Vai al contenuto

Foto
* * * * - 21 voti

AURICOLARI - Come scegliere [OFFICIAL]

Earbuds inear auricolari

• Per cortesia connettiti per rispondere
2815 risposte a questa discussione

#1 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 18:33 PM

dM4MpF6.gif

L’ idea di aprire una discussione specifica è nata dall’ esigenza personale, (ma non credo sia solo una mia esigenza) di sostituire con qualcosa di meglio, gli auricolari che ci vengono forniti con i prodotti che spesso acquistiamo, quindi smartphone, lettori musicale, e perché no, anche per l’ utilizzo con  pc/mac ecc.ecc. che per alcuni ha sostituito gli impianti Hi-Fi…

Quali sono i criteri da cui partire per scegliere gli auricolari che hanno quei requisiti che rispecchiano le nostre esigenze:

1 – BUDGET, è molto importante avere un budget di partenza per stabilire in quale segmento vogliamo scegliere i nostri auricolari, ma non sempre auricolari più costosi sono migliori ;-)

2 – Tipo di utilizzo, a cosa ci servono? Per le chiamate? Per la musica? Per entrambe le cose? Per ascoltare musica facendo sport?

Tipi di Auricolari:

In-Ear: Sono gli auricolari maggiormente diffusi, che troviamo ormai troviamo nella confezione, di ogni smartphone che acquistiamo,  e vanno inseriti direttamente nel condotto uditivo.

Earbuds: Sono gli auricolari che appoggiamo sul canale uditivo esperto.

Clip-on: Sono quel tipo di auricolari, molto simili alle cuffie, ma che non hanno un archetto, e si appoggiano attraverso un “gancio” alle orecchie.

Caratteristiche tecniche, brevi note descrittive:

Sensibilita:  Si misura in dB (Decibel), più è alto in valore della sensibilità, maggiore sarà il volume di suono riprodotto in modo fedele. Generalmente si va dagli 85 dB, fino a superare i 110 dB.

Distorsione: Si misura in dB, ed indica la costanza del suono emesso tra gli estremi delle frequenze dichiarate, quindi più il valore è basso, migliore sarà la linearità degli auricolari/cuffie.

Impedenza: Si misura in ohm, generalmente si va dagli 8 ohm ai 600 ohm, valore che non indica affatto la qualità del suono, ma è importante da verificare qualora si voglia collegare le cuffie ad un amplificatore. 

Risposta in frequenza: Si misura in Hz, e l’ uomo generalmente percepisce frequenze da i 20 Hz  ai 20000 Hz

Considerazioni

Burn-In / Rodaggio: Esiste un tempo di rodaggio per gli auricolari, denominato Burn-In. In rete troverete opinioni piuttosto diversificate, c’è chi dice che non serve, chi l’ esatto opposto, ed ognuno ha la sua tecnica. Comunque per alcuni prodotti il rodaggio è chiaramente indicato dal produttore. Per la mia esperienza posso dirvi che ci sono alcuni auricolari/cuffie che dopo il rodaggio migliorano sensibilmente, mentre c’è ne sono altri sui quali non rileverete alcun cambiamento. Io utilizzo questa tecnica, subito dopo l’ acquisto, le utilizzo per circa 10/15 ore. Poi passo al rodaggio “artificiale”, utilizzando a ripetizione per 30/40 ore “IsoTek Full System Enhancer & Rejuvenation Disc”. Comunque ci sono sia applicativi per smartphone, che siti sui quali è possibile utilizzare delle tracce per effettuare il Burn-In ;-)

Tips/inserti: A mio avviso, è una parte fondamentale per ottimizzare al meglio gli auricolari scelti, sono l’ utilizzo degli inserti più adatti, talvolta quelli inclusi nella confezioni non ci danno il massimo, e ci tocca acquistarne di differenti. Attenzione a quello che acquistate perché gli inserti non sono universali, ma cambiano le misure dei driver, e di conseguenza degli inserti. Per chi preferisce quelli in schiuma/foam c’è, il sito di riferimento per la scelta, e l' eventuale acquisto.

