Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Processori Intel ed AMD: analisi e comparazione [Guida]

Intel AMD CPU Processori iGPU

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 08 May 2014 - 22:56 PM

NOTE (IMPORTANTE):

- L’autore è il proprietario della guida.

- La riproduzione guida è vietata senza previa autorizzazione.
- I dati presenti in questa guida sono da ritenersi orientativi e strettamente legati al periodo in cui è stata scritta. NON si tratta di valori assoluti nel tempo
- I consigli, le descrizioni e tutti i dati presenti in questa guida devono essere intesi per puro scopo orientativo.
Prima di acquistare un processore aprite una discussione nella sezione adatta: l'autore di questo thread non si assume nessuna responsabilità in caso di scelte errate.

PREMESSA: 
In questa discussione verranno analizzati in maniera oggettiva i processori di fascia mainstream presenti attualmente sul mercato desktop.

ANALISI DELLE CPU
Nota: le prestazioni poco parallelizzate (Single Core) e più parallelizzate (Multi Core) si intendono a parità di frequenza, essendo riferite all'architettura e non ai modelli specifici con clock diversi.

CPU INTEL

Spoiler

CPU AMD
Spoiler

LA PARALLELIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI IN UNO SCENARIO REALE [SPIEGAZIONE MOLTO SEMPLICE]
Come avrete letto, i processori AMD FX prediligono le attività molto parallelizzate per via del numero maggiore di core o thread, mentre rimangono molto indietro negli ambiti poco parallelizzati.
Voglio specificare questo punto in modo da far comprendere meglio cosa significhi in uno scenario reale.
Naturalmente svolgerò la cosa come un problema di prima elementare per farvi capire di cosa stiamo parlando, anche se ovviamente nella realtà vanno considerati tantissimi altri fattori ed altre variabili e per questo sarebbe impossibile eseguire calcoli in questa maniera.

Mettiamo il caso che (numeri sparati a caso, nessun riferimento a processori specifici):
- Processore A: 100% di potenza – Quad Core
- Processore B: 120% di potenza – Octa Core

Il processore A dispone del 100% di potenza divisa in 4 vie, quindi ogni via disporrà del 25% di potenza.
Il processore B dispone del 120% di potenza divisa in 8 vie, quindi ogni via disporrà 15% di potenza.

Di conseguenza:
- lanciando un applicativo capace di sfruttare solo 4 vie - quindi meno parallelizzato - disporremo di maggior potenza con il processore A;
- lanciando un applicativo capace di sfruttare 8 vie - quindi molto parallelizzato - disporremo di maggior potenza con il processore B.

Messaggio modificato da Mickyhood, 22 October 2018 - 14:35 PM
Guida aggiornata

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 08 August 2016 - 08:55 AM

AGGIORNAMENTO: guida aggiornata. Un grazie sincero a @Scrooge che si è prodigato con cura a cambiare il tutto, usando me da tramite per aggiornare il messaggio. Per qualunque dubbio e/o domande, siamo a disposizione.

Ho rimosso tutti i messaggi così da avere un thread pulito e in linea con le domande sui nuovi modelli. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 08 August 2016 - 08:56 AM

#3 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 09 August 2016 - 08:32 AM

AGGIORNAMENTO: guida aggiornata. Un grazie sincero a @Scrooge che si è prodigato con cura a cambiare il tutto, usando me da tramite per aggiornare il messaggio. Per qualunque dubbio e/o domande, siamo a disposizione.

Ho rimosso tutti i messaggi così da avere un thread pulito e in linea con le domande sui nuovi modelli. 

Voglio ringraziare pubblicamente @Mickyhood per l'enorme disponibilità ed affidabilità :)

#4 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 05 June 2017 - 12:25 PM

Voglio ringraziare pubblicamente @Mickyhood per l'enorme disponibilità ed affidabilità :)

ci starebbe un bell'aggiornamento con ryzen e kabylake :)

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 05 June 2017 - 12:54 PM

ci starebbe un bell'aggiornamento con ryzen e kabylake :)

Decisamente si, stavo aspettando qualche info in più su Skylake-X e KabyLake-X fronte Intel e Ryzen ThreadRipper fronte AMD così da risistemare anche la fascia enthusiast :)

#6 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 03 September 2017 - 17:03 PM

Fra ThreadRipper, Core i9, Coffee-Lake e quant'altro mi sa che servirà un aggiornamento massiccio della guida :roll

Attendo ufficialità e rewiew sulla nuova gamma Intel, poi provvederò ad aggiornarla!

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 14:34 PM

In arrivo nei prossimi giorni l'aggiornamento 2018 della guida con la nuova gamma Intel (a partire dai nuovi Celeron fino ai Core i9 a 18 core) e la nuova gamma AMD (dai Ryzen 3 fino a Threadripper).

Stay Tuned! :ghgh

@Mickyhood mi servirò come sempre del tuo prezioso aiuto per caricare qui sul forum l'aggiornamento :)

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:10 PM

In arrivo nei prossimi giorni l'aggiornamento 2018 della guida con la nuova gamma Intel (a partire dai nuovi Celeron fino ai Core i9 a 18 core) e la nuova gamma AMD (dai Ryzen 3 fino a Threadripper).

Stay Tuned! :ghgh

@Mickyhood mi servirò come sempre del tuo prezioso aiuto per caricare qui sul forum l'aggiornamento :)

Assolutamente. Avvisami soltanto quando inserirai tutto. Così vedo di sistemare le cose che ci saranno da sistemare in caso :)

#9 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:36 PM

Assolutamente. Avvisami soltanto quando inserirai tutto. Così vedo di sistemare le cose che ci saranno da sistemare in caso :)

Buona parte della guida è stata già scritta. Aspetto solo che Intel annunci i nuovi Celeron / Pentium, alcuni nuovi Core i3 / Core i5 e le versioni "T" (a TDP ridotto). Dovrebbero arrivare a giorni, poi completerò il tutto :)

Domanda: nella guida saranno presenti tutti i modelli con annessi dati, il che rende la guida molto più lunga di quanto non lo sia ora. Non converrebbe a questo punto aprire due guide separate, una per le CPU Intel ed una per quelle AMD?

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:38 PM

Buona parte della guida è stata già scritta. Aspetto solo che Intel annunci i nuovi Celeron / Pentium, alcuni nuovi Core i3 / Core i5 e le versioni "T" (a TDP ridotto). Dovrebbero arrivare a giorni, poi completerò il tutto :)

Domanda: nella guida saranno presenti tutti i modelli con annessi dati, il che rende la guida molto più lunga di quanto non lo sia ora. Non converrebbe a questo punto aprire due guide separate, una per le CPU Intel ed una per quelle AMD?

Si si senza problemi. Forse è anche meglio. Bella idea. Intanto facciamo così. Quando sei pronto a pubblicare quella Intel, falla in un altro thread. Poi mi arrangio io a sistemare questa lasciandola solo per AMD, lasciando però i modelli che ci sono ora. 

#11 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:44 PM

Si si senza problemi. Forse è anche meglio. Bella idea. Intanto facciamo così. Quando sei pronto a pubblicare quella Intel, falla in un altro thread. Poi mi arrangio io a sistemare questa lasciandola solo per AMD, lasciando però i modelli che ci sono ora. 

Perfetto. Quindi appena completo quella AMD te la invio in privato e ci pensi tu a sistemare il tutto su questo thread :)

#12 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1263 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:47 PM

Ah bel progetto! Bravi! Se posso permettermi un suggerimento mettete anche 1 o 2 bench tipo geek bench così si riescono a categorizzare a colpo d'occhio.

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 17:12 PM

Perfetto. Quindi appena completo quella AMD te la invio in privato e ci pensi tu a sistemare il tutto su questo thread :)

Yep, perfetto. 

Ah bel progetto! Bravi! Se posso permettermi un suggerimento mettete anche 1 o 2 bench tipo geek bench così si riescono a categorizzare a colpo d'occhio.

Si aspettiamo però che escano anche nel blog queste info. 

#14 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 08:50 AM

Mi scuso per il grave ritardo. La guida "di base" è pronta da settimane. Ero in attesa dei nuovi modelli e purtroppo si sono sommati dei problemi che mi hanno tenuto lontano dalla frequentazione assidua del forum :(

Per quanto riguarda Ryzen, come previsto è uscita la seconsa generazione quindi provvederò nei prossimi giorni a pubblicare la guida. Per Intel invece sarà ancora basata sull'ottava generazione, e dovrebbe arrivare ancora qualche modello (vedi ad esempio il Core i7 8086K), quindi la pubblicherò qualche giorno più avanti (se non escono i nuovi modelli pazienza, stavolta la pubblico perché non possiamoo attendere in eterno :D)

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 08:53 AM

Mi scuso per il grave ritardo. La guida "di base" è pronta da settimane. Ero in attesa dei nuovi modelli e purtroppo si sono sommati dei problemi che mi hanno tenuto lontano dalla frequentazione assidua del forum :(

Per quanto riguarda Ryzen, come previsto è uscita la seconsa generazione quindi provvederò nei prossimi giorni a pubblicare la guida. Per Intel invece sarà ancora basata sull'ottava generazione, e dovrebbe arrivare ancora qualche modello (vedi ad esempio il Core i7 8086K), quindi la pubblicherò qualche giorno più avanti (se non escono i nuovi modelli pazienza, stavolta la pubblico perché non possiamoo attendere in eterno :D)

Vai tra. Quando ci sei avvisami che devo prendermi un po' di tempo per leggerla prima di pubblicarla. Riesci ad inviarla via messaggio privato? Perché qui nel forum non si possono creare discussioni private. 

Altro su Intel, AMD, CPU, Processori, iGPU