Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[GUIDA] L'Autoloader

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 27 September 2014 - 21:05 PM

Prima di proseguire nella lettura, vi invito caldamente a leggere la prima parte della guida su Sachesi, quella che racconta del sistema operativo BlackBerry OS 10.

Disclaimer
Proseguendo nella lettura ci si assume la responsabilità delle operazioni eventualmente effettuate. Né il forum di HD Blog né lo scrivente saremo responsabili di eventuali danneggiamenti, perdita di dati o altri malfunzionamenti che si possano presentare in seguito all’utilizzo di questa guida (anche qualora vi siano errori od omissioni). Ogni modifica al software può compromettere il funzionamento del terminale ed in genere ne invalida la garanzia.

L'Autoloader
L'Autoloader è un file eseguibile per Windows (con estensione .exe).

Le dimensioni del file variano in funzione del suo contenuto (da circa 30 MB per quelli che contengono solo la Radio, a oltre 1 GB per quelli che contengono l'intero OS).

Al suo interno l'Autoloader contiene un'utility scritta da BlackBerry che cerca sulle USB del PC un telefono, se lo trova gli "spara" dentro il resto del suo contenuto.

Una volta avviato, parte una finestra DOS più o meno così:

autorun.jpg

Se trova il telefono (potete attaccarlo anche subito dopo, da spento) parte con l'iniezione, lasciate tutto come sta, non toccate niente finché non finisce il processo e il telefono si riavvia.

Di Autoloader ne trovate già fatti, siate sicuri di scaricare quello giusto per il vostro modello di BlackBerry OS10, altrimenti… si svampa :fpc:

Se invece (come me) vi fidate poco e volete crearvelo da solo, ecco la ricetta:

INGREDIENTI

• Da uno a sei file di tipo .signed
  • Uno di questi tool a piacere: Sachesi, Darcy's BB Tools, cap.exe
  • Un PC

I file .signed sceglieteli freschi, da allevamenti canadesi, senza troppi intermediari… :turkey: 

Vi basta dezippare i relativi file .bar (io uso 7zip) delle parti corrette di OS che scaricate con Sachesi (funzione Version Lookup), interrogando i server BlackBerry.

Diciamo che sei è un numero puramente teorico, in realtà ad oggi, gli unici due Autoloader che hanno un senso, sono quelli costruiti a partire dai due file .signed del "Debrick"+"Radio" o dal solo file .signed della "Radio" (attenzione che con quest'ultimo potreste bricckare il telefono, se la Radio non è compatibile con il Core). Ricordo che il Debrick contiene il Core più tutte le App.

In via teorica potremo costruire un Autoloader con il solo "Core" (circa 300 MB), non avremo perdita di dati (così come con l'Autoloader contenente la sola Radio), ma se le App presenti (della versione precedente) non fossero compatibili con il nuovo Core, faremmo un danno.

Se siete arrivati fino a qua, avete più o meno intuito che non è l'Autoloader in sé a formattare il telefono, ma quello che ci mettete dentro. Il Debrick si chiama così perché contiene una serie di script che una volta eseguiti cancellano il contenuto del telefono e poi lo riscrivono con quello che gli avete messo.

Preparazione dell'Autoloader classico
Dunque mi ripeto, cercate il file .bar della Radio per il vostro modello, cercate il file .bar del Debrick per il vostro modello.

Con 7zip estraete i due file .signed da ciascuno e metteteli in una cartella vuota (addirittura con le Darcy potete dargli direttamente i .bar).

Avviate il tool che avete scelto, e nella finestra di creazione indicategli la cartella con i due file.

sac_auto.jpg

darcy_auto.jpg

cap_auto.jpg

Attendete la fine e vi troverete il vostro eseguibile.

Servitelo ben caldo :bbq: 

Così per i curiosi (e per finire col botto, casomai fosse troppo chiaro), quello che esce se usate cap.exe da linea di comando (è l'autoloader della sola Radio).

D:\Blackberry\Q10\DBBT>cap CREATE radio.qc8960.wtr.signed autoloader.exe
RIM Wireless Device Command-Line Auto-Programmer Version 3.11.0.11 (Win32) [Aug
 8 2014 15:21:55]
Copyright 2012 Research In Motion Limited

Writing to "autoloader.exe"
Copying self to output file
Writing QCFM file

Packing file: radio.qc8960.wtr.signed
QCFMv1/v2 Hybrid File
    containing: Radio

Header Version:        2.0
       Num Chunk Headers:  3
       Headers Length:     65312

Chunk Header:
       Type:          0x0C
       Header Length: 60
       Num Records:   1
       Block Size:    65536
          Run Rec Block: 0, (396 blocks)
    Chunk Header:
       Type:          0x8C
          Run Rec Block: 0, (1 block)
    Chunk Header:
       Type:          0x0A
          Run Rec Block: 0, (1 block)

** Legacy Headers **

Header Version:        1
       Num Chunk Headers:  3
       Headers Length:     65536
       Data Checksum:      0

Chunk Header:
       Num Records: 3
       Block Size:  65536
       Device/Part: 0/0
       Checksum:    3082573292
       Flags:       0x00000000
          Run Rec Block: 1074790400 (396 blocks)
          Run Rec Block: 0 (0 blocks)
    Chunk Header:
       Checksum:    1677458754
          Run Rec Block: 0 (1 block)
    Chunk Header:
       Checksum:    1012137563
          Run Rec Block: 1073741824 (1 block)
    Signature Trailer:
       EC521_512 Signer: 0x48584E51 (QNXH-OS-1)
       EC521_256 Signer: 0x4C584E51 (QNXL-OS-1)

Packing...
Done.

That's All Folks :geek:

#2 Riddle

Riddle

Membro

• Membro
  • 42 messaggi

Inviato 02 October 2014 - 21:25 PM

Complimenti per la guida, davvero esaustiva, vorrei chiederti cosa intendi per "allevamenti canadesi" e più specificatamente cosa prendere in particolare?

:thumbsu:

#3 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 02 October 2014 - 21:58 PM

Grazie e perdona le cazzstrafalcionerie scritte, dovevo scrivere qualcosa di diverso dalle 1000 guide che ci sono in rete... :skydive:

Per allevamente canadesi intendo scaricare roba dai server di produzione Blackberry, non dai vari bitcasa, mega et similia.

I server BBRY hanno un indirizzo che inizia per "http://cdn.fs.sl.bla...nx/production/"

Cosa prendere dipende dal terminale che hai, hai letto la guida su Sachesi?

Se mi dici cosa vuoi fare ti dò qualche dritta. Prima comunque controlla l'OS disponibile per il tuo telefono: (qua) e (qua)

#4 Riddle

Riddle

Membro

• Membro
  • 42 messaggi

Inviato 03 October 2014 - 23:20 PM

Grazie e perdona le cazzstrafalcionerie scritte, dovevo scrivere qualcosa di diverso dalle 1000 guide che ci sono in rete... :skydive:

Per allevamente canadesi intendo scaricare roba dai server di produzione Blackberry, non dai vari bitcasa, mega et similia.

I server BBRY hanno un indirizzo che inizia per "http://cdn.fs.sl.bla...nx/production/"

Cosa prendere dipende dal terminale che hai, hai letto la guida su Sachesi?

Se mi dici cosa vuoi fare ti dò qualche dritta. Prima comunque controlla l'OS disponibile per il tuo telefono: (qua) e (qua)

Ma scherzi, anzi hai fatto benissimo a specificare perché la penso proprio come te. Da quello che ho compreso e correggimi se sbaglio, conviene sempre utilizzare version lookup e poi incollare il link di riferimento al nostro modello e mettere in download, giusto?

Vorrei sapere se faccio bene seguendo questa procedura, magari può essere utile e di riferimento ad altri. 

Se voglio installare una versione ufficiale basta che selezioni il country e carrier d'appartenenza, setto su debrick, scarico i due file, li apro con un gestore d'archivi ed estraggo i due file .signed (core+app contenuti nel debrick e la radio) mettendoli in una cartella vuota. 

Apro Sachesi, vado sul tab extract, clicco su "create from files" e selezioni i due .signed appena estratti. Lascio lavorare ed avrò il mio .exe.

A questo punto, se voglio procedere con un'installazione pulita faccio un wipe al telefono, ricarico il cellulare da spento fino a raggiungere il 100% (led verde), faccio partire l'eseguibile e subito da spento collego lo Z30 e faccio iniettare ii firmware. Aspetto il riavvio e a questo punto è tutto pronto. Solitamente io preferisco riavviare o fare un ulteriore cancellazione protetta dopo l'installazione di un nuovo firmware. 

Tutto questo è corretto?

Per quanto riguarda la carica della batteria ho letto da qualche parte che è consigliabile procedere ad una ricarica completa proprio per far gestire le indicazioni in maniera più precisa possibile, spero di non aver detto una cretinata. 

Se invece voglio installare una leaked faccio in questo modo: apro sachesi, dopo aver inserito i parametri clicco su version lookup, copio i link dagli allevamenti canadesi (debrick + radio), faccio la stessa procedura di quanto scritto sopra, mi creo l'autoloader ed installo l'eseguibile.

E' corretto?

Ecco, per ora credo di aver potuto capire che è questa la procedura più semplice ma vorrei anche leggere le "tue dritte" così da imparare meglio e mi piacerebbe anche capire come installare separatamente core + radio + apps, giusta questa sequenza?

Grazie! 

#5 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 04 October 2014 - 11:40 AM

Mamma mia, quanto scrivi... :-) Se tratti un argomento per volta vado meglio, non ho spesso molto tempo, comunque provo a risponderti...

Più o meno è tutto giusto, per lo meno secondo quanto ho letto anch'io e ho provato (poca roba, di solito non gioco con il telefono, mi serve).

Tieni presente che tutta "sta roba" non sta scritta da nessuna parte, adesso è così, domani può cambiare, l'OS è di BBRY e ne fa e lo distribuisce come vuole, non esistono guide "definitive" o "per sempre". Quindi prendila un po' più "alla leggera".

Tornando a quello che hai scritto, è stato un evento eccezionale che questa volta hanno messo la 10.3.0.1154 (non ufficiale né approvata da nessun carrier) sui server, di solito le "vere" leaked si trovano solo sugli altri canali (quindi non con un version lookup).

Per la funzione Version Lookup non serve inserire alcun parametro, solo l'OS che si cerca.

Sull'installazione delle componenti separate, passo, mai fatto e a quanto ho letto non è di particolare utilità ed il rischio di brikkare il telefono è alto. Ciauz :-)

#6 Riddle

Riddle

Membro

• Membro
  • 42 messaggi

Inviato 04 October 2014 - 12:14 PM

Ok, ho recepito il messaggio! ;)

#7 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 07 May 2015 - 22:54 PM

Segnalo che qualche giorno fa thurask ha messo a punto uno script scritto in python in grado di scaricare i file necessari e creare un autoloader "classico", ovvero distruttivo.

Lo script si chiama lazyloader ed è stato compilato anche per Windows, funziona da finestra di comando, e si trova qua: http://github.com/th...loader/releases

In realtà vorrebbe essere un aiuto ai meno esperti (non è che bisogna essere laureati in informatica per costruirsi un autoloader, ma qualcuno può trovarsi in dificoltà); come dati di ingresso vanno inseriti l'OS che si desidera, la radio, la versione SR ed il modello di telefono.

Per puro spirito di caxxeggio, ho realizzato una GUI con AutoIT, che messa nella stessa cartella può facilitare il compito (qua).

[attachment=13946:lazyGUI.JPG]

#8 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 13 May 2015 - 20:00 PM

Grazie ai salti mortali di molti utenti su CB di installare versioni leaked con le varie parti di OS messe a disposizione, stasera ne ho imparata un'altra, che scrivo qua prima di dimenticarmela... :)

Per costruire un autoloader "classico" sappiamo che servono solo i due file, debrick e radio.

Ma se avessimo solo il core e la radio del nostro telefono e il debrick PER UN ALTRO TELEFONO?

Questa se l'è inventata usman_hidayat19, moderatore di CB. (NON LO FACCIA NESSUNO DI VOI PERO')

In sostanza crea un autoloader con il debrick sbagliato, poi ci mette il core e la radio giuste (ATTENZIONE, L'ORDINE CON IL QUALE SI METTONO IN FILA I FILE PER CREARE L'AUTOLOADER È FONDAMENTALE).

Questa la spiegazione di Darcy:

In this case this should work. But the order of the files is important.
8960 debrick first, then the passport core.
radio doesn't matter
Also, if the upgrade failed and never fully booted the block list may not have been loaded yet, so trying an earlier 10.3.2 loader wouldn't hurt.

I meant more that the order of the radio doesn't matter, it could be first, 2nd, or 3rd.

But the order of the debrick/core was definately important.

Since the debrick contains the core you want to write the 8960 one first, then the passport core overwrites that leaving you with the proper OS, going the other way means the passport core is written first, then the 8960 core overwrites it leaving you a brick.

(via)