http://www.complyfoam.com/

Dalla loro uscita, su quasi tuttti i miei auricolari, sto utilizzando gli Spinfit

Possibili scelte

Meno di €40:

Brainwavz Delta

Dunu DN-22M Detonator

Etymotic Research ETY-Kids

Fidue A65

Philips SHE 9800

RHA MA350

Rock Zircon - Recensione

Sony MH1c

Soundmagic PL50

SteelSeries Flux In-Ear

Superlux 381F - Recensione

TFZ Series 1 - Recensione

VJJB K4 - Recensione

VSonic VSD1S

VSonic VSD3S Recensione

Xiaomi Piston 2

Xiaomi Piston 3 - Recensione

Xiaomi Quantie Dual Hybrid

Zero Audio Carbo Tenore

Tra i 41-100€:

Etymotic HF5

HiFiMAN RE-400

Fiio EX1

JVC HA-FXT90

KEF M200

Ostry KC06A     Recensione

Philps Fidelio S1

Phonak PFE 022

RedGiant A03 Ossicle - Recensione

RHA MA750

Rock-It Sounds R-50

Shure SE215

TDK IE800

VSONIC GR07 MK II

VSONIC VC1000

Yamaha EPH-100

Tra i 101-200€:

Dunu DN1000

Philips Fidelio S2

Phonak 112 - Phonak 121 - Phonak 122

TDK BA200

T-Peos Altone 200

T-Peos H-100 II

Oltre i 200€:

Dunu DN-2000

Etymotic ER4S    -  Recensione

Flare Audio R2A - Recensione

Grado GR10

HiFiMAN RE-600

Logitech UE 900

Sennheiser IE80

Shure SE425

Shure SE535

Sony XBA-4

T-PEOS H-200

Auricolari Sportivi

Audio-Technica ATH-SPORT2

MEElectronics M6

Earbuds

VE MONK - Recensione

Edifier H185P - recensione

GranVela VJJB C1

N.B.: Gli auricolari inseriti in questa pagina, sono tutti consigliati.

PasFshk.png

Messaggio modificato da Jackhomo, 22 November 2016 - 16:10 PM

#2 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 18:36 PM

Visto che mi è stato chiesto più volte, pubblico la mia classifica personale, di alcuni degli auricolari in mio possesso, a dire il vero ne ho altri che devo ancora utilizzare a fondo prima di inserirli in classifica. Vi rammento che l' unico criterio valutato è il suono, ovviamente per chi come me ascolta generi musicali molto differenti tra loro, è fondamentale la duttilità ai vari generi, ma sicuramente in base a differenti gusti musicali e/o parametri differenti, magari ci potrebbero essere delle variazioni, per esempio se avessi valutato la comodità, in primis avrestre trovato le Phonak, e se magari avessi valutato il rapporto qualità/prezzo al primo posto ci sarebbero la Rock Zircon, e potrei continuare con altri paramentri, che come sempre saranno discutibili. :-)

1. T-Peos Altone 200 - voto: 9,5
  2. VSONIC GR07 MKII - voto: 9,2

3. VE Monk - voto: 9

4. Flare Audio R2A - voto: 8,8
  5. PHONAK 122 - voto: 8,7

6. Red Giant A03 Ossicle - voto: 8,6

7. Pioneer DJE 1500K - voto: 8,5
  8. Ostry KC06A - voto: 8,4

9. TFZ Series 1 - voto: 8,4

10. Vivo XE800 - voto:8,3

11. Superlux HD381F - voto: 8,2
12. Zero Audio Carbo Tenore ZH DX200 - voto. 8,1

13. Sony MH1C - voto. 8,1
14. Monster Gratitude - voto: 8,1
15. VSONIC VSD3S - voto:8,1

16. Rock Zircon - voto: 8,1

17. Xiaomi Piston 3 - voto: 8

18. KZ ATE - voto: 7,9
19. Xiaomi Piston 2.0 MK301 - voto: 7,8

20. Knowledge Zenith ED Special Edition - voto: 6,8

21. Brainwavz S0 - voto 6,5

22. Apple EarPods - voto: 5
23. UE 350VI - voto: 5
24. Penon IEM - voto: 5

25. Ubsound Fighter - voto: 3

N.B.: Nella mia classifica personale, ci sono solo ed esclusivamente quei prodotti con i quali sono riuscito a fare confronti diretti, spero nelle prossime settimane di riuscire a fare nuovi inserimenti.

Messaggio modificato da Jackhomo, 23 October 2016 - 01:41 AM

#3 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 18:37 PM

POST DI SERVIZIO

#4 BarbaraGe

BarbaraGe

Utente Gold

• Utente Gold
  • 980 messaggi
  • LocalitàGenova

Inviato 19 January 2015 - 18:45 PM

Caro Jackhomo sei un grande!!

Hai centrato un mio quesito, vorrei cambiare gli auricolari del mio iphone (che sono quelli che escono dalla confezione!!) in quanto semi distrutti!

Ho visto quelli della jabra, gli sport pulse, e me ne sono innamorata!! :tesoro :tesoro :tesoro

L'idea di correre senza fascia cardio mi ispira assai ma..........220€ per un paio di auricolari........ :o

#5 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 19:47 PM

Gli Jabra Sport Pulse, non sono dei "semplici" auricolari per le chiamate e/o per ascoltare musica, hanno delle funzionalità specifiche che, ovviamente fanno lievitare il prezzo. Personalmente prenderei degli auricolari maggiormente adatti all' ascolto musicale e/o per parlare al telefono, ed acquisterei qualcosa di specifico per l' attività sportiva. In modo che spendendo la stessa cifra, o qualcosina in meno, otterresti un risultato migliore...

#6 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 19:57 PM

Vi segnalo subito una bella offerta per rapporto qualità/prezzo, sull' amazzone italica

Sony MH1c ad  € 30,90, tra i migliori auricolari mai provati dal punto di vista del dettaglio musicale...e non solo ;-)

31p0bnRtknL._SX300_.jpg

#7 Cromage

Cromage

Junior Member

• Membro
  • 1489 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 19 January 2015 - 20:50 PM

Ottimo topic, spero in futuri aggiornamenti!
Un consiglio cerca di mantenere il tutto ordinato e con un certo ordine, in modo da agevolare la lettura.

#8 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 21:20 PM

Ci provo, suggerimenti e segnalazioni si accettano volentieri

#9 BarbaraGe

BarbaraGe

Utente Gold

• Utente Gold
  • 980 messaggi
  • LocalitàGenova

Inviato 19 January 2015 - 21:27 PM

Gli Jabra Sport Pulse, non sono dei "semplici" auricolari per le chiamate e/o per ascoltare musica, hanno delle funzionalità specifiche che, ovviamente fanno lievitare il prezzo. Personalmente prenderei degli auricolari maggiormente adatti all' ascolto musicale e/o per parlare al telefono, ed acquisterei qualcosa di specifico per l' attività sportiva. In modo che spendendo la stessa cifra, o qualcosina in meno, otterresti un risultato migliore...

Sì, dici bene ma è una menata correre con la fascia cardio, quindi se si può far fare la stessa cosa da un auricolare.........!

Comunque gli auricolari Jabra in generale come sono? Lasciando perdere i pulse che a quel prezzo.......

Vi segnalo subito una bella offerta per rapporto qualità/prezzo, sull' amazzone italica

Sony MH1c ad  € 30,90, tra i migliori auricolari mai provati dal punto di vista del dettaglio musicale...e non solo ;-)

31p0bnRtknL._SX300_.jpg

Molto interessanti!

#10 BarbaraGe

BarbaraGe

Utente Gold

• Utente Gold
  • 980 messaggi
  • LocalitàGenova

Inviato 19 January 2015 - 21:30 PM

31p0bnRtknL._SX300_.jpg

Che differenza c'è con gli MH1 semplici (senza la C intendo?) che costano 18€?

#11 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 21:38 PM

La versione senza la c, è la versione OMPT, quindi non adatta ai nuovi smartphone. Mentre la versione con la C è quella CTIA, quindi adatta ai nuovi smartphone, cono in vendita degli adattatori, ma per evitare problemi e sbattimenti, meglio acquistare la versione MH1c ;-)

Comunque se hai un iPhone prenderei qualcosì altro ;-)

Mentre per quel che riguarda i prodotti Jabra, a mio avviso considerando il rapporto qualità/prezzo, si trovano prodotti decisamente più validi in ambito prettamente sonoro

#12 Eliozzi

Eliozzi

Membro

• Membro
  • 50 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 21:39 PM

Ciao, le MH1 sono la versione per Sony Ericcson e funzionano solo coi loro terminali. Le riconosci facilmente dal logo verde su entrambi gli auricolari.

Colgo l'occasione per salutare il buon Jack e fare in bocca al lupo

#13 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5589 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 19 January 2015 - 21:39 PM

Sono uguali gli auricolari in sè, ma cambia lo standard del connettore e il brand.

MH1 sono marchiati Sony Ericsson ed hanno il vecchio standard OMTP, mentre MH1c sono marchiati Sony ed usano lo standard CTIA, quello nuovo attualmente più diffuso.

Quindi comprate solo i Sony MH1C :D

edit: abbiamo postato assieme in tre ahahahhh :roll

#14 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 21:44 PM

Vuol dire che c'è voglia di fare bene :-)

#15 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 21:45 PM

Ciao, le MH1 sono la versione per Sony Ericcson e funzionano solo coi loro terminali. Le riconosci facilmente dal logo verde su entrambi gli auricolari.

Colgo l'occasione per salutare il buon Jack e fare in bocca al lupo

Crepi il lupo, sono certo che avremo anche il tuo prezioso apporto in questa discussione ;-)

#16 BarbaraGe

BarbaraGe

Utente Gold

• Utente Gold
  • 980 messaggi
  • LocalitàGenova

Inviato 19 January 2015 - 22:05 PM

oh ma che bravi fanciulli, ottima spiegazione :bravo  (ovviamente faccio finta di sapere cosa siano OMTP ecc :imbar )

#17 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 22:10 PM

Open Mobile Terminal Platform

#18 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 845 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 22:18 PM

ciao, a breve dovrei prendere degli auricolari per il mio lumia 625, l'uso sarebbe prevalentemente per ascoltare musica mentre vado a camminare, quindi mi servirebbero comodi e che non "scappano" al primo passo, ovviamente gradirei suonassero bene.

come spesa vorrei stare sotto i 40 euro, anche qualcosa meno se possibile, ovviamente farebbe comodo se fossero perfettamente compatibile con windows phone, tasti volume e play/pausa farebbero comodo.

grazie in anticipo se mi potete aiutare.

#19 Jackhomo

Jackhomo

Utente Vip

• Utente Vip
  • 2919 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 23:08 PM

ciao, a breve dovrei prendere degli auricolari per il mio lumia 625, l'uso sarebbe prevalentemente per ascoltare musica mentre vado a camminare, quindi mi servirebbero comodi e che non "scappano" al primo passo, ovviamente gradirei suonassero bene.

come spesa vorrei stare sotto i 40 euro, anche qualcosa meno se possibile, ovviamente farebbe comodo se fossero perfettamente compatibile con windows phone, tasti volume e play/pausa farebbero comodo.

grazie in anticipo se mi potete aiutare.

Preferisci in-ear oppure ti vanno bene anche dei clip-on??

#20 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 845 messaggi

Inviato 19 January 2015 - 23:20 PM

Preferisci in-ear oppure ti vanno bene anche dei clip-on??

ma direi in-ear, visto che cammino credo vanno bene!