Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

sondaggio SO sondaggio sistema operativo

• Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

Sondaggio: Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite? (39 utente(i) votanti)

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

1. Linux (11 voti [28.21%])

Percentuale di voti: 28.21%

2. Windows (18 voti [46.15%])

Percentuale di voti: 46.15%

3. Mac OS X (10 voti [25.64%])

Percentuale di voti: 25.64%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 mavaf

mavaf

Senior HD Member

• Bannato
  • 10255 messaggi
  • LocalitàAnagramma su Lercio

Inviato 20 March 2015 - 21:21 PM

Sul portatile nuovo nuovo Windows 8,1 , purtroppo. Almeno non é il mio ma della ragazza.

Devo dire che però é un buon sistema.La bellezza di OSX però.........

#22 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 21 March 2015 - 10:00 AM

Sul portatile nuovo nuovo Windows 8,1 , purtroppo. Almeno non é il mio ma della ragazza.

Devo dire che però é un buon sistema.La bellezza di OSX però.........

OS X forse ma non Yosemite secondo me. Era meglio Mavericks. Comunque ottimo si Win 8. Io son curioso di vedere come sarà il 10. :DD

#23 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 21 March 2015 - 15:20 PM

Peró dopo la recensione di Riccardo del nuovo XPS 13 di Dell, la voglia di avere un portile Windows mi é venuta...

#24 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 21 March 2015 - 17:34 PM

In utilizzo da ieri Windows 10, affiancato a Windows 8.1 ed OS X Mavericks, ma devo dire che lo trovo molto più "alpha" di quanto mi aspettassi... Ricordo Windows 7, già alla prima pre-release pubblica era quasi perfettamente utilizzabile, Win10 invece qualche problema me lo sta dando...

#25 rakuntu

rakuntu

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 22 March 2015 - 11:48 AM

Ecco la mia risposta.

Linux OS: informatici 
Windows OS: gamers 
Mac OS: artisti

Io utilizzo tutti e tre i S.O. Ognuno ha un ruolo preciso e specifico. 

Comunque, l'open source è qualcosa di davvero rivoluzionario e, visto che è praticamente è a costo zero, dovrebbe (nella versione più "user friendly": Ubuntu) rubare de facto il trono a Windows.

#26 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 22 March 2015 - 13:48 PM

Uso OS X e w8.1... preferisco 8 per tutti gli smanettamenti immaginabili che ho fatto, mentre osx non è male ma lo trovo uguale a windows come prestazioni, con il mio uso.

#27 Corto Maltese

Corto Maltese

Membro

• Membro
  • 46 messaggi

Inviato 22 March 2015 - 17:34 PM

Tra i tre preferisco Linux ma nei miei pc uso windows in quanto è più versatile.

#28 mavaf

mavaf

Senior HD Member

• Bannato
  • 10255 messaggi
  • LocalitàAnagramma su Lercio

Inviato 22 March 2015 - 21:02 PM

OS X forse ma non Yosemite secondo me. Era meglio Mavericks. Comunque ottimo si Win 8. Io son curioso di vedere come sarà il 10. :DD

Il 10 aspetto ancora un pochino per montarlo...mi frenano tante cose, la prima é che 8.1 per la mia ragazza é già tanta roba.

Yosemite non mi avrà mai!! 

#29 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 23 March 2015 - 00:15 AM

Fai benissimo ad aspettare a mettere Windows 10... È davvero MOLTO instabile da quanto sto vedendo...

#30 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 06:30 AM

Sono curiosissimo di vederlo all'opera su i tablet w8.1... Adesso ho un Dell Venue 8 Pro ed è una scheggia con le metro apps, sto iniziando ad apprezzare IE che in precedenza evitavo come la peste per le bruttissime esperienze avute su sistemi passati

#31 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 09:26 AM

Ecco la mia risposta.

Linux OS: informatici 
Windows OS: gamers 
Mac OS: artisti

Io utilizzo tutti e tre i S.O. Ognuno ha un ruolo preciso e specifico. 

Comunque, l'open source è qualcosa di davvero rivoluzionario e, visto che è praticamente è a costo zero, dovrebbe (nella versione più "user friendly": Ubuntu) rubare de facto il trono a Windows.

Si sono d'accordo anche se con qualche modifica come: 

Mac OS: per creare qualcosa senza andare in profondità
Windows: Gaming, overclock e roba in profondità (cambiamenti e personalizzazioni)
Linux OS: ancora più in profondità, se vuoi mettere mano a qualunque cosa, server compresi. 

Ho preferito usare la parola profondità perché odio la parola "smanettare" e tutti i diretti adattamenti. 

#32 wRicky89

wRicky89

Membro

• Membro
  • 74 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 12 April 2015 - 19:42 PM

Utente linux da ormai 6 anni e mezzo. Non ho mai avuto il coraggio di uscire dalle distrubuzioni debian-like (il sistema di pacchetti debian è ottimo), ora ho UbuntuMATE. (Gnome 2 era il migliore, c'aveva tutto e pesava poco)

Uso linux per vari motivi:

1) windows tendo a impallarlo;

2) linux richiede meno risorse ed è gratuito e open source;

3) posso personalizzare come voglio linux (nella barra degli strumenti riesco ad avere temperature, monitor CPU, ecc.. in 24 pixel: vedere file allegato);

4) supporto online pressochè infinito.

Detto questo.. il mio pc (notebook asus con; i3 3120m; 4GB di RAM; geforce gt 610m con 1GB dedicato; HDD 500 GB) aveva su di serie windows 8, non necessitando di tutto l'hard disk resta ancora installato nella sua partizione.. a volte capita che lo avvio.. ma l'ultima volta è successo l'estate scorsa.

Allega File(s)

#33 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 13 April 2015 - 08:45 AM

Eh beh ti capisco. Io ho installato Ubuntu ma non lo uso quasi mai purtroppo, nel mio notebook Dell Inspiron 1564. :D

#34 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 30 April 2015 - 17:03 PM

Vado più nello specifico... Prima una curiosità, Dark il tuo oscuro passeggero è un amico di Dexter? :P

Attualmente... Uso come OS predefinito dopo parto cesario con TP10 sul Surface Pro 2 di lavoro Backoffice, distro tra l'altro italiana che consiglio di provare in aggiunta alle precedenti. Rispetto alla Kali che conoscevo e usavo per le analisi forensi, è, molto più leggera e si basa su Ubuntu tanto che ieri ho aggiornato con qualche problema lo ammetto alla 15.04. Ho tra l'altro a bordo Linux kernel 4.1 in RC1 e dopo aver ripatchato per far riconoscere la cover keyboard e ho ora bloccato gli aggiornamenti. 

Sarebbe bene stilare una nostra lista delle applicazioni da installare dopo la prima installazione di una distribuzione Linux, cosa ne pensate? Magari anche con i repository necessari.

A casa sullM18x R2 di casa ho la TP10 e la Kali in Dual boot e un iMac 27" 2015 con Yosemite a bordo. Il PC che ha un Crossfire X, 32Gb di RAM e un raid0 di 850 da 500Gb quando non su Linux è dedicato al retrogaming... Si lo so è una bestemmia ma per lavoro da casa Mac a vita. 

Non c'è storia davvero, il Mac per quanto si voglia o possa ottimizzare e configurare un PC garantisce una stabilità e certezza che attualmente il mondo Windows non mi offre e che invece in 'cantiere'  ho trovato con Linux. 

#35 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 30 April 2015 - 17:45 PM

Vado più nello specifico... Prima una curiosità, Dark il tuo oscuro passeggero è un amico di Dexter? :P

Attualmente... Uso come OS predefinito dopo parto cesario con TP10 sul Surface Pro 2 di lavoro Backoffice, distro tra l'altro italiana che consiglio di provare in aggiunta alle precedenti. Rispetto alla Kali che conoscevo e usavo per le analisi forensi, è, molto più leggera e si basa su Ubuntu tanto che ieri ho aggiornato con qualche problema lo ammetto alla 15.04. Ho tra l'altro a bordo Linux kernel 4.1 in RC1 e dopo aver ripatchato per far riconoscere la cover keyboard e ho ora bloccato gli aggiornamenti. 

Sarebbe bene stilare una nostra lista delle applicazioni da installare dopo la prima installazione di una distribuzione Linux, cosa ne pensate? Magari anche con i repository necessari.

A casa sullM18x R2 di casa ho la TP10 e la Kali in Dual boot e un iMac 27" 2015 con Yosemite a bordo. Il PC che ha un Crossfire X, 32Gb di RAM e un raid0 di 850 da 500Gb quando non su Linux è dedicato al retrogaming... Si lo so è una bestemmia ma per lavoro da casa Mac a vita. 

Non c'è storia davvero, il Mac per quanto si voglia o possa ottimizzare e configurare un PC garantisce una stabilità e certezza che attualmente il mondo Windows non mi offre e che invece in 'cantiere'  ho trovato con Linux. 

Azz vedo che sei ben fornito anche tu :D Io a casa, postazione pseudo gaming (parlare di postazione gaming è troppo), visto che ci faccio praticamente un po' di tutto. Però è il gaming per cui lo uso di più. Però sei il primo che leggo con un paio di SSD in raid sotto al cofano. Se per 850 ho inteso bene il Samsung 850. :o

#36 Rhapsody

Rhapsody

Membro

• Membro
  • 72 messaggi

Inviato 30 April 2015 - 17:52 PM

Con Windows ci sono cresciuto ed ho imparato tante cose, che mi sono state utili in futuro. E quindi massima stima.
Da quando ho il Mac peró ho smesso di rompermi le p.... Ehm le scatole di tutti i bug e virus.
Linux non ho mai avuto l'occasione di provarlo a lungo. E quindi non mi sbilancio.

#37 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 30 April 2015 - 17:56 PM

Azz vedo che sei ben fornito anche tu :D Io a casa, postazione pseudo gaming (parlare di postazione gaming è troppo), visto che ci faccio praticamente un po' di tutto. Però è il gaming per cui lo uso di più. Però sei il primo che leggo con un paio di SSD in raid sotto al cofano. Se per 850 ho inteso bene il Samsung 850. :o

Si... per quello ero titubante con il nuovo laptop, vorrei sempre restare in "casa" Alienware prendendo il 13", sono davvero bellissimi (eccolo il mio):

8idaT1c.jpg

IMG_20150212_194939_hdr.jpg?_subject_uid

(scusate l'OT ma quanto e' bello :P)

#38 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 30 April 2015 - 18:02 PM

Con Windows ci sono cresciuto ed ho imparato tante cose, che mi sono state utili in futuro. E quindi massima stima.
Da quando ho il Mac peró ho smesso di rompermi le p.... Ehm le scatole di tutti i bug e virus.
Linux non ho mai avuto l'occasione di provarlo a lungo. E quindi non mi sbilancio.

Linux inizialmente non e' fatto semplice... ci sono N distribuzioni e benche' Ubuntu sia la piu' blasonata e' anche quella che attualmente meno rispecchia la filosofia del pinguino. La Mint ad esempio e' attualmente la piu' curata: la base e' sempre quella Debian, i pacchetti non hanno "esclusive" perche' puoi aggiungere i repository mancanti ma e' proprio il feeling ad essere diverso.

In aggiunta alla distribuzione hai anche un ampio ventaglio di "ambienti desktop": non credo qui si possa definire un migliore in assoluto, in quanto ciascuno offre una differente esperienza d'uso ma la bellezza e' che su una distribuzione puoi installarne e provarne quanti vuoi...

Ti consiglio di ritargliare una partizione sul disco rigido ed installarla o provare direttamente una distro live, "burnandola" su una pendrive (e' sufficiente da 4Gb): ti accorgerai di quanto sia meno "user un-friendly" di quanto lo dipingano.

#39 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 12 May 2015 - 08:36 AM

Linux inizialmente non e' fatto semplice... ci sono N distribuzioni e benche' Ubuntu sia la piu' blasonata e' anche quella che attualmente meno rispecchia la filosofia del pinguino. La Mint ad esempio e' attualmente la piu' curata: la base e' sempre quella Debian, i pacchetti non hanno "esclusive" perche' puoi aggiungere i repository mancanti ma e' proprio il feeling ad essere diverso.

In aggiunta alla distribuzione hai anche un ampio ventaglio di "ambienti desktop": non credo qui si possa definire un migliore in assoluto, in quanto ciascuno offre una differente esperienza d'uso ma la bellezza e' che su una distribuzione puoi installarne e provarne quanti vuoi...

Ti consiglio di ritargliare una partizione sul disco rigido ed installarla o provare direttamente una distro live, "burnandola" su una pendrive (e' sufficiente da 4Gb): ti accorgerai di quanto sia meno "user un-friendly" di quanto lo dipingano.

Sul mio portatile con winzoz l'ho già fatto. :D

#40 Agas

Agas

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 27 May 2015 - 17:21 PM

Windows forever, a casa mia li ho visti dal DOS su floppy a win 8.1 e sono affezionato, non mi piace la apple con il suo mondo chiuso però ho un ipad.......Avrei voluto comprare un telefono windows anche per simcronizzare meglio tutti i file, però ora ho android e mi sta bene.
Per quanto riguarda linux, mi ero avventurato in ubuntu in dual boot, ma dopo due settimane ho beccato un virus e ora non va.
Spero solo che la Microsoft faccia mosse intelligenti!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi