Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Google Chrome OS [OFFICIAL]

sistemi operativi Google Chrome OS software

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Panco89

Panco89

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 25 October 2014 - 10:36 AM

Thread Ufficiale di:

IB3q315.jpg

RIcordiamo che per qualunque altra domanda, c'è il forum.

isgpQsk.png

Google Chrome OS è stato annunciato il 7 luglio 2009 ed è basato sul browser Google Chrome e sul kernel Linux. Inizialmente destinato al mercato dei netbook, la versione stabile è stata rilasciata il 15 giugno 2011 sui netbook Acer ZGB e Samsung Series 5, con processori Intel.

Parto io che ho voluto provare qualcosa di diverso, ho comprato il chromebook dell'acer modello cb3-111, con intel bay trail celeron N2830, la mia prima preoccupazione era di avere un notebook piccolo, silenzioso e con grande autonomia. Leggero è leggero: 1,20kg - Silenzioso è silenzioso: no ha nessuna ventola, e posso dirvi che la tastiera nella parte alta è tiepida, mentre il resto del computer è freddo(mentre sto guardando un film in streaming o navigo) e l'autonomia: in queste 3 settimane è sempre stata costante sulle 8-9 ore di utilizzo(l'asus c200 dichiara 11 ore ma per ora non c'è disponibilità in Italia).

Quando si parla di chromeOS lo si collega ad "internet", il portatile non può funzionare senza internet, in parte è vero, in parte è falso. Google docs può lavorare offline, basta salvare il file in locale(12gb di spazio) e quindi continuare a lavorare, poi quando ci si connetterà ad una rete  internet il sistema sincronizzerà con google drive.

Io sono uno studente universitario, quindi in facoltà non manca il wi-fi, a casa ho internet, e pure nei parchi della mia città(ferrara) è presente internet, per il mio utilizzo: facoltà - biblioteca - casa ho sempre internet.

Il sistema operativo è molto semplice in sè, veloce quanto basta ed è tutto basato sul browser chrome, ogni app è sul web, dal web store si scaricano delle shortcut che ti rimandano all'apertura della pagina, per es: ho scaricato onedrive dal webstore, e cliccando sull'icona mi apre la pagina web(da notare che su asus transformer book con win8.1, c'è l'ha la mia ragazza, l'app onedrive non permette di vedere i file condivisi ma per visualizzarli bisogna accedere tramite browser, la cosa la trovo un pò sconcertante). Altro punto a favore è la scorrevolezza delle pagine di chrome, lo scrolling è immediato e molto fluido rispetto al pc desktop che ho a casa(win 7 - intel q6600 - geforce gtx 570) e rispetto al transformer book ha il touchpad più grande, più sensibile in stile apple, molto comodo.

Per la spesa sostenuta: circa 260€ in Italia, ma ci sonoa nche altri modelli tipo l'acer c720 che ha un processore più performante ma con ventola la spesa scende a 230€.

Se non avete esigenza di giocare ed ovviamente lavorare con autocad o prodotti adobe, ma il vostro utilizzo si ferma ad: aprire file office(in modalità online) oppure google docs, navigare, vedere film in streaming, credo che la spesa valga. 

Specifiche prodotto acer cb3-111: 

• Sistema Operativo Sistema Operativo Chrome OS
  • Processore e chipset Produttore processore Intel Tipo processore Celeron Modello processore N2830 Velocità processore 2,16 GHz Core processore Dual core (2 Core ) Memoria Memoria standard 2 GB Tecnologia di memoria DDR3L SDRAM
  • Lettore schede di memoria
  • Schede memoria supportate Scheda Secure Digital (SD) Archiviazione Capacità hard disk solid state 16 GB Tipo drive ottico
  • Dimensione dello schermo 29,5 cm (11,6") Tipo di schermo LCD a colori matrice attiva TFT Tecnologia visualizzazione a schermo ComfyView Modalità schermo HD Tecnologia di retroilluminazione LED Risoluzione dello schermo 1366 x 768
  • Grafico Intel Modello controller grafico HD Graphics Tecnologia memoria grafica DDR3 SDRAM Accessibilità memoria grafica condivisa Network & Communication Wireless LAN standard IEEE 802.11a/b/g/n/ac
  • Dispositivi incorporati Webcam Sì Microfono Sì I
  • Interfacce/porte HDMI Sì
  • Numero porte USB 2.0: 1
  • Numero porte USB 3.0: 1
  • Dispositivi input Sistema di puntamento TouchPad Tastiera Sì Informazioni sulla batteria Numero di celle 3-cell Chimica della batteria Ioni di litio (Li-Ion) Capacità batteria 3220 mAh Durata massima batteria 8 Ora Alimentazione massima in Watt 45 W
  • Caratteristiche fisiche Altezza 18,7 mm Altezza (anteriore) 18,65 mm Altezza (posteriore) 18,65 mm Larghezza 299 mm Profondità 202 mm Peso (approssimativo) 1,20 kg

In commercio esiste anche l'acer cb5-311 con SoC Nvidia tegra K1 da 13.1 pollici: 

• Sistema Operativo Sistema Operativo Chrome OS
  • Processore e chipset Produttore processore NVIDIA Tipo processore Tegra K1 Modello processore CD570M-A1 Velocità processore 2,10 GHz Core processore Quad core (4 Core)
  • Memoria Memoria standard 2 GB Tecnologia di memoria DDR3L SDRAM Lettore schede di memoria Sì Schede memoria supportate Scheda Secure Digital (SD)
  • Archiviazione Capacità hard disk solid state 16 GB Tipo drive ottico
  • Dimensione dello schermo 33,8 cm (13,3") Tipo di schermo LCD a colori matrice attiva TFT Tecnologia visualizzazione a schermo ComfyView Modalità schermo HD Tecnologia di retroilluminazione LED Risoluzione dello schermo 1366 x 768
  • Grafica NVIDIA Tecnologia memoria grafica DDR3 SDRAM Accessibilità memoria grafica condivisa Network & Communication Wireless LAN standard IEEE 802.11ac
  • Dispositivi incorporati Webcam Sì Microfono Sì
  • Interfacce/porte HDMI Sì
  • Numero porte USB 3.0: 2
  • Dispositivi input Sistema di puntamento TouchPad
  • Informazioni sulla batteria Numero di celle 4-cell Chimica della batteria Ioni di litio (Li-Ion) Capacità batteria 3220 mAh Durata massima batteria 11,50 Ora Alimentazione massima in Watt 45 W
  • Caratteristiche fisiche Altezza 18 mm Altezza (anteriore) 17,95 mm Altezza (posteriore) 17,95 mm Larghezza 327 mm Profondità 227,5 mm Peso (approssimativo) 1,50 kg

Messaggio modificato da Mickyhood, 27 October 2014 - 09:47 AM
Reso topic ufficiale, aggiunto immagini ed info

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 25 October 2014 - 11:01 AM

Ottimo panco, vedo di mettere in evidenza il thread e ad aggiungere qualche info in più

#3 bonzi1994

bonzi1994

Junior Member

• Membro
  • 257 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 12:14 PM

qualcuno lo ha installato (anche il chormium)?

#4 deV a

deV a

HD-Member

• Contributori/Themer
  • 864 messaggi

Inviato 30 October 2015 - 21:14 PM

Ciao a tutti amici del forum, qualche giorno fa ho trovato una guida su come installare chrome os su qualsiasi pc. Dato che il mio Pc monta ancora Windows Vista e non lo aggiornerò vorrei provare con il so di Google. Avrei dunque qualche domanda da porvi:

-a la possibilità del multiutente

-si possono installare i programmi windows?

-come gira?

Grazie in anticipo

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 02 November 2015 - 09:54 AM

Ciao a tutti amici del forum, qualche giorno fa ho trovato una guida su come installare chrome os su qualsiasi pc. Dato che il mio Pc monta ancora Windows Vista e non lo aggiornerò vorrei provare con il so di Google. Avrei dunque qualche domanda da porvi:

-a la possibilità del multiutente

-si possono installare i programmi windows?

-come gira?

Grazie in anticipo

Ciao. Personalmente non l'ho mai provato ma credo sia multi utente. Per i programmi di Windows, ancora non ce ne sono così tanti credo. L'ultima domanda chiaramente dipende anche dal pc ma è molto leggero come sistema da quanto so. 

#6 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1004 messaggi

Inviato 01 February 2017 - 18:21 PM

Ora che è ufficiale l'integrazione con il play store di Android penso che il chromebook diventi decisamente più interessante.

Ho comprato un toshiba chromebook 2 con display FHD.

Mi piace. 

Messaggio modificato da alexfebbraio, 01 February 2017 - 18:21 PM

#7 jecodive

jecodive

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 17 April 2017 - 22:18 PM

Ciao a tutti. Avete notizie dei prodotti Samsung in Europa con Chrome OS? Grazie

#8 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 470 messaggi

Inviato 29 September 2017 - 16:55 PM

Anche a me sarebbe piaciuto provare un Chromebook, ma di fascia alta ma qua in Italia esiste solo l'HP Chromebook 13 G1.

Credo sia perfetto per navigare e, tendenzialmente, utilizzare contenuto web, soprattutto se si utilizzano spesso i servizi Google.

Però rimango dubbioso. E' vero, è un portatile, puoi attaccarci delle periferiche e questo può fare tutta la differenza del mondo rispetto ad un tablet o, perlomeno, rispetto ad un iPad (pur essendo un fan degli smartphone Android, per i tablet considero solo iPad). E' vero, il Chromebook di HP con processore core M ha tastiera retroilluminata e uno schermo QHD e per ottenere queste caratteristiche in un portatile Windows o Mac si devono spendere 500 euro di più, come minimo.

Ma, a parte questo, che vantaggi mi dà un Chromebook rispetto ad un iPad Pro, al quale magari si può collegare una tastiera Bluetooth retroilluminata!? 

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 02 October 2017 - 09:00 AM

Ma, a parte questo, che vantaggi mi dà un Chromebook rispetto ad un iPad Pro, al quale magari si può collegare una tastiera Bluetooth retroilluminata!? 

Anche rispetto a Windows penso. 

#10 jecodive

jecodive

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 24 September 2018 - 15:39 PM

Tra un pò usciranno dei top di gamma con Chromebook e sarei interessato. E tre modelli con AMD Ryzen non mi dispiacerebbero. Si hanno notizie?

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 24 September 2018 - 15:48 PM

Tra un pò usciranno dei top di gamma con Chromebook e sarei interessato. E tre modelli con AMD Ryzen non mi dispiacerebbero. Si hanno notizie?

Personalmente non mi sembra, vediamo anche gli altri se hanno qualche info. 

#12 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1004 messaggi

Inviato 24 September 2018 - 15:59 PM

Io uso con gran soddisfazione un toshiba chromebook 2 2015 con un display ips fantastico ed un dell 7310. Su entrambi ho installato via crouton ubuntu bionic per le applicazioni che mancano su cromeos ed android come gparted per esempio. Su entrambi sto sostituendo il disco ssd con uno da 128gb.
Sto seguendo l'uscita del lenovo chromebook c630 15 pollici display ips 4k

#13 jecodive

jecodive

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 24 September 2018 - 17:24 PM

Sto seguendo l'uscita del lenovo chromebook c630 15 pollici display ips 4k.
Sto parlando proprio di questo, i5 8250u 4k. Series U quindi con ventole di raffreddamento. Spero siano ben ottimizzate.

#14 jecodive

jecodive

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 24 September 2018 - 17:27 PM

Il 9 chi sarà la presentazione dei 2 nuovi Google pixelbook. E il modello Atlas non staccabile probabilmente avrà un prezzo teoricamente inferiore all'attuale pixelbook.

#15 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1004 messaggi

Inviato 24 September 2018 - 19:08 PM

Sto seguendo l'uscita del lenovo chromebook c630 15 pollici display ips 4k.
Sto parlando proprio di questo, i5 8250u 4k. Series U quindi con ventole di raffreddamento. Spero siano ben ottimizzate.

Il dell 7310 che ho ha 8gb di ram ed un vecchio i3 e ti assicuro che vola, anche con linux via crouton che è in chroot. Un missile. Quindi immagino quanto possa essere veloce con un i5 di ottava generazione
Chrome os è fantastico

Messaggio modificato da alexfebbraio, 24 September 2018 - 19:10 PM

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 25 September 2018 - 08:30 AM

Il dell 7310 che ho ha 8gb di ram ed un vecchio i3 e ti assicuro che vola, anche con linux via crouton che è in chroot. Un missile. Quindi immagino quanto possa essere veloce con un i5 di ottava generazione
Chrome os è fantastico

Vabbè, ti piace vincere facile. Linux risuscita anche i pc veramente datati :DD

Altro su sistemi operativi, Google Chrome OS, software

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi