Vai al contenuto

Foto
- - - - -

spazio si riduce da solo

problema windows 8.1

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 04 November 2014 - 13:21 PM

da ieri so notando che lo spazio su disco si riduce da solo..e non capisco il perchè..avete qualche idea?..non è di sicuro ne il file di paging ne quello dell'ibernazione...vorrei evitare il formattone..anche se non mi rimangono alternative..al momento..avete suggerimenti?

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 04 November 2014 - 13:35 PM

Ciao ardix... di che sistema parliamo? Se windows hai provato a vedere in gestione attività se c'è qualche programma o altro che "rompe"? Eventualmente una bella scansione con malware bytes potresti farla. 

#3 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 04 November 2014 - 23:02 PM

ciao micky, ho windows 8.1 in realtà non ho notato programmi strani ma se hai qualche idea ti ascolto..ho fatto sia una scansione virus che una scansione malware..ma non ho trovato niente..

#4 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 04 November 2014 - 23:21 PM

Ho fatto una scansione con tree size..e ho trovato che il "system volume information" ha dimensioni abnormi può essere quello? se lo cancello cosa succede?

PS: ho fatto una ricerca in rete..quella cartella contiene i punti di ripristino..e per ora lho cancellata e ho disabilitato la creazione di nuovi punti di ripristino.. Voglio vedere se per un bug non si fossero venuti a creare punti di ripristino in serie..

Cmq ho una mezza idea di reinstallare comunque il sistema (tra l'altro partizionando in gpt per bene) visto che per cose serie ho cmq il portatile sul pc ci facevo girare giochi o applicativi magari un pò più pesanti ma per ora non è indispensabile.

#5 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1113 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 04 November 2014 - 23:22 PM

Vai tranquillo è normale. Succede anche a me sui miei pc (tutti con win 7).

Sono i classici file temporanei, punti di ripristino (se impostati) ecc ecc ecc.

Usa ccleaner ogni tanto per dare un bella pulizia (mi raccomando non toccare le chiavi di registro se non sai come mettere mano) e fai la deframmentazione del disco.

Vedrai che lo spazio aumenterà  :ok

#6 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 04 November 2014 - 23:58 PM

Guarda purtroppo ho fixato cancellando i punti manualmente, ne ccleaner o altri software hanno dato risultati..per ora non ho strani comportamenti ..Xd spero sia fixato

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 00:13 AM

Mmmm si beh per la deframmentazione ho qualche dubbio. A me non ha fatto altro che rallentarlo il pc. Riguardo i punti di ripristino... dicevi che era un problema diciamo veloce nel senso che il disco si riempie in fretta... almeno mi pareva di aver capito così. Se è una cosa più lunga sono i punti di ripristino in quanto per ogni programma installato il sistema crea un punto per tornare indietro diciamo. Quindi se li disattivi, il problema è probabilmente risolto. 

#8 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 01:15 AM

è strano perchè io li ho sempre lasciati attaccati..non vorrei ci fosse stata appunto una serie di concause che ha "causato" la creazione continua di punti di ripristino..per ora li lascio cosi..tanto guarda IMHO non servono a un tubo..se sai quello che fai sul sistema e cmq non ti metti a tweakare non mi sembrano indispensabili..se invece magari sai di fare qualcosa di potenzialmente rischioso allora si ma per quello penso sia saggio attivarli ad hoc in modo da non occupare spazio aggratis...ne convenite?

PS: per quanto riguarda il defrag francamente mi ricordo che a volte su windows 7 appunto mi serviva per compattare i cluster ed evitare di perdere spazio disponibile..ma non capitava frequentemente..

cmq grazie ragazzi questo forum è sempre un posto davvero cordiale ; se fosse che la situazione evolve in maniera strana anche per fare in qualche modo tesoro di questa (seppur banale) esperienza vi avviso magari può servire a qualche altro utente ;)

per ora buona notte :D

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 10:59 AM

è strano perchè io li ho sempre lasciati attaccati..non vorrei ci fosse stata appunto una serie di concause che ha "causato" la creazione continua di punti di ripristino..per ora li lascio cosi..tanto guarda IMHO non servono a un tubo..se sai quello che fai sul sistema e cmq non ti metti a tweakare non mi sembrano indispensabili..se invece magari sai di fare qualcosa di potenzialmente rischioso allora si ma per quello penso sia saggio attivarli ad hoc in modo da non occupare spazio aggratis...ne convenite?

PS: per quanto riguarda il defrag francamente mi ricordo che a volte su windows 7 appunto mi serviva per compattare i cluster ed evitare di perdere spazio disponibile..ma non capitava frequentemente..

cmq grazie ragazzi questo forum è sempre un posto davvero cordiale ; se fosse che la situazione evolve in maniera strana anche per fare in qualche modo tesoro di questa (seppur banale) esperienza vi avviso magari può servire a qualche altro utente ;)

per ora buona notte :D

Si diciamo che volendo così si può fare, ma comunque non è normale che si comporti così. Dovresti vedere ultimamente se hai installato programmi "strani" o pesanti e capire cosa è andato storto. Lo so non è semplice ma purtroppo non ci sono altri strumenti. 

Ehehe grazie per il complimento, cerchiamo sempre di migliorare e queste affermazioni ci fanno capire che stiamo andando nella direzione corretta. Grazie a te. :)

Riguardo la deframmentazione... non l'ho mai fatta su Windows 7 ma l'avevo fatta con XP e la cosa mi aveva creato qualche problema come la lentezza assurda del caricamento del SO iniziale. Da quel momento ho evitato di farla. 

#10 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1113 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 05 November 2014 - 11:49 AM

Micky ripeto per me è una cosa normale che ho sempre notato e in realtà non mi ha mai creato problemi. 

Bisognerebbe trovare un tool che consenta l'eliminazione definitiva e una pulizia profonda di tutti quei file temporanei ecc che si generano continuamente.

Secondo me è tutto normale.

Per quanto riguarda la defframentazione mai avuto problemi nel farla (se non sbaglio l'ho impostata automaticamente, tral'altro scelta "consigliata" dallo stesso os).

:ciao

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 15:18 PM

Credo non esista, sinceramente non ne ho mai avuto il bisogno. Riguardo il defrag, il fatto che Windows te lo suggerisca beh... lascia il tempo che trova secondo me. 

#12 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1113 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 05 November 2014 - 16:56 PM

Certamente, siamo d'accordo ma proprio per questo non dovrebbe comunque essere il Male  :)

:ciao

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 17:10 PM

In teoria no... ma qui parliamo di Windows ihihihihihi :DD Scherzi a parte dovrebbe essere così... ma di solito personalmente mi guardo sempre bene da quello che suggeriscono tutti i sistemi operativi. 

#14 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 06 November 2014 - 08:36 AM

io ho usato programmi che ti fanno vedere come viene usato lo spazio e non ho trovato roba strana tra l'altro tutti i programmi che a prima vista mi sembravano strani erano legati a eclipse (sto imparando a programmare in c++/java/php)..a parte questo boh..concordo con te che non sia normale il fatto che questo file cresca in modo abnorme.."da solo" cmq ho visto nelle opzioni che c'è la possibilità di limitarlo a un tot..

cmq tengo d'occhio la situazione..nel prossimo futuro farò un format ormai mi sa quando prendo l'hd nuovo :)..voglio raddoppiare lo spazio e prendere una nuova scheda video..appena scendono un pò i prezzi..la prendo..

PS: mettere una nvidia su un sistema amd può causar problemi? la mia scheda madre dovrebbe essere compatibile con lo sli 

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 06 November 2014 - 09:50 AM

Ok, poi tienici aggiornati. Riguardo la VGA... no nessun problema. L'importante è che abbia lo slot apposito e l'alimentatore che la supporti. 

#16 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 06 November 2014 - 18:14 PM

per ora funziona tutto..ma si è presentato un'altro problema  (cosi a caso)..posso dire qui o meglio aprire un'altro post?

PS: ho 700w di alimentatore e lo slot adatto..e la nvidia 970 dovrebbe anche consumare meno in watt

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 06 November 2014 - 18:17 PM

Se è completamente diverso si, se c'entra qualcosa no. Per la VGA allora ok :) Quella ha un minimo di 500 Watt di alimentazione quindi ci sei ampiamente. :)

Altro su problema, windows 8.1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi