Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

ROOT, Sblocco Bootloader e Recovery TWRP Lenovo K920 5.0.2

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#1 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 26 May 2015 - 15:10 PM

Chi ha già aggiornato a Lollipop seguendo questa guida: http://forum.hdblog....ese-modificata/avrà notato che il bootloader rimane bloccato e quindi è impossibile reinstallare una recovery alternativa.

I russi sono riusciti a risbloccare il bootloader.. :)

La guida è molto simile a quella che il nostro Raimondo ha già inserito per il flash della versione europea su quella cinese quindi tenete presente anche quel thread.

ROOT

- Scaricare e decomprimere questo file: https://mega.co.nz/#...hKECTsRUj3xocCk

- Attivare debug usb e connettere il telefono al pc

- Eseguire il file: 0_install_root_K920Pro.bat, attendere un attimo e il root è fatto.

SBLOCCO BOOTLOADER

- Se non li avete già (ma ne dubito) installate tutti i driver necessari: qualcom , Lenovo , QPST

- Attivare debug usb

- Collegare il telefono al pc tramite cavo usb 

- Digitare questo codice nel dialer del telefono: *#*#8899#*#* e premere OK

- Aprire "gestione dispositivi" sul proprio pc e controllare che vi sia una situazione simile a questa in foto: (potrebbero essere diverse il numero delle porte ma fa nulla)

post-53625-0-43249400-1417520560.png

- Scaricare questo file: https://mega.co.nz/#...h0PofWQnFutzBSQe decomprimere in una cartella del vostro pc.

- Lanciare il programma QFIL e riempiamo i campi come da figura allegata:

post-53625-0-90571600-1431963525.jpg

- in select programmer andrete a recuperare tramite il tasto browse la cartella dove avete scompattato il file precedente e selezionare il file: prog_emmc_firehose_8974.mbn 

- Cliccare poi su load xml e nella finestra che si apre andare a selezionare (sempre nella cartella dove avete scompattato lo zip) il file: rawprogram0.xml. cliccare su apri e poi su patch0.xml e cliccare apri.

- Verificare che il programma QFIL riconosca il vostro telefono come da figura:

post-53625-0-90010400-1431963531_thumb.j

- Cliccare sul tasto Download per far partire il flash.

Alla fine del processo il vostro Lenovo avrà il bootloader sbloccato

INSTALLAZIONE TWRP

- Scaricare e scompattare questo file: https://mega.co.nz/#...lEtC8hAHJBA80EU

Attivare il debug usb ed assicurarsi di aver i giusti driver lenovo installati e connettere il telefono al pc

- Cliccare su flash-TWRP.bat 

#2 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 26 May 2015 - 20:00 PM

Complimenti e grazie per il supporto. La guida è davvero molto simile alla mia. Purtroppo il mio k920 è ancora in Cina. godetevelo voi che potete

#3 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 26 May 2015 - 21:14 PM

Complimenti e grazie per il supporto. La guida è davvero molto simile alla mia. Purtroppo il mio k920 è ancora in Cina. godetevelo voi che potete

Visto che ci sei ti chiedo un supporto.

secondo te i nuovi aggiornamenti della 5.0.2 li si potrà mettere tramite twrp come facevamo con kitkat?

Su altri siti dicono che per i futuri aggiornamenti bisognerebbe togliere il root, scaricare l'ota, risbloccare il bootloader, rimettere la twrp e poi flashare il file del modem.

perché secondo te tutta questa trafila? Un flash diretto dell'aggiornamento come ai vecchi tempi? Il problema è che sul mio europeo non posso provare.

#4 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 26 May 2015 - 21:26 PM

Visto che ci sei ti chiedo un supporto.
secondo te i nuovi aggiornamenti della 5.0.2 li si potrà mettere tramite twrp come facevamo con kitkat?
Su altri siti dicono che per i futuri aggiornamenti bisognerebbe togliere il root, scaricare l'ota, risbloccare il bootloader, rimettere la twrp e poi flashare il file del modem.
perché secondo te tutta questa trafila? Un flash diretto dell'aggiornamento come ai vecchi tempi? Il problema è che sul mio europeo non posso provare.

Effettivamente ha poco senso. Andrebbe però studiata la rom. Forse eccesso di porudenza

#5 Haskeer

Haskeer

Junior Member

• Membro
  • 39 messaggi

Inviato 02 June 2015 - 00:07 AM

Salve. Grazie per la magnifica guida. Volevo sapere se dopo questo affioramento dovrei avere la versione s230/o ancora quella precedente? Perché non ho la s230, anche se mi segna la versione 5.0.2 di Android.

#6 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 02 June 2015 - 13:16 PM

No con questa guida rimane sempre la 226 per i futuri aggiornamenti l'unico metodo che hanno testato ora è quello di togliere il root, rimettere la recovery originale, scaricare l'aggiornamento e poi rifare la procedura per il flash qui descritta.

Nel tuo caso se non ancora sblocchi il bootloader (come da questa guida), potresti provare a scaricare l'aggiornamento (rimarrai senza segnale radio all'inizio) poi fai questa guida, metti la twrp, ci flashi il modem cinese e dovrebbe andare.

Il problema è che io non posso provare quindi è valido solo in teoria.. :)

Altrimenti aspettiamo che Raimondo trovi il modo di flashare gli aggiornamenti (siamo alla 143) direttamente tramite twrp.. 

#7 raimondomartire

raimondomartire

BANNATO

• Bannato
  • 8012 messaggi

Inviato 02 June 2015 - 13:29 PM

No con questa guida rimane sempre la 226 per i futuri aggiornamenti l'unico metodo che hanno testato ora è quello di togliere il root, rimettere la recovery originale, scaricare l'aggiornamento e poi rifare la procedura per il flash qui descritta.

Nel tuo caso se non ancora sblocchi il bootloader (come da questa guida), potresti provare a scaricare l'aggiornamento (rimarrai senza segnale radio all'inizio) poi fai questa guida, metti la twrp, ci flashi il modem cinese e dovrebbe andare.

Il problema è che io non posso provare quindi è valido solo in teoria.. :)

Altrimenti aspettiamo che Raimondo trovi il modo di flashare gli aggiornamenti (siamo alla 143) direttamente tramite twrp.. 

La twrp ha problemi sulle partizioni persist quindi per ora non c'è altra strada.

Il problema è che la ver. cinese non ha lollipo che stranamente è solo sulla ver. row. Su alcuni siti cinesi si parla di una fantomatica ver. lollipop per terminali cinesi, ma ho chiesto ad alcuni dev cinesi e nessun mi ha saputo aiutare. Anche a loro l'OTA non arriva

#8 Haskeer

Haskeer

Junior Member

• Membro
  • 39 messaggi

Inviato 02 June 2015 - 14:08 PM

grazie, allora rimango in attesa di vostri preziosi aggiornamenti.

#9 brian088

brian088

Membro

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 17 June 2015 - 10:45 AM

scusate ,ma il link per scaricare lo sblocco del bootloader non funziona ne avete uno alternativo .grazie mille. :ciao

#10 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 17 June 2015 - 19:39 PM

scusate ,ma il link per scaricare lo sblocco del bootloader non funziona ne avete uno alternativo .grazie mille. :ciao

A quale link ti riferisci? A me funzionano tutti..

#11 Malaga

Malaga

Membro evoluto

• Membro
  • 312 messaggi

Inviato 17 June 2015 - 19:49 PM

prova con firefox o chrome, o comunque un altro browser da quello che hai usato ;)

#12 brian088

brian088

Membro

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 17 June 2015 - 20:09 PM

Ciao grazie ho risolto avevo un virus sul computer :(vi volevo chiedere ma come si fa a mettere la registrazione vocale sempre attiva? perché sul Lollipop ma mi sembra che non c'è la possibilità o? sbaglio

#13 brian088

brian088

Membro

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 19 June 2015 - 20:37 PM

Mi sa che ora lo fatta grossa ,aiuto ho cancellato con la recovery modificata anche il sistema ,ora non va piu' con qfil ,pero' parte in recovery ma non so cosa fare ho provato a metterci update zip ma niente mi da sempre fail in Ecc rimane poi nella schermata 4 g bianca poi cmq ci va in recovery ,ma pare che non mi riconosce driver mtp ,ma che devo fare ?

#14 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 19 June 2015 - 22:45 PM

Non avevi fatto un backup vero?
prova questa guida http://lenovo-forums...копия-под-twrp/
è in russo ma con Google traslate si capisce. Praticamente è un backup da installare tramite twrp.

#15 doricca

doricca

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 09:13 AM

Gentile Algazel ,

come da lei scritto,siamo in attesa che Raimondo le invii il file della recovery originale ,( dovrebbe farle un backup del file della recovery stock ) e poi le posta sul blog.

Le ricordo il mio probblema : ho installato Lollipop 5.0.2 . e vorrei fare gli aggiornamenti .. Le allego le IMG dei drivers installati sul pc win7 , il device information , e cosa mi appare quando riaccendo

il palmare tasto ON+VOL ( mi entra in lenovo recovery). Inoltre da quando ho seguito la sua guida per lo sblocco del bootloader ( digitando sul dialer i seguenti caratteri    *#*#8899#*#*  poi premere  OK ) , quando

vado a collegare il lenovo al pc non mi permette piu' di entrarci dentro per guardare i files ma funziona solo il

programma originale "mobile assistance"  che come i-Tunes per apple ti fa vedere giusto le foto.

Sper in un suo aiuto

Grazie

"doricca"

Allega File(s)

#16 dadai23

dadai23

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 11:57 AM

Buongiorno a tutti,

sono dadai23, sono nuovo e discretamente profano nel settore.

Vi rappresento il problema che ho: ho comprato un Lenovo k920 Vibe z2 Pro tramite GrossoShop.

Mi è arrivato da qualche giorno e mi sono accorto subito che le microsim card di di vari gestori telefonici (ho provato n. 3 di Tim , N1 di Tre, N. 1 di Wind ) non mi permettono la connessione dati ma solo voce.

L'unica micro sim che ha funzionato sia con coonessione dati che voce è una micro sim Vodafone più datata che presenta la parte d'orata dei contatti più grande rispetto alle ultime micro sim.

Ho fatto presente il tutto al venditore che mi risponde così:  " Tuttavia, se avesse difficoltà di riconoscimento, il consiglio è quello di poter cambiare la sim card in una standard e tagliarla secondo le misure della sua sim card di vecchia  generazione per il corretto riconoscimento delle sim."

Chiedo a voi cosa potrei fare ... e se aggiornando il telefono potrei risolvere il problema?

Al momento nel mio telefono gira Androi 4,4,2 Kit Kat.

Vi ringrazio sin da ora e attendo un riscontro.

dadai23

#17 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 25 June 2015 - 13:16 PM

Buongiorno a tutti,

sono dadai23, sono nuovo e discretamente profano nel settore.

Vi rappresento il problema che ho: ho comprato un Lenovo k920 Vibe z2 Pro tramite GrossoShop.

Mi è arrivato da qualche giorno e mi sono accorto subito che le microsim card di di vari gestori telefonici (ho provato n. 3 di Tim , N1 di Tre, N. 1 di Wind ) non mi permettono la connessione dati ma solo voce.

L'unica micro sim che ha funzionato sia con coonessione dati che voce è una micro sim Vodafone più datata che presenta la parte d'orata dei contatti più grande rispetto alle ultime micro sim.

Ho fatto presente il tutto al venditore che mi risponde così:  " Tuttavia, se avesse difficoltà di riconoscimento, il consiglio è quello di poter cambiare la sim card in una standard e tagliarla secondo le misure della sua sim card di vecchia  generazione per il corretto riconoscimento delle sim."

Chiedo a voi cosa potrei fare ... e se aggiornando il telefono potrei risolvere il problema?

Al momento nel mio telefono gira Androi 4,4,2 Kit Kat.

Vi ringrazio sin da ora e attendo un riscontro.

dadai23

Molto strano..

Se una sim funziona deve funzionare in tutto, impossibile che faccia telefonare si e navigare no.

Credo sia, come sempre, un problema di software e non delle microsim che usi.

Se sei un po' avvezzo al modding prova a fare il flash della versione ROW del software che trovi qui sul forum, dovresti risolvere i problemi.

#18 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 25 June 2015 - 13:34 PM

Gentile Algazel ,

come da lei scritto,siamo in attesa che Raimondo le invii il file della recovery originale ,( dovrebbe farle un backup del file della recovery stock ) e poi le posta sul blog.

Le ricordo il mio probblema : ho installato Lollipop 5.0.2 . e vorrei fare gli aggiornamenti .. Le allego le IMG dei drivers installati sul pc win7 , il device information , e cosa mi appare quando riaccendo

il palmare tasto ON+VOL ( mi entra in lenovo recovery). Inoltre da quando ho seguito la sua guida per lo sblocco del bootloader ( digitando sul dialer i seguenti caratteri    *#*#8899#*#*  poi premere  OK ) , quando

vado a collegare il lenovo al pc non mi permette piu' di entrarci dentro per guardare i files ma funziona solo il

programma originale "mobile assistance"  che come i-Tunes per apple ti fa vedere giusto le foto.

Sper in un suo aiuto

Grazie

"doricca"

Non capito una cosa: alla fine lo sblocco del bootloader e l'installazione della twrp è andata a buon fine?

#19 dadai23

dadai23

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 14:20 PM

Molto strano..

Se una sim funziona deve funzionare in tutto, impossibile che faccia telefonare si e navigare no.

Credo sia, come sempre, un problema di software e non delle microsim che usi.

Se sei un po' avvezzo al modding prova a fare il flash della versione ROW del software che trovi qui sul forum, dovresti risolvere i problemi.

Grazie per il suggerimento.

Io proverei il flash della versione ROW, perche a naso mi sembra essere meno invasiva del modding, ora provo a trovare in questo forum la pagina dove è riportata la guida (spero passo passo) di cosa devo fare. in caso di problemi o dubbi posso chiedere ancora qui da voi?

grazie mille ancora

#20 Algazel

Algazel

Senior Member

• Utenti
  • 2812 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 25 June 2015 - 14:39 PM

Grazie per il suggerimento.

Io proverei il flash della versione ROW, perche a naso mi sembra essere meno invasiva del modding, ora provo a trovare in questo forum la pagina dove è riportata la guida (spero passo passo) di cosa devo fare. in caso di problemi o dubbi posso chiedere ancora qui da voi?

grazie mille ancora

trovi tutto qui.. http://forum.hdblog....-a-vibe-z2-pro/

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi