Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

TIM in viaggio full

tim apple full iphone6 roaming

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 01 February 2015 - 18:04 PM

Salve a tutti, 

vorrei moltissimo capire cosa sta succedendo al primo traffico dati ed eventualmente al mio iphone6p
spero di essere nella sezione giusta visto che tutta parte da un problema riscontrato con la TIM, spiego.
il titolo della discussione rappresenta una promozione per l'estero attiva sulla mia scheda tim, tra le righe si legge chiaramente che oltre ad avere una tariffa agevolata sulle chiamate voce in base alla zona in cui uno si trova, c'è anche un'agevolazione di questo tipo per il traffico dati:
(mio es. personale, ero in francia) Se, e solamente Se, attivo il traffico dati roaming dal mio iphone, quando sono in francia pago 3€ al giorno per avere 25 Mb di traffico dati.

vengo al dunque: mi reco in francia 3 giorni, con la funziona "Dati Roaming" d i s a b i l i t a t a. al mio rientro in italia mi vedo addebitati € 9 (3€ al giorno) pur non avendo navigato sotto rete dati tim ma solo e solamente in wifi tramite rete dell'hotel g r a t u i t a (scritto nero su bianco sulla fattura emessa alla fine del pernottamento)

1) chiamo la tim e mi dicono che una volta al giorno IO avrei effettuato una connessione di circa 1/3 kb sufficienti all'attivazione della promo e quindi dell' addebito di 3€; sono convinti fino alla morte di questo fatto e dicono che il telefono potrebbe essere la causa.
2) chiamo assistenza apple (800 ... ... ) 1 ora e 20 di telefonata per sentirmi dare indirettamente dell' eretico, "Apple non ha mai riscontrato questo tipo di problema, se la funzione Dati Roaming è disabilitata il terminale all' estero non trasmette dati!"

Vi chiedo semplicemente un Vs parere, aiuto, consiglio ...

Grazie 

#2 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 03 February 2015 - 17:05 PM

Cavoli, direi che sono l'unico ad aver avuto un problema simile ....

#3 Solidus

Solidus

BANNATO

• Bannato
  • 8869 messaggi

Inviato 03 February 2015 - 18:56 PM

Scusami, non ho capito una cosa in particolare

Avevi disattivato la connessione dati, oppure soltanto la connessione roaming?

#4 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 03 February 2015 - 20:10 PM

Ho lasciato disattivo il "roaming dati", che sugli altri iPhone (4 e 5) che ho avuto è sempre stato sufficiente per non spendere 1 solo centesimo di € all'estero ...

#5 TonyP62

TonyP62

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 20:39 PM

Credo che dipenda da un bug oppure una nostra incomprensione della funzione.

Avresti dovuto disattivare i dati prima di entrare in territorio francese.

Da quello che mi sembra di capire, la funzione "Disattiva dati in Roaming" si riferisce solamente ai dati in roaming nazionale, quasi fosse stata messa lì per evitare addebiti di dati sulle reti H3G italiane quando si è collegati in roaming nazionale su rete Tim.

Spero di sbagliarmi e che questo sia un bug del software. In ogni caso ti consiglio di segnalarlo anche al supporto Apple , magari è un problema noto e lo risolvono in un prossimo aggiornamento firmware.

#6 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 05 February 2015 - 23:00 PM

Ti ringrazio molto del consiglio, ma come scrivevo già prima, la Apple sembra non voglia saperne nulla di un "probabile difetto sul loro iOS" ... non è contemplato.
Non mi rimane che provare a presentarmi di persona in un centro Apple. La prova del nove è la sostituzione in tronco dello smartphone oppure cambiare gestore.

#7 TonyP62

TonyP62

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 06 February 2015 - 10:09 AM

Secondo me devi segnalare il problema anche sul forum ufficiale della Apple, perché potrebbe essere capitato anche ad altri.

Per mia curiosità:

Quando eri in Francia, l'operatore al quale eri connesso era sempre Tim oppure altro ?

#8 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 06 February 2015 - 12:20 PM

Era collegato principalmente sotto Bouygues Telecom

#9 Nemesy75

Nemesy75

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 08 February 2015 - 23:55 PM

Nessun problema con Tim. È normale. Io mi sono trovato 180€ di traffico in roaming per essermi ricordato di interrompere i dati Roaming mentre aspettavo che il treno ripartisse alla stazione di Modane. Ho scritto e riscritto ma non hanno voluto saperne. Ho risolto lasciando in Italia la scheda Tim con l'abbonamento e portando all'estero una ricaricabile. Ps nel mio caso sarò stato in roaming al massimo 5 minuti in Stand by, senza usare alcuna app o altro.

#10 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 09 February 2015 - 11:21 AM

Il fatto è che io personalmente i dati roaming non li ho mai attivati; la voce "roaming dati" che ha iPhone è sempre stata disabilitata da quando ho questo telefono.
Fosse stata una mia "dimenticanza" non fiaterei; qui invece si prende proprio per i fondelli il cliente.
Ho seguito il consiglio di TonyP62, di postare tutto sul sito Apple ufficiale; anche da parte loro per ora, ho ricevuto zero risposte... Mah!

#11 TonyP62

TonyP62

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 11:19 AM

Il fatto è che io personalmente i dati roaming non li ho mai attivati; la voce "roaming dati" che ha iPhone è sempre stata disabilitata da quando ho questo telefono.
Fosse stata una mia "dimenticanza" non fiaterei; qui invece si prende proprio per i fondelli il cliente.
Ho seguito il consiglio di TonyP62, di postare tutto sul sito Apple ufficiale; anche da parte loro per ora, ho ricevuto zero risposte... Mah!

Hai fatto bene a segnalarlo. Forse ci vorrà del tempo per vedere una risposta, ma è bene averlo segnalato, perché son quasi convinto che si tratti di un bug software. Infatti ho letto su altri forum che anche altri terminali Android soffrono delle stesso problema e le case madri non rispondono o quando lo fanno , addossano il problema al software Android. Almeno dal quel punto di vista, Apple non può scaricare le colpe ad altri, se riceve varie segnalazioni di bug.

Speriamo che riescano a risolvere.

#12 Polymar77

Polymar77

Junior Member

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 11:54 AM

Guarda, è capitata anche a me la stessa cosa, sempre in Francia, ma con un Android + H3G.

Mi è successo perché il telefono nel passaggio tra un gestore convenzionato e l'altro si è agganciato in EDGE prima di passare in romaing. In questi due o tre secondi di connessione c'è stato uno scambio dati (me ne sono accorto perché avevo il telefono in mano ed ho visto le freccettine della connessione dati attive di fianco al simbolo E) che mi è stato fatturato.

Probabilmente a te è successa la stessa cosa.

E' sempre bene disattivare TOTALMENTE il traffico dati SIM quando si è all'estero.

Mi spiace per quanto ti è successo :(

#13 gmiky

gmiky

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 12:12 PM

caro amico mi trovo anche io nello stesso tuo problema.

Da quando ho attivato la promo 4G sul mio Note4 mi vedo addebitati 2 o 3 KB ogni ora e quando sono all'estero, avendo anche io la TIM in viaggio Full, mi addebitano 3 euro per traffico dati.

Ti spiego meglio cosa sto notando:

Ho 3 SIM Tim che uso rispettivamente su un Note4, Galaxy TAB 4 e Galaxy Tab S 10, su 2 di queste (Note 4 e TAB 4) da quando ho attivato l'opzione 4G di TIM, mi vedo addebitato traffico internenet regolarmente ogni ora (assuro ma allo stesso minuto e stesso secondo). Tanto per darti un'idea:

Tipologia Traffico Descrizione Numerazione chiamata Operatore Data e Ora Durata/ Volume Costo (Euro) Tariffazione Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  23:09:48 0 KB 0,00 TIM ZeroScatti New Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  22:09:48 1 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  21:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  20:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  19:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  18:09:48 1 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  17:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  16:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  15:09:48 1 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  14:09:48 3 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  13:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  12:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  11:09:48 3 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI Dati Navigazione internet effettuata con apn IBOX.TIM.IT - - 07/02/2015  10:09:48 2 KB 0,00 PROMO INTERNET 4G X 3 MESI

Mi reco in UK tutte le settimane da diversi mesi ed ho il traffico dati in roaming disattivato, fino a quando non avevo attivato il 4G non ho mai avuto nessun problema. 

Tu hai avuto  il problema con un Iphone6, io con un Note4 e un Tab4,ma non con il Galaxy Tab S, sul quale non è attivo il 4G e cmq porto con me all'estero.

A mio parere è responsabilità della TIM, ma non lo vogliono riconoscere, quindi lascerei perdere la Apple.

Per quanto mi riguarda segnalerò la cosa alla TIM.

Ciao

#14 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 12:28 PM

Ciao Gmiky, sai perche insisto con Apple? Perché 10 giorni prima che mi regalassero questo 6plus ero in Cina (facendo scalo via Francia) con iphone5 e stessa sim con stesso piano e promozioni attive; 4G attivo e non mi è capitato nulla di tutto ciò (?!)
Ecco il perché, a mio avviso, ci deve essere quasi sicuramente un problema sullo smartphone (magari anche solo sul mio che, detto in maniera rude, è uscito male dalla fabbrica)...
Comunque sia se fosse un problema relegato solo al 4g basterebbe disattivarlo da software e riprovare (a nostre spese visto che nessunaltro sembra volersi prendere la responsabilità di dire "ho sbagliato correggiamo l'errore)

Grazie a tutti per le Vs risposte, continuo a tenervi aggiornati se avessi delle novità, spero facciate anche Voi lo stesso

#15 gmiky

gmiky

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 12:32 PM

Oggi ho chiesto ho chiesto ed ottenuto la disattivazione del 4G, vi terrò informati sul traffico internet mentre sono in UK.

Se andrà come prevedo, nessun traffico internet, allora scriverò alla TIM chiedendo il rimborso.

ciao

#16 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 10 February 2015 - 12:42 PM

Ottimo, attendiamo tue news, grazie

#17 gmiky

gmiky

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 11 February 2015 - 10:19 AM

Come promesso vi aggiorno su quanto accaduto dopo la disattivazione dell'offerta 4G: Le connessioni dati sono SPARITE , come prevedevo.

TRAFFICO DATI ANOMALO quando:

1) sono all'estero, precisamente in UK

2) opzione 4G TIM attiva

3) terminale Note4 con connessoione dati in roaming disattivata

NO TRAFFICO DATI quando:

1) sono all'estero, precisamente in UK

2) opzione 4G TIM disattivata

3) terminale Note4 con connessoione dati in roaming disattivata

Le possibili cause:

1) TIM ha qualche baco nella gestione del traffico 4G

2) Android versione 4.4.4 ha un baco nella gestione del traffico 4G

3) é un problema dei terminali Samsung, visto che a me è capitato solo su prodotti Samsung

Le mie conclusioni:

La responsabilità è di TIM, perchè:

1) Note4 con scheda Wind, connessione dati in roaming disattivata e 4G attivo non effettua traffico all'estero

2) Ho un Note4 ed un Galaxy Tab S, connessione dati in roaming disattivata, Note 4 con 4G attivo e Tab S senza 4G, il primo effettua traffico il secondo no (all'estero).

Note:

Il Note4 ha la versione 4.4.4 di Android mentre il Tab S la 4.4.2, che sia un problema android ?

Aspetto vostri commenti

#18 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 11 February 2015 - 10:54 AM

a giorni attiverò un scheda della 3 con la quale è facile emulare un roaming dati rimanendo in territorio nazionale; a quel punto anche io avrò un riscontro valido per determinare su il problema è del terminale o del gestore.

Ci aggiorniamo
Grazie

#19 gigihood

gigihood

Membro

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 18 February 2015 - 11:06 AM

Nulla da fare, a quanto pare il risultato della prova non è veritiero; bisogno per forza riprodurre il roaming cambiando proprio gestore nazionale quindi passare un week end in Francia o in Svizzera ad esempio...
Qualcuno a avuto altri riscontri ?

#20 Brando

Brando

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 24 February 2015 - 15:15 PM

Vorrei aggiungere una mia testimonianza: ho un iPhone 6 Tim con l'opzione in viaggio full. Sono stato in Spagna per tre giorni (dal 18 al 21 febbraio scorso). Prima di salire sull'aereo ho disabilitato il roaming dati e ho disattivato i dati cellulare (l'opzione 4 g in teoria si blocca contemporaneamente alla disattivazione dati): in conclusione addebitati anche a me 9 € (3 €/giorno) per svariate connessioni in tutte le ore del giorno e della notte a ZERO KB. Il servizio 119 ha detto che è un problema che capita con tutti gli operatori nazionali (mai avuto in passato problemi con Tre!) e che dipende dall'operatore ospite(?).(peraltro, per quanto poco significativo, il resoconto "uso dati cellulare in roaming" che l'iPhone segnala è di ZERO BYTE, non misurati a kilobyte come nel resoconto del sito 119). L'operatrice mi ha consigliato di mandare una mail di protesta al sito 119@telecomitalia.it (ci proveró, ma non sono molto ottimista nell'ottenere un rimborso). Il problema è: come evitare il salasso andando all'estero? (Lasciando a casa il telefono?) (Solo per principio avrei voglia di cambiare operatore, ma mi sono vincolato per 30 mesi con Tim con l'acquisto del telefono)

Altro su tim, apple full, iphone6, roaming