Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

sondaggio SO sondaggio sistema operativo

• Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

Sondaggio: Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite? (39 utente(i) votanti)

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

1. Linux (11 voti [28.21%])

Percentuale di voti: 28.21%

2. Windows (18 voti [46.15%])

Percentuale di voti: 46.15%

3. Mac OS X (10 voti [25.64%])

Percentuale di voti: 25.64%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 DarkPassenger

DarkPassenger

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 3410 messaggi

Inviato 14 October 2014 - 22:26 PM

Quale preferite o quale usate, e perché?
Naturalmente scrivete la distribuzione di Linux se usate Linux!

Comincio io, sono un utente Linux!
Ho usato Windows fino a 5 anni fa quando conobbi (nel senso che installai) Ubuntu! Bellissimo, un altro mondo.. Era veloce, non prendevo virus e su un PC non potentissimo mi sembrava un miracolo!
Però era soltanto un cercare qualcosa di diverso che non mi serviva a nulla e al primo gioco carino che usciva switchavo a Windows (naturalmente avevo il dual boot)..
Mi appassionai solo dopo a quel mondo e iniziai a testare e imparare.. Capii l'importanza del terminale e a cosa servisse e soprattutto di quanto potente fosse quello strumento! Mi cambiò tutto ! Ora è tutto semplice, tutto più immediato.. Non ho limitazioni e sto da Dio!
Una volta pronto ho iniziato a testare le varie distro passando da Ubuntu a opensuse, Fedora, kubuntu, Debian, kali (puro sfizio), Linux mint, elementalOS e moltissime altre fino a quella che ho attualmente: Arch Linux!
Ho passato un bel po di tempo, poi, a cercare l ambiente grafico più adatto alle mie esigenze e fino all'ultimo aggiornamento usavo Gnome.. Poi il cambiamento non mi è andato a genio e ho provato unity, pessima!
Cinnamon mi piaceva e Mate, wow sembrava gnome 2!
Ora ho KDE che nonostante i numerosi bug è comunque la più personalizzabile e questo non è poco!
Inoltre per programmare in assembly Linux ha molti meno scazzi ed è molto più efficiente di Windows! Quindi, in sostanza sono utente Linux, senza dual boot :P

Per quanto riguarda il Mac beh, mai avuto uno in mano tanto abbastanza da metterci parola!

E voi? Quale usate? Quale preferite?

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 March 2016 - 12:19 PM

#2 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 866 messaggi

Inviato 14 October 2014 - 22:38 PM

come tutti o  buona parte di noi sono partito con windows, dopo vari computer ho preso il mio primo mac, imac 17", quello tutto bianco, non mi chiedete il modello perchè non ricordo, tutto un altro mondo, però una volta "morto" dopo tre anni di duro lavoro sono dovuto tornare ai pc, da li ho iniziato a provare linux, sia con ubuntu che mint, anche loro estremamente interessanti, resta il fatto che alla fine, più che altro per un discorso di praticità windows resta sempre il più comodo, anche se ha i suoi difetti. Poi ora che sono passato a windows phone sarebbe totalmente inutile usare qualsiasi cosa di diverso da windows.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22217 messaggi

Inviato 14 October 2014 - 22:53 PM

Ciao, bel thread. Bell'idea. :D

Sto davanti ad un pc da ormai 20 anni ed ho iniziato con Windows 3.1, 3.11, passando poi per Windows 95, 98 e 98 seconda edizione. Successivamente Windows 2000, Windows XP e ora sono al 7. Windows 8 e 8.1 li ho installati e li ho usati, ma per necessità, son tornato al 7. Ora aspetto Windows 10. 

Come altre esperienze ho usato Linux Debian in dual boot circa una quindicina di anni fa ma poi ho abbandonato visto che all'epoca non sapevo a cosa potesse servirmi. Da poco ho comprato un MacBook Pro di cui posso parlare bene... ma anche male. 

Ho messo in evidenza il thread ;)

#4 Cromage

Cromage

Junior Member

• Membro
  • 1479 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 14 October 2014 - 23:36 PM

Non si potrebbe inserire anche un sondaggio?

#5 DarkPassenger

DarkPassenger

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 3410 messaggi

Inviato 15 October 2014 - 09:02 AM

Sarebbe meglio in effetti!
Solo quelle tre opzioni vanno bene secondo te?

#6 DarkPassenger

DarkPassenger

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 3410 messaggi

Inviato 15 October 2014 - 09:03 AM

Ciao, bel thread. Bell'idea. :D

Sto davanti ad un pc da ormai 20 anni ed ho iniziato con Windows 3.1, 3.11, passando poi per Windows 95, 98 e 98 seconda edizione. Successivamente Windows 2000, Windows XP e ora sono al 7. Windows 8 e 8.1 li ho installati e li ho usati, ma per necessità, son tornato al 7. Ora aspetto Windows 10.
Come altre esperienze ho usato Linux Debian in dual boot circa una quindicina di anni fa ma poi ho abbandonato visto che all'epoca non sapevo a cosa potesse servirmi. Da poco ho comprato un MacBook Pro di cui posso parlare bene... ma anche male.

Ho messo in evidenza il thread ;)

Ma anche male ahahah, ho riso!

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22217 messaggi

Inviato 15 October 2014 - 10:35 AM

Ma anche male ahahah, ho riso!

Ahahah ;) sondaggio inserito 

#8 Cromage

Cromage

Junior Member

• Membro
  • 1479 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 15 October 2014 - 13:48 PM

Ahahah ;) sondaggio inserito 

Ecco ora è più bello/utile il topic con il sondaggio!

Speriamo ci sia partecipazione...

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22217 messaggi

Inviato 15 October 2014 - 16:16 PM

Vediamo dai, intanto ho inserito il mio voto :D

#10 DarkPassenger

DarkPassenger

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 3410 messaggi

Inviato 15 October 2014 - 18:04 PM

Dall'applicazione non mi visualizza il sondaggio

#11 mavaf

mavaf

Senior HD Member

• Bannato
  • 10255 messaggi
  • LocalitàAnagramma su Lercio

Inviato 15 October 2014 - 19:59 PM

Dopo una vita a Windows ho avuto l'occasione di un MacMini NUOVO a 200€ e l'ho preso al volo. Collegato alla TV Sony 32" fa la sua porca figura devo dire  :P

Naturalmente dual boot perché alcuni tools non si trovano (es. gli aggiornamenti per il  Medianav della mia autovettura).Ma di Winzozzo non sento la mancanza.

Veloce, facile, completo. Il problema é al lavoro con seven.... :ciao

#12 mr.xtreme

mr.xtreme

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 16 October 2014 - 15:50 PM

Ciao a tutti... io usavo windows vista poi windows 7 ubuntu 10.10 poi ritornato a win 7 perche unity non mi piaceva per niente dalla 11.04... adesso uso elementary OS Luna e win 8.1 non sono un grande smanetone ma ho provate parechie distro linux e mu sono fermato a eOS :D si possono postare anche i screnshot del desktop magari? ciao

#13 Silvyb

Silvyb

Membro evoluto

• Membro
  • 182 messaggi

Inviato 31 October 2014 - 22:57 PM

Ho iniziato con il dos su floppy da 5,25" qualche "mese fa" e provato vari s.o., ma quello installato sul mio pc di casa è Windows 7, anche in considerazione del fatto che non lo uso solo io.
Sarei curiosa di provare un Macbook ... magari più avanti vedremo.

#14 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 02 November 2014 - 03:34 AM

Ho votato Linux, benché purtroppo in azienda sia cicrondando da PC con Windows e a casa abbia perlopiù Macintosh su cui faccio girare virtualizzata una Sid. 

Consiglio a tutti coloro che hanno pregiudizi sul pinguino di provare una distro come la Mint o la promettente Robolinux : non è necessario installarle in quanto eseguibili. In modalità Live. 

#15 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 01:26 AM

ciao a tutti mi inserisco nella discussione ; io uso windows e linux (ubuntu ma da poco tempo)..e trovo che cmq windows stia migliorando continuamente..nel senso che mi sembra cmq un sistema stabile che funziona (a parte qualche volta ma penso "ci possa stare" e mi riferisco al mio piccolo dilemma con il sistema dei punti di ripristino)..personalmente vorrei usare più linux ma se non altro per curiosità mia e perchè lo trovo molto usabile per certe cose..diciamo che il sistema dei software open e installabili con poche righe di codice lo sto trovando comodo..purtroppo non tutti i software che trovo su windows funziano nello stesso modo anche su llinux ( skype tanto per fare un esempio)

Onestamente trovo bello il fatto che ci sia libertà su linux, ognuno fa come vuole e sceglie la distro che meglio "fitta" le necessità..per i niubbi (come me) c'è ubuntu, per i power user gentoo e altre.

Mint non è male la trovo molto simile ad ubuntu (a parte il sistema di update). Il grosso problema delle distribuzioni più di "nicchia" è magari la mancanza di driver aggiornati o di fix per certe problematiche. Sul notebook asus che ho , sono riuscito a fixare per il rotto della cuffia un problema alla wifi che mi avrebbe di fatto precluso la possibilità di usare ubuntu..

#16 varanhia

varanhia

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 23 February 2015 - 16:43 PM

Adesso uso sul portatile Linux e sul fisso Mac os x.

#17 misterj

misterj

Junior Member

• Membro
  • 44 messaggi

Inviato 25 February 2015 - 22:54 PM

Diciamo che utilizzo un pò di tutto.

Ho due server uno con Windows Server e l'altro con ESXI e tante VM principalmente distro Linux.

Sul fisso ho Windows e due VM di cui una di test con Debian e una stabile con Ubuntu.

Poi ho un macbook pro ovviamente con OSX e anche qui ho due VM con Ubuntu (di cui una andrebbe solo cestinata xD).

Per alcune cose Windows è insuperabile, mentre per altre lo è OSX.. Usandoli un po tutti mi sono abituato a non prediligerne nessuno in particolare; ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Però spesso la gestione delle VM di OSX mi fa preferire quest'ultimo a Windows quando devo utilizzare SO virtualizzati..

#18 rickysalerno

rickysalerno

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 20 March 2015 - 13:58 PM

Senza dubbio Linux..premetto di avere un MacBook Pro ma avere un sistema Open vuol dire non avere limiti..

#19 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 20 March 2015 - 14:38 PM

Senza dubbio Linux..premetto di avere un MacBook Pro ma avere un sistema Open vuol dire non avere limiti..

Ma hai un macbook pro con su linux?

Io sono un utente Mac da dopo esserlo stato linux (ora ti scrivo dalla mia bella debian testing, che ho su tutti i dispositivi non mac), ma acquistare un mac e privarlo della bellezza di OSX mi sembra un sacrilegio...

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22217 messaggi

Inviato 20 March 2015 - 17:01 PM

Caspita, finora vince Linux, dai gente, rispondete, rispondete e rispondete :DD