Vai al contenuto

Foto
- - - - -

installare wordpress in locale su ubuntu

#cistouscendopazzo

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 16 November 2014 - 23:08 PM

vi posto la domanda che ho fatto anche sul forum di ubuntu; ma visto che non la legge nessuno e ho un pò di urgenza di fixare questa mia ignoranza vi chiedo gentilmente se potete darmi una manina se sapete fare

ciao ragazzi, per fare delle prove sui template sto cercando di installare wordpress in locale..ho seguito varie guide ma mi trovo "bloccato"..

quindi sostanzialmente

1 - ho installato apache
2 - installato mysql
3 - installato php e myphpadmin
4 - creato l'utente mysql e creato il database "wordpress"
5 - ho scaricato wordpress e lho piazzato in /home/localserver/wordpress
5bis - ho preparato una cartella per joomla senza metterci nulla dentro
6 - ho creato i file di per apache2 mettendo come servername localhost e come document root /home/nomeutente/localserver/wordpress 
6bis - ho disabilitato il vecchio default con a2dissite
7 - ho modificato il file apache2.conf sostituendo a /var/www /home/mionomeutente/localserver

a questo punto sono bloccato perchè apache2 non gira se non metto dentro apache2.conf la direttiva "servername localhost" ma sbaglio o dovrebbe leggere il file dentro wordpress?..
in ogni caso se vado su localhost/wordpress mi dice accesso negato..suppongo sia una questione di permessi ma prima di toccarli chiedo a voi..

grazie

Messaggio modificato da Mickyhood, 17 November 2014 - 08:45 AM
eliminato link esterni

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 08:46 AM

Devi modificare il file, dentro la cartella wordpress, config.sample.php. Li devi inserire il nome del database, il nome utente e la connessione. :)

#3 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 09:58 AM

questo lho fatto già:(..è che ho guardato su internet sulle faq di apache2 e dice che ci dovrebbe essere un file nel quale tu specifichi servername..perchè se metto semplicemente "servername localhost" in apache2.conf comunque non funzia..

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 10:07 AM

Secondo me devi lasciar perdere apache2... cioè non senso... deve funzionare con apache normale. 

#5 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 12:16 PM

dalle guide che ho visto su ubuntu si mette "lamp" che è appunto apache2..che differenza c'è??

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 12:48 PM

Che io sappia... apache è apache. Forse ti riferisci alla versione... ma il server LAMP ce l'ha già incluso diciamo. Un po come se usi MAMP o XAMMP per Windows. 

#7 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 13:11 PM

scusa a parte creare il database di wordpress e dei siti che voglio creare..ho due file apache2.conf e il file di configurazione del sito wordpresso.conf il servername lo setto in wordpress.conf e metto la document root di apach2.conf in home/nomeutente/localserver/

a questo punto però non riesce ad accedere all'installazione e mi da l'errore 403.....

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 13:48 PM

Ma scusa un secondo... fammi capire. Hai installato tipo un programma o hai fatto tutto a mano? Dal tuo post iniziale hai fatto tutto a mano ma non capisco... su Ubuntu se fai partire apache, solo quello è, perché mi parli di apache2? Solo per il file?
In teoria non ti dovrebbe interessare quello. Basta che metti tutto sul file di configurazione WP e basta.

#9 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 16:33 PM

ciao, ti spiego io ho installato la prima volta a mano perchè ho seguito una guida..in cui diceva che per installare wordpress in localhost serve "lamp" da ignorante ho pensato di fare come avevo fatto su windows installare una suite che contenesse server, database e il supporto php...

pensavo fosse un problema di pacchetti cosi ho cancellato tutto e reinstallato ma alla fine ho visto che installare le componenti a mano o installare il pacchetto lamp-server^ è uguale. Ho fatto cosi perchè in tutte le guide che ho visto online dicevano di fare cosi..

cmq ti enumero i passi che ho seguito

ho fatto :

- sudo apt-get install lamp-server^

- sudo apt-get install phpmyadmin

se digito localhost sul browser mi viene la pagina con scritto "it's works", però se digito localhost/phpmyadmin non funzia. E questo diciamo è il primo segnale che qualcosa non va.

Andando avanti ho letto che devo creare i file di configurazione dei siti su /etc/apache2/sites-available/ che è ad esempio /etc/apache2/sites-available/ wordpress.conf

all'interno di questo ho messo :

ServerName localhost

DirectoryRoot /home/user/localserver/wordpress  -- >ovviamente sostituendo a user il nome utente e mettendo dentro wordpress i file "suoi". 

Potrei creare il database direttamente da console con mysql (tutta la sintassi lho vista non è difficile) però rimane il fatto che vede ne phpmyadmin ne il sito. 

Su apache2.conf ho sostituito la directory /var/www con la directory del mio server locale cioè /home/user/localserver/ ma anche cosi facendo se restarto il servizio mi dice che non riesce a trovare lhost..come se non collegasse l'ip locale con "localhost"..e questo non lo capisco :| questo è quello che ho fatto..Secondo te è un problema di permessi?..

se guardi questo link che dice grossomodo le stesse cose....ma non funzia..

https://netbeans.org...entRootLocation

non vorrei fosse semplicemente che i pacchetti di apache2 su ubuntu 14.10 hanno qualche problema o sono non compatibili..

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 17:05 PM

Mi è capitata la stessa cosa su Mac OS Mavericks... ho risolto installando MAMP ma credo che su Linux Ubuntu non vada. In pratica ho fatto le stesse tue cose salvo il fatto dell'apache2 ma non mi andava comunque. Stessa cosa su un macbook pro di un amico, fatto tutto a mano funzionava. Misteri. Prova a vedere la lista che ti mando in privato. 

#11 ardix

ardix

Junior Member

• Membro
  • 180 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 17:07 PM

Grazie lo guardo appena sono a casa :-)  e ti faccio sapere se riesco ;)

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23019 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 17:08 PM

Yep attendo  :D

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi