Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema connessione adsl lenta

adsl router d-link 2740b

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 bellu00

bellu00

Matricola

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 22 March 2015 - 21:14 PM

Salve a tutti! Volevo esprimere le mie perplessità riguardo un problema che affligge la mia rete adsl da qualche giorno. Premetto che ho un abbonamento 7 mega di Telecom e che da più di un anno ricevevo un servizio praticamente perfetto con una velocità di download e di upload sempre sopra i 6 mega. In questi giorni la velocità di download misurata con speedtest non supera 1,5 mbps mentre upload non ha subito variazioni. Ho un modem router D-Link dsl 2740b da molti anni ed il mio dubbio era che entrando nelle statistiche interne di questo trovo anche le velocità di download ed upload rilevate dal router. Ok che questo valore non è molto affidabile però in download segna 6,9 mbps molto lontano da quello che misuro con speedtest da pc e ipad. Volevo quindi chiedere se poteva essere un problema di router e non di rete a causare questa lentezza? Ho controllato le impostazioni e sono corrette, ho solo riscontrato che perde la data e l'ora che pero poi si sistemano da sole aggiornandosi da server ntp. Purtroppo non ho modo di testare la rete con un altro modem e non mi va di contattare Telecom per segnalare la cosa perché tanto ti devono inviare a casa un tecnico e in questi giorni non ho proprio tempo. Spero possiate chiarirmi un po' le idee.

#2 Guest_gianpaolo62_*

Guest_gianpaolo62_*
  • Ospite

Inviato 22 March 2015 - 21:22 PM

I valori che vedi entrando nell'interfaccia del router sono riferiti alla portante e non alla reale velocità.
Comunque...hai provato a riavviare il router?

#3 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 22 March 2015 - 23:18 PM

Salve a tutti! Volevo esprimere le mie perplessità riguardo un problema che affligge la mia rete adsl da qualche giorno. Premetto che ho un abbonamento 7 mega di Telecom e che da più di un anno ricevevo un servizio praticamente perfetto con una velocità di download e di upload sempre sopra i 6 mega. In questi giorni la velocità di download misurata con speedtest non supera 1,5 mbps mentre upload non ha subito variazioni. Ho un modem router D-Link dsl 2740b da molti anni ed il mio dubbio era che entrando nelle statistiche interne di questo trovo anche le velocità di download ed upload rilevate dal router. Ok che questo valore non è molto affidabile però in download segna 6,9 mbps molto lontano da quello che misuro con speedtest da pc e ipad. Volevo quindi chiedere se poteva essere un problema di router e non di rete a causare questa lentezza? Ho controllato le impostazioni e sono corrette, ho solo riscontrato che perde la data e l'ora che pero poi si sistemano da sole aggiornandosi da server ntp. Purtroppo non ho modo di testare la rete con un altro modem e non mi va di contattare Telecom per segnalare la cosa perché tanto ti devono inviare a casa un tecnico e in questi giorni non ho proprio tempo. Spero possiate chiarirmi un po' le idee.

il valore che visualizzi , è la portante teorica massima a cui il tuo router potrebbe agganciarsi.... Potrebbe essere un problema momentaneo di saturazione rete , o magari un problema più serio, risolvibile solo contattando il tuo gestore....non è un problema di modem... Se avresti postato i valori di rumore e attenuazione sarebbe stato meglio..

#4 bellu00

bellu00

Matricola

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 07:14 AM

Ok grazie mille. Ho provato anche a resettare il router ma niente. Contatterò telecom.

#5 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 09:17 AM

Ok grazie mille. Ho provato anche a resettare il router ma niente. Contatterò telecom.

come ti dice sopra, per la connessione lenta il problema non è il modem..

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 09:39 AM

I valori che vedi entrando nell'interfaccia del router sono riferiti alla portante e non alla reale velocità.
Comunque...hai provato a riavviare il router?

Questo non è esatto. La cosa migliore per verificare la velocità è andare direttamente dal router e vedere a quanto si è collegato. Questo è il reale valore della nostra rete. Speedtest invece non sempre è affidabile e di solito va sempre un pochino meno, anche per un discorso dei server. @eneide, riusciresti a dirmi o fare uno screen del router dove vedi i valori di upload e download?

#7 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 09:47 AM

Questo non è esatto. La cosa migliore per verificare la velocità è andare direttamente dal router e vedere a quanto si è collegato. Questo è il reale valore della nostra rete. Speedtest invece non sempre è affidabile e di solito va sempre un pochino meno, anche per un discorso dei server. @eneide, riusciresti a dirmi o fare uno screen del router dove vedi i valori di upload e download?

Si in serata quando arrivo a casa ...

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 23 March 2015 - 09:48 AM

Si in serata quando arrivo a casa ...

Ok ;)

#9 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 25 March 2015 - 20:07 PM

Ok ;)

Allega File  ImageUploadedByHDblog Forum1427310441.689303.jpg   19.79K   7 Numero di downloads

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 09:43 AM

Allora, dall'immagine sei collegato a 8127 in download, il che si traduce in 8 Mega. Scarichi quindi a circa: 8127:8= 1.025 MB/s circa. Poi dipende da dove scarichi ecc. Ergo, hai una linea buona mi pare. :D

#11 Solidus

Solidus

BANNATO

• Bannato
  • 8869 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 13:41 PM

Il potenziale può anche essere buono

Ma la realtà dei fatti è sempre (o quasi) diversa.

Faccio un esempio, se troppe persone sono collegate alla stessa centralina allora si alza il ping ed inoltre anche il download rallenta, questo succede proprio negli orari di punta

Esempio, attorno alle 19 di sera ecc

#12 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 15:40 PM

Allora, dall'immagine sei collegato a 8127 in download, il che si traduce in 8 Mega. Scarichi quindi a circa: 8127:8= 1.025 MB/s circa. Poi dipende da dove scarichi ecc. Ergo, hai una linea buona mi pare. :D

Si la mia linea si esprime al massimo , sfrutta tutta la 7mb a disposizione...

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 15:49 PM

Il potenziale può anche essere buono

Ma la realtà dei fatti è sempre (o quasi) diversa.

Faccio un esempio, se troppe persone sono collegate alla stessa centralina allora si alza il ping ed inoltre anche il download rallenta, questo succede proprio negli orari di punta

Esempio, attorno alle 19 di sera ecc

Si ma a quel punto dovrebbe cadere la portante e dal pannello del router vedrai che non sarà più a 8000 Mbps ma più basso. Se la linea dal router è a 8000, scarichi a quella velocità. Se hai più pc collegati, la linea si dividerà in base ai pc che scaricano. Se due pc scaricheranno un file da 1 GB, entrambi i pc (server da cui scaricano permettendo) scaricheranno a circa la metà della linea. 

Facendo un esempio:

2 pc che scaricano a palla un file da 1 GB nella stessa ADSL a 8 Mega puliti (dal router 8000 Mbps in download) i file verranno scaricati a circa 450 KB/s (Chilo byte al secondo) da entrambi i pc. 

Dico tutto questo perché sto avendo per anni problemi alla connessione e, soprattutto la sera, mi cade sempre la portante con la conseguenza che si abbassa il segnale di download. 

#14 eneide

eneide

Membro evoluto

• Membro
  • 172 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 16:33 PM

Si ma a quel punto dovrebbe cadere la portante e dal pannello del router vedrai che non sarà più a 8000 Mbps ma più basso. Se la linea dal router è a 8000, scarichi a quella velocità. Se hai più pc collegati, la linea si dividerà in base ai pc che scaricano. Se due pc scaricheranno un file da 1 GB, entrambi i pc (server da cui scaricano permettendo) scaricheranno a circa la metà della linea.

Facendo un esempio:
2 pc che scaricano a palla un file da 1 GB nella stessa ADSL a 8 Mega puliti (dal router 8000 Mbps in download) i file verranno scaricati a circa 450 KB/s (Chilo byte al secondo) da entrambi i pc.

Dico tutto questo perché sto avendo per anni problemi alla connessione e, soprattutto la sera, mi cade sempre la portante con la conseguenza che si abbassa il segnale di download.

Un attimo di chiarezza....se anche il router riesce ad agganciare la portante massima commerciale, non è detto che riesca a sfruttarla a pieno...il fattore che più condiziona le performance della linea è la distanza dal centrale...diciamo che se si rimane entro il km e mezzo non ci sono grossi problemi , dopo è un terno al lotto...l altro fattore è la qualità della linea di casa , ovvero vecchia del impianto , numero di prese in casa ect ect...

Il Problema più grande è che in Italia abbiamo delle linee esterne che sono vecchie e deteriorate....mer......da.

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 17:52 PM

Un attimo di chiarezza....se anche il router riesce ad agganciare la portante massima commerciale, non è detto che riesca a sfruttarla a pieno...il fattore che più condiziona le performance della linea è la distanza dal centrale...diciamo che se si rimane entro il km e mezzo non ci sono grossi problemi , dopo è un terno al lotto...l altro fattore è la qualità della linea di casa , ovvero vecchia del impianto , numero di prese in casa ect ect...

Il Problema più grande è che in Italia abbiamo delle linee esterne che sono vecchie e deteriorate....mer......da.

Si ma a quel punto cadrebbe anche la portante. Se il router si allinea a 8 mega, significa che arriva a quella velocità. Il tuo ragionamento è giusto ma appunto per la distanza dalla centrale, il segnale si affievolisce, quindi il router si allineerà a meno (non sempre ce ne accorgiamo, dovresti controllare ogni volta dal router se va o meno a quella velocità), ma è sempre il valore del router la velocità effettiva. Poi se scarichi un file di 1 GB da un sito, e lo scarichi al di sotto degli 8 mega (quindi fai conto da circa 1 MB/s) ossia a 300 KB/s significa che è il server del sito ad essere sovraccarico e non riesce a darti velocità massima, ma non la centralina Telecom. 

Viceversa, se il router si allinea a 3 mega perchè sei distante ecc, allora per forza di cose, arriverai sempre e solo a 3000 Mbps diviso 8 ossia circa 375 KB/s. 

#16 Solidus

Solidus

BANNATO

• Bannato
  • 8869 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 18:06 PM

Facendo un esempio:

Ho capito cosa intendi dire

Ed ho fatto la prova tra PC desktop e portatile, entrambi collegati in wifi

Entrambi dichiarano 8mbit nonostante stiano scaricando contemporaneamente

La velocità ovviamente si divide, ma lì, in quella schermata, il totale dichiarato rimane il medesimo

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 26 March 2015 - 20:56 PM

Ho capito cosa intendi dire

Ed ho fatto la prova tra PC desktop e portatile, entrambi collegati in wifi

Entrambi dichiarano 8mbit nonostante stiano scaricando contemporaneamente

La velocità ovviamente si divide, ma lì, in quella schermata, il totale dichiarato rimane il medesimo

Si si chiaro, è ovvio sia così. E' quello che ho detto. Dai due dispositivi vedi ovviamente sempre la schermata del router che ovviamente è a 8 mb, se fai speed test su entrambi, vedrai che la banda si dimezza (ovviamente in contemporanea su entrambi i dispositivi).