Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Installazione pulita Windows 8.1 su ssd

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 18:53 PM

Ma il secure boot, l'hai riattivato (una volta installato?)

Si, ma niente...ho provato una procedura per l'attivazione da prompt ma non ha funionato.Ho letto che facendo l'attivazione telefonica in seguito ad un aggiornamento hardware, la vecchia attivazione viene disattivata. Poichè ho ancora un anno di garanzia sul notebook, preferisco tenermi attiva la licenza attuale e installerò win8 sull'ssd aggiornandolo in seguito. Fatemi un grosso in bocca al lupo, perchè con la mia strepitosa connessione a 1M avrò da attendere parecchio :(. Accetto comunque ulteriori consigli su prove (possibilmente non distruttive :ghgh  ) da fare prima della riformattazione.

Fra le altre cose, ho anche letto che se si fa il login a Windows con un account email, si associa automaticamente la licenza a quell'account...non so come funzioni di preciso, ma credo che da ora in poi userò solo account locali

Messaggio modificato da davide91, 21 June 2015 - 18:56 PM

#22 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 19:54 PM

Edit...

Ma il tuo portatile nuovo, appena acquistato, aveva W8 o W8.1?

Se il primo, devi rifare tutti i passaggi (installazione pulita W8, aggiornamento dallo store di W8.1)

+++

Edit2...

Ho riletto adesso con attenzione il tuo primo post, ok, allora è per quello che non funziona... (perdona la mia distrazione)

Messaggio modificato da alan0ford, 21 June 2015 - 20:36 PM

#23 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 20:50 PM

Edit...

Ma il tuo portatile nuovo, appena acquistato, aveva W8 o W8.1?

Se il primo, devi rifare tutti i passaggi (installazione pulita W8, aggiornamento dallo store di W8.1)

+++

Edit2...

Ho riletto adesso con attenzione il tuo primo post, ok, allora è per quello che non funziona... (perdona la mia distrazione)

Si win8...Quindi posso evitare la clonazione e procedo direttamente con l'installazione di win8? Ho scaricato oggi win8 con il tool microsoft e per farlo mi ha chiesto un produci key...io ho inserito un codice diverso da quello che ho installato (è un codice che ho ottenuto tramite università), dici che va bene lo stesso o è meglio se riscarico win8 inserendo il codice effettivo del notebook?

#24 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 21:03 PM

Non lo so.

Istintivamente direi che è indifferente (la ISO dovrebbe essere la stessa, il seriale lo dovrebbe chiedere durante l'installazione). Ma come fai ad avere il product key del portatile con W8, non credo sia esposto, l'hai estratto con dei tool?

Se è così io userei quello.

#25 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 21:21 PM

9

Non lo so.

Istintivamente direi che è indifferente (la ISO dovrebbe essere la stessa, il seriale lo dovrebbe chiedere durante l'installazione). Ma come fai ad avere il product key del portatile con W8, non credo sia esposto, l'hai estratto con dei tool?

Se è così io userei quello.

Proverò a riscaricarlo con il codice giusto. Comunque si, ho usato il tool pkeyuibx che a quanto pare funziona, anche se quando lo apro mi dice che sono su windows 9 (allora non lo hanno saltato il 9 :ghgh  ). Mi da un codice che nelle ultime 4 cifre coincide con quello che sull'ssd mi dice che è gia in uso (gli altri numeri sono nascosti),

Spero che con win10 le cose cambino davvero, visto che a quanto pare sarà possibile fare un'installazione pulita dopo l'aggiornamento, altrimenti ogni volta è scocciante fare tutto il giro.

Messaggio modificato da davide91, 21 June 2015 - 21:23 PM

#26 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 21:27 PM

:)

Già che allora fai la fatica, confronta gli hash MD5 delle due ISO, giusto per toglierti la curiosità che siano identiche... :)

Comunque sì, per "tacchini" intendevo proprio quello, i pirati trovano sempre un modo, l'utenza comune si deve sbattere per avere semplicemente un OS liscio e minimalista... bah

10? :) Fosse per me, SLIC 2.1 e windows 7 tutta la vita... :P

#27 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 21 June 2015 - 21:50 PM

Vedrò domani cosa riesco a combinare. Ora stacco che fra una cosa e l'altra è da stamattina che sono con gli occhi appiccicati allo schermo. Ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando...domani o appena possibile ti aggiorno :slurp

#28 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 22 June 2015 - 08:44 AM

Mmm però è strano quello che dici. Tra l'altro, c'è un errore di fondo. UEFI è soltanto il tipo di BIOS, non una tipologia di riavvio o attivazione di qualcosa. Ne tanto meno un tipo di partizione come possono essere i tipi GPT o MBR. 

#29 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5131 messaggi

Inviato 22 June 2015 - 10:39 AM

Puoi approfittarne allora per farti una cultura... :)

https://technet.micr...y/hh824898.aspx

Riguardo l'attivazione, solo con UEFI W8 è in grado di prendersi il product key dal BIOS

#30 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 22 June 2015 - 10:57 AM

Puoi approfittarne allora per farti una cultura... :)

https://technet.micr...y/hh824898.aspx

Riguardo l'attivazione, solo con UEFI W8 è in grado di prendersi il product key dal BIOS

Scusa? Appunto dico, è un tipo di BIOS più evoluto nel senso che con questo si possono fare cose che con le vecchie versioni, vedi il fatto di poter prendere la key del sistema operativo ecc, non potevi fare. Abbiamo detto la stessa cosa o sbaglio? ;)

#31 davide91

davide91

Junior Member

• Membro
  • 135 messaggi

Inviato 22 June 2015 - 18:41 PM

Dopo tante prove e ricerche sono riuscito a risolvere il mio problema. Da quello che ho capito, se si ha una licenza oem e si fanno sostituzioni hardware, è necessaria una riattivazione della licenza, che può essere fatta telefonicamente con la conseguente disattivazione della vecchia...diciamo che si deve fare una sorta di "aggiornamento" della licenza. Inoltre, nel caso di installazione pulita, si deve installare la stessa versione del s.o. presente al momento dell'acquisto. Io, non volendo disattivare la vecchia licenza, dopo vari tentativi andati a vuoto ( dovuti anche a miei errori), ho optato per l'installazione pulita di un altra versione di windows 8 (la pro) della quale avevo un codice di attivazzione. Ora ho windows attivo regolarmente. Ringrazio chi mi ha aiutato, soprattutto alan0ford, il cui aiuto è stato davvero utile, oltre ad essere stato molto gentile e paziente. Per me la discussione può essere considerata risolta.

#32 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22961 messaggi

Inviato 22 June 2015 - 19:10 PM

Ok, vaaaaa bene, vediamo se @alanford vuole dire qualcosa nel frattempo :D 

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi