Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Microsoft Lumia 520 [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#1 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 13:41 PM

Salve a tutti,

il Lumia 520 di mia madre ha un serio problema e non riesco a risalire alla causa, ed essendo io abiutato ad Android, non so come risolvere il problema - che a dire il vero neanche credevo esistesse - su Windows Phone.

Sostanzialmente la batteria si scarica in 3-4 ore di una percentuale variabile fra il 50% e il 70%, senza toccare il telefono, che risulta inoltre tiepido nella zona della scheda madre. Il che mi fa pensare ad un problema di "deep sleep", passatemi il termine, ovvero il terminale non va in standby.

Come posso controllare questa cosa? Ho guardato in Sensore batteria e l'unica applicazione che ha un uso smodato è Whatsapp, ma solo come "app in primo piano", ed è giusto dato che è l'applicazione che viene più usata, insieme ad Internet Explorer. In background consuma il 4-5%.

Il telefono la settimana scorsa ha subito un cambio di digitizer in seguito ad una brutta caduta che l'aveva reso inutilizzabile, le due cose possono essere collegate?

Grazie mille,

Attilio

#2 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 13:56 PM

Salve a tutti,

il Lumia 520 di mia madre ha un serio problema e non riesco a risalire alla causa, ed essendo io abiutato ad Android, non so come risolvere il problema - che a dire il vero neanche credevo esistesse - su Windows Phone.

Sostanzialmente la batteria si scarica in 3-4 ore di una percentuale variabile fra il 50% e il 70%, senza toccare il telefono, che risulta inoltre tiepido nella zona della scheda madre. Il che mi fa pensare ad un problema di "deep sleep", passatemi il termine, ovvero il terminale non va in standby.

Come posso controllare questa cosa? Ho guardato in Sensore batteria e l'unica applicazione che ha un uso smodato è Whatsapp, ma solo come "app in primo piano", ed è giusto dato che è l'applicazione che viene più usata, insieme ad Internet Explorer. In background consuma il 4-5%.

Il telefono la settimana scorsa ha subito un cambio di digitizer in seguito ad una brutta caduta che l'aveva reso inutilizzabile, le due cose possono essere collegate?

Grazie mille,

Attilio

Qualche info:

1-Puoi elencare le app installate?

2-Già provato a spegnere e accendere?

3-Già provato un soft reset? (tasto power+vol. giù finchè non vibra). Dovrai reiserire solo data e ora.

Ancora una cosa, con il nuovo digitizer, lo sblocco con il doppio tap funziona?

#3 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 14:13 PM

Innanzitutto grazie mille per la risposta. :)

Qualche info:

1-Puoi elencare le app installate?

2-Già provato a spegnere e accendere?

3-Già provato un soft reset? (tasto power+vol. giù finchè non vibra). Dovrai reiserire solo data e ora.

Ancora una cosa, con il nuovo digitizer, lo sblocco con il doppio tap funziona?

1) Di app installate ci sono quelle Lumia classiche, Whatsapp, Lumia Selfie, Pinterest BETA e System Tiles. Ora ho disinstallato Facebook, Twitter (ho trovato un appunto su un blog che sembrava dessero problemi, tanto sono applicazioni che non vengono utilizzate) e l'applicazione della Wind (che non aggiorna più la live tile, quindi ho pensato potesse essere un problema).

2) Sì, addirittura la prima volta ce ne siamo accorti perché nell'andare a sbloccarlo sembrava morto, invece si era solo completamente scaricato.

3) Appena torna mia madre proverò.

4) Nomalmente lo tengo spento perché penso che consumi più batteria, ed inoltre non verrebbe usato, ma ho provato ad accenderlo e funziona senza problemi.

Ora sto facendo alcune prove "a spanna". Disattivando Wi-Fi e rete dati sembra che non consumi niente, né che si scaldi. Quindi escluderei un problema hardware. Adesso ho provato ad accendere la rete dati senza Wi-Fi, vediamo cosa succede, ma a occhio ha ripreso a scaricarsi in fretta.

#4 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 14:24 PM

Innanzitutto grazie mille per la risposta. :)

1) Di app installate ci sono quelle Lumia classiche, Whatsapp, Lumia Selfie, Pinterest BETA e System Tiles. Ora ho disinstallato Facebook, Twitter (ho trovato un appunto su un blog che sembrava dessero problemi, tanto sono applicazioni che non vengono utilizzate) e l'applicazione della Wind (che non aggiorna più la live tile, quindi ho pensato potesse essere un problema).

2) Sì, addirittura la prima volta ce ne siamo accorti perché nell'andare a sbloccarlo sembrava morto, invece si era solo completamente scaricato.

3) Appena torna mia madre proverò.

4) Nomalmente lo tengo spento perché penso che consumi più batteria, ed inoltre non verrebbe usato, ma ho provato ad accenderlo e funziona senza problemi.

Ora sto facendo alcune prove "a spanna". Disattivando Wi-Fi e rete dati sembra che non consumi niente, né che si scaldi. Quindi escluderei un problema hardware. Adesso ho provato ad accendere la rete dati senza Wi-Fi, vediamo cosa succede, ma a occhio ha ripreso a scaricarsi in fretta.

Prego. Le prove che stai facendo vanno benissimo. 

Ancora qualche info, ha ricevuto l'ultimo aggiornamento?

Nel caso sia attivo, controlla che non si sia bloccato il backup.

Prova comunque il soft reset  e poi ricontrolli il consumo.

#5 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 14:34 PM

Prego. Le prove che stai facendo vanno benissimo. 

Ancora qualche info, ha ricevuto l'ultimo aggiornamento?

Nel caso sia attivo, controlla che non si sia bloccato il backup.

Prova comunque il soft reset  e poi ricontrolli il consumo.

Allora, appena ho riacceso i dati ha cominciato a scaldarsi e a consumare. Sai cosa ho notato? Che sopra all'indicatore del segnale la freccia rimane sempre, mentre a memoria ricordo che compariva solo quando stava scambiando dei dati.

Il telefono è aggiornato a Lumia Denim.

Il backup è attivo per applicazioni ed SMS, non per le fotografie. Come capisco se si è bloccato? Dice "Ultimo aggiornamento: di venerdì", che se non sbaglio è stato proprio quando si è manifestato il problema, anche se non vorrei dire una stupidaggine enorme.

Ora faccio il soft reset.

#6 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 14:51 PM

Allora, appena ho riacceso i dati ha cominciato a scaldarsi e a consumare. Sai cosa ho notato? Che sopra all'indicatore del segnale la freccia rimane sempre, mentre a memoria ricordo che compariva solo quando stava scambiando dei dati.

Quello che dici è giusto. Controllavo ora, che Pinterest è stata rimossa dallo Store, non so il motivo, non l'hanno comunicato, non vorrei che sia quella. Prima di eliminarla, dato che non la potresti recuperare, proviamo con il soft reset.

Il backup è attivo per applicazioni ed SMS, non per le fotografie. Come capisco se si è bloccato? Dice "Ultimo aggiornamento: di venerdì", che se non sbaglio è stato proprio quando si è manifestato il problema, anche se non vorrei dire una stupidaggine enorme.

se fosse bloccato lo vedresti scritto. Qui è ok.

Ora faccio il soft reset.

Ok, facci sapere.

#7 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 17:48 PM

Ho eliminato anche Pinterest (era poco più che un link alla versione mobile del sito), ho fatto il soft reset e ho lasciato solo i dati attivi, dalle 3 ad ora (17:45) ha consumato meno del 20% con alcune foto scattate, condivise tramite whatsapp e altri messaggi.

Quindi la situazione sembra essersi stabilizzata, mi rimane qualche dubbio però.

In ogni caso manterrò la situazione monitorata, soprattutto voglio capire se con il Wi-Fi acceso consuma di più (normalmente, dato che mia madre non è esperta, lasciavo entrambi accesi e al cellulare il compito di switchare da una rete all'altra, cosa che negli ultimi 6 mesi ha fatto senza alcun problema e senza mostrare un consumo anomalo di batteria).

Se dovessi avere altri problemi ve lo faccio sapere. :) Grazie mille per i consigli. Su Android ho avuto lo stesso identico problema sul mio Xperia, ma ho risolto grazie a Greenify che mi killa i processi non desiderati in background, su Windows Phone non pensavo ci fosse questo problema!

#8 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 18:30 PM

in realtà non c'è, sono poche le app che possono girare davvero in background. Ma il sistema operativo può succedere che si impalli per qualche motivo o che un app scritta male dia dei problemi. Facci sapere come procede :)

#9 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 21:57 PM

Va che si scarica del 20% in 50 minuti  :(

Ti allego degli screenshot per farti vedere il problema e l'unica app che mi segna un consumo "importante". 

Un formattone? Con Windows su PC risolve ogni problema, magari anche su Windows Phone :D

A parte gli scherzi, può essere un tentativo da fare? Magari il cambio di hardware ha "confuso" qualche componente software e si può risolvere formattando? Ho cercato in tutti i menu un modo per resettare il touchscreen ma non l'ho trovato da nessuna parte.

In caso di formattazione, posso fare un backup di Whatsapp come su Android, e poi mi viene proposto di recuperare i dati alla prima installazione? Invece i backup di SMS & co. di OneDrive come li recupero? Fa tutto in automatico quando immetto i dati?

Scusa se ti faccio queste domande banali, ma non so veramente più cosa inventarmi.

PS: nota anche il fatto che c'è sempre la freccia dei dati sull'icona della potenza del segnale. E' sempre così, non si spegne mai.

Allega File(s)

#10 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 22:46 PM

Va che si scarica del 20% in 50 minuti  :(

Ti allego degli screenshot per farti vedere il problema e l'unica app che mi segna un consumo "importante". 

Un formattone? Con Windows su PC risolve ogni problema, magari anche su Windows Phone :D

A parte gli scherzi, può essere un tentativo da fare? Magari il cambio di hardware ha "confuso" qualche componente software e si può risolvere formattando? Ho cercato in tutti i menu un modo per resettare il touchscreen ma non l'ho trovato da nessuna parte.

Andiamo con ordine, per formattare c'è sempre tempo.

In questi 50 minuti non l'hai usato?

In caso di formattazione, posso fare un backup di Whatsapp come su Android, e poi mi viene proposto di recuperare i dati alla prima installazione? In

il backup di whatsapp: apri wa-3 puntini-impostazioni-impostazioni chat-backup, il backup viene salvato su onedrive

vece i backup di SMS & co. di OneDrive come li recupero? Fa tutto in automatico quando immetto i dati?

devi attivare il backup per app e impostazioni (ti serve anche per wa), sms. Ma queste cose hai detto di averle attive.

PS: nota anche il fatto che c'è sempre la freccia dei dati sull'icona della potenza del segnale. E' sempre così, non si spegne mai.

C'è qualcosa che sta girando, bisogna capire cosa.

#11 Atilivs

Atilivs

Membro

• Membro
  • 41 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 22:53 PM

No, in quei 50 minuti non è stato usato. Spegnendo ogni connessione (Wi-Fi e Reti mobili) la carica della batteria rimane costante e il telefono freddo. Accendendo una delle due connessioni il cellulare anche in stand-by scalda nella parte intorno alla fotocamera e a sinistra della batteria (zona scheda madre), e ha quel consumo che ti ho indicato. 

Come posso capire quali applicazioni restano attive in background? Come ti ho fatto vedere in Risparmia batteria non c'è nulla di strano.

Ottimo per la cronologia messaggi Whatsapp salvata su OneDrive, non ne ero a conoscenza. :)

#12 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6574 messaggi

Inviato 18 January 2015 - 23:15 PM

Come posso capire quali applicazioni restano attive in background? Come ti ho fatto vedere in Risparmia batteria non c'è nulla di strano.