Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[HELP]Configurazione pc gaming e svago budget 2.500€

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 11:22 AM

Ciao a tutti,

come da titolo apro l'ennesimo thread con richiesta di aiuto a persone che capiscono piu' di me sui pc.

Ho necessità di cambiare pc che userò per gaming ( robe tipo il nuovo Battlefield , WoW etc ) e per svago

( internet, films etc )

Per quanto riguarda il monitor lo volevo grande perche poi ci atteccherei anche la ps4

ho fatto un preventivo su eprice e mi è venuto fuori sui 2.700 € con :

-procio i7 5820k

-mobo Asrock X99 extreme 4

-ram Crucial Ballistix  DDR4 2400 hz ( 4x8 gb)

-gfx Gigabyte gtx 970 G1 gaming (1)

-case Itek NInja mid tower ( mi piacciono burini )

-ali Corsair cx850m

-dissi Corsair h100i

-hd Kingston Hyperx PCI-e 240gb

erm mo arriva il monitor , come da premesse io lo vorrei grande ( ps4 e vedere films ) perciò :

-Philips  BDM4065UC 4k 3ms .

lo so che con solo 1 gtx 970 non ci gioco a 4k pero' su quelle dimensioni mi sembra l unico con ms così bassi .ed ho letto che il downscaling a 1080p non è male per i giochi

Visto che non penso di cambiare pc per anni ho pensato di passare direttamente al nuovo chipset x99 e le nuove ram ddr4

Idee?input? Insulti ? ^^

#2 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 12:15 PM

Ciao a tutti,

come da titolo apro l'ennesimo thread con richiesta di aiuto a persone che capiscono piu' di me sui pc.

Ho necessità di cambiare pc che userò per gaming ( robe tipo il nuovo Battlefield , WoW etc ) e per svago

( internet, films etc )

Per quanto riguarda il monitor lo volevo grande perche poi ci atteccherei anche la ps4

ho fatto un preventivo su eprice e mi è venuto fuori sui 2.700 € con :

-procio i7 5820k

-mobo Asrock X99 extreme 4

-ram Crucial Ballistix  DDR4 2400 hz ( 4x8 gb)

-gfx Gigabyte gtx 970 G1 gaming (1)

-case Itek NInja mid tower ( mi piacciono burini )

-ali Corsair cx850m

-dissi Corsair h100i

-hd Kingston Hyperx PCI-e 240gb

erm mo arriva il monitor , come da premesse io lo vorrei grande ( ps4 e vedere films ) perciò :

-Philips  BDM4065UC 4k 3ms .

lo so che con solo 1 gtx 970 non ci gioco a 4k pero' su quelle dimensioni mi sembra l unico con ms così bassi .ed ho letto che il downscaling a 1080p non è male per i giochi

Visto che non penso di cambiare pc per anni ho pensato di passare direttamente al nuovo chipset x99 e le nuove ram ddr4

Idee?input? Insulti ? ^^

Intanto ti insulterei perche' hai cosi' tanto budget LOL 

A parte le cavolate...

Con quel budget puoi permetterti le x99 e annessi e connessi pero' come hai notato anche la config con una 970 e' sbilanciata.

Ammetto di non essere ferratissimo con le x99 pero' ti butto volentieri giu' qualcosa!

Riguardo al monitor...Un bel rog swift con gsync da 27"? Sarebbe il top del top. Vuoi proprio restare sui 40"?

#3 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 12:55 PM

Mi correggo :( non e' tanto semplice starci dentro comprendendo il monitor.

Giusto per sapere...Ti sei orientato sull x99 per un motivo o....? Perche' restando sul socket 1150 e quindi sull i7-4790k ci fai ancora molta strada!

La config te la butto giu' comunque cercando di bilanciare per bene pero' fammi sapere ^_* 

(sarei piu' propenso a investire il budget su uno sli di 980 matrix *stupende* che su un x99 se il pc fosse mio)

#4 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 14:07 PM

Guarda questa potrebbe essere una configurazione sul chipset 1150, con possibilità di esansione a 2 gpu in futuro. C'e' sicuramente qualcosa da rivedere ma aspettiamo i miei compagni d'armi :P Il monitor lo trovi su amazon a 70 euro buoni in meno. Si puo' andare tranquillamente a limare qualcosa comunque. In caso fossi lanciato sul 4k (quello che ti propongo e' il top del top a 2k) cerchiamo qualcosa.

hy1euaU.png

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 14:50 PM

Guarda questa potrebbe essere una configurazione sul chipset 1150, con possibilità di esansione a 2 gpu in futuro. C'e' sicuramente qualcosa da rivedere ma aspettiamo i miei compagni d'armi :P Il monitor lo trovi su amazon a 70 euro buoni in meno. Si puo' andare tranquillamente a limare qualcosa comunque. In caso fossi lanciato sul 4k (quello che ti propongo e' il top del top a 2k) cerchiamo qualcosa.

Beh ottima configurazione. Forse un paio di postille però:

Ho lasciato fare a voi la configurazione, se mi ci metto pure io non facciamo altro che confusione a @would. 
Io comunque con la tua ci vedrei bene un SSD 850 Pro da 500 GB visto il budget ampio. @Would, farai anche overclock poi oppure no? Non mi sembra tu l'abbia specificato. 

#6 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 14:51 PM

In tanto ti ringrazio per la tua disponibilità!

Ho pensato al x99 perchè l'idea di partire con qualcosa di "vecchio" come sono il socket 1150 e le ddr3 , in un mercato in continua evoluzione come quello dei pc , mi fa storcere un po' il naso.

Anche pensando ad un futuro dove avendo gia una mobo x99 e ddr4 non dovrei cambiare troppe cose.

X il monitor doh fino all altro giorno stava a 650 € su eprice =(

Stavo pensado ad un altra mobo :

-Asrock x99 oc formula giusto per occare un po' il processore a 4.2 / 4.4 ghz

poi magari basta una mb meno costosa ma non me ne intendo ^^

Bello l'ali che mi hai proposto tu

Per le gfx avrei voluto aspettare e vedere ste radeon serie 300 pero' il mio vecchio pc sta muorendo e per quello pensavo di stare su una configurazione ad 1 scheda ed aspettare

#7 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 14:57 PM

Ho pensato al x99 perchè l'idea di partire con qualcosa di "vecchio" come sono il socket 1150 e le ddr3 , in un mercato in continua evoluzione come quello dei pc , mi fa storcere un po' il naso.

Anche pensando ad un futuro dove avendo gia una mobo x99 e ddr4 non dovrei cambiare troppe cose.

Per le gfx avrei voluto aspettare e vedere ste radeon serie 300 pero' il mio vecchio pc sta muorendo e per quello pensavo di stare su una configurazione ad 1 scheda ed aspettare

Capisco capisco! Ha senso pero' credo che l 1150 abbia ancora parecchia vita nella fascia alta! Comunque stasera te ne butto giu' una x99, volentieri!

Non ho capito il monitor...Vado diretto sul 4k?

Riguardo la Mobo: non mi pare giusto spendere (ad esempio) 600 euro di procio e 100 di mobo...Va bilanciato il prezzo, a patto che rispecchi la qualità ovviamente.

Ti faccio notare solo la regola d'oro, non solo dell'informatica. Conviene sempre comprare una tecnologia matura al suo punto massimo non appena entra in commercio quella nuova: "minima spesa" ----> massima resa e difetti di giovinezza assenti.

#8 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 15:20 PM

Capisco capisco! Ha senso pero' credo che l 1150 abbia ancora parecchia vita nella fascia alta! Comunque stasera te ne butto giu' una x99, volentieri!

Riguardo la Mobo: non mi pare giusto spendere (ad esempio) 600 euro di procio e 100 di mobo...Va bilanciato il prezzo, a patto che rispecchi la qualità ovviamente.

Ti faccio notare solo la regola d'oro, non solo dell'informatica. Conviene sempre comprare una tecnologia matura al suo punto massimo non appena entra in commercio quella nuova: "minima spesa" ----> massima resa e difetti di giovinezza assenti.

Ehhh hai ragione per quanto riguarda la regola d'oro! =)  *Sgrat sgrat*

Si per quanto riguarda il monitor mi sa che sto su quel Philips, avevo visto anche lg 34" qhd 21:9 pero' costa sui 900 euro.. troppi

l esigenza del "grosso" è per usarci la ps4 e usarlo come "tv"

Grazie per la vostra disponibilità

#9 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 15:22 PM

Beh ottima configurazione. Forse un paio di postille però:

Ho lasciato fare a voi la configurazione, se mi ci metto pure io non facciamo altro che confusione a @would. 
Io comunque con la tua ci vedrei bene un SSD 850 Pro da 500 GB visto il budget ampio. @Would, farai anche overclock poi oppure no? Non mi sembra tu l'abbia specificato. 

Sinceramente di OC non ci capisco tanto per quello pensavo di prendere una piastra dedicata al oc che abbia un menu facile tipo 125 mhz * 35 tipo e niente di piu' ^^ ah e di sicuro non mi metto a occare la ram!

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 15:28 PM

Sinceramente di OC non ci capisco tanto per quello pensavo di prendere una piastra dedicata al oc che abbia un menu facile tipo 125 mhz * 35 tipo e niente di piu' ^^ ah e di sicuro non mi metto a occare la ram!

Ok ma piano allora, non facciamo danni. Direi che forse allora la versione K è più dedicata, ti basterà a quel punto metter mano al moltiplicatore sbloccato. 

#11 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 15:48 PM

Guarda questa potrebbe essere una configurazione sul chipset 1150, con possibilità di esansione a 2 gpu in futuro. C'e' sicuramente qualcosa da rivedere ma aspettiamo i miei compagni d'armi :P

Configurazione buona se si rimane su Haswell
L'unica cosa da cambiare è il "plasticoso" case della Aerocool ed aggiungere un buon dissipatore.

L'idea di voler qualcosa più recente è condivisibile.

La spesa vale l'impresa?
Attualmente no, anzi molte volte un i7 5820k si trova dietro un i7 4790k per via del clock minore sul singolo core, mentre i giochi che traggono reali beneifici da molti threads sono pochissimi (mi pare AC Unity soprattutto Multi GPU). Le DDR4 portano beneifici quasi impercettibili in ambito gaming, sono ancora in fase di evoluzione, costano tanto ed hanno timing abbastanza elevati.
Una cosa da tener presente è l'imminente arrivo di Broadwell e successivamente di Skylake. Haswell, pur rimanendo una ottima architettura, va verso il compimento del secondo compleanno

Sul lato GPU:
Attualmente la portabandiera di Nvidia delle GTX 900 è la GTX 980. Presentata nello scorso autunno, il suo punto di forza è il rapporto prestazioni/consumi e qualche "chicca" aggiuntiva, mentre le prestazioni non lasciano molto indietro la GTX 780Ti.
Ipotizzando che AMD lanci una R9 390X sul livello della Titan X, Nvidia potrebbe lanciare una GTX 980Ti come portabandiera della famiglia GTX 900, portando verosimilmente ad un abbassamento del costo di GTX 980. Tutto dipenderà da come si muoverà il mercato, di AMD in particolare. 

Haswell-E non è una tecnologia proprio recentissima. Sono le DDR4 attualmente ad essere in fase di evoluzione e miglioramento.
Broadwell potrebbe soffrire di qualche problema legato al passaggio ai 14nm (ma è tutto da vedere perchè è già sui portatili), mentre Skylake sarà la vera architettura nuova

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 15:55 PM

Configurazione buona se si rimane su Haswell
L'unica cosa da cambiare è il "plasticoso" case della Aerocool ed aggiungere un buon dissipatore.

L'idea di voler qualcosa più recente è condivisibile.

La spesa vale l'impresa?
Attualmente no, anzi molte volte un i7 5820k si trova dietro un i7 4790k per via del clock minore sul singolo core, mentre i giochi che traggono reali beneifici da molti threads sono pochissimi (mi pare AC Unity soprattutto Multi GPU). Le DDR4 portano beneifici quasi impercettibili in ambito gaming, sono ancora in fase di evoluzione, costano tanto ed hanno timing abbastanza elevati.
Una cosa da tener presente è l'imminente arrivo di Broadwell e successivamente di Skylake. Haswell, pur rimanendo una ottima architettura, va verso il compimento del secondo compleanno

Sul lato GPU:
Attualmente la portabandiera di Nvidia delle GTX 900 è la GTX 980. Presentata nello scorso autunno, il suo punto di forza è il rapporto prestazioni/consumi e qualche "chicca" aggiuntiva, mentre le prestazioni non lasciano molto indietro la GTX 780Ti.
Ipotizzando che AMD lanci una R9 390X sul livello della Titan X, Nvidia potrebbe lanciare una GTX 980Ti come portabandiera della famiglia GTX 900, portando verosimilmente ad un abbassamento del costo di GTX 980. Tutto dipenderà da come si muoverà il mercato, di AMD in particolare. 

Haswell-E non è una tecnologia proprio recentissima. Sono le DDR4 attualmente ad essere in fase di evoluzione e miglioramento.
Broadwell potrebbe soffrire di qualche problema legato al passaggio ai 14nm (ma è tutto da vedere perchè è già sui portatili), mentre Skylake sarà la vera architettura nuova

Già mi son scordato del dissipatore. Dipende da che socket decide poi... io comunque forse rimarrei su 1150 e DDR3. A parte che poi, personalmente, mi sembra un budget abbastanza esagerato però tanto di cappello, magari potessi permettermelo io (invidia mod off). 

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:08 PM

Ehhh hai ragione per quanto riguarda la regola d'oro! =)  *Sgrat sgrat*

Si per quanto riguarda il monitor mi sa che sto su quel Philips, avevo visto anche lg 34" qhd 21:9 pero' costa sui 900 euro.. troppi

l esigenza del "grosso" è per usarci la ps4 e usarlo come "tv"

Grazie per la vostra disponibilità

Giusto una nota :)

La Play-Station 4 (come l'Xbox One) stenta a raggiungere i 1080p. Molte volte vi è una risoluzione minore o 1080p con presenza di aliasing. Su un monitor 4k la qualità grafica potrebbe non essere delle migliori con alcuni giochi

#14 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:10 PM

Ma le nuove piattaforme di cui parlate vogliono dire anche nuovi sockets? o sono su lga 2011-3 ?

Io avevo fatto un preventivo con i7 4790k ddr3 etc etc ma si differenziava da quello con i7 5820k e ddr4 di 10 euro oO

Per rispondere in un unico post per il dissi pensavo al corsair h100i o a coolermaster nepton 280

gfx sinceramente leggendo in giro pensavo di stare su 970 g1 gaming gigabyte che ha il clock piu alto piuttosto che una gtx980

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:18 PM

Ma le nuove piattaforme di cui parlate vogliono dire anche nuovi sockets? o sono su lga 2011-3 ?

Io avevo fatto un preventivo con i7 4790k ddr3 etc etc ma si differenziava da quello con i7 5820k e ddr4 di 10 euro oO

Per rispondere in un unico post per il dissi pensavo al corsair h100i o a coolermaster nepton 280

gfx sinceramente leggendo in giro pensavo di stare su 970 g1 gaming gigabyte che ha il clock piu alto piuttosto che una gtx980

Qualunque socket sia, se prendi processori e componenti top di gamma (a parte forse il 2011), sei diciamo in una botte di ferro. Ovviamente parlo però di Intel che è di questi modelli che parliamo. Però bisogna anche capire che 2500 sono molti e in questi casi non sempre bisogna prendere il massimo solo per il gusto di farlo, bisogna vedere cosa conviene. Se no sarebbe troppo facile, dispendioso e poco sensato. Senza contare che forse sarebbe anche uno spreco ma dipende dall'uso che se ne fa. 

#16 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:21 PM

Quoto @Mickyhood

Nella fascia "normale" Broadwell sarà su 1150 e Skylake su 1151. Penso che assisteremo anche ad un "gioco di retrocompatibilità" fra Haswell e Broadwell. Sui Socket 2011 e Chipset X99 (o le loro evoluzioni) ci saranno le famiglie Broadwell-E e Skylake-E

Il dissipatore è da scegliere in base alle esigenze.

La singola GTX 970 avrà difficoltà sul 4k. Personalmente non mi piacerebbe possedere un PC molto costoso e scendere subito a compromessi

Messaggio modificato da Scrooge, 08 April 2015 - 16:26 PM

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:26 PM

Quoto @Mickyhood

Nella fascia "normale" Broadwell sarà su 1150 e Skylake su 1151. Penso che assisteremo anche ad un "gioco di retrocompatibilità" fra Haswell e Broadwell. Sui Socket 2011 e Chipset X99 (e le loro evoluzioni) ci saranno le famiglie Broadwell-E e Skylake-E

Già a questo mi riferivo. Non ne siamo ancora certi però credo che il 1150 e 1151 avranno ancora da dire la loro. Comunque.. ora vediamo che dice @would

#18 would

would

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:38 PM

ehh would dice che è sempre piu' confuso ^^

Avendo la sfera di cristallo mi piacerebbe sapere per quanto tempo ancora si riesce a sfruttare un 4 core contro i 6/8 core

le dx12 non portano miglioramenti sui multicore? ( per quando usciranno e per quando ci saranno giochi ottimizzati )

Per il giocare in 4k non è la mia intenzione.. vorrei solo un monitor grande tutto qua.. e guardando tra quelli grandi ( over 32 " ) anche solo full hd tutti hanno tempi di risposta dagli 8 ai 12 ms , per quelli che ho trovato io

comunque riassumendo il vostro pensiero budget o non budget meglio un sistema con i7 4790k e ddr 3 ?

io purtroppo ho il problema che ragiono avendo a casa un pc vecchio di 6 anni mi sembra ( quello piu' recente mi è stato rubato qualche mese fa quando mi sono entrati i ladri in casa ) e da qui la mia tendenza al pensare di comprare un sistema con ddr4 etc che non sia gia' vecchio insomma

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 16:58 PM

ehh would dice che è sempre piu' confuso ^^

Avendo la sfera di cristallo mi piacerebbe sapere per quanto tempo ancora si riesce a sfruttare un 4 core contro i 6/8 core

le dx12 non portano miglioramenti sui multicore? ( per quando usciranno e per quando ci saranno giochi ottimizzati )

Per il giocare in 4k non è la mia intenzione.. vorrei solo un monitor grande tutto qua.. e guardando tra quelli grandi ( over 32 " ) anche solo full hd tutti hanno tempi di risposta dagli 8 ai 12 ms , per quelli che ho trovato io

comunque riassumendo il vostro pensiero budget o non budget meglio un sistema con i7 4790k e ddr 3 ?

io purtroppo ho il problema che ragiono avendo a casa un pc vecchio di 6 anni mi sembra ( quello piu' recente mi è stato rubato qualche mese fa quando mi sono entrati i ladri in casa ) e da qui la mia tendenza al pensare di comprare un sistema con ddr4 etc che non sia gia' vecchio insomma

Allora, i giochi che sfruttano il multi-core sono pochi però è chiaro che se devi spendere per comprarne uno nuovo, ha senso magari andare su almeno un quad. Se parliamo di Intel quindi si va o di i5 o i7. Nel tuo caso, visto che vorrai fare un po' di overclock, prenderei quello da te proposto. 

Riguardo ai sei anni. Le cose son cambiate, ma da due o tre anni a questa parte non si sono viste cose folli come 10 anni fa. Quindi un pc così ti durerà ancora per anni, io stesso ho un 2600K (sandy bridge) che ancora dice la sua egregiamente. 

#20 SoUlSnAkE

SoUlSnAkE

Membro evoluto

• Membro
  • 156 messaggi

Inviato 08 April 2015 - 19:02 PM

anche io punterei su un 4970k con un bel dissi a torre tipo bequiet, noctua o thermalright lasciando perdere gli AIO

gpu punterei su un sli di 970 o cross di 290x oppure aspetterei AMD che dovrebbe sfornare grandi cose per la singola vga sia la 970 che la 980 non sono sufficenti a meno di non sacrificarsi un po, e giocare a 1080p su un 4k non è una grande mossa sapratutto per la qualità grafica

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi