Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[PC GAME]Forse mi sono deciso!!!

pc game oh god! help

• Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

#1 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 17:16 PM

Allora dopo la discussione nell'altra sezione forse forse mi sono deciso a passare ai pc da gioco (dopo aver valutato tutti i pro e i contro)

Stavo iniziando ad abbozzare una configurazione(MAX 850-900€):
CPU: i5-4690K (circa 220€)
GPU: GTX 970 MSI 4GB DDR5 (circa 350€) [PROMO fino a gennaio gratis AC unity o farcry4]
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance Low Profile CL9 1600Mhz (circa 75€)
MOTHERBOARD: ??? [acquistando una della serie MSI z97 c'è il cashback di 52,50€][vorrei un modello con possibilità futura di mettere in parallelo una seconda gtx 970][magari qualcosa che integri anche audio surround 7.1]

ALIMENTATORE: Corsair CX600 da 600w (circa 65€)[basta 600w???]
HDD: Più in là aggiungero un hdd ssd su cui installare il s.o. e poco altro
DISSIPATORE CPU: Consigli? qualcosa di silenzioso ma buono
CASE: Qualcosa di ben areato con magari porte USB 3.0 sul fronte (non mi dispiacerebbe una finestrella laterale  :slurp )

Avete qualche sito con prezzi competitivi da consigliarmi? è da un po che non acquisto componenti per pc  :ghgh 
Aspetto vostri consigli  :bacio 

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 18:17 PM

Alimentatore metterei questo: XFX 650W ATX 80+ Bronze Euro 90 Circa

Scheda madre: MSI Z97-G45 Euro 130 Circa

Dissipatore: valuterei un Arctic i30 circa 35 Euro

Case: CM 690 o Thermaltake Level 10, Euro 100 Circa cad.

Però qui siamo a circa 1000 Eurozzi ma te lo scrivo lo stesso visto che così abbiamo qualcosa da cui partire. Il case volendo puoi arrivare anche ad un Aerocool ma... ovviamente più scarni e scarsi rispetto ad un CM o un TT. 

#3 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 18:30 PM

Alimentatore metterei questo: XFX 650W ATX 80+ Bronze Euro 90 Circa

Scheda madre: MSI Z97-G45 Euro 130 Circa

Dissipatore: valuterei un Arctic i30 circa 35 Euro

Case: CM 690 o Thermaltake Level 10, Euro 100 Circa cad.

Però qui siamo a circa 1000 Eurozzi ma te lo scrivo lo stesso visto che così abbiamo qualcosa da cui partire. Il case volendo puoi arrivare anche ad un Aerocool ma... ovviamente più scarni e scarsi rispetto ad un CM o un TT. 

Come scheda madre avevo visto la stessa
Per dissipatore e alimentatore mi fido di te, visto che non ne capisco molto
Il case adesso valuto un po'
Mentre per gli altri componenti che ho elencato? vanno bene?
Avresti qualche sito da consigliarmi per gli acquisti? anche via p.m.

p.s. che ne pensi del case CM Storm Enforcer(85€)?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 19 November 2014 - 22:04 PM

Come scheda madre avevo visto la stessa
Per dissipatore e alimentatore mi fido di te, visto che non ne capisco molto
Il case adesso valuto un po'
Mentre per gli altri componenti che ho elencato? vanno bene?
Avresti qualche sito da consigliarmi per gli acquisti? anche via p.m.

p.s. che ne pensi del case CM Storm Enforcer(85€)?

Si ti mando via mp gli e-shop. Riguardo l'Enforcer... non l'ho mai visto dal vivo ma dalle premesse non è male. Riguardo gli altri componenti si... ma non so se hai già un hard disk che puoi usare. 

#5 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 20 November 2014 - 09:55 AM

allora ho un hdd comprato circa un anno fa, però è da 500GB e lo vorrei sostituire con uno da almeno 2TB+ssd(per il sistema) che magari mi farò regalare per natale, quindi se hai hdd da consigliarmi fai pure  :slurp

intanto mi giro un po di siti per le offerte sui componenti  :tesoro

p.s. questa cpu dovrebbe bastare per la transcodifica di plex di film FHD con dolby 5.1, giusto?

p.p.s. l'Artic i30 meglio la versione normaleo per 3€ in più la versione C.O.?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 20 November 2014 - 15:04 PM

Allora potresti optare per un Western Digital Caviar Blu da 2 TB a circa 80 Euro, come SSD ovviamente Samsung o Sandisk. Per la versione da 120 GB ti vanno via circa 100 Eurozzi.

#7 mirko04

mirko04

Junior Member

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 20 November 2014 - 21:53 PM

Buono l'ali XFX però è troppo per una sola vga e troppo poco per 2. per le 970 punterei almeno al modello da 750
Condivido la mb(anche la Z97 gaming 5 in caso) e il case 690 III
come dissi punterei ad un buon CM 412s a 38€ per spingere bene la cpu

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4745 messaggi

Inviato 20 November 2014 - 22:56 PM

Buono l'ali XFX però è troppo per una sola vga e troppo poco per 2. per le 970 punterei almeno al modello da 750
Condivido la mb(anche la Z97 gaming 5 in caso) e il case 690 III
come dissi punterei ad un buon CM 412s a 38€ per spingere bene la cpu

Per lo SLI di GTX 970 io considererei sì l'alimentatore più capiente, ma anche l'i7 4790k. In genere gli i7 non vengono molto considerati per gaming, ma io mi sento di consigliarlo in caso di SLI o Cross Fire di Schede Video di fascia alta. Almeno per il momento, perchè le DirectX 12 potrebbero distribuire meglio il carico di lavoro, permettendo una migliore gestione delle risorse

#9 mirko04

mirko04

Junior Member

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 20 November 2014 - 23:14 PM

é vero hai perfettamente ragione. L'i7(4790k) gestisce meglio lo sli ma forse il budget si alzerebbe troppo. Se può prenderlo meglio altrimenti per forza 4690k :)

#10 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 12:51 PM

allora ragazzi qui stiamo leggermente andando fuori budget  :roll 
allora vi chiedo un altro consiglio, mi conviene (per rimanere nel budget) evitare una configurazione che prevede un futuro SLI e quindi cambiare direttamente scheda video tra 2-3 anni con la futura top di gamma? (quindi posso anche scegliere un'altra scheda madre, magari anche più economica, senza SLI e rimanere con l'attuale alimentatore)
Perchè se per effettuare lo SLI tra un paio d'anni devo aggiungere i7(100€ in più) e aumentare alimentatore (20€ in più) calcolando che già con l'attuale configurazione (senza calcolare case da quasi 100€, più hdd da 2TB da 80€ + ssd da 120GB da 100€) sto già a 914€  :mha

#11 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 21 November 2014 - 13:01 PM

Se posso non ho capito bene per quale motivo dovresti fare uno sli?

Giochi con il multischermo?

Fino a 1080p una gtx 770 o una vecchia r9 280x sono il top se vuoi andare oltre si passa alla categoria superiore che ti consente di giocare abbastanza bene anche a risoluzioni superiori.

Se si pensa che adottare uno sli piuttosto che una singola vga sia la soluzione per incrementare la longevità del tuo pc per me si sbaglia.

La doppia vga comporta una spesa decisamente superiore, consumi maggiori e spesso anche problemi di stabilità.

Chiaramente dipende sempre dagli obiettivi che ti sei fissato. Singolo monitor full hd, PER ME, una vga tutta la vita.

Per quanto riguarda l'alimentatore generalmente fino a 650w non sono da considerarsi adatti ad una doppia vga.

Io prenderei in considerazione la tua prima configurazione con le correzioni di Mickyhood che mi sembrano intelligenti.

Se vuoi togliere qualcosina valuta la r9 290 tri x della sapphire che tra poco la regalano nei pacchi di patatine. 260/270 euro per una vga che tiene il passo della 970 e anzi...

#12 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 13:19 PM

Se posso non ho capito bene per quale motivo dovresti fare uno sli?

Giochi con il multischermo?

Fino a 1080p una gtx 770 o una vecchia r9 280x sono il top se vuoi andare oltre si passa alla categoria superiore che ti consente di giocare abbastanza bene anche a risoluzioni superiori.

Se si pensa che adottare uno sli piuttosto che una singola vga sia la soluzione per incrementare la longevità del tuo pc per me si sbaglia.

La doppia vga comporta una spesa decisamente superiore, consumi maggiori e spesso anche problemi di stabilità.

Chiaramente dipende sempre dagli obiettivi che ti sei fissato. Singolo monitor full hd, PER ME, una vga tutta la vita.

Per quanto riguarda l'alimentatore generalmente fino a 650w non sono da considerarsi adatti ad una doppia vga.

Io prenderei in considerazione la tua prima configurazione con le correzioni di Mickyhood che mi sembrano intelligenti.

Se vuoi togliere qualcosina valuta la r9 290 tri x della sapphire che tra poco la regalano nei pacchi di patatine. 260/270 euro per una vga che tiene il passo della 970 e anzi...

gioco con schermo singolo fullhd, però ho puntato ad una GTX970 perchè (visto che dovevo fare la spesa) è sicuramente più longeva di una 770 che dovrei sostituire in un minor tempo

quindi tu mi consigli vga singola e poi upgrade tra un paio d'anni giusto?(senza sli)
per quanto riguarda la scheda video ho sempre utilizzato nvidia, per questo ho puntato a quella....

CPU: i5-4690K
GPU: GTX 970 MSI 4GB DDR5
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance Low Profile CL9 1600Mhz
MOTHERBOARD: z97-g45 o qualcos altro?

ALIMENTATORE: XFX 650w ATX 80+ BRONZE
DISSIPATORE CPU: Artic i30 o CM Hyper 412s?

#13 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 21 November 2014 - 13:29 PM

gioco con schermo singolo fullhd, però ho puntato ad una GTX970 perchè (visto che dovevo fare la spesa) è sicuramente più longeva di una 770 che dovrei sostituire in un minor tempo

quindi tu mi consigli vga singola e poi upgrade tra un paio d'anni giusto?(senza sli)
per quanto riguarda la scheda video ho sempre utilizzato nvidia, per questo ho puntato a quella....

MOTHERBOARD: z97-g45 o qualcos altro?

ALIMENTATORE: XFX 650w ATX 80+ BRONZE
DISSIPATORE CPU: Artic i30 o CM Hyper 412s?

Allora non ho dubbi. Singola vga.

La gtx 970 è sicuramente più fresca rispetto alla r9 290 ma valuta attentamente nel caso non riuscissi a rientrare nel budget di prendere quest'ultima. Ormai non faccio altro che consigliarla e la comprerei anche io di corsa se ne avessi necessità.

La gtx770 non la consideriamo proprio, era solo per farti capire che con un singolo monitor in full hd anche con quella che è una categoria al di sotto delle altre due avresti giocato ottimamente con tutto al massimo.

Per il resto per me va bene quello che hai scelto.

Per quanto riguarda i dissipatori, uno vale l'altro.

Quelli che sono decisamente sopra, sempre ad aria, sono i macho hr-02 o il noctua nh-d14 ma sono mastodontici e dovresti controllare se che fisicamente entrino nel case.

#14 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 13:40 PM

Allora non ho dubbi. Singola vga.

La gtx 970 è sicuramente più fresca rispetto alla r9 290 ma valuta attentamente nel caso non riuscissi a rientrare nel budget di prendere quest'ultima. Ormai non faccio altro che consigliarla e la comprerei anche io di corsa se ne avessi necessità.

La gtx770 non la consideriamo proprio, era solo per farti capire che con un singolo monitor in full hd anche con quella che è una categoria al di sotto delle altre due avresti giocato ottimamente con tutto al massimo.

Per il resto per me va bene quello che hai scelto.

Per quanto riguarda i dissipatori, uno vale l'altro.

Quelli che sono decisamente sopra, sempre ad aria, sono i macho hr-02 o il noctua nh-d14 ma sono mastodontici e dovresti controllare se che fisicamente entrino nel case.

per quanto riguarda la scheda madre invece? qualcosa che supporti gli altri componenti che ho scelto (+ dolbi 7.1 perchè vorrei comprare cuffie 7.1) ma senza sli?
per la scheda video ora valuto, ma nel caso la r9 290 quale marca mi consigli? è buona? è paragonabile alla gtx 970? (non ne so nulla di questa scheda!)

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 14:30 PM

Mmmm io rimarrei con l'idea mia iniziale...visto il budget più che altro. 

#16 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 14:52 PM

Mmmm io rimarrei con l'idea mia iniziale...visto il budget più che altro. 

cioè questa?

MOTHERBOARD: z97-g45

ALIMENTATORE: XFX 650w ATX 80+ BRONZE
DISSIPATORE CPU: Artic i30

TOTALE      €914

#17 mirko04

mirko04

Junior Member

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 14:56 PM

lo sli non è sempre la miglior cosa ma cmq o si fa subito o niente, quindi rimani con la tua configurazione a singola vga e i5. come dissi io prenderei il 412s per il resto è perfetta

#18 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 21 November 2014 - 15:17 PM

per quanto riguarda la scheda madre invece? qualcosa che supporti gli altri componenti che ho scelto (+ dolbi 7.1 perchè vorrei comprare cuffie 7.1) ma senza sli?
per la scheda video ora valuto, ma nel caso la r9 290 quale marca mi consigli? è buona? è paragonabile alla gtx 970? (non ne so nulla di questa scheda!)

La scheda madre è ottima e va bene quella.

Per quanto riguardo la vga cerca in rete il confronto tra le due.

Sono più o meno equivalenti e i benchmark cambiano a seconda del gioco.

Se la differenza di prezzo è consistente valuterei la più vecchietta r9 290 altrimenti no. Ripeto, dipende dai giochi, ma in linea generale hanno prestazioni simili.

L'unico vantaggio che potresti avere con la gtx è che essendo più recente potrebbe avere qualche miglioramento con i nuovi driver che usciranno. La r9 290 è già ottimizzata bene.

Come marca la sapphire tri x è quella che al momento viene venduta ad un ottimo prezzo e va alla grande.

Per il resto ripropongo quanto detto prima. Usa la prima configurazione e correggi le cose che ti ha detto Mickyhood vga a parte in caso di budget superato  :)

#19 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 16:13 PM

allora diciamo che sono orientato per la gtx 970, ma prendo la MSI o la GIGABYTE? ho letto che la gigabyte nonostante sia overclocked scalda meno perché ha 3 ventole, che dite?

il resto lascio tutto così tranne magari il dissipatore che potrei prendere il CM Hyper 412s

#20 mirko04

mirko04

Junior Member

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 21 November 2014 - 16:25 PM

assolutamente la giga triventola, è una(se non la) delle migliori