Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

CPU INTEL Skylake [OFFICIAL]

Official Intel CPU Skylake Official Intel CPU Skylake

• Per cortesia connettiti per rispondere
150 risposte a questa discussione

#21 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 06 August 2015 - 15:46 PM

Appena presi la 980 feci subito delle prove, impostando una risoluzione minore tipo 1024 o 1280 con setting elevato, facevo gli stessi fps che faccio in full hd, sesto uso GPU/CPU, quindi deduco che non ci sono problemi di collo di bottiglia. Il gioco in questione è Evolve, ma ho anche provato Dying Light, Far Cry 4, insomma, tutti titoli abbastanza pesantucci. Con il Vsync attivo faccio sempre 60 fps fissi, raramente in evolve ci sono stati crolli ma non dovuti al PC ma al gioco stesso. Ovvio che non dico che il mio i7 930 sia più performante di uno Skylake, ma non credo che quest'ultimo mi dia tangenti benefici nei giochi. A risoluzioni elevate è la GPU che conta non l'inverso. Non sono un professore eh, ringrazio comunque tutti per il contributo :ciao  

#22 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4822 messaggi

Inviato 06 August 2015 - 18:58 PM

Appena presi la 980 feci subito delle prove, impostando una risoluzione minore tipo 1024 o 1280 con setting elevato, facevo gli stessi fps che faccio in full hd, sesto uso GPU/CPU, quindi deduco che non ci sono problemi di collo di bottiglia. Il gioco in questione è Evolve, ma ho anche provato Dying Light, Far Cry 4, insomma, tutti titoli abbastanza pesantucci. Con il Vsync attivo faccio sempre 60 fps fissi, raramente in evolve ci sono stati crolli ma non dovuti al PC ma al gioco stesso. Ovvio che non dico che il mio i7 930 sia più performante di uno Skylake, ma non credo che quest'ultimo mi dia tangenti benefici nei giochi. A risoluzioni elevate è la GPU che conta non l'inverso. Non sono un professore eh, ringrazio comunque tutti per il contributo :ciao

Non voglio risultare troppo pignolo :)
Ti dico subito come la penso: se riesci a fare circa 60fps con i tuoi giochi non hai da preoccuparti.

Volendo essere precisi:
Non è che a risoluzione elevate conti solo la GPU. Generalmente all'aumentare della risoluzione aumenta il carico sia su CPU che su GPU, però in maniera più marcata sulla GPU. Per tanto, il Limite del processore via via si assottiglia, ma comunque una certa potenza serve. Poi dipende dal gioco...
Se dici di fare gli stessi FPS a risoluzioni basse ed alte, si deduce che sei CPU Limited con risoluzioni basse, mentre a risoluzioni più elevate lo sei un po di meno o non lo sei proprio, e l'unico modo per accertare questa cosa è verificare l'utilizzo della GPU in game :)

#23 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 06 August 2015 - 21:29 PM

Guarda a me alla fine tutto il discorso interessa ben poco. Basta che riesca a giocare bene il resto è fuffa. Facendo le prove ho sempre avuto il vsync attivo, conterà? Boh chi può dirlo, in rete ci sono un mucchio di discussioni a riguardo, chi la pensa in un modo chi nell'altro. Il punto è, varrà sicuramente la pena cambiare cpu per avere un incremento sostanziale?

#24 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4822 messaggi

Inviato 06 August 2015 - 22:08 PM

Guarda a me alla fine tutto il discorso interessa ben poco. Basta che riesca a giocare bene il resto è fuffa. Facendo le prove ho sempre avuto il vsync attivo, conterà? Boh chi può dirlo, in rete ci sono un mucchio di discussioni a riguardo, chi la pensa in un modo chi nell'altro. Il punto è, varrà sicuramente la pena cambiare cpu per avere un incremento sostanziale?

Il v-sync attivo "castra" le performance, riducendo il carico di lavoro per non causare tearing. Se fai 60fps con o senza v-sync qualunque sia il miglioramento di performance sul lato gaming non ti servirà, almeno per il momento. Non ti farebbe alcuna differenza se potenzialmente potresti fare 90fps invece di 80fps, se hai un monitor a 60hz... Se al momento giochi bene, buon divertimento ;)

#25 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 06 August 2015 - 22:31 PM

Si come t'ho detto poc'anzi non posso lamentarmi, certo la mia CPU è vecchia ma e anche vero che gira a ben 3800 MHz che non son pochi. Cali di frame in game non ne ho, poi a volte vogliamo parlare della scarsa ottimizzazione dei giochi? A volte scheda di fascia alta non fanno girare bene "pac man". Mi scuso se sono andato proprio fuori OT ^_^  :ciao  

#26 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 07 August 2015 - 08:38 AM

Si come t'ho detto poc'anzi non posso lamentarmi, certo la mia CPU è vecchia ma e anche vero che gira a ben 3800 MHz che non son pochi. Cali di frame in game non ne ho, poi a volte vogliamo parlare della scarsa ottimizzazione dei giochi? A volte scheda di fascia alta non fanno girare bene "pac man". Mi scuso se sono andato proprio fuori OT ^_^  :ciao  

Ormai è da anni che è così. I processori a parte qualche caso non vengono coinvolti nel calcolo del rendering video. Io ho un 2600K e posso dire di trovarmi ancora egregiamente. 

#27 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 07 August 2015 - 10:52 AM

Basta che giri decentemente fluido è per me la mia CPU può stare lì ancora per altri 5 anni. Non nego che la voglia di prenderne uno nuovo c'è, ho dato un'occhiata al prezzo del nuovo Skylake è mi son messo paura... 400€  :o  :shock forse l'i5 sarà più abbordabile chissà

#28 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 07 August 2015 - 11:03 AM

Basta che giri decentemente fluido è per me la mia CPU può stare lì ancora per altri 5 anni. Non nego che la voglia di prenderne uno nuovo c'è, ho dato un'occhiata al prezzo del nuovo Skylake è mi son messo paura... 400€  :o  :shock forse l'i5 sarà più abbordabile chissà

Beh non sei l'unico. L'overclock è un'ossessione. :DD

#29 xPissio

xPissio

Membro evoluto

• Membro
  • 164 messaggi
  • LocalitàPadova

Inviato 07 August 2015 - 14:15 PM

Chiedo qua: siccome a dicembre vorrei passare a Skylake, dovrò cambiare pure MOBO, ora come ora sono poche le uscite e solo due i processori presentati. Mi consigliate di prendere una MOBO che supporta le DDR4, e quindi cambiare anche RAM, oppure prenderne una meno "prestigiosa" che però supporterà le mie DDR3? Ho dato una rapida occhiata adesso e ho visto delle GSkill e Kingston DDR4 a 70€ c.a. 8GB

#30 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 07 August 2015 - 15:11 PM

Chiedo qua: siccome a dicembre vorrei passare a Skylake, dovrò cambiare pure MOBO, ora come ora sono poche le uscite e solo due i processori presentati. Mi consigliate di prendere una MOBO che supporta le DDR4, e quindi cambiare anche RAM, oppure prenderne una meno "prestigiosa" che però supporterà le mie DDR3? Ho dato una rapida occhiata adesso e ho visto delle GSkill e Kingston DDR4 a 70€ c.a. 8GB

Se devi fare il passo, fallo come si deve aggiornando anche le RAM :D

#31 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 08 August 2015 - 14:05 PM

Se devi fare il passo, fallo come si deve aggiornando anche le RAM :D

Quoto Micky. Aggiungo che ora di dicembre probabilmente la finiranno di alzare le frequenza (giusto oggi hanno portato delle g skill a 5ghz) e cominceranno ad abbassare i prezzi.

#32 xPissio

xPissio

Membro evoluto

• Membro
  • 164 messaggi
  • LocalitàPadova

Inviato 08 August 2015 - 23:14 PM

Una cosa, ma è vero che se sono CL15 forse vanno peggio delle DDR3?

#33 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 09 August 2015 - 11:08 AM

Beh la latenza è altina però non saprei, bisognerebbe fare dei test per confrontare le due tecnologie

#34 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4822 messaggi

Inviato 09 August 2015 - 11:31 AM

Beh la latenza è altina però non saprei, bisognerebbe fare dei test per confrontare le due tecnologie

Sul Web ci sono diverse recensioni sulle RAM DDR4, basta fare una ricerca :) In ogni caso dipende anche l'incidenza delle RAM sul software che si utilizza.
Il mio parere è lo stesso di @Flyn08: al momento non conviene passare alle DDR4 se non si hanno particolari esigenze. In qualche tempo la tecnologia dovrebbe diffondersi arrivando nella fascia mainstream (appunto con Skylake), portando ad un affinamento della tecnologia (latenze più basse?) e dei prezzi un po' più "umani".

#35 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 09 August 2015 - 16:14 PM

I prezzi, almeno per me ora sono proibitivi, parlo della sola CPU, bene o male la mobo si può prendere anche con 130€, stesso discorso anche per le RAM, oppure prendere una mobo che supporti anche le vecchie DDR3 così da sfruttare le mie che ho.

#36 xPissio

xPissio

Membro evoluto

• Membro
  • 164 messaggi
  • LocalitàPadova

Inviato 09 August 2015 - 16:15 PM

I prezzi, almeno per me ora sono proibitivi, parlo della sola CPU, bene o male la mobo si può prendere anche con 130€, stesso discorso anche per le RAM, oppure prendere una mobo che supporti anche le vecchie DDR3 così da sfruttare le mie che ho.

Però molti dicono che usare le DDR3 insieme a Skylake non convenga

#37 Flyn08

Flyn08

Membro evoluto

• Membro
  • 448 messaggi

Inviato 09 August 2015 - 18:08 PM

Non conviene nel senso che prendi una cpu di nuova generazione e ci attacchi ram di vecchia generazione...

#38 Kuratas

Kuratas

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 09 August 2015 - 20:55 PM

Si ma non credere che ci sia tutto questo boost prestazionale, almeno per ora... come detto comprare adesso la spesa più alta è quella della CPU se vuoi prendere il TOP di gamma Intel

#39 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4822 messaggi

Inviato 10 August 2015 - 16:52 PM

Non conviene nel senso che prendi una cpu di nuova generazione e ci attacchi ram di vecchia generazione...

Quoto.

---

In ogni caso, sto dando una occhiata a qualche recensione su questi Core ix 6xxxk. Devo dire che c'è stato un miglioramento più netto di quanto mi aspettassi in ambito gaming. Certo, non parliamo di 100fps di differenza rispetto ad Haswell, ma in alcuni titoli sembra far guadagnare anche 10fps / 15fps. Non male.

#40 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 August 2015 - 17:58 PM

Quoto.

---

In ogni caso, sto dando una occhiata a qualche recensione su questi Core ix 6xxxk. Devo dire che c'è stato un miglioramento più netto di quanto mi aspettassi in ambito gaming. Certo, non parliamo di 100fps di differenza rispetto ad Haswell, ma in alcuni titoli sembra far guadagnare anche 10fps / 15fps. Non male.

Eh si, peccato che oltre i 60 facciamo fatica a rendercene conto. 

Altro su Official, Intel CPU Skylake, Official Intel CPU Skylake

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi