Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sostituire RAM Apple MacBook Pro 13 pollici metà 2012 [Guida]

guida apple macbook pro RAM

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 03 February 2015 - 18:24 PM

JuxuD8x.png?1

Ciao raga, allora vi porgo direttamente la mia esperienza del cambio RAM del mio MacBook Pro che ho quasi da un anno ed arrancava direttamente con 4 miseri GB di RAM. Oggi ne ho installati direttamente 8 GB della Crucial da 1600 MHz o PC12800. 

Una volta aperto il pannello posteriore con tanto di cacciavite mini per riuscire ad aprire le viti veramente piccole, è bastato semplicemente cambiare la RAM che non si fa fatica a trovare. In pratica vi basterà divaricare le leve a lato di ogni banco facendo attenzione poi perché i banchi tendono a schizzare verso l'alto piegandosi in obliquo. Non vi preoccupate, è normalissimo. Per inserire le nuove non fate altro che rifare lo stesso processo ma al contrario, inserendo prima in obliquo le ram e facendole combaciare con il solco del formato SO-DIMM e poi, con una leggera pressione, vi basterà spingere verso il basso affinché le leve blocchino direttamente i banchi con un click e la conseguente posizione orizzontale. 

CJTPYJr.png

#2 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 278 messaggi

Inviato 27 January 2018 - 14:03 PM

Ciao raga, allora vi porgo direttamente la mia esperienza del cambio RAM del mio MacBook Pro che ho quasi da un anno ed arrancava direttamente con 4 miseri GB di RAM. Oggi ne ho installati direttamente 8 GB della Crucial da 1600 MHz o PC12800. 

Ciao @Mickyhood.

devo aggiornare il macbook pro 13 pollici di mio padre, dovrebbe essere come il tuo, di metà 2012. Voglio aumentare la ram e cambiare il disco fisso. ho visto diverse guide online e sembra una cosa fattibile.

avrei un paio domande per te.

La ram originale è da 4gb con uno slot libero o sono due da 2gb? in caso fosse una da 4gb, mi consigli di prenderne due da 4gb della corsair o posso prenderne una da affiancare all'originale?

Per il disco fisso, pensavo di prendergli un 850 evo da 250 gb. ho visto però che samsung magician non funziona su mac. che tu sappia, c'è un qualche programma di clonazione efficace per i mac, che non conosco minimamente? Il computer ha high sierra installato, c'è una qualche precauzione che devo prendere? Io pensavo di farmi un usb con un'immagine disco giusto per sicurezza, clonare il disco e sostituirlo, però non so se su mac ci sia qualcosa da attivare.

preferirei evitare l'installazione pulita perché ha su tutte le sue cose che non ricorda neanche lui come ha messo. al limite, potrei fargli una copia delle impostazioni utente (con dati e programmi) da rimettere nel nuovo disco una volta installato il sistema operativo?

grazie mille per le risposte

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 29 January 2018 - 11:58 AM

Ciao @Mickyhood.

devo aggiornare il macbook pro 13 pollici di mio padre, dovrebbe essere come il tuo, di metà 2012. Voglio aumentare la ram e cambiare il disco fisso. ho visto diverse guide online e sembra una cosa fattibile.

avrei un paio domande per te.

La ram originale è da 4gb con uno slot libero o sono due da 2gb? in caso fosse una da 4gb, mi consigli di prenderne due da 4gb della corsair o posso prenderne una da affiancare all'originale?

Per il disco fisso, pensavo di prendergli un 850 evo da 250 gb. ho visto però che samsung magician non funziona su mac. che tu sappia, c'è un qualche programma di clonazione efficace per i mac, che non conosco minimamente? Il computer ha high sierra installato, c'è una qualche precauzione che devo prendere? Io pensavo di farmi un usb con un'immagine disco giusto per sicurezza, clonare il disco e sostituirlo, però non so se su mac ci sia qualcosa da attivare.

preferirei evitare l'installazione pulita perché ha su tutte le sue cose che non ricorda neanche lui come ha messo. al limite, potrei fargli una copia delle impostazioni utente (con dati e programmi) da rimettere nel nuovo disco una volta installato il sistema operativo?

grazie mille per le risposte

Ciao. Per la RAM, il mio ne aveva due: quindi due banchi da 2 GB l'uno. Li ho tolti e ho messo questo modello: https://www.amazon.i...e?ie=UTF8&psc=1

Per l'SSD puoi pure prendere quello da 500 GB secondo me, visto anche i prezzi. Oppure quello da 250 GB, andrà benissimo.

Riguardo l'installazione e tutto, potresti vedere con il programma della parallel oppure non so (ma penso di si) il programma della Samsung direttamente che credo sia compatibile.

Poi una volta fatto, se prendi un disco di grande capacità, ti suggerisco di farci due partizioni così sei a posto per problemi futuri e dati sensibili. 

#4 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 278 messaggi

Inviato 29 January 2018 - 12:00 PM

Grazie mille!