Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Installazione pulita Windows 8.1 su ssd

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 08:59 AM

Salve, ho un notebook acquistato con windows 8 e aggiornato a 8.1 e ho appena acquistato un ssd samsung 850 pro con l'intenzione di installare una versione pulita di windows 8.1, confidando sul fatto che l'attivazione sarebbe avvenuta in automatico con il seriale del bios. Dopo aver completato l'installazione però, ho notato che windows non è attivo e mi dice che il seriale non è valido per quella versione di windows. La versione pulita è la stessa che avevo in precedenza, quindi il seriale dovrebbe funzionare. Cosa sbaglio? Per l'installazione ho dovuto disattivare secure boot e impostare os mode su csm os, altrimenti non mi permetteva di effettuare l'instalazione da chiavetta. Tali impostazioni devo lasciarle anche per l'avvio del sistema, altrimenti windows non parte. Se è un problema già trattato e risolto in altre discussioni, è sufficiente indicarmi dove posso cercare e chiedo scusa per la discussione in più creata.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 09:54 AM

Ciao, hai provato a vedere qui? http://forum.hdblog....81-secure-boot/

Comunque, il secure boot va sempre tenuto attivo, se no non puoi utilizzare la key diciamo, originale. 

#3 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 10:14 AM

Ciao, hai provato a vedere qui? http://forum.hdblog....81-secure-boot/

Comunque, il secure boot va sempre tenuto attivo, se no non puoi utilizzare la key diciamo, originale. 

ma lasciando attivo il secure boot, non mi da la possibilità di installare da usb percè il bios non vede la chiavetta. o forse mi sbaglio ed è sufficiente solo disattivare il fast boot?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 10:21 AM

Si penso di si. Li dipende dal modello ma ti deve far installare da chiavetta. Magari attiva il secure boot, e poi premi tipo F8 all'avvio per selezionare la chiavetta.

#5 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 10:24 AM

Salve, ho un notebook acquistato con windows 8 e aggiornato a 8.1 e ho appena acquistato un ssd samsung 850 pro con l'intenzione di installare una versione pulita di windows 8.1, confidando sul fatto che l'attivazione sarebbe avvenuta in automatico con il seriale del bios. Dopo aver completato l'installazione però, ho notato che windows non è attivo e mi dice che il seriale non è valido per quella versione di windows. La versione pulita è la stessa che avevo in precedenza, quindi il seriale dovrebbe funzionare. Cosa sbaglio? Per l'installazione ho dovuto disattivare secure boot e impostare os mode su csm os, altrimenti non mi permetteva di effettuare l'instalazione da chiavetta. Tali impostazioni devo lasciarle anche per l'avvio del sistema, altrimenti windows non parte. Se è un problema già trattato e risolto in altre discussioni, è sufficiente indicarmi dove posso cercare e chiedo scusa per la discussione in più creata.

Per fare una installazione pulita di W 8.1 devi scaricarti il S.O. da Microsoft, usando il suo mediacreationtool

http://windows.micro...t-refresh-media

Il secureboot lo devi disabiltare per forza, quello che non devi togliere e' l'UEFI.

Ovviamente il disco non deve essere formattato con MBR ma con GPT.

Non sono sicuro, ma mi pare che solo la versione 64 bit sia UEFI.

ciao

#6 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 10:40 AM

Ho rifatto un po di prove e il secure boot devo per forza disattivarlo per far riconoscere la chiavetta. Se in os mode ci metto uefi and legacy os funziona ?(prima avevo messo CSM mode) La ISO l'ho scaricata con quel tool

La partizione in gpt può essere fatta direttamente durante l'installazione? Perché altrimenti non saprei come fare visto che non ho un cavo per collegare l'ssd tramite usb

Messaggio modificato da davide91, 20 June 2015 - 10:44 AM

#7 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 11:03 AM

No, solo uefi.

Si' (credo) :)

#8 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 11:10 AM

No, solo uefi.

Si' (credo) :)

se faccio solo uefi non riconosce la chiavetta :piango

#9 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 11:15 AM

appunto, l'hai fatta con il tool e con w8.1 64 bit?

Altrimenti prova a creare il DVD e bootare con quello.

Finche' non bootti in uefi, nisba

#10 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 11:21 AM

appunto, l'hai fatta con il tool e con w8.1 64 bit?

si, ho scaricato win8.1 64bit con il tool, l'ho messo su chiavetta con un altro tool microsoft (quello che si usava per windows 7) e per far riconoscere la chiavetta dal bios devo disattivare il fast boot,disattivare il secure boot ed impostare "csm os" oppure "uefi e legacy os". diversamente non posso installare da chiavetta. è giusto quello che ho fatto?

P.S. ho trovato un cavo e ora ho formattato in gpt

#11 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 11:25 AM

La chiavetta la devi creare con il primo tool (w7 non e' uefi)

#12 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 12:40 PM

Penso che anche con DVD non cambi molto perche con secure boot disattivato e con os mode su uefi non mi da alcuna possibilità di boot da fonti esterne. O ci metto una delle due voci che già ho detto o nulla. Non capisco se sono io a essere ritardato e non capire cosa fare, o se è microsoft che si diverte a fare le cose complicate.

Mi indicheresti qualche programma per creare la partizione gpt? perchè il programma che ho usato prima in realtà è a pagamento (AOMEI), e non mi ha fatto cambiare nulla. Perdona la mia elevata incompetenza, ma pensavo fosse un pò più semplice la procedura di nuova installazione.

#13 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 13:32 PM

Non ti so aggiungere altro...

Finche' non riesci a bootare con chiavetta o DVD in UEFI, non ci fai niente.

Sulla formattazione io mi affiderei all'installazione, l'SSD la lasci vuota, pensera' lui a creare quello che serve. Io ho sempre sovrascritto partizioni GPT esistenti (per partire pulito e rimuovere il crapware), non ho mai avuto mai bisogno di formattare prima.

Alla bisogna comunque, ho sempre usato il cd linux parted magic (ma e' diventato a pagamento - anche se 9 dollari non mi sembrano tanti).

#14 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 14:35 PM

Fai un tentativo anche SENZA disabilitare il secure boot...

#15 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 19:34 PM

problema in parte risolto...la partizione gpt sull'ssd sono riuscito a farla tramite prompt, mentre ho utilizzato il programma rufus per mettere il s.o. su chiavetta. Sono quindi riuscito a far partire l'installazione con secure boot disattivato e in modalità uefi....ma il risultato non cambia. Windows risulta ancora inattivo ma mi sono accorto che il problema forse non è quello che pensavo. Andando in sistema e facendo attiva windows, mi apre una finestra con varie possibilità di attivazione e in alto mi dice che la copia di windows è già in uso su un altro pc (ho ancora installato windows sull'HDD)... inoltre ho il problema della verifica dell'account.

Quando ho effettuato la prima formattazione, mi ha chiesto un codice di verifica dell'account (lo stesso che ho sull'HDD) che ho fatto inviare all'email di recupero associata al mio account. Questo codice però non mi è mai arrivato, anche dopo averne ripetuto più volte l'invio. Credendo che l'email di recupero fosse errata, ho provveduto a sostituirla e qui credo ci sia il problema...questa sostituzione avverrà fra un mese (non so per quale motivo) e quindi non posso richiedere nessun codice di verifica del mio account. Potrebbe quindi essere questa la causa della mancata attivazione di windows? L'uso dello stesso account su due s.o. differenti (di cui uno non ancora verificato) è un problema? Per il momento credo che non farò più nessuna prova, perchè ho già fatto 5/6 formattazioni sull'ssd e spero di non essermi giocato parte della sua vita di funzionamento. Se qualcuno ha soluzioni vi prego di illuminarmi perchè mi si sono spente tutte le luci. Vi ringrazio comunque per il tempo e l'aiuto che mi avete dato e mi scuso se ho creato una discussione forse superflua

#16 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 20:34 PM

Ciao, intanto sono io ringrazio te per il contributo che stai dando al forum, per i particolari che scrivi e per riportare la tua esperienza :)

Riguardo quello che hai scritto, commento col poco che so...

Io in nessun PC ho mai associato lo user ad un account Microsoft, ho sempre fatto utenti locali (nella fase iniziale scrivi dei dati inventati finché non ti propone di farne uno locale).

Appena installato in uefi anche a me lo dava da attivare (senza i driver wifi era praticamente isolato dal mondo), ma poi appena connesso e senza passare da nessuna finestra mi si è attivato da solo (come OEM).

Non penso che il tuo problema sia perché è in uso nell'HD, il PC è sempre lo stesso e il seriale lo prende dal BIOS (il tuo è un portatile?), indipendentemente dall'account.

Sull'usura dell'SSD non mi esprimo (non ne so abbastanza), ma non credo sia così critica :)

Ciao

#17 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 20 June 2015 - 20:54 PM

Si è un portatile...a questo punto proverò con l'attivazione telefonica (sul sito microsoft ho letto che in caso di aggiornamento hardware si può fare l'attivazione telefonica) oppure installerò windows 8 con un codice diverso che già ho e poi aggiorno a 8.1 ( mi ci vorranno due giorni con la connessione che ho). Appena avrò risolto scriverò qui il finale della mia avventura :roll  Grazie ancora

#18 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 08:43 AM

Ma il secure boot, l'hai riattivato (una volta installato?)

#19 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 09:32 AM

Teribbbile il vecchietto :)

quante ne sa! :P

#20 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 16:24 PM

Il "teribbile" vecchietto se ne andrebbe anche volentieri in pensione, se non fosse che poi "gli tocca a lui" smazzarsi e leggersi un mucchio di roba per star dietro i gadget dei vari parenti... :P

Spoiler

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi