Vai al contenuto

Foto
- - - - -

consiglio nuovo router

• Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 10 November 2014 - 18:01 PM

Sto notando che il mio router si comporta in modo strano da qualche giorno; penso che sia anche in parte collegato al mal tempo. Ma capita che perde la connessione senza motivo apparente.

ora ho un d-link modello 2048 se volessi sostituirlo potrei prendere lo stesso in versione aggiornata. So che d-link è una marca accettabile diciamo in rapporto qualità prezzo ci sono buone alternative?..

Io pensavo a netgear ma nel mentre che sto scrivendo questo post un'amico mi sta riportando un feedback negativo; conosco inoltre tp-link..

Xd io spero che il router regga ancora del tempo però questi segnali sono preoccupanti..

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 10 November 2014 - 18:18 PM

Ciao ardix... potrebbe anche essersi rotto ma potresti anche aver problemi per colpa del provider che usi per la connessione. Tipo io stando con Telecom, due volte su tre, ha problemi in centralina che è praticamente piena e questo mi causa perdite di segnale e abbassamento di banda. Se però tu non hai mai notato rallentamenti e solo oggi te ne accorgi, potrebbe essere che si sia rotto il router anche se personalmente lo trovo strano. Di solito questo genere di prodotti se si rompono, si rompono e stop, non funzionano più. Se, come mi dici, la connessione funziona a volte si e a volte no, penso proprio che sia la banda ADLS e quindi il provider... telecom, infostrada, fastweb ecc... non so cosa tu abbia.

#3 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 10 November 2014 - 18:39 PM

ciao Micky ho telecom e raramente ho avuto problemi, in questo ammetto di essere stra-fortunato. Sono vicino alla centralina ho 20mega ( e vivendo una citta vecchia la banda non è quasi mai satura :P )lo dico perchè ho dei drop ogni tot minuti..almeno stasera è cosi..ma spero sia il maltempo..cioè spero che la telecom abbia avuto dei problemi in seguito al mal tempo magari li sento per sapere se è "colpa" loro. Se non è colpa loro ho paura sia il router..Cmq li chiamo e ti dico;

per quanto riguarda le marche ? dlink? va bene? alla fine io ho sempre preso quella e non ho mai avuto problemi..e non costa tantissimo..senno volendo un prodotto un pò più figo?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 10 November 2014 - 20:33 PM

Ok attendiamo info dal provider allora. Riguardo le marche si è buona ma personalmente andrei su Tp-link, NetGear o Asus. 

#5 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 10 November 2014 - 20:55 PM

grazie sei sempre un aiuto ;)

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 11 November 2014 - 10:09 AM

Niente, tieni presente comunque che, puoi controllare la tua linea direttamente da un sito che ti mando in mp. Li puoi vedere che tipo di DSLAM usa e provare a cercare un router che vada meglio per la tua linea.

#7 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 16:32 PM

Ho controllato dal cell il sito che mi hai dato: dice che la linea è satura..dicono che sia possibile avere la fibra..ma secondo te ne vale la pena.?ho sempre pensato poi che il modem/router che danno in comodato sia abbastanza scarso..attendo consigli

PS :per sapere quale router è migliore che parametro devo guardare?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 16:39 PM

Ciao, beh innanzitutto potresti farti prestare un altro router e provare, magari da un amico. Così vedi a quanto riesci ad arrivare e... ora ti do anche il sito (via messaggio privato) dove puoi vedere dove sei collegato con la linea e se la centralina riesce a gestire più di 20 Mega di connessione. 

Riguardo la fibra... io son scettico... vedrei prima quello che ti ho scritto in questo messaggio. Anche perché dipende anche da quanto sei disposto a spendere. Se cambi router e ti va a 8 mega e ti va bene, non vedo perché spendere di più... semmai per andare a scaricare file più veloce. Ma li è soggettiva come cosa. Io non posso parlare molto, sto con Telecom a 3 Mega al massimo... e salta di continuo. 

#9 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 16:40 PM

Si è cancellato il messaggio precedente nel quale ti confermavo la morte del router...la linea a detta di Telecom è OK...

Qui per fortuna va a 20mega reali.. Nel senso che da steam scarico a 2mega/secondo..Per questo ti domando

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 16:43 PM

Ah strano, avevo soltanto fuso i due messaggi consecutivi. Così la discussione è più semplice e ordinata. Cavolo allora sei messo bene. Comunque vedi tu, prova con il link che ti ho mandato e fammi sapere. 

Riguardo al router... prova a vedere Asus e tp-link ma dipende anche da che tipo di DSLAM usa la tua centralina. Nel link appunto lo vedi. 

#11 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 16:43 PM

Aggiornamento e Riordino post :

Sto provando con il router di riserva, che come avevo scritto qui pensavo fosse fritto invece era solo "lento". Ora funziona;non supporta la 20mega ma mi fa connettere almeno.

il DSLAM che mi dicevi è in tutti casi : tipo "standard da centrale"

Per chiarire un secondo, in fibra a quanto potrei arrivare?..Ti dico non sento io la necessità di avere la fibra anche se in upload farebbe comodo quando magari sia io che mio padre siamo attaccati a giochi online; il dubbio mi viene in relazione al fatto che il router magari che mi danno in comodato non è all'altezza di un linksys o un asus o un netgear..o con la fibra cambiano le cose?

grazie e scusa : cancello il post successivo che non serve.

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 17:08 PM

Ti ho già cancellato il messaggio finale :D

Si beh diciamo che al massimo forse arrivi a 30 Mega... in Italia credo sia la velocità massima. Quindi vedi tu... anche con fastweb stessa cosa che tra l'altro ti darà il router quindi per problemi al suo apparecchio sentirai direttamente loro e non dovresti avere grossi problemi.

Riguardo al DSLAM, posta pure se vuoi l'immagine di quel sito coprendo le cose per la tua privacy... così capisco meglio. Comunque può anche dipendere da quello... chiaro che se sei sotto al KM dalla centralina, a quel punto qualunque router ADSL 2 andrà bene e quindi sceglierai tra quelle marche li. 

#13 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 17:40 PM

Allora sono a 850m circa (calcolato con gmaps) dalla centralina non so se poi i fili fanno la strada che faccio io a piedi o "tagliano"..cmq si dovrei essere ben messo infatti ho sempre avuto la linea "come da specifiche"..quindi tu dici che spendere più di 70 80 euro per un router in questo caso è sprecato?..

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 17:58 PM

No beh, devi tenere conto anche le altre caratteristiche e tutto. Non so WiFi potente ecc. Dipende da quello che ti serve. 

#15 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 12 November 2014 - 22:25 PM

bhe mi serve sicuramente il wi fi visto che ho il portatile e il robo di sky; poi a volte uso il tablet. Diciamo che ho bisogno di una buona wifi e di un buon ping in game..xD accetto consigli di router non ne capisco zero!

ho visto l'asus dsl n66u e il linksys x3500

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 13 November 2014 - 00:36 AM

Io andrei di Asus. :)

#17 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 13 November 2014 - 00:39 AM

Ho guardato due rece; dicono che il linksys è cisco quindi qualità ottima però quel modello li è superato dall'asus XD che costa pure meno :D quindi si appena riesco magari prendo quello..onestamente ho guardato da mw ma ci sono marche assurde :| penso che la qualità della componentistica si sia abbassata notevolmente non ricordo quanto ho speso per il vecchio d link ma è durato comunque 7 anni..

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 13 November 2014 - 09:52 AM

Non è più Cisco, è stata acquisita dalla Belkin. :) Intendo la Linksys. Si beh è anche vero però che è cambiata un po' anche la tecnologia... soprattutto la Wireless. 7 anni fa forse avevi solo la specifica di classe b e g quindi da 11 e 54 Mb/s. 

Guarda anche la NetGear... il modello DGND4000. 

#19 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 13 November 2014 - 17:07 PM

Grazie!!ci guardo;)

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi