Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[GUIDA] Sachesi

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 16 September 2014 - 21:27 PM

DISCLAIMER
Proseguendo nella lettura ci si assume la responsabilità delle operazioni eventualmente effettuate. Né il forum di HD Blog né lo scrivente saremo responsabili di eventuali danneggiamenti, perdita di dati o altri malfunzionamenti che si possano presentare in seguito all’utilizzo di questa guida (anche qualora vi siano errori od omissioni). Ogni modifica al software può compromettere il funzionamento del terminale ed in genere ne invalida la garanzia.

INTRO
Sachesi è un programma open source, sviluppato principalmente da una persona col nickname Xsacha (da cui il nome del programma, nome reale Sacha Refshauge, molto attivo sul forum statunitense CrackBerry).

È disponibile per le tre principali piattaforme, Windows, OSX e Linux, riceve aggiornamenti continui, per cui prima di usarlo è bene controllare alla pagina di sviluppo (https://github.com/x...chesi/releases/) di avere l'ultima versione.

Oramai è diventato il tool di riferimento per la gestione dell'OS BB 10 (esiste un secondo programma, scritto solo per Windows, che fa cose analoghe, le Darcy's BB Tools, ma di questo ne parleremo forse un'altra volta).

Da qui in avanti scriverò della versione per Windows, ma la maggior parte dei concetti esposti valgono anche per le altre versioni.
Il bello di questo software, è che per funzionare non richiede un'installazione (si dezippa in una cartella a piacere e si avvia) né driver specifici per la connessione al telefono (che però va impostato come "Archivio e accesso" -> "Connessione USB: Connetti a Windows").

Funziona anche standalone, senza telefono collegato, ovviamente per le funzioni che non ne fanno uso (e vi consiglio di prenderci prima un po' la mano e di non avere il click facile - onde evitare di far danni - anche perché richieste di conferme ne ha poche).

bb10.jpg
Per capire le funzionalità del programma, occorre prima conoscere un minimo la struttura e le possibilità di gestione del sistema operativo BBOS 10.

l'OS è costituito da tre parti, le app (di solito uguali per tutti i device), il core (uguale per tutti i device con lo stesso processore), e la radio (in genere tutte diverse fra loro, tranne che per Q10 e Q5).

Le app, il core e la radio si trovano solitamente (per un update) in singoli file, con estensione .bar. Un file particolare, chiamato "debrick", contiene il core e le app assieme (ma non va mai caricato direttamente con Sachesi, serve per creare autoloader o per estrarre le app ivi contenute).

bb.jpgL'OS è creato e firmato (signed) solo da BlackBerry.

Ad oggi è impossibile crackarlo o moddarlo. Le versioni di OS si scaricano direttamente dai server BlackBerry, via OTA direttamente dal telefono in caso di aggiornamenti (oppure con Sachesi sul proprio PC per poi trasferito al telefono).

L'OS è distribuito, oltre che per varietà di modelli, per gestori telefonici (carrier), seguendo un'antica tradizione BBRY di far "approvare" la versione ai singoli gestori, prima di distribuirla all'utenza appartenente ai gestori stessi.

L'OS può essere caricato sul telefono anche utilizzando un unico file .exe - chiamato Autoloader (che esiste solo per Windows) - che sfrutta un tool di BlackBerry (cap.exe | RIM Wireless Device Command-Line Auto-Programmer - contenuto al suo interno) per sovrascrivere l'OS sul terminale.

L'Autoloader è molto potente, è in grado di comunicare con il telefono anche da spento e senza batteria, sovrascrive l'OS completamente, con conseguente perdita di quasi tutte le informazioni in esso contenute.

BlackBerry distribuisce autoloader solo per motivi di sviluppo, ma è possibile crearsene personalmente, a partire esclusivamente da file tipo .signed (e ne può contenere fino ad un massimo di sei). Su come prepararsi da soli un autoloader ne scriverò in una prossima guida.

S A C H E S I
Le cose che si possono fare con Sachesi (oggi alla ver. 1.8.x), sono (in estrema sintesi):

• estrazione delle app in file .bar a partire da un file .signed (o .exe)
  • dump (estrazione dei singoli file) di un file .signed (o .exe)
  • interrogazione dei server di produzione BlackBerry per aggiornamenti OTA (a partire da carrier e modello)
  • interrogazione e creazione dei link dai server di produzione BlackBerry di versioni OS (a partire da numero di versione OS)
  • backup (in formato .bbb gestito anche dal tool ufficiale BB Link) e ripristino (con telefono connesso)
  • installazione e rimozione di file .bar (sul telefono connesso)
  • creazione elenco di app installate e disinstallate (sul telefono connesso)
  • wipe, factory reset e reboot (del telefono connesso)
  • interrogazione BB AppWorld

Scheda Search
All'avvio si presenta di solito in questa finestra:

search.jpg

Se il telefono è connesso ed è stato riconosciuto, in basso viene scritto l'hardware ID (il modello, nel caso un Q10 Italia, SQN 100-3), la % batteria, la versione OS e radio installata.

In mezzo al titolo, in tutte le finestre, la "H" di SACHESI è un pulsante (anche se non sembra):

advanced.jpg

Se è premuto compaiono i "+" e siete in modalità avanzata (compaiono più menu e opzioni), se è rilasciato non ci sono i "+" e siete in modalità normale (con le funzioni avanzate nascoste).

Country e Carrier sapete già cosa sono (c'è comunque il ? che fa da guida), poi c'è l'elenco dei modelli.

Mode e Server (appaiono solo in modalità avanzata), permettono di interrogare i server in maniera diversa:

"Upgrade" permette di scaricare i singoli file .bar dell'ultimo OS ufficialmente rilasciato per quel modello/carrier, come se fosse un OTA fatto dal telefono (solo che il nostro telefono interrogherà sempre e solo per il suo modello e carrier della SIM inserita),

"Debrick" invece scaricherà due soli file, il debrick appunto e la radio (utili solo nel caso si voglia costruire da sé un autoloader).

Come server lasciate sempre su "Production".

Con il tasto Search si avvia la ricerca:

search2.jpg

Trovato quello che serve, possiamo scaricare i file (selezionando anche solo alcune cose) che verranno copiati in una cartella sul PC oppure creare un file di testo con i link (Grab Links) e usare un nostro downloader.

Il tasto Version Lookup invece:

versionlookup.jpg

esegue invece una ricerca completamente diversa dalla precedente, come parametri di ingresso dovremo inserire solo la versione OS che cerchiamo (indipendentemente da modello e carrier).

Se viene trovata "traccia" della versione sul server, Sachesi genera i link dei vari file in un file di testo; non è detto che poi i file esistano, me se ci sono, sono lì.

Scheda Backup
Backup, backup, backup... Non mi stancherò mai di ripeterlo, abituatevi a fare sempre un backup prima di qualsiasi cosa. Porta via un po' di tempo e di spazio, ma fatelo!

Questa scheda è attiva (ovviamente) solo a telefono connesso:

backup.jpg

Una volta premuto il tasto, non abbiate fretta (occorre circa un minuto perché il telefono comunichi le dimensioni e cosa è possibile backuppare), non c'è per ora un'indicazione di avanzamento (comunque non parte nessuna operazione automaticamente).

Al termine ci compare la finestra popolata con le opzioni:

backup2.jpg

Il resto si commenta da sé.

Scheda Install
Backup, backup, backup... Se non l'avete fatto, tornate indietro e fate un backup.

In questa finestra si possono far danni al telefono:

install.jpg

A telefono connesso (ovvio) ci mostra l'elenco delle app, core e radio installate.

Con il tasto destro del mouse è possibile esportare in un .txt l'elenco (comprese le app disinstallate) o rimuovere dal telefono le selezionate.

Per caricare invece nuovi .bar (o sovrascrivere i vecchi, qualora meno recenti come versione) è sufficiente usare il drag&drop (sconsigliato) oppure aver preparato prima una cartella pulita, contenente solo i file .bar scelti, ed indicarla a Sachesi (tasto "Install Folder").

State alla larga dai pericolosissimi tasti Wipe, Factory Reset e Reboot!

Scheda Extract

extract.jpg

Qui è possibile creare un file autoloader o "sfrugugliare" nell'OS (una volta dumpato).

Riguardo l'autoloader rimando ad un'altra guida, della parte Signed Image Tools segnalo la funzione di estrazione delle sole app da un autoloader o da un file debrick.

Scheda AppWorld

Qui è possibile interrogare il server BB AppWorld per cercare un'app:

That's All Folks :geek:

Messaggio modificato da alan0ford, 29 September 2014 - 21:33 PM

#2 chicco r1

chicco r1

MobileRevolution

• Super Moderatore
  • 20290 messaggi

Inviato 16 September 2014 - 22:16 PM

Standing ovation ....

Sei un grande Luca

Grazie

#3 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 16 September 2014 - 22:28 PM

Macché... controlla piuttosto che non mi sia sbagliato e abbia scritto inesattezze :)

#4 Guest_Sergio_can_*

Guest_Sergio_can_*
  • Ospite

Inviato 17 September 2014 - 09:04 AM

veramente ben fatto!!... forse mi è scappato, ma questo è il link all'elenco dei codici carrier/nazione per scaricare OS ufficialli: http://en.wikipedia....le_country_code

#5 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 24 September 2014 - 12:51 PM

Uscita la versione 1.9.0

Changelog:

• Introduce a download manager for 'Download All'. Saves to temporary files which support resuming.
  • Rewritten extractor code. Generate extracted names by inspecting file. Detect file type by looking at header.
  • In Search results, uncheck already downloaded results by default and show these to the user as "(downloaded)". Also improve the sort to have OS and Radio on top and downloaded at the bottom.
  • Improve installer and search progress. Show position in installation.
  • Change the advanced toggle button to a native button (in center).
  • Change reported OS/Radio in status bar to the versions reported by installed apps, which appears more accurate.
  • Add alpha/alpha2/beta2 servers.
  • Update the device variants.

#6 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 29 September 2014 - 21:37 PM

Uscita la versione 1.9.1

Changelog:

• New 'AppWorld' tab
  • Added checks to prevent silly mistakes.
  • Check if radio OR OS is null. Continue for whichever is not.
  • Add ability to search SDK releases in Version Lookup.
  • Fix a crash when there was nothing to download (OS or Radio already exists)
  • Use dynamic lookup for country and carrier instead of a hardcoded file.
  • Lookup and display carrier logo if available.
  • Fix a path issue on OSX.
  • Fix some naming issues with extraction from autoloaders.
  • Change reported version for OS/Radio to match installed apps.

Ho aggiornato il primo post.

#7 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 02 October 2014 - 21:28 PM

Versione 1.9.2 (sempre da qua)

Con l'uscita dell'OS 10.3.1 SDK (software development kit, ovvero un OS ancora acerbo dato in anteprima agli sviluppatori per adeguare le loro app), ci si è accorti che è cambiato il modo di "assiemare" l'OS, per cui sia Sachesi sia le Darcy's BB Tools hanno aggiornato le routine di estrazione App.

Changelog:

• Improve extraction routines.
  • Add more features to AppWorld.
  • Use a black background for app grid in AppWorld and set to 5 items wide.
  • Enable downloading of Apps on Blackberry devices only.

#8 Guest_Sergio_can_*

Guest_Sergio_can_*
  • Ospite

Inviato 16 October 2014 - 16:42 PM

ora siamo alla 1.9.5

#9 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 424 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 12:42 PM

Ragà scusate, nonostante la guida sia davvero ben realizzata, non mi è chiaro (ma solo per paura di far danni) se così posso aggiornare il mio fiammante Q10 che al momento ha il FW 10.2.xxxx.
Nel caso fosse possibile, vi spiace scrivere due righe quotando il presente messaggio e spiegandomi un po' + semplicemente i passi da seguire?
p.s. Utilizzando sachesi non devo fare wipe se ho ben inteso, al contrario di autoloader

#10 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 14:44 PM

Ragà scusate, nonostante la guida sia davvero ben realizzata, non mi è chiaro (ma solo per paura di far danni) se così posso aggiornare il mio fiammante Q10 che al momento ha il FW 10.2.xxxx.
Nel caso fosse possibile, vi spiace scrivere due righe quotando il presente messaggio e spiegandomi un po' + semplicemente i passi da seguire?
p.s. Utilizzando sachesi non devo fare wipe se ho ben inteso, al contrario di autoloader

Ciao e grazie per il complimento... :) (Di solito io cerco di insegnare a pescare anziché dare il pesce :ciglio , anche perché spesso sfugge qualcosa e uno si raccapezza meglio).

Tornando a noi, tu hai un Q10 con la 10.2 e vuoi mettere la 10.3.0.X, senza perdere i dati?

Di 10.3 ce n'è una ufficiale per il tuo hardware (quella rilasciata per il P'883) e una ufficiale più nuova ma rilasciata per un hardware diverso (poi c'è anche una 10.3.1.X non ufficiale, ma solo con autoloader).

L'installazione della prima è abbastanza semplice, quella della seconda c'è un giro in più da fare, dimmi cosa preferisci.

#11 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 424 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 18:48 PM

Ho letto che la versione che hai in firma è abbastanza performante, aggiungi poi che vorrei evitare ogni forma di wipe ed eccoti la mia risposta! Non ho chiara solo l'espressione in cui dici che ne esiste una versione più aggiornata ma con hardware diverso...cioè come potrà mai essere compatibile trattandosi per l'appunto di altro hardware?
Grazie per il supporto :)

ps. Il testo che state leggendo non sono riuscito ad inviarlo dal BlackBerry, ho dovuto riscriverlo dall'ipad ex novo

#12 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 20:58 PM

Perché è stata pubblicata sui server BBRY ma non è stata adottata da nessun carrier per il Q10.

P.S. Usa l'app di HDBlog http://forum.hdblog....um/#entry440956

Ma veniamo al pesce... :)

i. Scarica Sachesi, setta il telefono in "Impostazioni" "Archivio e accesso" "Connessione USB: Connetti a Windows" e lo colleghi alla USB

ii. Fai il backup (non si sa mai, oggi è venerdì 17) e leggi il disclaimer del primo post (aggiungo che il passaggio alla 10.3 per un Q10 porta soli benefici, tranne che per alcuni le nuove icone sono troppo piccole 3 righe per 5 colonne)

iii. Inserisci i parametri 302 / 720 / Passport / Upgrade e premi Search (controlla che trovi la Update 10.3.0.908 available for SQW 100-1! OS: 10.3.0.1418 Radio: 10.3.0.1419)

iv. Togli la spunta dai primi due download (quelli che iniziano per com.qnx, ovvero il core di circa 300 MB e la radio di circa 30 MB) e premi Download (ti si crea una nuova sottocartella da dove è presente Sachesi con tutti i file .bar delle app)

v. Una volta terminato il download scarica a mano il core e la radio giuste per il Q10 e mettile nella stessa cartella assieme agli altri

vi. Torni a Sachesi e cambi scheda, passi a Install

vii. Premi "Install Folder" e indichi la cartella completa con app, core e radio che hai preparato, attenzione a non sbagliare che non chiede conferme e parte subito l'installazione

viii. Metti in conto tre quarti d'ora per l'installazione sul telefono ed altrettanti per il primo riavvio

#13 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 424 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 22:40 PM

Correggimi se sbaglio:

Mi hai fatto selezionare il carrier Canadese (ROGER) che attualmente offre l'ultima release 10.3.xxxx per il BB Passport, pertanto ho dovuto poi deselezionare la "parte radio e quella dei core" dai file scaricabili perché appartenendo al Passport non compatibili.

Così mi hai fatto scaricare i due file in questione corretti per il BB Q10 manualmente (potrei sapere da dove? Sarebbe stato possibile riavviare il download dei soli due file da Sachesi-->Search for---->Device selezionando come dispositivo il Q10? chiedo per capire se ho capito! così il pesce lo cucinerò da solo  :P )

Dopodiché NON ho altro da commentare, se non che STO INSTALLANDO...  :roll 

Thanks a lot e ancora complimenti per la guida  :bravo 

p.s. In verità un ultima cosa da chiedere ce l'ho ^_^... Per i futuri aggiornamenti, potrò procedere semplicemente via OTA o dovrò sempre passare da Sachesi?

#14 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 22:49 PM

Sì, hai capito.

I due file core e radio del Q10, sempre con Sachesi, funzione "Version Lookup".

No, perché come ti ho scritto sopra nessun carrier ha rilasciato la 1418 per il Q10, quindi non trova quella versione, ma una versione più vecchia (puoi provare da te, meglio col telefono scollegato).

P.S. Sì, quello che stai facendo con Sachesi è esattamente un OTA (simulato). Se e quando il tuo carrier pubblicherà una versione più recente della tua installata ti avviserà in automatico dell'aggiornamento (ma uscirà sicuramente prima sui server o per altri carrier, così chi si destreggia con Sachesi finisce sempre per fare da sé).

Hola :)

#15 chicco r1

chicco r1

MobileRevolution

• Super Moderatore
  • 20290 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 22:53 PM

Monumentale Luca

#16 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 424 messaggi

Inviato 18 October 2014 - 10:09 AM

Grandioso.
Operazione riuscita al 100%! Proseguo i test sul device più interessante che abbia, ad oggi, mai provato.
Ci aggiorniamo alle nuove versioni ;)

#17 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 19 October 2014 - 23:35 PM

Versione 1.9.9

Genialata di Sacha, si è "inventato" (bisognerà indagare meglio) un nuovo sistema di fornire l'OS, impacchettato in un file che chiama Blitz.

Scaricando questo solo file è possibile fare un upgrade OTA (senza perdita di dati) indipendentemente dal dispositivo; evidentemente al suo interno avrà tutte le radio ed i core per gli hardware diversi, tutto in uno zip di circa 1.8 GB

Se prende piede (bisognerà capire come preparalo) ci troveremo in giro questi nuovi file. Altre info qua

#18 ettorwe

ettorwe

Membro evoluto

• Utente Vip
  • 147 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 16:18 PM

In automatico installa la radio corretta

#19 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 21:56 PM

Uhm sì, comunque avevo pensato che avesse trovato una base di core comune ai vari processori per ottimizzare lo spazio (in sostanza non è nulla di nuovo, anziché mettere noi a mano i vari `.bar' giusti per il nostro dispositivo ce n'è uno grosso che li contiene tutti).

Comunque gliel'ho chiesto e mi ha risposto che BBRY potrebbe scrivere un core del Passport compatibile col QC-8960 (mentre il Passport monta il QC-8974) quindi potrebbe infilare tutto lì dentro (mancherebbe l'OMAP del vecchio Z10).

Per adesso io continuo a scaricarmi solo quello che mi serve :)

#20 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 21:02 PM

Ecco il prossimo passo (qua)

Praticamente nella 2.0 si aggiornerà direttamente prelevando i file online...