Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 voti

[MOD]DA K920 A VIBE Z2 PRO

• Per cortesia connettiti per rispondere
622 risposte a questa discussione

#1 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 27 January 2015 - 17:02 PM

Allora la procedura che segue è molto pericolosa e potrebbe seriamente compromettere la vita del vostro smartphone, ma è indispensabile se volete avere un k920 con rom europea e segnale radio europeo.

Nè io nè HDblog.it ci assumiamo alcuna responsabilità. L'eventuale supporto verrà dato solo nel thread e non risponderò per richieste in PM

Step 1

1. installare i driver giusti (qualcomm e lenovo)

2. installare qpst

3. scaricare questo cartella bin

4. caricare il software Qfil (Attenzione la procedura funziona solo su win 7 e non in emulazione)

5. mettere il terminale in modalità test (power + volume giù da spento ed al logo lenovo solo volume giù)

f9ACxWPl.jpg

....

Uso del software qfil

Col telefono in questa modalità inserire il cavo usb, se i driver sono giusti in alto vi comparirà una porta com, poi in ordine

yRVQFRU.png

1) Programmer patch: inserite il percosso della cartella bin precedentemente scaricata
2) Load XML ...: selezionate in ordine A) rawprogramm0.xml B) patch0.xml

3) DOWNLOAD 
 Il software cercherà di mettere il terminale in download mod. La prima volta è molto probabile che non trovi i driver per cui in sistema/device voi troverete un driver generico del tipo QBULK dovete semplicemente installare i driver che troverete nella cartella qualcomm in particolare il loader 9008

Step 2

Finito lo step 1 il vostro terminale è un Vibe X2 pro e non vi resta che scaricare la TWRP recovery da qui

ed installare in ordine i seguenti aggiornamenti software già patchati da me per ingannare il controllo inserito da Lenovo

1. da 126 a 133

2. da 133 a 137

3.da 137 a 139

4. da 139 a 141

5. da 141 a 143

Backup dell'intera rom da ripristinare tramite TWRP

La path originale è "TWRP\BACKUPS\89145e1d" nel caso ce ne fosse il bisogno.

La rom la trovate QUI: https://mega.co.nz/#...lZbzGiXA6bvTRqs (Si ringrazia l'utente Malaga)

E' VIETATO LINK ESTERNI O MIRROR AI FILE CHE SONO PROPRIETA' INTELLETTUALE DI CHI SCRIVE. 

PROCEDURA DI RIPRISTINO IN CASO DI SEMI-BRICK

Premessa: i drivers Qualcomm e Lenovo devono essere già perfettamente installati sul pc

1- procurarsi il file di una rom Kitkat da flashare con Qfil (non la versione sdfuse!). Scompattare la rom se è in formato .zip o .7

2- aprire Qfil e caricare tutti i files negli appositi campi come spiegato nei post che trovate in questo forum. Collegare il cavo usb al pc.

3- premere SOLO il tasto VOLUME+ del Vibe Z2 Pro e collegare il cavo usb allo smartphone.

4- vedrete che subito dopo in Qfil, nel campo "Lenovo HS-USB Diagnostics", apparirà il numero di una porta USB, a me è apparso la nr. 7.

5- cliccare immediatamente sul pulsante "Download" di Qfil. E' importante cliccare prima che sullo smartphone appaia la scritta bianca "Lenovo", altrimenti non va.

6- aspettare il completamento del flash ed il riavvio del terminale. Durante questa fase lo schermo del Lenovo rimare scuro ma su Qfil si possono leggere le fasi di avanzamento.

7- Fine

Si ringrazia Miky_fly

#2 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 27 January 2015 - 17:40 PM

COME RIPORTARLO A K920

1. Scompattate questo file 7zip e rifate la stessa procedura qfil

https://mega.co.nz/#...yW2jXcK_8RhudCM

#3 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 27 January 2015 - 17:44 PM

RISERVATO

#4 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 27 January 2015 - 18:53 PM

Gran bel lavoro.. tutti quelli che avevano il k920 cinese ora hanno la soluzione.
Anche per i futuri aggiornamenti bisognerà ingannare il controllo inserito da Lenovo per installarli via TWRP?

#5 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 29 January 2015 - 15:15 PM

Gran bel lavoro.. tutti quelli che avevano il k920 cinese ora hanno la soluzione.
Anche per i futuri aggiornamenti bisognerà ingannare il controllo inserito da Lenovo per installarli via TWRP?

Si ma il problema sarà preparare i file twrp giusti

#6 fastmediafree

fastmediafree

Membro

• Membro
  • 36 messaggi

Inviato 03 February 2015 - 20:54 PM

Flashato su versione cinese del terminale,funziona correttamente ed adesso e` un`altro telefono ,senza app inutili e con funzioni in piu... l`unica pecca e`ch`e` in inglese ma per il resto e`fantastico

testato su windows 8.1,tutto ok

#7 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 445 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 11:14 AM

Forse c'è un errore nel titolo. Non dovrebbe essere "Vibe Z2 pro"?

Inoltre, su Pandawill, ho trovato che è possibile abilitare le bande LTE europee semplicemente entrando in un menù di  servizio. Vi risulta?

La procedura è questa:

Attention Please:
Lenovo K920 Vibe Z2 Smartphone is compatible with both TD-LTE and FDD-LTE; and it needs to be activated first before 
supporting FDD-LTE network .

Activation Steps:
1: Input *#*#5920#*#* on the dialpad
2: Setting~Wireless & Networks~Mobile Networks~Service~FDD/TD/WCDMA/GSM for choice

#8 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 05 February 2015 - 14:53 PM

Inoltre, su Pandawill, ho trovato che è possibile abilitare le bande LTE europee semplicemente entrando in un menù di  servizio. Vi risulta?

La procedura è questa:

Attention Please:
Lenovo K920 Vibe Z2 Smartphone is compatible with both TD-LTE and FDD-LTE; and it needs to be activated first before 

Activation Steps:
2: Setting~Wireless & Networks~Mobile Networks~Service~FDD/TD/WCDMA/GSM for choice

Titolo prontamente corretto.. (una svista)

Si avevo letto anch'io di questa procedura per lo sblocco delle bande sulla versione cinese, ma credo che non sia sufficiente.

Cmq lascio che Raimondo ti spieghi meglio ;)

#9 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 445 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 14:57 PM

Ho anche contattato grossoshop che mi ha risposto che il telefono è compatibile con le bande LTE europee (credo manchi la 800). 

Lo chiedo perchè ero molto interessato a questo telefono ma alla fine ho scelto uno xiaomi mi note (che però potrei rivendere) proprio per questi problemi di ricezione e banda citati in varie recensioni e nell'articolo dell'ottimo Raimondo.

#10 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 05 February 2015 - 15:14 PM

Ho anche contattato grossoshop che mi ha risposto che il telefono è compatibile con le bande LTE europee (credo manchi la 800). 

Lo chiedo perchè ero molto interessato a questo telefono ma alla fine ho scelto uno xiaomi mi note (che però potrei rivendere) proprio per questi problemi di ricezione e banda citati in varie recensioni e nell'articolo dell'ottimo Raimondo.

Parecchi hanno comprato il k920 e poi si sono trovati con enormi problemi di segnale. Come vedi le modifiche apportate da Raimondo sono radicali e complesse e vanno ben oltre il semplice codice da digitare. I vai e-shop che lo vendono non sempre spiegano bene la situazione.

Se hai intenzione di prenderlo devi essere pronto ad eseguire tutti i passaggi descritti da Raimondo, se hai le competenze tecniche vai tranquillo e ti troverai tra le mani un super smartphone.

#11 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 445 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 15:23 PM

Grazie per la risposta ma è proprio quello che mi preoccupa. Sinceramente non ho più il tempo (e la voglia) di sbattermi troppo per sistemare un telefono, per questo volevo un po' di chiarimenti su questo modello che, a sentire chi lo vende, è già abilitato alle bande europee o basta un trucchetto per sbloccarle. Quello che ha fatto Raimondo è grandioso ma, ripeto, pur essendo probabilmente alla mia portata, non ho voglia di perderci troppo tempo e/o rischiare un brick del telefono e poi mi preoccupa il fatto che è necessario avere windows 7 ed io non ce l'ho e sarebbe un'ulteriore scocciatura.

Ho avuto in passato un k910 e, nonostante mi piacesse un sacco, ho ancora vivo il ricordo di tutti i trucchetti da usare per rootarlo e aggiornarlo con firmware tradotti (ma ho letto che adesso è più facile).

#12 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 05 February 2015 - 15:29 PM

Ti capisco benissimo.. Purtroppo con i Lenovo è così finchè non cambieranno la folle politica delle doppie versioni con firmware ma anche hardware diversi.

Io utilizzo tutt'ora un K910L single-sim e versione europea del k910, funziona benissimo senza nessun sbattimento ma conosco bene le peripezie di chi ha avuto la versione dual-sim cinese.

Goditi il Mi-note e magari se riesci a beccare la versione europea del K920 ci farai un pensierino.. ;)

#13 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 16:31 PM

La procedura è questa:

Attention Please:

Activation Steps:

Ciao il codice funziona ma il problema è che funziona su base cinese. Invece cambiando proprio rom cambiano le codifiche delle frequenze. Sui vari forum internazionali si è molto scritto sul questa cosa

#14 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 445 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 16:39 PM

Grazie Raimondo,

in sostanza mi pare di capire che il codice abiliterebbe bande adatte comunque alla Cina e non all'Europa. Se è così passo. Sto cercando siti russi che spediscano ma proprio non li trovo quindi mi tengo il mi note e aspetto il vibe z3 che verrà presentato a marzo (sperando che arrivi in qualche modo da noi in versione internazionale).

#15 fastmediafree

fastmediafree

Membro

• Membro
  • 36 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 21:47 PM

Grazie Raimondo,

in sostanza mi pare di capire che il codice abiliterebbe bande adatte comunque alla Cina e non all'Europa. Se è così passo. Sto cercando siti russi che spediscano ma proprio non li trovo quindi mi tengo il mi note e aspetto il vibe z3 che verrà presentato a marzo (sperando che arrivi in qualche modo da noi in versione internazionale).

Ho visto qualche foto del nuovo z3,mamma mia quanto e` brutto... z2 tutta la vita...

#16 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 09 February 2015 - 06:31 AM

Ho visto qualche foto del nuovo z3,mamma mia quanto e` brutto... z2 tutta la vita...

Ciao, se avrai la pazienza di seguirmi dal 1 marzo al 4 marzo farò un approfondimento per il forum sullo Z3. Ho appuntamento con i ragazzi di Lenovo per un'anteprima

#17 Calen

Calen

Membro

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 06 March 2015 - 15:22 PM

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il K920 da Topresellerstore e naturalmente mi è arrivata la versione cinese. Manca la lingua italiana e questo ha escluso ogni dubbio, almeno fino quando sono andato a leggere nel Software version number la seguente sigla: K920_ROW_s141_150109. Questo mi ha fatto credere che potesse essere abilitato al segnale radio europeo...senza fare ulteriori approfondimenti, ho subito inserito la SIM e sono andato a provarlo in una zona con copertura 4G...il risultato è che non aggancia. Con un'app ho notato che il segnale varia da 3G a H+ e viceversa..risultando molto lento nella navigazione. Sono pronto per l'hack proposto da raimondomartire, ma prima vorrei ricevere una conferma/chiarimento (magari da raimondo stesso, che ringrazio anticipatamente) sulla versione da me in possesso.

Come dicevo: 

Software version number: K920_ROW_s141_150109

Hardware version: H-1-01

Baseband version: DI.3.0.c6-00141-M8974AAAAANAZM-1

Grazie ancora.

#18 Calen

Calen

Membro

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 08 March 2015 - 17:00 PM

Aggiornamento: ho eseguito l'hack senza problemi sotto Windows 7, dopo aver fatto delle prove, il risultato è il seguente:
Il problema della qualità voce "ovattata" durante le chiamate è stato risolto, adesso viene riferita un'ottima qualità audio.
Per quanto la questione radio non riesco tuttora ad agganciare il segnale LTE di Wind, almeno nella zona in cui lo provo.

Se ho ben capito il dispositivo, dovrebbe supportare le bande B3, B7, B39 B40, B41, le ultime tre non sfruttate in italia, quindi rimarrebbero solo la B3 (1800MHz) e la B7 (2600MHz), coperte sia da 3 Italia, Tim, Vodafone e Wind. MA, ho visto che da noi l'LTE va anche sugli 800MHz, è possibile quindi che non riesco ad agganciarmi perchè mi trovo in un'area coperta a questa frequenza?

Un altro mio dubbio rimane il seguente, ho acquistato da Topresellerstore questa versione del K920 sprovvista di lingua italiana, mentre mi sono accorto solo adesso che da Grossoshop viene venduto in lingua italiana, a quanto pare già abilitato sulle frequenze giuste.
A questo punto pensavo di farmi rimborsare da Topreseller e ricomprare da Grossoshop (tra l'altro attualmente in vendita a 100 euro in meno..), mi chiedo però se ne valga effettivamente la pena visto che con Morelocale 2 si risolve quasi completamente, potrei ottenere qualche vantaggio reale? oppure potrei rischiare di perdere la lingua italiana in seguito a qualche aggiornamento? in fine, sarà mai possibile portare la lingua italiana sui dispositivi sprovvisti?
Grazie a chi risponderà.

#19 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 08 March 2015 - 19:15 PM

La mancanza della banda 800 che usa soprattutto wind spiega il perché non tu prende, con gli altri gestori dovresti avere meno problemi.
La versione di grossoshop è identica a quella di topreseller, l'italiano che propongono è lo stesso ottenuto con morelocale. Al momento non esiste una rom in italiano e anche per quanto riguarda le frequenze l'unica che le ha sbloccate per bene è quella di Raimondo che tu hai messo.
Secondo me non ti conviene rimandarlo indietro perché anche su quello di grossoshop dovresti montare la stessa rom che già hai.

#20 Calen

Calen

Membro

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 08 March 2015 - 21:42 PM

Algazel, ti ringrazio tanto per la risposta, mi sentivo un po' disperso nelle mie perplessità.

Anch'io sono arrivato alla conclusione che probabilmente con altri operatori potrebbe andare meglio, pensavo ad esempio 3 Italia che mi sembra di aver letto che per l'LTE abbia solo le bande B3 e B7 (1800MHz e 2600MHz)...appena potrò farò una prova.

Grazie anche per la delucidazione sulle versioni, a questo punto mi conviene tenerlo...neanche per il tempo che perderei rispedendolo a topresellerstore, aspettando il rimborso, ricomprandolo su grossoshop...

Però l'ultima cosa che mi chiedo è, com'è possibile che su alcune inserzioni da venditori cinesi (come questa) si vede presente nell'elenco dei linguaggi la lingua Italiana?

HTB1zTzPHXXXXXcVaXXXq6xXFXXXc.jpg?size=8

Sembra far parte della ROM e non un workaround tramite Morelocale 2...

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi