Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[OFFICIAL] MAC OS X Yosemite

Mac OS X Yosemite Official Mac OS X Yosemite

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 06:55 AM

Thread ufficiale del nuovo sistema operativo di casa Apple, non scriviamo qui per problemi legati a notebook o altri dispositivi. Per queste problematiche, esiste il forum.

id382597.jpg

OS X. Yosemite è disponibile a partire da oggi, sotto forma di aggiornamento gratuito nel Mac App Store.

Uno degli aggiornamenti più rilevanti del sistema operativo OS X, rinnovato non solo nell'interfaccia utente, che sposa uno stile flat, ma anche dal punto di vista delle funzionalità, che avvicinano sempre più il mondo OS X con quello iOS, uniti dal cloud e dal concetto di 'continuità' dell'esperienza di utilizzo. Un aspetto ribadito da Apple nel corso della presentazione e ben rappresentato dalla possibilità, ad esempio, di sfruttare delle funzioni di iPhone, come la gestione delle funzionalità telefoniche, con il Mac.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

“OS X Yosemite è la versione più evoluta di OS X che abbiamo mai sviluppato, ha un design completamente nuovo, fantastiche funzioni Continuity e versioni potenti delle app che gli utenti usano tutti i giorni,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “OS X Yosemite apre la strada verso il futuro dell’informatica, in cui tutti i dispositivi Apple dell’utente lavoreranno in perfetta sintonia, come per magia. È una cosa che solo Apple può fare, ed è disponibile oggi.”

OS X Yosemite è stato ridisegnato con un look fresco e moderno, sebbene mantenga la potenza e l'intuitività che gli utenti si aspettano da un Mac. Le barre degli strumenti stilizzate lasciano più spazio ai contenuti e, grazie alla trasparenza, è possibile vedere ancora più contenuti delle app semplicemente scorrendo. Altri elementi trasparenti, come le barre laterali delle finestre, lasciano intravedere lo sfondo della Scrivania, per avere un’idea più chiara dei contenuti dietro la finestra attiva. Le icone delle app hanno un design pulito e coerente, e un nuovo font di sistema migliora la leggibilità su tutti i Mac e appare al meglio sul display Retina.

Yosemite include fantastiche funzioni Continuity grazie a cui Mac e dispositivi iOS collaborano in perfetta sintonia.* Handoff passa automaticamente quello su cui l'utente sta lavorando da un dispositivo all'altro, si può per esempio iniziare a scrivere un’email o navigare in un sito su un dispositivo e continuare su un altro. Con Instant Hotspot, usare l’hotspot dell’iPhone è facile come connettersi a una rete Wi-Fi.** AirDrop ora funziona fra Mac e iOS, per condividere contenuti rapidamente e in modo intuitivo fra diversi dispositivi. Tutti gli SMS che prima venivano visualizzati solo sull’iPhone ora appaiono in automatico anche in Messaggi sul Mac e su tutti i dispositivi iOS. E si possono persino fare e ricevere telefonate iPhone dal Mac.***

Yosemite introduce nuove funzioni innovative, fra cui:
• vista Oggi in Centro Notifiche, per un rapido accesso ai widget per Calendario, Meteo, Borsa, Promemoria, Orologio e social network; si possono anche aggiunge widget come Yahoo! Sports dal Mac App Store per personalizzare la vista Oggi;
• un nuovo Spotlight, con più informazioni direttamente da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, siti web, news e orari degli spettacoli;
• iCloud Drive, per archiviare file di qualsiasi tipo su iCloud, organizzarli nel modo che si preferisce e accedervi da Mac, iPhone, iPad e persino dai PC Windows;
• un nuovo Safari ancora più intuitivo, che offre prestazioni più veloci, un’autonomia superiore della batteria per navigare sul web e lo streaming di video HD di Netflix sul Mac;
• una versione aggiornata di Mail, che include Markup per compilare e firmare rapidamente i moduli e i PDF direttamente dall’app, nonché Mail Drop, per inviare più facilmente allegati fino a 5GB, gratis; 
• app Messaggi ottimizzata, che permette di aggiungere partecipanti alle conversazioni di gruppo in corso, vedere dove si trovano su una mappa, accedere rapidamente agli allegati e persino togliere i suoni di avviso per le notifiche; 
• iTunes 12, con un nuovo look elegante, è veloce e facile da usare, e rende ancora più semplice passare dalla libreria musicale all’iTunes Store per scoprire nuovi brani; con la nuova vista Recents si può accedere ai contenuti appena acquistati o riprodotti di recente;
• funzione “In famiglia”, che consente ai membri dello stesso nucleo famigliare di sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e Mac App Store degli altri.

Yosemite include inoltre tecnologie di piattaforma grazie a cui gli sviluppatori potranno creare ancora più facilmente nuove, fantastiche app per Mac. Swift è un nuovo, potente linguaggio di programmazione per iOS e OS X: è veloce, moderno, interattivo e aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile. SpriteKit consente di integrare animazioni, illuminazione e fisica realistici nei giochi e, insieme a SceneKit, di creare giochi con scene ed effetti animati in 3D.

Versioni:

• 14A238x 2 giugno 2014 Developer Preview 1
  • 14A261i 17 giugno 2014 Developer Preview 2
  • 14A283o 7 luglio 2014 Developer Preview 3
  • 14A298i 21 luglio 2014 Developer Preview 4
  • 14A299l 24 luglio 2014 Public Beta 1
  • 14A314h 4 agosto 2014 Developer Preview 5
  • 14A329f 18 agosto 2014 Developer Preview 6
  • 14A329r 21 agosto 2014 Public Beta 2
  • 14A343f 2 settembre 2014 Developer Preview 7
  • 14A361c 15 settembre 2014 Developer Preview 8
  • 14A361p 15 settembre 2014 Public Beta 3
  • 14A379a 30 settembre 2014 GM Candidate 1.0
  • 14A379b 30 settembre 2014 Public Beta 4
  • 14A386a 7 ottobre 2014 GM Candidate 2.0
  • 14A386b 7 ottobre 2014 Public Beta 5
  • 14A388a 9 ottobre 2014 GM Candidate 3.0
  • 14A388b 13 ottobre 2014 Public Beta 6
  • 14A389 16 ottobre 2014 Rilascio Definitivo su Mac App Store

Sviluppatore Apple Inc.

Famiglia SO Unix, BSD

Modello del sorgente Proprietario (con componenti open source)

Release iniziale 10.10 Developer Preview 1 (2 giugno 2014)

Release corrente 10.10 (16 ottobre 2014)

Tipo di kernel Kernel Ibrido

Piattaforme supportate Intel x86-64

Metodo di aggiornamento Mac App Store free Licenza APSL e Apple EULA

Stadio di sviluppo corrente

Predecessore OS X Mavericks

Fonte: Wikipedia

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 March 2016 - 12:20 PM

#2 Last_Of_Us

Last_Of_Us

HD-Member

• Membro
  • 854 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 13:25 PM

Premetto con il dire di essere rimasto molto deluso dalla presentazione di ieri.

speravo infatti in un aggiornamento per gli imac da 21,5", ma niente ahime.

venendo al quesito, devo acquistare il mio primo mac, e dato il mancato aggiornamento degli imac mi sono orientato verso il macbook pro retina da 13".

Ora, tenendo conto di Yosemite e dell'andazzo degli aggiornamenti Apple, mi consigliate di prendere la versione con 16gb di Ram (in modo da essere al riparo da eventuali futuri aggiornamenti più pesanti) o meglio aumentare la memoria della SSD e prendere un 256gb?

gli 8gb attuali sono sufficienti o sono già al limite (non sono un grafico e non edito video, intendo proprio per il sistema nel funzionamento complessivo)?

Avete notato maggiore leggerezza di Yosemite rispetto a Mavericks?

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 17 October 2014 - 13:30 PM

Ciao, non l'ho ancora provato ma penso di aspettare ancora un pochino. Io ti suggerirei di prendere quello non retina che tanto è molto simile se non per il discorso retina appunto. Riguardo l'ultima tua domanda, più in tema con il thread della prima, non posso ancora dirtelo ma conosco gente che l'ha provato e che mi ha detto che sembra un pelo più leggero. Ma sai.. è abbastanza soggettivo questo aspetto. 

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 14:41 PM

Ciao forum, al momento l'ho solo scaricato e in questi giorni farò l'aggiornamento. Dico soltanto che il dock sembra esser tornato ai tempi di 10 anni fa... quando c'era Tiger se non sbaglio, guardando le slide ufficiali. Poi l'ho visto da un amico, confermando definitivamente la mia impressione. 

#5 ettorwe

ettorwe

Membro evoluto

• Utente Vip
  • 146 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 16:34 PM

Consigliate installazione da 0 o sul vecchio os?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 17:05 PM

Beh l'installazione pulita è ovviamente meglio. Anche la stessa Apple ha dichiarato che un'installazione pulita risulta migliore. Ma riferendosi in generale, non a questo sistema operativo specifico. La persona di cui parlavo prima però ha aggiornato il suo macbook pro senza problemi da Mavericks e il sistema è comunque abbastanza veloce. 

#7 ettorwe

ettorwe

Membro evoluto

• Utente Vip
  • 146 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 17:36 PM

Beh l'installazione pulita è ovviamente meglio. Anche la stessa Apple ha dichiarato che un'installazione pulita risulta migliore. Ma riferendosi in generale, non a questo sistema operativo specifico. La persona di cui parlavo prima però ha aggiornato il suo macbook pro senza problemi da Mavericks e il sistema è comunque abbastanza veloce. 

diciamo che il mio air ha certi blocchi. Inoltre lo trovo riavviato dopo un tot di tempo...

Volevo sapere, se dovessi formattare, aggiornare a yosemite ed installare il backup fatto con TM, mi riporterei i problemi?

Oltre a TM ci sono altri metodi per un backup/ripristino di impostazioni e dati senza il solito trasferimento su HD esterno etc etc?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 20 October 2014 - 23:53 PM

Si beh dipende se con TM fai il backyp di tutto il sistema o no. Non lo uso quindi non ti so dire esattamente. Penso comunque che, se è un backup di tutto, ti riporta il SO come avevi fatto il backup, quindi con Mavericks. 
Per gli altri metodi penso di no, almeno per Apple. Ma secondo me è sempre meglio un'installazione pulita, alla fine parliamo sempre del software principale. 

#9 Fablito

Fablito

Membro evoluto

• Membro
  • 484 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 09:47 AM

Ho aggiornato il mio MacBook Pro a Yosemite due sere fa, fatto il backup con time machine e installato da zero tramite una chiavetta.

Per il momento ho scaricato solo alcuni programmi e reinserito alcune cartelle, non ripristino mai da time machine, alcune cose preferisco farle manualmente e partire da zero con alcuni applicativi.

Il mio è un Pro di fine 2009 aggiornato con 8gb di ram e un SSD Samsung da 250gb. Rispetto a Mavericks trovo il sistema leggermente più veloce e reattivo, graficamente è molto simile ad iOs 8 (almeno credo, uso Mac da una vita ma non dispositivi portatili della mela).

Vedere che a distanza di 5 anni il mio portatile gira ancora alla grande, ovviamente con i due aggiornamenti fatti (soprattutto l'SSD), mi rende pienamente soddisfatto.

@Last of us: è noto che tra tutti gli SSD nativi montati su tutti i Mac attuali quelli da 128gb, al di là della quantità di archiviazione, sono quelli con le prestazioni peggiori. Se  l'utilizzo non è pesante 8gb di ram sono più che sufficienti.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 09:58 AM

Ottimo @Fablito, ma non ti sembra una version nuova di Lion come sistema operativo?

#11 Fablito

Fablito

Membro evoluto

• Membro
  • 484 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 10:19 AM

Ho capito cosa intendi.. Beh in generale il design risulta più semplice e vedere le icone così "prive di profondità" sembra quasi di ritornare al passato.

La barra del menù in alto invece la trovo più carina e tutti gli effetti di trasparenza sono secondo me un bel passo in avanti. Sicuramente a livello di design l'os è molto curato, bisogna solo farci un pò l'occhio, soprattutto alla icone.  :rolleyes

#12 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 201 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 10:34 AM

Fatto aggiornamento ...tutto bene...

#13 BT1 Fabrizio

BT1 Fabrizio

BANNATO

• Bannato
  • 7953 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 21 October 2014 - 11:03 AM

Qualcuno ha la suite di photoshop CS5 installata ed ha fatto aggiornamento?

Ho il terrore a farlo perchè da Mountain Lion a Maverik poi non mi funzionava più, ho dovuto perdere ore per far rifunzionare Photosop ed altro.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 11:17 AM

Ho il terrore a farlo perchè da Mountain Lion a Maverik poi non mi funzionava più, ho dovuto perdere ore per far rifunzionare Photosop ed altro.

@BT1 Fabrizio appena aggiorno te lo dico perché ho la CC installata anche se non tutta. 

#15 ettorwe

ettorwe

Membro evoluto

• Utente Vip
  • 146 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 12:31 PM

fosse solo quello il problema :D

Ultimo passaggio ho dovuto aspettare mesi netgear per i driver di stampa di rete...

#16 ettorwe

ettorwe

Membro evoluto

• Utente Vip
  • 146 messaggi

Inviato 21 October 2014 - 12:35 PM

Ho aggiornato il mio MacBook Pro a Yosemite due sere fa, fatto il backup con time machine e installato da zero tramite una chiavetta.

Per il momento ho scaricato solo alcuni programmi e reinserito alcune cartelle, non ripristino mai da time machine, alcune cose preferisco farle manualmente e partire da zero con alcuni applicativi.

Il mio è un Pro di fine 2009 aggiornato con 8gb di ram e un SSD Samsung da 250gb. Rispetto a Mavericks trovo il sistema leggermente più veloce e reattivo, graficamente è molto simile ad iOs 8 (almeno credo, uso Mac da una vita ma non dispositivi portatili della mela).

Vedere che a distanza di 5 anni il mio portatile gira ancora alla grande, ovviamente con i due aggiornamenti fatti (soprattutto l'SSD), mi rende pienamente soddisfatto.

@Last of us: è noto che tra tutti gli SSD nativi montati su tutti i Mac attuali quelli da 128gb, al di là della quantità di archiviazione, sono quelli con le prestazioni peggiori. Se  l'utilizzo non è pesante 8gb di ram sono più che sufficienti.

scusami, allora tu hai eseguito un backup completo con TM, ma non lo hai ricaricato. Ma si può caricare da un backup totale qualche parte e non tutto in blocco? 

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 22 October 2014 - 13:45 PM

@BT1 Fabrizio appena aggiorno te lo dico perché ho la CC installata anche se non tutta. 

@BT1 Fabrizio ho appena aggiornato... Photoshop funziona... tutta la CC in pratica, ma ho installato solo Ps, Dw e Lr. :D

#18 BT1 Fabrizio

BT1 Fabrizio

BANNATO

• Bannato
  • 7953 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 22 October 2014 - 13:49 PM

@BT1 Fabrizio ho appena aggiornato... Photoshop funziona... tutta la CC in pratica, ma ho installato solo Ps, Dw e Lr. :D

Ma hai CS5?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 22 October 2014 - 13:59 PM

No ho la CC. :D

#20 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 22 October 2014 - 14:15 PM

Qualcuno con LR5 e magari un iMac 2009 mi saprebbe dire come andiamo?

Grazie.

Altro su Mac OS X Yosemite, Official Mac OS X Yosemite

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi