Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

[OFFICIAL] Quale antivirus utilizzi?

antivirus software protezione sicurezza

• Per cortesia connettiti per rispondere
173 risposte a questa discussione

Sondaggio: [OFFICIAL] Quale antivirus utilizzi? (47 utente(i) votanti)

Quale antivirus usi?

1. Avira (7 voti [14.89%])

Percentuale di voti: 14.89%

2. NOD32 (3 voti [6.38%])

Percentuale di voti: 6.38%

3. AVG Free Edition (4 voti [8.51%])

Percentuale di voti: 8.51%

4. Windows Defender (7 voti [14.89%])

Percentuale di voti: 14.89%

5. McAfee (1 voti [2.13%])

Percentuale di voti: 2.13%

6. Kaspersky (6 voti [12.77%])

Percentuale di voti: 12.77%

7. Ikarus (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

8. Norton Antivirus (1 voti [2.13%])

Percentuale di voti: 2.13%

9. Votato Microsoft Security Essentials (0 voti [0.00%])

10. Windows Defender (0 voti [0.00%])

11. Comodo Free Antivirus (0 voti [0.00%])

12. Panda Free Antivirus (0 voti [0.00%])

13. Bitdefender Antivirus Free Edition (0 voti [0.00%])

14. 360 Total Security (0 voti [0.00%])

15. Ad-Aware Free Antivirus+ (0 voti [0.00%])

16. Qihoo 360 Security (0 voti [0.00%])

17. Sophos Home (0 voti [0.00%])

18. ZoneAlarm Antivirus e Firewall Gratis (0 voti [0.00%])

19. FortiClient (0 voti [0.00%])

20. Altri... (18 voti [38.30%])

Percentuale di voti: 38.30%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 13:58 PM

Ciao raga, apro questo thread per capire che tipo di antivirus utilizzate e parlare dei vari pro e contro di questi programmi. Fateci sapere la vostra esperienza così da poter aiutare gli utenti nella scelta del proprio programma antivirus. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 29 June 2017 - 09:40 AM

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:12 PM

Ciao raga, apro questo thread per capire che tipo di antivirus utilizzate e parlare dei vari pro e contro di questi programmi. Fateci sapere la vostra esperienza così da poter aiutare gli utenti nella scelta del proprio programma antivirus.

Io ho utilizzato tanti anti-virus nel tempo, per quanto riguarda questo periodo ho utilizzato le Trial di Eset, Kasepersky ed Avira a pagamento, tutti con le massime impostazioni di sicurezza e di rilevamento. Diciamo che nessuno dei tre ha mai dovuto combattere assiduamente con i virus, e tutti e tre si sono fatti trovare pronti quando è servito quel minimo
Nessuno dei tre, comunque, ha fatto granchè contro una toolbar (che comunque non è da classificarsi come virus nel mio caso) su cui son dovuti intervenire i famosi Spyboy e Malwarebytes (oltre alla disinstallazione manuale della stessa).
Comunque, il primo antivirus è l'utente, anche il miglior antivirus non può nulla se un utente fa stupidate online (frase molto banale quanto utile) :)

#3 moresco

moresco

Super Moderator

• Super Moderatore
  • 8570 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:15 PM

Microsoft Sicurity Essential, piccolo, discreto, non invasivo. In accoppiata con AdBlock per chrome non prendo virus da anni. 

#4 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:18 PM

Microsoft Sicurity Essential, piccolo, discreto, non invasivo. In accoppiata con AdBlock per chrome non prendo virus da anni.

Anche io ero molto tentato da questo anti-virus. Quando però l'ho provato, diverso tempo fa, non era ottimale nella navigazione in quanto, se andavo a scaricare un file infetto, non mi veniva bloccato con l'interruzione del collegamento alla pagina (come succede, per esempio, con la Web Protection di Avira), ma mi veniva rilevato quando già presente nel PC. Poi ovviamente per un utilizzo molto tranquillo del PC penso vada benissimo :)

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:20 PM

Io ho utilizzato tanti anti-virus nel tempo, per quanto riguarda questo periodo ho utilizzato le Trial di Eset, Kasepersky ed Avira a pagamento, tutti con le massime impostazioni di sicurezza e di rilevamento. Diciamo che nessuno dei tre ha mai dovuto combattere assiduamente con i virus, e tutti e tre si sono fatti trovare pronti quando è servito quel minimo
Nessuno dei tre, comunque, ha fatto granchè contro una toolbar (che comunque non è da classificarsi come virus nel mio caso) su cui son dovuti intervenire i famosi Spyboy e Malwarebytes (oltre alla disinstallazione manuale della stessa).
Comunque, il primo antivirus è l'utente, anche il miglior antivirus non può nulla se un utente fa stupidate online (frase molto banale quanto utile) :)

Si giustissimo... un pc sicuro al 100% è un spento. Anch'io ne ho usati, parto da Avira (troppo invasivo), per passare a Norton, Ikarus e arrivare poi su AVG Free Edition. Quest'ultimo secondo me è tra i migliori (senza contare che il primo è avira e avg soltanto secondo nella graduatoria e tra l'altro entrambi in versione free) senza molti fronzoli e leggero. Fa insomma il suo lavoro.

#6 moresco

moresco

Super Moderator

• Super Moderatore
  • 8570 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:24 PM

Anche io ero molto tentato da questo anti-virus. Quando però l'ho provato, diverso tempo fa, non era ottimale nella navigazione in quanto, se andavo a scaricare un file infetto, non mi veniva bloccato con l'interruzione del collegamento alla pagina (come succede, per esempio, con la Web Protection di Avira), ma mi veniva rilevato quando già presente nel PC. Poi ovviamente per un utilizzo molto tranquillo del PC penso vada benissimo :)

Ovviamente anche io sono molto attento quando scarico file o clicco su link etc...il tuo discorso che facevi è giustissimo, molto dipende dall'esperienza del web surfer. 

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 14:29 PM

Si giustissimo... un pc sicuro al 100% è un spento. Anch'io ne ho usati, parto da Avira (troppo invasivo), per passare a Norton, Ikarus e arrivare poi su AVG Free Edition. Quest'ultimo secondo me è tra i migliori (senza contare che il primo è avira e avg soltanto secondo nella graduatoria e tra l'altro entrambi in versione free) senza molti fronzoli e leggero. Fa insomma il suo lavoro.

Non sono fra i sempre diffidenti ma neanche fra i sempre creduloni, però secondo av-test, AVG ed Avast! sarebbero notevolmente indietro rispetto all'Avira. Questo è il link: http://www.av-test.o...s/home-windows/
Quanto ad Avira, si, è un po invasivo e scocciante, per esempio se mi rileva qualcosa io imposto "ignora sempre" e all'accensione successiva me lo rileva di nuovo, e se voglio veramente ignorarlo sempre sono costretto ad aggiungerlo manualmente alle eccezioni, procedura anche piuttosto lunga per utenti non particolarmente intuitivi :)

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 15:17 PM

Ah le cose sono cambiate allora... qualche mese fa era diciamo meno snobbato AVG. Ma personalmente ne ho sempre sentito parlare bene. 

#9 Babudumbo

Babudumbo

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 20:38 PM

Anche io AVG lo uso da 1 anno e mezzo mai preso un virus, fa il suo lavoro

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 21:05 PM

Ah le cose sono cambiate allora... qualche mese fa era diciamo meno snobbato AVG. Ma personalmente ne ho sempre sentito parlare bene.

Molti mi dicevano che l'Avast! era valido perchè aveva la voce :D
No adesso a parte questi pochi casi, comunque io reputo che un antivirus possa essere dichiarato valido da un utente solo dopo un attacco. Per esempio, presi tempo fa alcuni rootkit che AVG ed Avira rilevavano ma non rimuovevano. Con Malwarebytes Anti-Rootkit Beta (che esisteva all'epoca) con qualche scansione fece pulizia. Quindi posso dichiarare che quel software è riuscito a fare pulizia dove altri avevano fallito :) Che un tipo mi dice "AVG è buono perchè mi ha tolto un virus" (e semmai quel virus è uno di quelli molto banali) io sinceramente non so cosa farmene del suo Feedback :D

Anche io AVG lo uso da 1 anno e mezzo mai preso un virus, fa il suo lavoro

Hai mai rischiato di prenderne di pericolosi? Perchè un conto è non averne dopo tantissimi rilevamenti e rimozioni, un conto è che tu non hai mai rischiato di prendere virus :)

#11 Babudumbo

Babudumbo

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 22:28 PM

Sisi scusami qualche rilevamento l'ho avuto e l'ha rimosso senza problemi :) , dopo io di antivirus non è che me ne intenda magari fa schifo ma sono io che non ho mai preso virus "potenti" haha

#12 Guest_gianpaolo62_*

Guest_gianpaolo62_*
  • Ospite

Inviato 05 December 2014 - 22:41 PM

nessun antivirus aggiuntivo, mi basta quello che offre Windows 8.1

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 05 December 2014 - 22:46 PM

Molti mi dicevano che l'Avast! era valido perchè aveva la voce :D
No adesso a parte questi pochi casi, comunque io reputo che un antivirus possa essere dichiarato valido da un utente solo dopo un attacco. Per esempio, presi tempo fa alcuni rootkit che AVG ed Avira rilevavano ma non rimuovevano. Con Malwarebytes Anti-Rootkit Beta (che esisteva all'epoca) con qualche scansione fece pulizia. Quindi posso dichiarare che quel software è riuscito a fare pulizia dove altri avevano fallito :) Che un tipo mi dice "AVG è buono perchè mi ha tolto un virus" (e semmai quel virus è uno di quelli molto banali) io sinceramente non so cosa farmene del suo Feedback :D

Hai mai rischiato di prenderne di pericolosi? Perchè un conto è non averne dopo tantissimi rilevamenti e rimozioni, un conto è che tu non hai mai rischiato di prendere virus :)

Beh ma quelli sono antimalware... intendo malwarebytes ecc... perché ricordiamolo... un rootkit, un malware e un trojan, sono virus un pelo diversi diciamo... cioè sempre schifezza ma non virus come li si intende di solito. Poi ovvio... se un programma antivirus li rileva, è cosa buona ed è per quello che di solito i programmi antivirus hanno le suite per la navigazione e altre cose. 

#14 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 06 December 2014 - 00:30 AM

Beh ma quelli sono antimalware... intendo malwarebytes ecc... perché ricordiamolo... un rootkit, un malware e un trojan, sono virus un pelo diversi diciamo... cioè sempre schifezza ma non virus come li si intende di solito. Poi ovvio... se un programma antivirus li rileva, è cosa buona ed è per quello che di solito i programmi antivirus hanno le suite per la navigazione e altre cose.

Siamo d'accordo :) però se sui siti internet delle varie aziende vantano che il motore rileva e rimuove virus, trojan, rootkit ecc, ma soprattutto nel motore questa definizione esiste ed il virus viene rilevato, io mi sento automaticamente nella posizione di poter valutare le capacità dello stesso antivirus in fase di rimozione. Alla fine per Avira, che ha una enciclopedia di virus, era un Rootkit Generico con potenza 1/5, ed ugualmente non è stato rimosso. Questo ovviamente non per generare polemica, ma io la penso così :)

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 06 December 2014 - 01:04 AM

Ah beh si si si quello fa parte del marketing aziendale... è ovvio sia così. Sta all'utente cercare di capire... e noi siamo qui anche per questo motivo: suggerire/consigliare l'utente. :)

#16 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4311 messaggi

Inviato 06 December 2014 - 09:57 AM

Ah beh si si si quello fa parte del marketing aziendale... è ovvio sia così. Sta all'utente cercare di capire... e noi siamo qui anche per questo motivo: suggerire/consigliare l'utente. :)

Allora sono io l'anormale :D Vedo il marketing al contrario :D Perchè ok sul sito può essere una mossa di marketing, però come ho detto, il fatto che l'antivirus mi abbia rilevato il rootkit specificandomi anche il genere, per me, significa che l'antivirus doveva rimuovermeli. Posso capire un virus ad alta pericolosità, ma, sempre secondo me, il il fatto che un antivirus non riesca a rimuovere un virus 1/5 è proprio cattiva pubblicità :D

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 06 December 2014 - 11:29 AM

Ahaha eh si dipende da come la si vede. Comunque tecnicamente virus e malware sono due cose diverse. Poi ci sono i rootkit, i trojan e altri... ma non sono tutti virus. E' che la gente normale diciamo non sa bene questa distinzione. 

#18 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1062 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 06 December 2014 - 12:09 PM

Come già detto il primo antivirus è chi è dietro il monitor.

Per diverso tempo ho comprato kaspersky antivirus e onestamente mi sono sempre trovato bene.

Sono poi passato a quelli free.

Circa un anno fa il migliore, stando ai test, era avast, decisamente invasivo per quanto mi riguarda.

Provato avg, nod32 e poi avira.

Ecco al contrario di quanto dite avira per me è il migliore. Poco invasivo e snello.

Lo uso in accoppiata con malwarebyte che uso per fare qualche scansione ogni tanto.

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20669 messaggi

Inviato 06 December 2014 - 13:28 PM

Si alla fine secondo me se la giocano loro, avg e avira... parere strettamente personale. 

#20 powlove

powlove

Junior Member

• Membro
  • 100 messaggi

Inviato 07 December 2014 - 10:04 AM

Io uso da anni il Norton, avendo ogni anno offerte per il rinnovo, e mi sono sempre trovato bene.
Certo faccio fatica a fare paragoni anche se ho provato Avast e Avg tempo fa.
Il Norton mi sembra per nulla invasivo, leggero sopratutto nelle ultime versioni, ed efficace.
Essendo uno scaricatore folle spesso è venuto in mio soccorso ben prima che potessi rendermi conto di quanto appena scaricato. Trovando Trojan e compagnia bella negli archivi in men che non si dica ed eliminando prontamente le minacce.

Altro su antivirus, software, protezione, sicurezza