Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Upgrade Pc Desktop

PC Desktop AMD Nvidia Gigabyte Corsair Gaming Editing

• Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 20:05 PM

Salve a tutti :)

Apro questo topic per confrontarmi con voi riguardo un importante upgrade del mio attuale PC. In realtà non ho molti dubbi ed ho dovuto prendere delle decisioni per "equilibrare" meglio il budget a seconda delle priorità, però trovo giusto un confronto :)

Attualmente il mio PC è composto da:

- Processore: AMD FX-8350

- Scheda Madre: Asus M5A78L/USB3

- Scheda Video: MSI Nvidia GeForce GTX 750Ti

- Memoria RAM: 8GB DDR3 1333MHz

- Alimentatore: Cooler Master GX 750W Bronze

- Hard Disk: WD Green 2TB + SSD: Samsung 840 Evo 250GB

- Case: ADJ (roba tipo preassemblati)

- Monitor: Philips 220WS (1680x1050) 

L'obiettivo primario è quello di trasformare un PC datato di base e con qualche aggiornamento buttato lì in qualcosa di pulito, equilibrato e funzionale

Il PC finale sarebbe così:

- Processore: AMD FX-8350

- Scheda Madre: Gigabyte GA-970A-UD3P

- Scheda Video: Gigabyte Nvidia GeForce GTX 970

- Memoria RAM: 8GB DDR3 1333MHz

- Alimentatore: Cooler Master GX 750W Bronze

- Hard Disk: WD Green 2TB + SSD: Samsung 840 Evo 250GB

- Case: Corsair 300r Windowed

- Monitor: LG Flatron W2453V (1920x1080) (di seconda mano)

Così insomma avrei un PC sicuramente più equilibrato, più potente, più pulito e con un monitor almeno FullHD.

Sottolineo anche che so del "limite" che un FX-8350 tenuto a stock può "mettere" ad una così bella GTX 970, e che la stessa può risultare sprecata per un FullHD a 60Hz. Però la GTX 970 è un regalo, e comunque penso sia un buon investimento sulla longevità e sullo step rispetto alla GTX che posseggo attualmente. Sicuramente il primo upgrade che andrei a fare è l'installazione di un dissipatore tipo il Cooler Master 412s e semmai un po di OC  :)

#2 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 20:16 PM

Nulla da dire  :ok

L'unico consiglio che posso darti è quello di valutare un case più grande.

Il 300r è perfetto e lo sai bene, però spesso viene venduto (soprattutto il windowed) a cifre troppo alte e molto vicine ai fratelli 400r e 500r (quello che ho io e che ho preso proprio per questo motivo). Tra i due nel periodo in cui l'ho comprato ballavano circa 20 euro e per "soli" 20 euro ho preferito il secondo...tra i due c'è un abisso.

#3 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 20:29 PM

Nulla da dire :ok

L'unico consiglio che posso darti è quello di valutare un case più grande.
Il 300r è perfetto e lo sai bene, però spesso viene venduto (soprattutto il windowed) a cifre troppo alte e molto vicine ai fratelli 400r e 500r (quello che ho io e che ho preso proprio per questo motivo). Tra i due nel periodo in cui l'ho comprato ballavano circa 20 euro e per "soli" 20 euro ho preferito il secondo...tra i due c'è un abisso.

Devo valutare un po :D
Vorrei tenermi da parte la cifra più alta possibile, come avevo scritto tempo fa dovevo solo prendere il case per far entrare la Scheda Video. Ho aggiunto la Scheda Madre perchè la mia è al "limite". Comunque adesso vediamo un po

@Arnold penso di andare sul 500r, se amazon non me lo alza ulteriormente di prezzo

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 21:30 PM

Mmmm ma non avevi già scritto un thread per il tuo pc? Questo fammi capire è un "muletto"? 

Comunque, la ADJ è una marca italiana di hardware. Fanno roba buona anche se è appena nata. Comunque è un bel pc, certo come dicevi, la VGA sarebbe un po' impiccata, ma a caval donato non si guarda in bocca... direi anzi che nel tuo caso si sbava proprio :P

#5 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 22:02 PM

Devo valutare un po :D
Vorrei tenermi da parte la cifra più alta possibile, come avevo scritto tempo fa dovevo solo prendere il case per far entrare la Scheda Video. Ho aggiunto la Scheda Madre perchè la mia è al "limite". Comunque adesso vediamo un po

@Arnold penso di andare sul 500r, se amazon non me lo alza ulteriormente di prezzo

Copione  :roll

E' un bellissimo case.

Io l'ho preso bianco e nero  :ghgh

Secondo me comunque l'8350 ti stupirà con quella gpu  :)

#6 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 15 January 2015 - 22:07 PM

Mmmm ma non avevi già scritto un thread per il tuo pc? Questo fammi capire è un "muletto"?

Comunque, la ADJ è una marca italiana di hardware. Fanno roba buona anche se è appena nata. Comunque è un bel pc, certo come dicevi, la VGA sarebbe un po' impiccata, ma a caval donato non si guarda in bocca... direi anzi che nel tuo caso si sbava proprio :P

La discussione risale ad un anno fa, e c'era l'intenzione di acquistare un grande PC (i7 4770k, 16GB di RAM, GTX 780, Cooler Master Storm Trooper). Poi ci ripensai, e presi la decisione (giusta secondo me vedendo adesso cosa sto per fare) di non prenderlo e di fare un primo step di upgrade sul vecchio PC (X6 ed HD5770). Poi il PC è rimasto per un anno così mezzo arrangiato, ed adesso c'è la seconda parte che lo porterà ad un livello simile.
Il mio PC adesso deve essere un tuttofare, dal gaming all'editing, seppur amatoriale (e quindi Nvidia va bene)

Riguardo ADJ, non è la marca ad essere pessima, è il case mio "non proprio costoso"

Copione :roll
E' un bellissimo case.
Io l'ho preso bianco e nero :ghgh

Secondo me comunque l'8350 ti stupirà con quella gpu :)

Almeno una volta, anche se non sono a scuola, spero di aver copiato bene :D
Comunque spero anch'io nell'FX-8350, che in teoria se sfruttato appieno (8 threads) dovrebbe tener testa ad un i5 se non superarlo, e dovrebbe permettermi anche di registrare mentre gioco senza troppi "danni" alla fluidità

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 09:44 AM

Ah ok, allora chiudo quella discussione vecchia. Che se no si fa confusione. Ottimo pc allora, riguardo il case va beh ma se ti piace o ti trovi bene, non so che senso abbia cambiarlo, se non ovviamente per gusto. Quando farai l'ordine di tutto?

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 09:52 AM

Ah ok, allora chiudo quella discussione vecchia. Che se no si fa confusione. Ottimo pc allora, riguardo il case va beh ma se ti piace o ti trovi bene, non so che senso abbia cambiarlo, se non ovviamente per gusto. Quando farai l'ordine di tutto?

Il case che ho adesso è molto piccolo e poco ventilato. Non ha una ventola, e i pezzi ci stanno dentro tutti vicini con l'alimentatore in alto. Per questo mi meraviglio di come riesce a tirare, con un processore così "caldo" con dissipatore stock e Scheda Madre al limite :D L'ordine a giorni, sto seguendo i prezzi per prendere semmai tutto ad un prezzo più conveniente

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 10:06 AM

Il case che ho adesso è molto piccolo e poco ventilato. Non ha una ventola, e i pezzi ci stanno dentro tutti vicini con l'alimentatore in alto. Per questo mi meraviglio di come riesce a tirare, con un processore così "caldo" con dissipatore stock e Scheda Madre al limite :D L'ordine a giorni, sto seguendo i prezzi per prendere semmai tutto ad un prezzo più conveniente

Ah ok, no allora cambialo che se no vengo li e ti sculaccio :DD 

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 10:50 AM

Ah ok, no allora cambialo che se no vengo li e ti sculaccio :DD

:D :D :D

Sono solo un po indeciso sul Sistema Operativo. Mi piacerebbe provare Windows 8.1, però mi darebbe anche un po fastidio pagare la licenza e poi passare a Windows 10

@Arnold tu hai detto di avere il 500r. Com'è la questione del connettore proprietario per alcune ventole? Ho letto parecchie lamentele su altri forum

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 10:55 AM

Beh potresti comprarla e probabilmente poi Microsoft ti proporrà di passare al 10 gratis come ha fatto con quelli che avevano il l'8 per passare all'8.1. 

Riguardo al case... hai mai pensato di prendere in considerazione il CM 690?

#12 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 11:00 AM

Beh potresti comprarla e probabilmente poi Microsoft ti proporrà di passare al 10 gratis come ha fatto con quelli che avevano il l'8 per passare all'8.1.

Riguardo al case... hai mai pensato di prendere in considerazione il CM 690?

Per Windows ok, valuterò :)
Il 690 sinceramente non mi attira granchè, gli unici che mi piacciono della CM sono gli Storm e gli HAF X. In origine stavo valutando uno Zalman Z3, poi il Corsair 300r e adesso il 500r che in effetti con 20€ in più mi da tanto spazio, e ventilazione. Volevo solo chiarire il fatto delle ventole :)

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 11:57 AM

Ok per l'SO e pure per il case. Purtroppo il case va sempre a gusto come ben sai. Comunque quelli non sono affatto male.

#14 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 16 January 2015 - 12:22 PM

:D :D :D

Sono solo un po indeciso sul Sistema Operativo. Mi piacerebbe provare Windows 8.1, però mi darebbe anche un po fastidio pagare la licenza e poi passare a Windows 10

@Arnold tu hai detto di avere il 500r. Com'è la questione del connettore proprietario per alcune ventole? Ho letto parecchie lamentele su altri forum

Considera che ieri volevo scriverti di fare attenzione al cavo.

Nulla di preoccupante, anzi è semplicissimo, bisogna solo avere l'accortezza di collegarlo nel modo corretto altrimenti salta il tasto per la regolazione delle ventole.

Tranquillo quando assembli chiedi e ti dico come fare, ma credo tu possa farlo benissimo da solo.

#15 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 15:49 PM

Ok il 500r mi è arrivato. @Arnold le viti posteriori vanno parecchio forti. Quella di sopra in un senso sembra girare a vuoto e nell'altro sembra quasi bloccata. Quella in basso non gira proprio

Tanto per dire una: prima di iniziare a smontare il PC, ho fatto un test di rendering con un software, Corel Video Studio X7. Core 2 Quad Q8200 (DDR2) vs FX-8350 (DDR3): con il Intel fra l'85% ed il 100% di utilizzo ed il mio fra il 30% ed il 40%, l'Intel mi ha distrutto. Parliamo dell'Intel oltre il 50% di completamento e l'FX sul 10%. Potevo capire il divario in proporzione all'utilizzo ed al fatto che comunque parliamo di macchine diverse, ma mi sembra un po eccessivo (e non ero in throttling)

#16 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 17:50 PM

Di quali viti parli? Quelle che chiudono gli slot posteriori?

Io con le viti non ho avuto alcun problema se non con quelle posteriori che fissano l'alimentatore.

Su 4 ne ho montate 3.

Per il test mi sembra ci sia qualcosa che non quadra...

#17 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 17:56 PM

Di quali viti parli? Quelle che chiudono gli slot posteriori?
Io con le viti non ho avuto alcun problema se non con quelle posteriori che fissano l'alimentatore.
Su 4 ne ho montate 3.

Per il test mi sembra ci sia qualcosa che non quadra...

Riguardo le viti, quelle che permettono di chiudere il pannello laterale, quelle posteriori.

Il test infatti ha meravigliato anche me, ma poi andandone a fare uno dove ho sfruttato al 100% l'FX-8350, questo ha quasi triplicato il Quad. Ho verificato clock e temperature e tutto nella norma

#18 Arnold

Arnold

Senior Member

• Membro
  • 1101 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 18:00 PM

Riguardo le viti, quelle che permettono di chiudere il pannello laterale, quelle posteriori.

Il test infatti ha meravigliato anche me, ma poi andandone a fare uno dove ho sfruttato al 100% l'FX-8350 ha quasi triplicato il Quad. Ho verificato clock e temperature e tutto nella norma

Ah ok. Si sono durette però non mi sembra girini a vuoto.

Basta allineare il pannello in modo corretto. Oltretutto sono comodissime perchè senza dover prendere cacciaviti ne altro in un attimo smonti la paratia laterale.

Mi raccomando non attaccare le ventole direttamente alla scheda madre ma usa l'attacco proprietario e collega il tutto tramite molex all'alimentatore.

#19 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 19:20 PM

Basta allineare il pannello in modo corretto. Oltretutto sono comodissime perchè senza dover prendere cacciaviti ne altro in un attimo smonti la paratia laterale.
Mi raccomando non attaccare le ventole direttamente alla scheda madre ma usa l'attacco proprietario e collega il tutto tramite molex all'alimentatore.

Ok con un po di tranquillità sono riuscito ad aprire il pannello laterale. Adesso aspetto la Scheda Madre e la Scheda Video per poi montare il tutto :)

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 20 January 2015 - 21:50 PM

Non ho questo case ma perché dici di far così? raga sarebbe il caso di postare qualche foto :DD

Altro su PC, Desktop, AMD, Nvidia, Gigabyte, Corsair, Gaming, Editing