Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Nubia Z9 [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
668 risposte a questa discussione

#1 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 14:42 PM

Finalmente è arrivato nelle mie mani!
La versione che ho è la base tra le tre varianti disponibili e monta snapdragon 810, 3GB di RAM e 32 GB di ROM.
È l'unico di colore nero perché le altre due versioni sono color oro.
Allegò qualche foto in attesa di provarlo per bene.

Piccola recensione (considerate che ce l'ho da ieri pomeriggio):

Esteticamente il telefono é molto bello ed é davvero molto simile ad un iphone 4/4s sia esteticamente, sia per proporzioni, avendo le due fasce sopra e sotto lo schermo abbastanza pronunciate. Il telaio, che fa anche da cornice perimetrale, é realizzato in metallo (credo alluminio) brunito mentre le due facce sono rivestite entrambe di vetro di colore nero. Tutto ció al costo di un peso ragguardevole e che supera i 190gr e che ricorda, appunto, l'iphone 4 come proporzioni (essendo piú grande ovviamente pesa di piú questo). Il telefono peró si tiene davvero bene in mano ed il vetro posteriore offre un certo grip (mentre risulta abbastanza scivoloso, ma mai quanto il Mi Note di Xiaomi, quando lo si poggia su superfici piane).

La caratteristica distintiva del telefono é sicuramente lo schermo senza cornici e, se ve lo state chiedendo, ammetto che fa un certo effetto quando lo si guarda. In realtá la cornice c'é (il telaio metallico) ma é posta su un piano differente quindi é come se lo schermo galleggiasse sul resto del telefono.

Lo schermo sembrerebbe di ottima qualitá, con ottimi colori, angolo di visuale e livello del nero. Non ho immagini test per poter valutare bene ma mi sento di dire che e' tra i migliori che mi siano capitati di vedere. Tra le note negative devo purtroppo annoverare il profilo esterno curvato che genera qualche artefatto visivo quando lo schermo non é perfettamente perpendicolare verso chi guarda. Niente di realmente fastidioso ma solo un piccolo neo dovuto all'assenza di cornici. Altro piccolo fastidio, sempre per lo stesso motivo, é che, usando Google play music, mi é risultato impossibile mandare indietro fino all'inizio la traccia in ascolto usando lo slider perché quando arrivo vicino al bordo dello schermo non scorre piú (in pratica arrivo a 20" e non posso scendere oltre) come se non rilevasse piú il tocco. Mi é successo solo con questa app mentre non ho avuto problemi in altre occasioni. 

Il telefono é reattivo e le schermate scorrono fluide senza impuntamenti o lag apprezzabili. Purtroppo é pieno di app cinesi ma fortunatamente si possono disinstallare quasi tutte.

Devo ancora torturarlo per bene ma non ho notato eccessivo calore provenire dal telefono. Sicuramente scalda in alcune condizioni (ad esempio mentre scarico app pesanti e contemporaneamente ricarico la batteria e faccio altro) ma non mi é sembrato nulla di preoccupante segno, si spera, che ZTE abbia saputo domare lo snapdragon 810 (sicuramente aiuta lo spessore non proprio ridotto del telefono).

La gestione delle due sim é davvero ottima e la ricezione mi sembra buona ma non sono ancora riuscito ad agganciare il 4G in sala mentre col Mate 7 ogni tanto ci riuscivo (ma é presto per giudicare). L'aggancio alla rete invece mi sembra piú rapido su questo Z9.

É possibile avere suonerie differenti per le due sim e lo switch dei dati a caldo é rapido (molto piú rapido rispetto al Mate 7).

Purtroppo non trovo un'opzione per nascondere i contatti senza numero nella rubrica.

La parte audio mi sembra all'altezza della situazione con una buona resa durante le chiamate ed uno speaker di sistema di buona qualitá ma dal volume non al top. L'audio in cuffia mi sembra buono/ottimo ma devo ancora testarlo per bene per poter valutare. Le cuffie in dotazione, costruite con cura ed usando metallo per il rivestimento, non mi hanno convinto molto ma forse necessitano di un po' di rodaggio. Ho fatto qualche prova con le xiaomi piston 3 e mi sono apparse subito migliori. Appena posso faró altre prove con le xiaomi mi headphones e con le fidate Westone 3.

Anche per la fotocamera non posso ancora esprimermi ma, a giudicare dalle poche prove fatte, mi sembra buona ma non al top, almeno usando gli automatismi. La messa a fuoco é rapida e le foto in condizioni di luce buona sono ottime ma ho notato un po' troppo rumore quando la luminositá cala.

Anche con la batteria non posso sbilanciarmi perché sono al primo ciclo di ricarica. Al momento sto al 69% con 2 ore e 36" di utilizzo e 1 ora e 22" di schermo acceso.

Allega File(s)

#2 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 201 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 14:55 PM

bello bello.. ma come mai su oppomart costa più questo del max? da quello che vedo, ha il doppio di rom e uno schermo un po' più piccolo..

#3 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 18:23 PM

bello bello.. ma come mai su oppomart costa più questo del max? da quello che vedo, ha il doppio di rom e uno schermo un po' più piccolo..

Perché é la versione premium della serie z9 ed é il primo telefono al mondo con schermo senza cornice. La versione elite ha 4gb di ram e puó avere il sensore di impronte nel tasto di accensione laterale. Tutti i z9, infine, hanno le gesture che usano i bordi dello schermo.

#4 Algazel

Algazel

SuperMod

• Super Moderatore
  • 2562 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 23 June 2015 - 20:23 PM

Bellissimo complimenti per l'acquisto!!

Alla fine pagato quanto?

Sei riuscito a mettere le gapps e morelocale?

#5 SuiginTou

SuiginTou

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5432 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 20:29 PM

Domanda da deficiente, il tasto centrale funge da led di notifica? Ha un solo colore?

Grazie

P.S. ha il double tap to wake?

#6 Robjorn

Robjorn

Membro

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 21:35 PM

Complimenti , dove l'hai preso ?

#7 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 23 June 2015 - 21:50 PM

Pagato circa 500€, inclusa spedizione e preso su ibuygou. La spedizione con DHL è stata rapida ed è arrivato dopo 5 giorni dall'ordine.
Ah, sono riuscito a fare il root e a mettere le gapps e morelocale.
Per quel poco che l'ho provato posso dire che non scalda tanto e che lo schermo è fantastico ma la curvatura sul bordo altera leggermente le immagini.

Messaggio modificato da peppebi, 23 June 2015 - 22:01 PM

#8 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 24 June 2015 - 09:51 AM

Piccola recensione (considerate che ce l'ho da ieri pomeriggio):

Esteticamente il telefono é molto bello ed é davvero molto simile ad un iphone 4/4s sia esteticamente, sia per proporzioni, avendo le due fasce sopra e sotto lo schermo abbastanza pronunciate. Il telaio, che fa anche da cornice perimetrale, é realizzato in metallo (credo alluminio) brunito mentre le due facce sono rivestite entrambe di vetro di colore nero. Tutto ció al costo di un peso ragguardevole e che supera i 190gr e che ricorda, appunto, l'iphone 4 come proporzioni (essendo piú grande ovviamente pesa di piú questo). Il telefono peró si tiene davvero bene in mano ed il vetro posteriore offre un certo grip (mentre risulta abbastanza scivoloso, ma mai quanto il Mi Note di Xiaomi, quando lo si poggia su superfici piane).

La caratteristica distintiva del telefono é sicuramente lo schermo senza cornici e, se ve lo state chiedendo, ammetto che fa un certo effetto quando lo si guarda. In realtá la cornice c'é (il telaio metallico) ma é posta su un piano differente quindi é come se lo schermo galleggiasse sul resto del telefono.

Lo schermo sembrerebbe di ottima qualitá, con ottimi colori, angolo di visuale e livello del nero. Non ho immagini test per poter valutare bene ma mi sento di dire che e' tra i migliori che mi siano capitati di vedere. Tra le note negative devo purtroppo annoverare il profilo esterno curvato che genera qualche artefatto visivo quando lo schermo non é perfettamente perpendicolare verso chi guarda. Niente di realmente fastidioso ma solo un piccolo neo dovuto all'assenza di cornici. Altro piccolo fastidio, sempre per lo stesso motivo, é che, usando Google play music, mi é risultato impossibile mandare indietro fino all'inizio la traccia in ascolto usando lo slider perché quando arrivo vicino al bordo dello schermo non scorre piú (in pratica arrivo a 20" e non posso scendere oltre) come se non rilevasse piú il tocco. Mi é successo solo con questa app mentre non ho avuto problemi in altre occasioni. 

Il telefono é reattivo e le schermate scorrono fluide senza impuntamenti o lag apprezzabili. Purtroppo é pieno di app cinesi ma fortunatamente si possono disinstallare quasi tutte.

Devo ancora torturarlo per bene ma non ho notato eccessivo calore provenire dal telefono. Sicuramente scalda in alcune condizioni (ad esempio mentre scarico app pesanti e contemporaneamente ricarico la batteria e faccio altro) ma non mi é sembrato nulla di preoccupante segno, si spera, che ZTE abbia saputo domare lo snapdragon 810 (sicuramente aiuta lo spessore non proprio ridotto del telefono).

La gestione delle due sim é davvero ottima e la ricezione mi sembra buona ma non sono ancora riuscito ad agganciare il 4G in sala mentre col Mate 7 ogni tanto ci riuscivo (ma é presto per giudicare). L'aggancio alla rete invece mi sembra piú rapido su questo Z9.

É possibile avere suonerie differenti per le due sim e lo switch dei dati a caldo é rapido (molto piú rapido rispetto al Mate 7).

Purtroppo non trovo un'opzione per nascondere i contatti senza numero nella rubrica.

La parte audio mi sembra all'altezza della situazione con una buona resa durante le chiamate ed uno speaker di sistema di buona qualitá ma dal volume non al top. L'audio in cuffia mi sembra buono/ottimo ma devo ancora testarlo per bene per poter valutare. Le cuffie in dotazione, costruite con cura ed usando metallo per il rivestimento, non mi hanno convinto molto ma forse necessitano di un po' di rodaggio. Ho fatto qualche prova con le xiaomi piston 3 e mi sono apparse subito migliori. Appena posso faró altre prove con le xiaomi mi headphones e con le fidate Westone 3.

Anche per la fotocamera non posso ancora esprimermi ma, a giudicare dalle poche prove fatte, mi sembra buona ma non al top, almeno usando gli automatismi. La messa a fuoco é rapida e le foto in condizioni di luce buona sono ottime ma ho notato un po' troppo rumore quando la luminositá cala.

Anche con la batteria non posso sbilanciarmi perché sono al primo ciclo di ricarica. Al momento sto al 69% con 2 ore e 36" di utilizzo e 1 ora e 22" di schermo acceso.

#9 Algazel

Algazel

SuperMod

• Super Moderatore
  • 2562 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 24 June 2015 - 13:16 PM

Ottima recensione complimenti..

Quando hai tempo postaci anche qualche immagine scattata dallo z9. ;)

#10 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 24 June 2015 - 14:19 PM

Ecco qualche foto.

Tutte fatte in interno e in automatico senza alcuna attenzione particolare. Le foto pesano abbastanza (intorno ai 6-7Mb l'una).

PujcJnB.jpg

KpvvOTg.jpg

ixWsg53.jpg

WPeTAi3.jpg

#11 pirre

pirre

Junior Member

• Utente Vip
  • 1581 messaggi

Inviato 24 June 2015 - 19:53 PM

Complimenti molto bello questo Z9!
Quanto le gesture touch sui bordi sono comode oltre che innovative?

#12 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 24 June 2015 - 20:30 PM

Possono essere comode. Per esempio io ho impostato la regolazione della luminosità scorrendo con due dita su entrambi i bordi mentre trovo meno utile lo scatto delle foto toccando il bordo perché si presta a pressioni accidentali e non serve molto poiché c'è pure un tasto fisico dedicato.

#13 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 07:32 AM

Sto avendo problemi con chrome beta. In pratica non apre più di una tab per volta e se ne creo una nuova elimina quella vecchia. Qualcuno sa come risolvere?

#14 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 17:19 PM

Che ne dite? È la seconda ricarica completa che faccio. Certo, essendo abituato al mate 7, un pochino ne risento però non mi sembra male per la categoria.

#15 SuiginTou

SuiginTou

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5432 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 17:21 PM

Che ne dite? È la seconda ricarica completa che faccio. Certo, essendo abituato al mate 7, un pochino ne risento però non mi sembra male per la categoria.

Non c'è allegato lo screenshot

#16 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 25 June 2015 - 17:25 PM

Ops!
qE1aJSj.jpg

#17 raimondomartire

raimondomartire

Amministratore del Forum

• Amministratore
  • 7968 messaggi

Inviato 26 June 2015 - 17:28 PM

Arrivato anche da noi in redazione davvero bello. Lo spupazzerà Andrea e poi a seguire io

#18 Aishite

Aishite

HD-Member

• Membro
  • 654 messaggi

Inviato 27 June 2015 - 23:35 PM

Ho visto che è in vendita qui, casomai, se me lo piglio, mi associo alla tua "ricerca del bello".

Casomai, lo sai: per prima cosa dobbiamo trovare il modo di attivare la Banda 20 in sicurezza (ho letto di scarsi costrutti sui fratellini della serie).

La ROM, è ovvio, la lascio a te: sono un leguleio praticone, non certo un sourcer a tempo pieno...

#19 NMarco

NMarco

Junior Member

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 28 June 2015 - 18:06 PM

A cosa serve attivare la banda 20? Io ho provato in dual tra Vodafone e H3g e va da dio!

#20 Aishite

Aishite

HD-Member

• Membro
  • 654 messaggi

Inviato 28 June 2015 - 23:13 PM

Serve, ad esempio, ad adoperare LTE con Wind. Ma serve, su tutto, ad adoperare la banda più utilizzata (in Italia) LTE, oramai.

Trattandosi di uno snap, la cosa è tecnicamente possibile.

Che poi funzioni, è tutto da dimostrare: questione di licenze, non di limiti tecnici.