Vai al contenuto

Foto

PC vs consolle

ps4 pc game help

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 15:01 PM

Salve, premetto che non apro questa discussione per alimentare flame o war varie, ma per chiedere un consiglio :D
Mi trovo ad un bivio: PC (da gaming) o consolle(PS4)???
Fino ad ora ho sempre avuto consolle da gioco (dalla PS1 alla PS3) e volendo passare alla next-gen sono rimasto bloccato tra i pro e i contro delle due piattaforme... quindi aiutatemi a decidere!!!

PC da gaming:
PRO
-potrei usarlo anche per fare altro (streaming con plex e università tra le altre cose)
-online gratuito
-costo minore dei giochi
CONTRO
-rinunciare alle esclusive ps
-upgrade dopo un paio d'anni
-collegamento alla tv+joypad troppi cavi?  :sigh  

PS4:
PRO
-esclusive ps
-durata senza upgrade per almeno 5 anni
-utilizzo sulla tv da 60"  :ghgh 
CONTRO
-online a pagamento
-prezzo maggiore dei giochi

-ci posso fare meno rispetto ad un pc

Nel caso di pc da gioco avevo pensato come configurazione:
CPU: i7 4790
RAM: 16GB
GPU: GTX750Ti o GTX760
MOTHERBOARD: asus h97plus
ALIMENTATORE: 600w
HDD: 2TB

#2 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 15:39 PM

Per me consolle, avendo avuto tutte le PS, come te, non potrei rinunciare alle esclusive. Ma è una questione troppo soggettiva.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 16:22 PM

Ciao, beh... ovviamente io sono a favore dei pc. E ormai un pc che si rispetti non ha bisogno di aggiornamenti biennali. Diciamo ogni tre anni però magari cambiare scheda grafica si. Ma bisogna vedere... dipende anche se uno gioca tanto o no. 

#4 LB3

LB3

Senior HD Member

• Utente Gold
  • 3704 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 17:56 PM

Per acquistare un pc discreto non si spende almeno il doppio? 

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 18:11 PM

Dipende... ma con un pc puoi fare anche altre cose. 

#6 Solidus

Solidus

BANNATO

• Bannato
  • 8869 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 18:22 PM

Bel topic, mi piace :D

Posso dirti quello che già sai, a livello di prestazioni il PC, fatto in maniera adeguata, è molto avanti. Ma la comodità di una consola è unica. Accendi e giochi, accendere un PC dà una sensazione diversa

Per quanto riguarda l'online, beh, parliamo di 3 euro al mese circa, non penso che la tua scelta possa dipendere da questo

Io ho una ps4 e gioco online, e negli ultimi 8 anni ho giocato online con una xbox360, comodità assurda, tanti amici online con cui giocare, insomma la console è diversa. Offre comunque ottime prestazioni e costa molto meno rispetto ad un pc

Prima di prendere la ps4, mi ero fatto un preventivo per un PC, veniva 1800 cucuzze (ti parlo di prezzi per rivenditore e non per cliente) . Il top del top, ma alla fine ho optato per la ps4. Tanto con i soldi che risparmi per comprare la ps4 sai quanti giochi ci compri?

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 18:35 PM

Io ho un PC (FX 8350 + GTX 750Ti) e una Xbox One. Per giocare il PC attualmente è migliore nel comprato grafico, Battlefiled 4, per esempio, sulla One viene riprodotto a 720p (900p mi sembra sulla PS4) mentre sul PC con qualche giochino sui dettagli lo si riesce a fare funzionare abbastanza bene anche a 1080p (sulle console tendenzialmente hai i 60fps in questo caso). Sui cavi il problema non sussiste, basta acquistare un controller Wireless, avere una Scheda di rete WiFi, e mouse e tastiera (eventualmente bluetooth o wireless), e devi collegare solo HDMI ed alimentatore.

Bisogna anche calcolare un lasso di tempo maggiore rispetto all'acquisto in se della console o del PC, ponendosi anche qualche domanda:
- Che giochi vuoi utilizzare?
Perchè se ti interessano solo i classici la console offre più o meno le stesse opzioni del PC, mentre se in futuro vorresti anche utilizzare qualcosa di diverso che richiede periferiche "esatte", allora devi optare per il PC. Per esempio l'Xbox One supporta solo poche periferiche, e per le simulazioni il PC è migliore
- Ti interessa molto la grafica, la risoluzione, i dettagli?
Perchè la console ti offre giusto l'indispensabile, non pretenderai certo di paragonare un Battlefiled 4 a 900p contro un PC in FullHD con Anti-Aliasing, dettagli buoni ecc...
- Ti interessano le MOD?
Le MOD certamente sono più adatte ad un utilizzo su PC, specialmente quelle grafiche (e non so se su PS4 ed Xbox One si possono installare)
- Costi?
Ovviamente considera che la console spesso ha dei giochi che, almeno nei primi periodi, costano oltre 50€/60€/70€, e devi spendere per l'online. Su PC, però ovviamente ci devi mettere un Hardware di qualità e devi programmare un upgrade.

E la configurazione che hai abbozzato è piuttosto opinabile, dal processore (i7) potente con Scheda Video di fascia bassa, alla GTX 760 (presto sostituita e con R9 280 in diretta competizione) all'alimentatore da 600W non specificato :)

#8 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 19:20 PM

Bel topic, mi piace :D

Posso dirti quello che già sai, a livello di prestazioni il PC, fatto in maniera adeguata, è molto avanti. Ma la comodità di una consola è unica. Accendi e giochi, accendere un PC dà una sensazione diversa

Per quanto riguarda l'online, beh, parliamo di 3 euro al mese circa, non penso che la tua scelta possa dipendere da questo

Io ho una ps4 e gioco online, e negli ultimi 8 anni ho giocato online con una xbox360, comodità assurda, tanti amici online con cui giocare, insomma la console è diversa. Offre comunque ottime prestazioni e costa molto meno rispetto ad un pc

Prima di prendere la ps4, mi ero fatto un preventivo per un PC, veniva 1800 cucuzze (ti parlo di prezzi per rivenditore e non per cliente) . Il top del top, ma alla fine ho optato per la ps4. Tanto con i soldi che risparmi per comprare la ps4 sai quanti giochi ci compri?

1800 cucuzze,,,ti volevi assemblare un pc per competere con la nasa  :roll

Io dopo anni di xbox360 ho deciso di ritornare al pc.

La scelta è stata dettata anche dal lavoro. Con una sola spesa avrei soddisfatto sia il dovere che il piacere.

Non ho speso 1800 cucuzze ma circa 900 e gioco comunque ad ottimi livelli.

Comunque in linea generale, nonostante la qualità sia nettamente a favore del pc (gli fps poi con mouse e tastiera sono un'altra cosa), sono d'accordo con te.

#9 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 21:12 PM

Io ho un PC (FX 8350 + GTX 750Ti) e una Xbox One. Per giocare il PC attualmente è migliore nel comprato grafico, Battlefiled 4, per esempio, sulla One viene riprodotto a 720p (900p mi sembra sulla PS4) mentre sul PC con qualche giochino sui dettagli lo si riesce a fare funzionare abbastanza bene anche a 1080p (sulle console tendenzialmente hai i 60fps in questo caso). Sui cavi il problema non sussiste, basta acquistare un controller Wireless, avere una Scheda di rete WiFi, e mouse e tastiera (eventualmente bluetooth o wireless), e devi collegare solo HDMI ed alimentatore.

Bisogna anche calcolare un lasso di tempo maggiore rispetto all'acquisto in se della console o del PC, ponendosi anche qualche domanda:
Perchè se ti interessano solo i classici la console offre più o meno le stesse opzioni del PC, mentre se in futuro vorresti anche utilizzare qualcosa di diverso che richiede periferiche "esatte", allora devi optare per il PC. Per esempio l'Xbox One supporta solo poche periferiche, e per le simulazioni il PC è migliore
Perchè la console ti offre giusto l'indispensabile, non pretenderai certo di paragonare un Battlefiled 4 a 900p contro un PC in FullHD con Anti-Aliasing, dettagli buoni ecc...
- Ti interessano le MOD?
Le MOD certamente sono più adatte ad un utilizzo su PC, specialmente quelle grafiche (e non so se su PS4 ed Xbox One si possono installare)
- Costi?
Ovviamente considera che la console spesso ha dei giochi che, almeno nei primi periodi, costano oltre 50€/60€/70€, e devi spendere per l'online. Su PC, però ovviamente ci devi mettere un Hardware di qualità e devi programmare un upgrade.

E la configurazione che hai abbozzato è piuttosto opinabile, dal processore (i7) potente con Scheda Video di fascia bassa, alla GTX 760 (presto sostituita e con R9 280 in diretta competizione) all'alimentatore da 600W non specificato :)

pricipalmente gioco a FPS (tra cui i vari cod, batterfield, farcry...), ma gioco anche ad assassin's creed, fifa e diverse esclusive ps, tipo uncharted e the last of us
nel caso di scelta pc non vorrei spendere più di 900€

p.s. mi consiglieresti qualche sito per i componenti? mi faccio un'idea più recisa dei prezzi

#10 Solidus

Solidus

BANNATO

• Bannato
  • 8869 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 21:57 PM

1800 cucuzze,,,ti volevi assemblare un pc per competere con la nasa :roll
Io dopo anni di xbox360 ho deciso di ritornare al pc.
La scelta è stata dettata anche dal lavoro. Con una sola spesa avrei soddisfatto sia il dovere che il piacere.
Non ho speso 1800 cucuzze ma circa 900 e gioco comunque ad ottimi livelli.
Comunque in linea generale, nonostante la qualità sia nettamente a favore del pc (gli fps poi con mouse e tastiera sono un'altra cosa), sono d'accordo con te.

Ahahah, prezzo al pubblico circa 2200 fagiolini

Comunque poi ho rinunciato

1 per le eslcusive
2 perché i miei amici online hanno tutti la ps4
3 costo ridotto e prestazioni buone alla fine

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 17 November 2014 - 23:32 PM

- Ti interessano le MOD?
- Costi?

Aahahaha grande Scrooge :D sono d'accordo. Dipende sempre da a cosa uno vuole giocare. 

Io sto scrivendo da un 2600K overcloccato a 4.2 con Arctic i30... 8 GB di Ram Corsair Vengeance... Gigabyte GTX 660 OC Ed. SSD Sandisk Ultra Plus da 256 GB. Mmmm con le console accendi e giochi? Beh... il mio pc ci mette 15 secondi ad accendersi. 

#12 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 12:00 PM

- Ti interessano le MOD?
- Costi?

tu cosa mi consiglieresti come configurazione per il pc da gaming?

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 18:25 PM

Si hai fatto bene ad aprire una discussione dedicata... qui continuiamo a parlare di PC vs Console. 

Dai ragazzi continuate a dirci la vostra idea :DD

#14 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 334 messaggi

Inviato 27 November 2014 - 07:27 AM

Per acquistare un pc discreto non si spende almeno il doppio? 

Per un PC da Gaming ti servono circa 1'000€, ma dopo questa prima botta la durata nel tempo è assicurata, oramai l'HW è molto potente e tra due anni non giocherai ai giochi che escono in FHD a 60FPS ai dettagli ULTRA, ma sicuramente HIGH si.

Tale cifra la recuperi velocemente coi giochi, i giochi PS4 / Xbox li paghi mediamente 60€, al lancio su un PC il gioco lo trovi a 40€, se aspetti un attimo lo porti via alla metà, se poi segui i vari digital delivery ci sono offerte che ti fanno portare via giochi a prezzi stracciati (5€).

La mia libreria Steam conta 116giochi, Origin saranno una ventina, se fosse stato su Console avrei speso tipo 6000€ per quella libreria, io ne avrò spesi tipo 3-400€ ed i più cari sono i TheSims qualcosa (il cui prezzo è pilotato in maniera assurda da EA). L'ultimo TomRaider in versione ultra pincopallo con tutti i DLC l'ho pagato 8,90€ mesi fa,  su console costa ancora 40€ senza DLC.

Il PC è troppo avanti come costi, qualità dei giochi, mod alternative e Workshop di Steam, FHD è risoluzione MINIMA attuale, le texture sono sempre più belle e fotorealistiche, irrealizzabili su console. Di contro ci sono le esclusive e basta ! ^^

My 2 cent 

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 27 November 2014 - 09:57 AM

Per un PC da Gaming ti servono circa 1'000€, ma dopo questa prima botta la durata nel tempo è assicurata, oramai l'HW è molto potente e tra due anni non giocherai ai giochi che escono in FHD a 60FPS ai dettagli ULTRA, ma sicuramente HIGH si.

Tale cifra la recuperi velocemente coi giochi, i giochi PS4 / Xbox li paghi mediamente 60€, al lancio su un PC il gioco lo trovi a 40€, se aspetti un attimo lo porti via alla metà, se poi segui i vari digital delivery ci sono offerte che ti fanno portare via giochi a prezzi stracciati (5€).

La mia libreria Steam conta 116giochi, Origin saranno una ventina, se fosse stato su Console avrei speso tipo 6000€ per quella libreria, io ne avrò spesi tipo 3-400€ ed i più cari sono i TheSims qualcosa (il cui prezzo è pilotato in maniera assurda da EA). L'ultimo TomRaider in versione ultra pincopallo con tutti i DLC l'ho pagato 8,90€ mesi fa,  su console costa ancora 40€ senza DLC.

Il PC è troppo avanti come costi, qualità dei giochi, mod alternative e Workshop di Steam, FHD è risoluzione MINIMA attuale, le texture sono sempre più belle e fotorealistiche, irrealizzabili su console. Di contro ci sono le esclusive e basta ! ^^

My 2 cent 

Completamente d'accordo con te :D

#16 Eddd

Eddd

Membro evoluto

• Membro
  • 117 messaggi

Inviato 27 November 2014 - 11:20 AM

Secondo me, anche se preferisco il pc, la console rimane più comoda. Accendi metti il disco e giochi. Non bisogna installare (di solito) non ci si deve preoccupare se il gioco parte o meno se andrà fluido o a scatti etc etc

#17 Guest_Apocalysse_*

Guest_Apocalysse_*
  • Ospite

Inviato 27 November 2014 - 13:12 PM

Non bisogna installare (di solito) non ci si deve preoccupare se il gioco parte o meno se andrà fluido o a scatti etc etc

Mi sa che è molto che non giochi a PC :D

Con Steam, UPlay, Origin, ecc scarichi e giochi, l'installazione non esiste da una vita ^^

Per le prestazioni ed eventuali bug non mi pare che le console ne siano esenti, AC unity, visto che è il più criticato del periodo, su console ha salvataggi corrotti e quindi devi andare giù di patch da Console che andranno sul disco. Sul PC i giochi sono tenuti aggiornati in maniera automatica dai vari client senza preoccuparsi di niente :)

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 03 December 2014 - 11:13 AM

Secondo me, anche se preferisco il pc, la console rimane più comoda. Accendi metti il disco e giochi. Non bisogna installare (di solito) non ci si deve preoccupare se il gioco parte o meno se andrà fluido o a scatti etc etc

Accendi e metti il disco? E' da anni che non si fa mi sa... senza contare che se usi un SSD, l'accensione è soltanto un ricordo. 

#19 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 03 December 2014 - 11:30 AM

Accendi e metti il disco? E' da anni che non si fa mi sa... senza contare che se usi un SSD, l'accensione è soltanto un ricordo.

Quoto ed aggiungo: sulle attuali console hai solo 500GB non so se espandibili o no, ma comunque eventualmente bisognerebbe portarsi l'Hard Disk esterno presumo.
Con "una decina" di giochi (anche se alcuni di quelli "parecchio pesanti") sono già arrivato a poco meno del 60% occupato.
Un buon SSD ed un Hard Disk da 1TB o più permette buone prestazioni di avvio e molta capienza.

P.S: io ho scelto la console ed un PC di fascia media solo perchè il gaming è giusto un passatempo e non ci gioco 24h al giorno :D Se fossi stato un gamer molto esigente avrei sicuramente optato per un buon PC :)

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 03 December 2014 - 11:35 AM

Quoto ed aggiungo: sulle attuali console hai solo 500GB non so se espandibili o no, ma comunque eventualmente bisognerebbe portarsi l'Hard Disk esterno presumo.
Con "una decina" di giochi (anche se alcuni di quelli "parecchio pesanti") sono già arrivato a poco meno del 60% occupato.
Un buon SSD ed un Hard Disk da 1TB o più permette buone prestazioni di avvio e molta capienza.

P.S: io ho scelto la console ed un PC di fascia media solo perchè il gaming è giusto un passatempo e non ci gioco 24h al giorno :D Se fossi stato un gamer molto esigente avrei sicuramente optato per un buon PC :)

Già idem :D