Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

sondaggio SO sondaggio sistema operativo

• Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

Sondaggio: Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite? (39 utente(i) votanti)

Linux, Mac o Windows? Quale usate/preferite?

1. Linux (11 voti [28.21%])

Percentuale di voti: 28.21%

2. Windows (18 voti [46.15%])

Percentuale di voti: 46.15%

3. Mac OS X (10 voti [25.64%])

Percentuale di voti: 25.64%

Voto I Visitatori non possono votare

#61 malex

malex

Junior Member

• Membro
  • 1971 messaggi

Inviato 19 January 2017 - 21:53 PM

È triste dirlo, ma la sola alternativa a chrome è Firefox, anche se dovrebbe essere più aperta la competizione.

Se mi ricapita un Android per le mani farò sta prova sono anni che non lo uso più.

#62 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 20 January 2017 - 15:08 PM

Ottimi spunti raga davvero. Grazie. 

Mi piace leggere queste riflessioni, diciamo che nel mondo reale c'è molta gente che parla di Safari come fosse oro quando invece è tutt'altra cosa. 

#63 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 20 January 2017 - 15:17 PM

iTunes gira su qualche distro?

A parte Windows e macOS, no purtroppo.

#64 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1468 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 20 January 2017 - 19:19 PM

Safari ha molti problemi di compatibilità con qualche sito. Io lo uso e lo trovo comodissimo, per avere sincronizzato su iPhone e iPadi vari login, nonché continuos. Per quanto riguarda il lavoro sempre su Mac uso Firefox, che mi sembra il migliore compromesso. Su Android chrome, che avevo provato anche su Mac e pc. Tante belle funzioni ma molto pesante e energivoro

#65 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 23 January 2017 - 09:48 AM

Safari ha molti problemi di compatibilità con qualche sito. Io lo uso e lo trovo comodissimo, per avere sincronizzato su iPhone e iPadi vari login, nonché continuos. Per quanto riguarda il lavoro sempre su Mac uso Firefox, che mi sembra il migliore compromesso. Su Android chrome, che avevo provato anche su Mac e pc. Tante belle funzioni ma molto pesante e energivoro

Si che chrome sia pesante è vero, però purtroppo non posso farne a meno. Sul mio mac invece Safari non l'ho mai usato e mai lo userò. Troppo macchinoso e inutile per quanto mi riguarda. 

#66 klingon

klingon

Junior Member

• Membro
  • 483 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 14:12 PM

Linux OpenSUSE tutta la vita! :)

#67 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 22 February 2017 - 20:03 PM

Appena installato Ubuntu, in dual boot, sul mio Lenovo G50. Che dire...un altro pianeta, quanto a velocità, almeno relativamente al mio hardware, rispetto a Windows 10.

Le somiglianze, a livello grafico, con MacOS sono incredibili!

ps si ringrazia l'utente youngchaos per la collaborazione! B)

#68 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 620 messaggi

Inviato 24 February 2017 - 11:36 AM

Appena installato Ubuntu, in dual boot, sul mio Lenovo G50. Che dire...un altro pianeta, quanto a velocità, almeno relativamente al mio hardware, rispetto a Windows 10.

Le somiglianze, a livello grafico, con MacOS sono incredibili!

ps si ringrazia l'utente youngchaos per la collaborazione! B)

Lo sapevo che sbucava fuori ahahahahahaha

@Micky.. ovviamente da vero AppleFan , Galletto, aveva già scaricato ElementaryOS..  :roll  :roll  :roll  :roll  :roll  :roll

#69 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 25 February 2017 - 01:16 AM

@Micky.. ovviamente da vero AppleFan , Galletto, aveva già scaricato ElementaryOS..  :roll  :roll  :roll  :roll  :roll  :roll

:roll  :roll  :roll  :roll  :roll

Ciao, mentore!  :P

#70 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 28 February 2017 - 15:35 PM

LOL se è per questo anche Windows si riesce a personalizzarlo stile Mac. 

#71 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 346 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 13:47 PM

Tralasciando la diatriba storica (windowsVSlinux), vi pregherei di non liquidare il tutto con un 'sono strumenti diversi'.
Ho sempre apprezzato l'ambiente Windows, graficamente comodo e pieno di software a me necessario (Autocad, solidworks e compagnia cantante), però da 5 mesi a questa parte mi sto irritano, oggi è la seconda volta (in questi fatidici 5 mesi) che formatto il computer, non sono bastati riavvii, modifiche delle priorità, togliere accessi all'avvio, etc etc
Quindi oggi formatto e spero bene, però non nutro grandi speranze. L'ambiente GNU/Linux lo conosco, ho già usato Ubuntu, e sarei tentato di fare il passaggio (partizionando l'hard disk, ovviamente), però non sono pienamente convinto. Mi affido alle vostre mani, per un utilizzo generico e non, una distro come Ubuntu può tornare utile, o mi conviene aspettare e sperare?
Mi scuso in anticipo per eventuali errori di ortografia o grammatica (mi sa che la metto come firma questa)
PS: no, non ho installato software strano, anzi, è insolitamente pulito anche l'hard disk, pochi giochi e molti programmi di produttività.
PPS: ho riesumato questa discussione perché mi pareva il thread più adatto a chiedere, anche se ne stavo creando uno nuovo. Se ho errato, prego i moderatori di sistemare e scusarmi.

#72 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 21 January 2019 - 09:49 AM

Tralasciando la diatriba storica (windowsVSlinux), vi pregherei di non liquidare il tutto con un 'sono strumenti diversi'.
Ho sempre apprezzato l'ambiente Windows, graficamente comodo e pieno di software a me necessario (Autocad, solidworks e compagnia cantante), però da 5 mesi a questa parte mi sto irritano, oggi è la seconda volta (in questi fatidici 5 mesi) che formatto il computer, non sono bastati riavvii, modifiche delle priorità, togliere accessi all'avvio, etc etc
Quindi oggi formatto e spero bene, però non nutro grandi speranze. L'ambiente GNU/Linux lo conosco, ho già usato Ubuntu, e sarei tentato di fare il passaggio (partizionando l'hard disk, ovviamente), però non sono pienamente convinto. Mi affido alle vostre mani, per un utilizzo generico e non, una distro come Ubuntu può tornare utile, o mi conviene aspettare e sperare?
Mi scuso in anticipo per eventuali errori di ortografia o grammatica (mi sa che la metto come firma questa)
PS: no, non ho installato software strano, anzi, è insolitamente pulito anche l'hard disk, pochi giochi e molti programmi di produttività.
PPS: ho riesumato questa discussione perché mi pareva il thread più adatto a chiedere, anche se ne stavo creando uno nuovo. Se ho errato, prego i moderatori di sistemare e scusarmi.

Ok, ti dirò, Linux è diverso da Mac OS. Parli di Ubuntu che fondamentalmente è forse il sistema più semplice tra le distribuzioni Linux. Ma anche qui secondo me dipende sempre da uno cosa ci vuol fare. Banalmente può anche essere usato per resuscitare i pc più vecchi. 

#73 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 346 messaggi

Inviato 22 January 2019 - 13:27 PM

Ok, ti dirò, Linux è diverso da Mac OS. Parli di Ubuntu che fondamentalmente è forse il sistema più semplice tra le distribuzioni Linux. Ma anche qui secondo me dipende sempre da uno cosa ci vuol fare. Banalmente può anche essere usato per resuscitare i pc più vecchi.

Guarda, ho fatto una partizione e lo sto usando ormai da qualche giorno. Al momento ho riscontrato solo due problemi. Il meno grave, e che non si è più ripetuto, è stato un errore di sistema e crash di un programma. Ho risolto scaricando la versione dallo store, e va perfettamente.
Il secondo invece è che non mi fa switchare su Windows, per il momento non è un grosso problema,ma sabato devo vedere di risolvere, dato che Autocad non è disponibile per Ubuntu
Per il resto va ottimamente, riconosce tutto e l'interfaccia grafica mi piace molto. Paradossalmente inoltre ci metto meno a installare un'applicazione su Ubuntu che su Windows, stesso dicasi per l'avvio del sistema, che inoltre è subito reattivo, mentre con Windows dovevo aspettare anche 1 minuto per poter iniziare a fare roba

#74 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 22 January 2019 - 16:05 PM

Guarda, ho fatto una partizione e lo sto usando ormai da qualche giorno. Al momento ho riscontrato solo due problemi. Il meno grave, e che non si è più ripetuto, è stato un errore di sistema e crash di un programma. Ho risolto scaricando la versione dallo store, e va perfettamente.
Il secondo invece è che non mi fa switchare su Windows, per il momento non è un grosso problema,ma sabato devo vedere di risolvere, dato che Autocad non è disponibile per Ubuntu
Per il resto va ottimamente, riconosce tutto e l'interfaccia grafica mi piace molto. Paradossalmente inoltre ci metto meno a installare un'applicazione su Ubuntu che su Windows, stesso dicasi per l'avvio del sistema, che inoltre è subito reattivo, mentre con Windows dovevo aspettare anche 1 minuto per poter iniziare a fare roba

Si si, Ubuntu è un portento, soprattutto per i sistemi vecchi. Viene definito "resuscita morti". 

#75 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 346 messaggi

Inviato 23 January 2019 - 07:24 AM

Si si, Ubuntu è un portento, soprattutto per i sistemi vecchi. Viene definito "resuscita morti".

Questo lo sapevo, solo che non immaginavo che anche il mio pc avrebbe avuto un tale boost,ho comunque un i5 4460, 8GB di ram e una 750ti da 4GB.
Bhe dai, mi trovo bene e sono contento, se trovassi alternative a Autocad e solidworks (magari open) potrei anche accantonare il mondo windows per un po'. Unico difetto i giochi, ma non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca.

#76 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 23 January 2019 - 10:12 AM

Questo lo sapevo, solo che non immaginavo che anche il mio pc avrebbe avuto un tale boost,ho comunque un i5 4460, 8GB di ram e una 750ti da 4GB.
Bhe dai, mi trovo bene e sono contento, se trovassi alternative a Autocad e solidworks (magari open) potrei anche accantonare il mondo windows per un po'. Unico difetto i giochi, ma non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Esatto. Qualche pretesa bisogna calarla per forza.