Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Linux Ubuntu e guida all'installazione [OFFICIAL]

Sistemi operativi Linux Ubuntu software

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 06 November 2014 - 17:38 PM

Ciao ragazzi, questo è il thread ufficiale della famosa versione di Linux: 

yYJA4BF.png

Utilizziamo questo thread per chiunque voglia parlare di questo sistema operativo, ricordando che per problematiche dovuto al suo utilizzo si deve aprire una discussione nel forum.

MIlzwGi.png

Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, basata su Debian e nata nel 2004 ed è forse una delle versioni Linux più semplici da utilizzare, distribuito sotto licenza gratuita GNU GPL e liberamente modificabile. Ubuntu è orientata per lo più all'ambito di sistemi desktop ed ogni sei mesi circa esce un nuovo aggiornamento. 

Ultima versione: 

14.10 Linux 3.16.0 del 23 ottobre 2014 e sarà supportata fino a luglio 2015.

Requisiti minimi

• Processore: 300 MHz
  • Spazio Hard disk: 1 GB
  • RAM: 384 MB
  • VGA: 640x480

Requisiti consigliati:

• Processore: 700 MHz
  • Spazio Hard disk: 5 GB
  • RAM: 512 MB
  • VGA: 1024x768

Installazione:

L'installazione di Ubuntu è molto semplice, una volta scaricato il file .iso dal sito Ubuntu Italia, basterà masterizzare il file su un CD e farlo partire direttamente dal boot di sistema. 

Pc desktop con Windows: da BIOS modificare la sequenza di boot, inserire il CD/DVD di Ubuntu e riavviare. E' possibile anche saltare questo passaggio premendo un tasto all'avvio del sistema. Il tasto può essere (ma dipende dal tipo di sistema) F2, F9, F12 o altre combinazioni in base al modello di PC in questione. 

Mac: una volta inserito il CD/DVD nel drive, riavviare il sistema tenendo premuto il tasto "alt".

Ricordiamo che l'installazione va a cancellare irrimediabilmente i file sul sistema quindi attenzione a quello che fate, non ci riterremo responsabili per perdite di dati.

#2 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 13 November 2017 - 19:48 PM

Ciao a tutti,

refresho il thread ringraziando Micky per averlo aperto in quanto vorrei condensare in questo post alcune "coseee belleee" per dirla alla avetecapitochi :)

• Ubuntu 17.10
  • Kernel 4.14
  • Miscellanea e...
  • ... sono passato a Linux come ambiente daily-driver.

Ubuntu 17.10 rilasciato il 19/10-(2017) http://distrowatch.com/?newsid=09993in tutte le sue declinazioni e DM, con il nome di codice di Artful Aardvark segna il passaggio storico a GNOME e lo fa con uno stile ed una classe da primo amore.

Io sono innamorato di questo OS benche' davvero... farlo girare su un Alienware customizzato a morte ha i suoi grattacapi (senza contare, anzi contando che il mio ha anche pannello OLED e la classica GPU dedicata 1060 nVidia).

Artful, dicevo... si perche' il changelog DM a parte e' un tripudio di novita' che senza andare di copia/incolla o inizia a stilare tipo elenco difetti donna che non ci piace... (o uomo che non piace se nostra lettrice)... consiglio di investigare qui: https://lists.ubuntu...ber/000226.html

p.s: questa e' anche la prima release che da il RIP alla versione 32bit (amen).

Kernel 4.14... Linux rulez. 

Lo sto installando sulla mia che aveva una generic 4.13... nella versione a bassa latenza.

Per aggiornare la vostras distro, recatevi qui e scaricate i deb a seconda della piattaforma da voi adottata:

http://kernel.ubuntu...mainline/v4.14/

Allega File  root@v7Lab-R13: -home-sev7en-Downloads-Linux v4.414_001_13.37.2017_19:37:24.png   88.38K   6 Numero di downloads

dovrebbe essere per tutti la 64bit, quindi:

Build for amd64 succeeded (see BUILD.LOG.amd64):
  linux-headers-4.14.0-041400_4.14.0-041400.201711122031_all.deb
  linux-headers-4.14.0-041400-generic_4.14.0-041400.201711122031_amd64.deb
  linux-headers-4.14.0-041400-lowlatency_4.14.0-041400.201711122031_amd64.deb
  linux-image-4.14.0-041400-generic_4.14.0-041400.201711122031_amd64.deb
  linux-image-4.14.0-041400-lowlatency_4.14.0-041400.201711122031_amd64.deb

quindi dopo averli raccolti tutti all'interno della medesima cartella, da shell come utente root digitate:  dpkg -i *.deb

e attendente. Quindi da Grub in advance mode switchate al kernel scelto.

Tra le novita'...  https://www.phoronix...ch&q=Linux 4.14

OMGL: One of the “headline” features is support for larger memory limits on x86_64 hardware. The release increases the hard limits to 128PiB of virtual address space and 4PiB of physical address space, up from 256TiB of virtual address space and 64TiB of physical address space.

Other notable changes:

• New Realtek Wi-Fi driver (RTL8822BE)
  • Btrfs Zstd compression support
  • HDMI CEC support for Raspberry Pi
  • Secure memory encryption for AMD EPYC processors
  • ASUS T100 touchpad support
  • Heterogeneous Memory Management
  • AMDGPU DRM Vega improvements
  • Better support for Ryzen processors

e per finire nei miscellanea e nel sonopassatoalinuxdefinitivo... un player da paura che fa anche questo :P sono in foreground... thanks SMPlayer: 

Allega File  Selection_001_13.43.2017_19:43:03.png   588.99K   6 Numero di downloads

sudo add-apt-repository ppa:rvm/smplayer
sudo apt-get update
sudo apt-get install smplayer smplayer-themes smplayer-skins 

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 09:56 AM

Ciao a tutti,

refresho il thread ringraziando Micky per averlo aperto in quanto vorrei condensare in questo post alcune "coseee belleee" per dirla alla avetecapitochi :)

Grazie a te. Ottimo aggiornamento. :)

#4 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 10:38 AM

Grandissimo. Com'é la GNOME per Ubuntu? Riesci a farci qualche screenshot e/o video?

Non ho mai amato Unity (a dire la verità sono troppo Debian integralista, anche ora sto scrivendo da Stretch), e sarei curioso di capire come hanno gestito il passaggio.

#5 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 13:17 PM

È possibile installarlo su un portatile ma senza avere il CD o Pen Drive? 

Messaggio modificato da Spadino, 14 November 2017 - 13:18 PM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 15:00 PM

È possibile installarlo su un portatile ma senza avere il CD o Pen Drive? 

Teoricamente dovrebbe esserci la versione da rete. Quindi penso di si. 

#7 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 16:22 PM

Teoricamente dovrebbe esserci la versione da rete. Quindi penso di si. 

Credo di esserci riuscito, lo sto installando (Spero vada tutto bene) però alla fine ho usato la pen drive. È la prima volta che lo provo :D

Edit: Ci sono riuscito, sono contento :) Ho avuto un po' di problemi con il bios che non riconosceva la chiavetta quando avviavo il PC ma ce l'ho fatta. 

Messaggio modificato da Spadino, 14 November 2017 - 16:31 PM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 16:32 PM

Credo di esserci riuscito, lo sto installando (Spero vada tutto bene) però alla fine ho usato la pen drive. È la prima volta che lo provo :D

Edit: Ci sono riuscito, sono contento :) Ho avuto un po' di problemi con il bios che non riconosceva la chiavetta quando avviavo il PC ma ce l'ho fatta. 

Ottimo, sarebbe figo sapere come hai fatto, così può essere utile anche agli altri utenti. ;)

#9 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 16:47 PM

Spero di non scrivere fesserie :D 

Ho scaricato naturalmente l'ISO poi ho usato Rufus per copiarla nella Pen Drive. 

Nel bios in pratica, nonostante inserissi la USB non partiva l'installazione allora ho inserito la USB, ho avviato il PC, sono entrato nel BIOS sono andato su "System Configuration" poi "Boot Options" e ancora "Boot Order" e ho cambiato l'ordine della lista quindi il lettore USB al primo posto, ho salvato e magicamente è partito tutto :) 

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 16:50 PM

Spero di non scrivere fesserie :D

Ho scaricato naturalmente l'ISO poi ho usato Rufus per copiarla nella Pen Drive. 

Nel bios in pratica, nonostante inserissi la USB non partiva l'installazione allora ho inserito la USB, ho avviato il PC, sono entrato nel BIOS sono andato su "System Configuration" poi "Boot Options" e ancora "Boot Order" e ho cambiato l'ordine della lista quindi il lettore USB al primo posto, ho salvato e magicamente è partito tutto :)

Ottimo. Si è la cosa da fare di solito, a volte è anche possibile farlo, ma dipende dalla scheda madre, tramite un tasto apposito di boot appena dopo la schermata di avvio. Di solito il tasto da premere è F8, F12 o F2. Dipende dai casi. ;)

#11 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 14 November 2017 - 16:56 PM

Ottimo. Si è la cosa da fare di solito, a volte è anche possibile farlo, ma dipende dalla scheda madre, tramite un tasto apposito di boot appena dopo la schermata di avvio. Di solito il tasto da premere è F8, F12 o F2. Dipende dai casi. ;)

Non lo sapevo. Grazie :)

Ora, lo analizzo un po', mi ci diverto :D 

#12 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 17 June 2018 - 16:04 PM

Dovremmo decisamente dedicare più attenzione al mondo del pinguino... Tra l'altro è uscita la finale 5.13 di Plasma che fa paura...

#13 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 17 June 2018 - 18:03 PM

Dovremmo decisamente dedicare più attenzione al mondo del pinguino... Tra l'altro è uscita la finale 5.13 di Plasma che fa paura...

Che sullo slimbook ii ci starebbe un incanto.

#14 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 03 October 2018 - 12:10 PM

Ragazzi, scusate l'ignoranza, siccome vorrei provare  a metterlo sul mio PC personale vorrei un po' capire. 

Nella pagina del download ci sono due versione.

Ubuntu 18.04.1 LTS

Ubuntu 16.04.4 LTS

Che differenza c'è?  La 16 supporta l'architettura a 32bit mentre la 18 no? 

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 03 October 2018 - 14:55 PM

Ragazzi, scusate l'ignoranza, siccome vorrei provare  a metterlo sul mio PC personale vorrei un po' capire. 

Nella pagina del download ci sono due versione.

Ubuntu 18.04.1 LTS

Ubuntu 16.04.4 LTS

Che differenza c'è?  La 16 supporta l'architettura a 32bit mentre la 18 no? 

Credo siano semplicemente due versioni diverse. ;)

#16 Spadino

Spadino

Membro

• Membro
  • 55 messaggi

Inviato 03 October 2018 - 18:48 PM

Credo siano semplicemente due versioni diverse. ;)

Grazie. Lo sto provando un po' con virtualbox ma non gira benissimo. 

#17 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 03 October 2018 - 19:06 PM

Che differenza c'è? La 16 supporta l'architettura a 32bit mentre la 18 no?

Sono poche oramai le distribuzioni che supportano i 32 bit, e quelle mainstream come Ubuntu da tempo. Devi andare su Debian se hai bisogno di questa versione, con alcuni derivati.

Altro su Sistemi operativi, Linux, Ubuntu, software

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi