Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Come creare una chiavetta avviabile per Windows [Guida]

guida Windows flash drive avviabili bootable Sistemi operativi software

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 05 November 2014 - 10:46 AM

JuxuD8x.png?1

Ciao forum, apro questa piccola guida per cercare di fare un po' di chiarezza sulla creazione di chiavette avviabili per Windows. Sia per Windows 7 che per l'8, 8.1 o 10, la procedura è sempre la stessa.

Pensiamo ad esempio di dover formattare il pc per un X motivo e quindi siamo costretti a creare una chiavetta avviabile. Online si trovano delle guide per far ciò direttamente da DOS e la cosa potrebbe essere diciamo troppo complicata per utenti meno esperti. Ecco perché ho deciso di aprire questa guida. 

Avendo già l'ISO del sistema operativo in questione e la relativa licenza, dobbiamo praticamente scaricare questo software per Windows: WinUSB Maker V 1.8. --> link al download (clicca e attendi qualche secondo, se non parte clicca su restart the download)

fVYuDt5.png

Una volta aperto, il programma è molto semplice anche se in inglese e praticamente creerà la flash drive avviabile in due click. Eccovi i punti da seguire:

1. Inserire una flash drive di almeno 8 GB 
  2. aprire WinUSB Maker v 1.8
  3. selezionare in alto a destra "ISO Image Bootable Disk"
  4. cliccare su "browse setup folder" per dare "in pasto" l'ISO dell'SO al programma
  5. Selezionare infine il drive che vogliamo creare in modo avviabile
  6. lasciare di default tutte le altre impostazioni del programma
  7. Cliccare su "Make it Bootable". 
  8. Aspettare la conclusione.

Ora mettiamo caso però di voler cambiare l'ISO della chiavetta, quindi vogliamo cambiare sistema operativo da installare con licenza. Una volta in possesso dell'ISO "nuova" dovremmo semplicemente cambiare il contenuto della chiavetta con quella della nuova ISO, senza passare da WinUSB Maker un'altra volta. Il motivo è semplice: la chiavetta in questione è stata già resa avviabile quindi non serve passarla nuovamente con questo programma. 

Spero di aver fatto cosa gradita, fatemi sapere se avete problemi, dubbi, domande o informazioni qui sotto. ;)

Ricordiamo che la procedura di installazione dell'SO cancella tutti i dati nel proprio sistema quindi non ci riteniamo responsabili di danni o perdite di dati dovute alla formattazione del vostro sistema. 

CJTPYJr.png

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 22 July 2015 - 10:20 AM

Aggiornato link di download al programma WinUSB Maker v 1.8

#3 Timer1984

Timer1984

Membro

• Membro
  • 87 messaggi

Inviato 31 August 2015 - 14:18 PM

Questo tool va bene anche per windows 10?

Visto che dopo l'aggiornamento è consigliabile (se non indispensabile) fare installazione pulita tramite boot del disco/penna usb mi chiedevo se questo tool fa al caso di win 10.

Grazie

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 31 August 2015 - 14:20 PM

Questo tool va bene anche per windows 10?

Visto che dopo l'aggiornamento è consigliabile (se non indispensabile) fare installazione pulita tramite boot del disco/penna usb mi chiedevo se questo tool fa al caso di win 10.

Grazie

Stasera lo provo su Win 10 e aggiorno la guida. Credo però che funzioni. 

#5 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5211 messaggi

Inviato 31 August 2015 - 16:02 PM

Credo anch'io di sì... :)

Ad ogni buon conto, segnalerei anche Rufus, un ottimo prodotto e aggiornato spesso... https://rufus.akeo.ie/

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 31 August 2015 - 16:23 PM

Credo anch'io di sì... :)

Ad ogni buon conto, segnalerei anche Rufus, un ottimo prodotto e aggiornato spesso... https://rufus.akeo.ie/

Non l'ho mai provato. Lo provo e poi aggiorno guida. 

#7 leo77x7

leo77x7

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 28 March 2017 - 08:23 AM

Raga quando si crea con MediaCreationTool la chiavetta USB, prima di
installare WIndows 10, come faccio a sapere se MediaCreationTool ha
creato la chiavetta USB con la versione Creation Update. Che faccio
installo poi guardo la versione installata e mi ritrovo lo stesso
sistema operativo che possiedo ora?
Prima che creo la chiavetta USB con MediaCreationTool c'è un modo per sapere se crea la versione nuova di WIndows 10?

P.S. Ma con Creation Update, hanno risolto (facendo un'istallazione pulita) il problema per gestire MBR senza andare da DOS?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 28 March 2017 - 09:04 AM

Raga quando si crea con MediaCreationTool la chiavetta USB, prima di
installare WIndows 10, come faccio a sapere se MediaCreationTool ha
creato la chiavetta USB con la versione Creation Update. Che faccio
installo poi guardo la versione installata e mi ritrovo lo stesso
sistema operativo che possiedo ora?
Prima che creo la chiavetta USB con MediaCreationTool c'è un modo per sapere se crea la versione nuova di WIndows 10?

P.S. Ma con Creation Update, hanno risolto (facendo un'istallazione pulita) il problema per gestire MBR senza andare da DOS?

Perché questa cosa? Cioè voglio dire, come mai usi MediaCreationTool? La puoi creare benissimo con la guida che ho messo qui sopra, almeno secondo me, 

#9 leo77x7

leo77x7

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 29 March 2017 - 21:43 PM

Perché questa cosa? Cioè voglio dire, come mai usi MediaCreationTool? La puoi creare benissimo con la guida che ho messo qui sopra, almeno secondo me, 

Leggendo mi dicevano di guardare la versione del MediaCreationTool ed infatti noto ancora la versione 14. Bisogna attendere per il Creator Update perchè venghi integrato nel MediaCreationTool.

Per quanto riguarda al P.S. mi riferivo al GPT e non MBR perchè con l'anniversary update dall'istallazione pulita non mi permeteva di creare e gestire il tutto e ho dovuto risolvere prima con il diskpart. Spero che con Creation Update si possa gestire in modo definitivo senza ricorrere al diskpart.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 30 March 2017 - 08:50 AM

Leggendo mi dicevano di guardare la versione del MediaCreationTool ed infatti noto ancora la versione 14. Bisogna attendere per il Creator Update perchè venghi integrato nel MediaCreationTool.

Per quanto riguarda al P.S. mi riferivo al GPT e non MBR perchè con l'anniversary update dall'istallazione pulita non mi permeteva di creare e gestire il tutto e ho dovuto risolvere prima con il diskpart. Spero che con Creation Update si possa gestire in modo definitivo senza ricorrere al diskpart.

Quindi mi stai dicendo che il programma WinUsbMaker della guida non va bene? Giusto per sapere che in caso aggiorno la guida appunto. Io è da un po' che non l'ho usato perché non mi è finora ancora servito di nuovo. 

#11 leo77x7

leo77x7

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 31 March 2017 - 07:42 AM

Quindi mi stai dicendo che il programma WinUsbMaker della guida non va bene? Giusto per sapere che in caso aggiorno la guida appunto. Io è da un po' che non l'ho usato perché non mi è finora ancora servito di nuovo. 

WinUsbMaker non l'ho mai usato. Parlo del MediaCreationTool perchè mi era comodo crearmi la chiavetta usb direttamente con l'ultima versione del sistema operativo. Ora, ancora alla versione 14 vedendo con tasto destro mouse sul file MediaCreationTool, propietà e dettagli, aspetto la versione aggiornata.

Poi non so. Comunque spero abbiano risolto da installazione pulita la gestione del GPT perchè in alcuni casi, cancellado tutte le partizioni, ho dovuto ricorrere al diskpart prima di installare WIndows 10.

Messaggio modificato da leo77x7, 31 March 2017 - 07:44 AM

#12 rog77x7

rog77x7

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 08 April 2017 - 06:57 AM

Ragà qualcuno sa come vedere la versione di windows 10 Creator Update che ho sulla chiavetta USB creata da MediaCreationTool? C'è qualche file all'interno che mi permette di vedere la versione di WIndows 10 se è home o pro?

Ho provato con il comando dms ecc. ecc. ma da errore

#13 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 341 messaggi

Inviato 08 April 2017 - 11:06 AM

Ragà qualcuno sa come vedere la versione di windows 10 Creator Update che ho sulla chiavetta USB creata da MediaCreationTool? C'è qualche file all'interno che mi permette di vedere la versione di WIndows 10 se è home o pro?

Ho provato con il comando dms ecc. ecc. ma da errore

Non vorrei dire una cavolata, ma la versione dovrebbe essere legata al codice utilizzato, quindi l'installazione è unica per entrambe ^^

#14 rog77x7

rog77x7

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 08 April 2017 - 14:39 PM

Non vorrei dire una cavolata, ma la versione dovrebbe essere legata al codice utilizzato, quindi l'installazione è unica per entrambe ^^

Per codice intendi: se possiedo la versione WIndows 10 PRO sarà la versione pro ad essere creata sull'USB?

Ho selezionato di creare la versione consigliata per il notebook, secondo MediaCreationTool

invece la manuale mi permetteva di scegliere tra WIndows 10, Windows 10 HOME (singolo linguaggio) e WIndows 10 N.

Io ho messo il visto sulla casella (Scegli automaticamente la versione consigliata)

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 10 April 2017 - 08:40 AM

Per codice intendi: se possiedo la versione WIndows 10 PRO sarà la versione pro ad essere creata sull'USB?

Ho selezionato di creare la versione consigliata per il notebook, secondo MediaCreationTool

invece la manuale mi permetteva di scegliere tra WIndows 10, Windows 10 HOME (singolo linguaggio) e WIndows 10 N.

Io ho messo il visto sulla casella (Scegli automaticamente la versione consigliata)

Quindi che abbia preso quella con codice attivo? Chiedo. 

#16 rog77x7

rog77x7

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 14 April 2017 - 12:54 PM

Quindi che abbia preso quella con codice attivo? Chiedo. 

si tutto OK. Windows 10 Pro. La versione che ho installato nel sistema.

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 14 April 2017 - 13:41 PM

si tutto OK. Windows 10 Pro. La versione che ho installato nel sistema.

Ah ottimo allora. ;)

#18 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 894 messaggi

Inviato 18 June 2018 - 12:41 PM

Ragazzi ho necessità di fare un'installazione pulita ed ho Windows 10 Pro..
Devo quindi usare MediaCreationTool? Da dove scarico Windows?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 18 June 2018 - 13:56 PM

Ragazzi ho necessità di fare un'installazione pulita ed ho Windows 10 Pro..
Devo quindi usare MediaCreationTool? Da dove scarico Windows?

Scarichi windows direttamente dal sito Microsoft teoricamente. Hai provato?

#20 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 894 messaggi

Inviato 18 June 2018 - 14:43 PM

Scarichi windows direttamente dal sito Microsoft teoricamente. Hai provato?

No perché per qualche giorno nn avrò il wifi...appena rientro ci provo.
Quindi sarebbe:
1) scarico Windows pro
2) scarico MediaCreationTool
3)Faccio partire il programma rendendo idonea la USB(Fa tutto da solo compreso mettere Windows sulla Pennetta giusto?)
4) poi nn so come procedere XD

Altro su guida, Windows, flash drive, avviabili, bootable, Sistemi operativi, software