Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[GUIDA] Sblocco del bootloader

sblocco bootloader bootloader nexus sblocco nexus nexus 5 nexus 9 nexus 7 nexus 6 nexus 4

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 22 November 2014 - 15:52 PM

ATTENZIONE:

• Guida testata e funzionante, tuttavia nè io nè HDblog ci assumiamo responsabilità riguardo all'esito o ad eventuali problemi.
  • Sbloccare il bootloader potrebbe invalidare la garanzia nel caso il Nexus non sia stato acquistato dal Play Store. E' comunque possibile bloccarlo nuovamente, senza lasciare alcuna traccia dello sblocco e quindi ri-ottenere la garanzia.
  • Sbloccare il bootloader comporta la formattazione totale del dispositivo, ovvero la perdita di tutti i dati. Si raccomanda quindi di fare un backup dei dati che si vogliono conservare.
  • Il solo sblocco del bootloader NON pregiudica la ricezione e l'installazione degli aggiornamenti ufficiali via OTA. Altre modifiche (recovery moddata, custom kernel, root...) invece potrebbero.

Requisiti:

• Consapevolezza di quello che si sta per fare.
  • Galaxy Nexus, Nexus 4, Neuxs 5, Nexus 6, Nexus 7, Nexus 9, Nexus 10.
  • Computer con sistema operativo Windows XP (o superiore) e privilegi di amministrazione.
  • Cavo dati USB-MicroUSB.

.:.:Come sbloccare il bootloader di un Nexus:.:.

1- Scaricare questo programma (versione 1.4.2 http://forum.xda-dev.....php?t=2588979 ) ed installalo, rispondendo in modo positivo ad ogni cosa che chiede durante l'installazione (digitando "y" e premendo invio quando richiesto) e terminando poi con installare i driver dal wizard di Windows che si aprirà.

2- Attivare il debug USB sul dispositivo (in "Impostazioni" > "Opzioni sviluppatore". Se non si ha "Opzioni sviluppatore", andare in "Info sul telefono/tablet" e tappare su "Build" velocemente per sette volte, o comunque fino a quando comparirà la notifica toast per confermare l'aggiunta delle nuove opzioni) e (solo per Nexus 6 e Nexus 9) "Enable OEM Unlock".

3- Collegare il device al PC, aprire il CMD, digitare "adb devices" e premere invio. Sul dispositivo compairà la richiesta di autorizzazione, selezionare la spunta "Consenti sempre da questo computer" e dare l'ok.

4- Sul PC nel CMD dovrebbe quindi comparire il seriale del dispositivo (a conferma che il PC effettivamente lo riconosce e che i driver sono stati installati in modo corretto).

5- Digitare nel CMD "adb reboot bootloader" e dare invio. Il Nexus si riavvierà in modalità fastboot. Attendere che il PC lo rilevi e termini l'installazione dei driver.

6- Da CMD digitare "fastboot devices" e dare invio. Come da punto 4, verificare che il PC riconosca il dispositivo.

7- Da CMD digitare "fastboot oem unlock" e dare invio. Sul device verrà chiesta conferma, muovere il cursore con i tasti del volume su "Yes" e confermare con il tasto power.

8- Si verrà portati di nuovo nella schermata fastboot, dove in basso in rosso comparirà "erasing...". Una volta sparita la scritta, premete il pulsante di accensione per confermare l'opzione "Start" ed avviare il device.

9- Il Nexus, dopo la formattazione, si riavvierà con il bootloader sbloccato (riconoscibile perchè all'avvio, sotto il logo Google, sarà presente un lucchetto aperto).

Nota: alternativamente al punto 5 è possibile avviare manualmente (da spento) il dispositivo in modalità fastboot (se lo si preferisce, o se per qualsiasi altro motivo non è possibile accedere ad Android) tramite la combinazione di tasti che varia in base al dispositivo (generalmente: tasti volume-più, volume-meno e power tenuti premuti contemporaneamente, oppure solo volume-meno e power).

Guida scritta da matteventu per HDblog.it e forum.HDblog.it - la riproduzione e la copia non autorizzata sono vietate.

#2 Guest_gianpaolo62_*

Guest_gianpaolo62_*
  • Ospiti

Inviato 29 December 2014 - 13:03 PM

con nexus6 ho bloccato il bootloader ma contrariamente a quanto scritto nella guida il cell si è formattato.

#3 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 29 December 2014 - 13:18 PM

1- Start the device in fastboot mode again, as described above.

2- Execute: "fastboot oem lock"

Locking the bootloader does not wipe any data, but when you want to flash it again, you must run fastboot oem unlock again, which will wipe the data.

https://developers.g...id/nexus/images

Eh ma allora sono cretini quelli di Google se scrivono una cosa e ne fanno un'altra <_<

#4 Guest_gianpaolo62_*

Guest_gianpaolo62_*
  • Ospiti

Inviato 29 December 2014 - 18:24 PM

ah non lo so....non è importante perché tanto lo dovevo ripristinare, ma sta di fatto che alla fine di tutto si è avviato con il robotino, e dopo un paio di minuti era piallato per bene.

#5 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 29 December 2014 - 18:45 PM

Sisi, ora leggendo su XDA vedo che anche altri ragazzi hanno bloccato il bootloader pensando che non si sarebbe formattato (come è da sempre e come c'è scritto nella pagina ufficiale di Google), per poi trovarsi il Nexus 6 ripristinato... IMHO è una cosa scandalosa.

#6 Singh_98

Singh_98

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 08 January 2015 - 19:00 PM

Ma quindi un Nexus 5 comprato da un altro sito perde la garanzia facendo lo sblocco?!

#7 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 08 January 2015 - 19:04 PM

E' un discorso un po' controverso in realtà.

Il bootloader all'atto pratico comunque si può ri-bloccare senza lasciare poi nessuna traccia del fatto che fosse stato sbloccato (su Nexus 5). Quindi la garanzia "torna".

#8 Singh_98

Singh_98

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 08 January 2015 - 20:56 PM

Ah, e nel caso avessi modificato recovery, kernel o altro devo mettere quelli stock o posso tenermeli prima di ri-bloccarlo?
Scusate l'ignoranza non me ne intendo tanto di Nexus... :o

#9 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 09 January 2015 - 00:07 AM

Se il "ri-bloccaggio" è fatto con lo scopo di mandarlo in garanzia, si, sarebbe meglio ripristinare tutto stock, anche recovery e kernel.

Se invece lo ri-blocchi per convinzioni tue personali (XD), no, puoi lasciare anche la recovery moddata ed il kernel credo. Ma in ogni caso non potrai usare i comandi fastboot, e per ri-utilizzarli dovrai ri-sbloccarlo (e lo sblocco, come saprai, comporta la formattazione) ;)

#10 Ste_786

Ste_786

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 17 January 2015 - 13:18 PM

Buongiorno, ho un GNexus che vorrei far funzionare (non è mio) solo che non funziona, mi spiego, premendo il tasto di accensione và in modalità download. Cosa posso fare dato che non posso sbloccare il bootloader e reinstallare la rom?

#11 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 17 January 2015 - 19:13 PM

Andando a memoria, mi pare che alla download mode del Galaxy Nexus si accedesse tenendo premuto volume- ed il pulsante di accensione.

Si potrebbe pensare quindi che sia il pulsante vol- bloccato, e che il GNex all'accensione quindi vada in download mode per questo...

In modalità fatboot non riesci ad accenderlo?

Comunque dalla download mode potresti ripristinarlo con ODIN. Ma se il problema è al pulsante, saresti punto a capo.

#12 gastro

gastro

Membro evoluto

• Membro
  • 476 messaggi

Inviato 05 October 2018 - 16:16 PM

Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione giusta. Ho un pixel 2 xl con boot sbloccato e vorrei, per sicurezza e per utilizzare google pay, bloccarlo di nuovo. ho scaricato l'immagine da sito ed è sufficiente che metta "fastboot oem lock" per ripristinare tutto in origine? grazie per l'aiuto 

#13 Mamiezoogs

Mamiezoogs

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 12 December 2019 - 11:09 AM

Se è il Ghost che serve a creare una copia esatta del sistema operativo con tanto di impostazioni utente, allora è lui

Ho citato questo più che altro a titolo desempio. Altri freeware non ne conosco.
Comunque pernsi possa essere una buona idea lavorare su una copia del S.O. piuttosto che sulloriginale? O non serve a niente?

Allega File(s)

• Allega File  196.gif   3.29K   1 Numero di downloads

Altro su sblocco bootloader, bootloader nexus, sblocco nexus, nexus 5, nexus 9, nexus 7, nexus 6, nexus 4

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi