho scelto l'opzione scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo dal computer, cliccato su avanti e nella nuova finestra, con spunta mostra hardware compatibile, ho trovato oltre al driver intel hd 4000 il driver intel hd 4000 (microsoft corpration - WDMM 1.2). Ho scelto quest'ultimo il driver si è installato e si è riavviato il pc.
Al riavvio tornato in gestioni dispositivi ho visto che il driver intel è cambiato in 9.17.10.2768.
Cambiamenti:
1) tasto destro sul monitor clicco su risoluzione schermo si aprono le impostazioni dello schermo e se clicco su avanzate prima si apriva il pannello specifico della scheda intel hd 4000, ora si apre solo la finestra dove vedo le proprieta della scheda in modo generico. al che ho pensato strana questa cosa.
2) ed è qui la cosa importante ho aperto furmark per vedere che scheda video stesse funzionando in quel momento. Faccio il test e noto con stupore che sta funzionando la scheda ati. a questo punto apro amd catalist e da li noto che le impostazioni sono tutte impostate sul risparmio energetico. ed infatti con il vecchio driver partiva la scheda intel.
In effeti ho avuto l'impressione che con questo nuovo driver installato 9.17.102768 è che la scheda ati si fosse impostata di default. La conferma di ciò l'ho avuta da due cose la prima è che sono riuscito ad installare correttamente il driver amd 13.11 beta 8 (esce scritto che non ha installato driver intel ma non fa niente anche perchè in gestione dispositivi non esce nessun punto esclamativo sulla scheda video intel cosa che mi è successa quando riuscii ad installare i driver ufficciali 13.9 con questo messaggio di errore e dopo il riavvio del pc ma non funzionava il software amd catalist e il driver intel era sepre 8.982.10.1600), la seconda è che il test delle prestazioni windows ha portato la scheda video da 5,3 a 6,9.
E' possibile quello che dico? altri programmi per verificare che scheda usa il pc oltre a furmark?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi