Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Windows 10 installazione pulita

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 11:38 AM

Permettono che avevo già aggiornato a windows 10 oggi ho deciso di fare una installazione pulita da zero, il problema è che appena avvio la procedura mi chiede il produce key come mai? Non dovrebbe recuperarlo automaticamente dalla uefi?

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 11:45 AM

Permettono che avevo già aggiornato a windows 10 oggi ho deciso di fare una installazione pulita da zero, il problema è che appena avvio la procedura mi chiede il produce key come mai? Non dovrebbe recuperarlo automaticamente dalla uefi?

Si ma probabilmente non hai fatto la procedura corretta. Oppure non ha preso l'aggiornamento della tua product key

#3 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 11:50 AM

Si ma probabilmente non hai fatto la procedura corretta. Oppure non ha preso l'aggiornamento della tua product key

Ok il problema è che non posso accedere a windows 10 perché non si avvia, come posso fare adesso?

#4 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 12:01 PM

Lo installo senza inserire il produce key al massimo lo recupero appena si avvia

Messaggio modificato da Darksector93, 14 August 2015 - 12:01 PM

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 13:34 PM

Lo installo senza inserire il produce key al massimo lo recupero appena si avvia

Si esatto, credo che tu possa fare l'attivazione via telefono dopo. 

#6 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 14:37 PM

Chiamato Microsoft ha detto che bisogna solo attendere. Il mio produce key è stato inserito in una lista virtuale e tra un paio di giorni dovrebbe attivarsi. Speriamo ovviamente vi tengo aggiornati.

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 14:54 PM

Chiamato Microsoft ha detto che bisogna solo attendere. Il mio produce key è stato inserito in una lista virtuale e tra un paio di giorni dovrebbe attivarsi. Speriamo ovviamente vi tengo aggiornati.

Altra informazione utile. Grazie @Darksector93. Questo significa che ancora ci sono lavori in corso e ovviamente c'era da aspettarselo. 

#8 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 15:04 PM

Altra informazione utile. Grazie @Darksector93. Questo significa che ancora ci sono lavori in corso e ovviamente c'era da aspettarselo.

Di niente. Spero solo che non passino troppi giorni.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 14 August 2015 - 15:08 PM

Di niente. Spero solo che non passino troppi giorni.

Credo che se lo augurino un po' tutti. :D

#10 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5130 messaggi

Inviato 15 August 2015 - 13:48 PM

Riporto un interessante articolo sui nuovi meccanismi di attivazione (ovviamente ottenuti da reverse engineering, visto che Microsoft - giustamente - è sempre stata restia a fornire questo tipo di informazioni).

http://www.zdnet.com...for-windows-10/

In sostanza, una volta che l'installer ha verificato genuina la copia di W7 o W8, il vostro ID hardware sarà associato all'attivazione di W10 sui server Windows, per cui potete reinstallare successivamente (anche un sistema pulito) tutte le volte che volete, SENZA INSERIRE ALCUN PK (viene richiesto due volte), ma alla fine una volta connesso a internet risulterà attivato.

#11 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 15 August 2015 - 13:55 PM

Riporto un interessante articolo sui nuovi meccanismi di attivazione (ovviamente ottenuti da reverse engineering, visto che Microsoft - giustamente - è sempre stata restia a fornire questo tipo di informazioni).

http://www.zdnet.com...for-windows-10/

In sostanza, una volta che l'installer ha verificato genuina la copia di W7 o W8, il vostro ID hardware sarà associato all'attivazione di W10 sui server Windows, per cui potete reinstallare successivamente (anche un sistema pulito) tutte le volte che volete, SENZA INSERIRE ALCUN PK (viene richiesto due volte), ma alla fine una volta connesso a internet risulterà attivato.

Grazie, molto interessante, soprattutto l'ultima parte riguardo ai casi in cui si fanno modifiche hardware al PC :)

#12 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 21:47 PM

Ciao a tutti, devo fare un'installazione pulita di Windows 10 su un pc portatile, premetto che conosco i passaggi per creare l'ISO da dvd o su chiavetta USB, ma una volta partita l'installazione c'è il passaggio in cui si deve formattare la partizione in cui è installato l'S.O. corrente, ma per quanto riguarda la partizione di ripristino cosa conviene fare? Ho letto in giro che molti utenti hanno formattato tenendo una sola partizione in cui hanno installato l'S.O. pulito. Voi cosa consigliate? Un'altra cosa dopo l'installazione pulita è necessario scaricare driver o funziona esattamente come dopo aver effettuato l'aggiornamento da windows update? Ringrazio a chi saprà rispondermi.

#13 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 867 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 21:53 PM

la partizione di ripristino secondo me è sempre meglio tenerla, anche perchè si parla di 10-15gb credo, in caso di problemi almeno si può sempre tornare alla configurazione originale del computer.

nel caso di installazione pulita i driver vanno installati, teoricamente dovrebbe fare tutto windows 10 tramite windows update, nel caso non trovasse tutti i driver dovresti installarli tu manualmente o tramite appositi software, meglio la prima comunque.

#14 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 21:57 PM

Grazie per la risposta, ma io mi chiedevo visto che dopo un mese non si puó più ritornare al sistema precedente nel mio caso windows 8.1, quando si usa la partizione di ripristino che succede?

#15 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 867 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:07 PM

la partizione di ripristino non è altro che il sistema operativo che aveva il computer quando lo hai comprato, quasi sicuramente è la versione home con in più i software della marca del computer, in base alla marca possono essere tanti o pochi, più tutti i driver preinstallati. il ripristino di sistema invece non è altro che un backup del sistema al punto in cui è stato salvato il backup stesso. 

Se sbaglio qualcosa correggetemi

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:15 PM

la partizione di ripristino non è altro che il sistema operativo che aveva il computer quando lo hai comprato, quasi sicuramente è la versione home con in più i software della marca del computer, in base alla marca possono essere tanti o pochi, più tutti i driver preinstallati. il ripristino di sistema invece non è altro che un backup del sistema al punto in cui è stato salvato il backup stesso. 

Se sbaglio qualcosa correggetemi

No è giusto, unica cosa, il backup di origine fatto dall'azienda del portatile è ovviamente con tutti gli aggiornamenti vecchi e, ormai quasi obsoleti. In questi casi è sempre meglio un'installazione pulita di Win 8.

#17 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5130 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:15 PM

Grazie per la risposta, ma io mi chiedevo visto che dopo un mese non si puó più ritornare al sistema precedente nel mio caso windows 8.1, quando si usa la partizione di ripristino che succede?

Un attimo... :)

Io quella del mese l'ho capita così: dopo un mese il sistema operativo windows 10 si disfa dei file del precedente sistema operativo (per ripulire lo spazio) e non è più possibile usare la funzione integrata in windows 10 di ripristino del vecchio sistema...

Ma se anche fosse che dopo un mese mi tolgliessero l'attivazione sui loro server del vecchio W8.1, nel tuo caso, essendo OEM e potendo ripristinare dalla partizione di recupero il sistema operativo originario, direi che riesci a tornare indietro quando ti pare (bontà del tool di ripristino permettendo).

#18 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:22 PM

Ah capito, quindi in teoria tenendola da parte si potrà tornare sempre al vecchio S.O., almeno è questo che ho capito. Ma se io invece la cancello e volessi crearne una nuova con il nuovo S.O. si puó fare? Chiedo perchè avendo ormai il nuovo sistema mi piacerebbe avere a portata di mano la partizione di ripristino con windows 10

#19 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 867 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:26 PM

per quanto riguarda un SO pulito ormai si mette su penna usb tramite i programmini appositi e per quanto riguarda i driver si scaricano dopo aver installato il nuovo SO. 

#20 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 867 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:27 PM

No è giusto, unica cosa, il backup di origine fatto dall'azienda del portatile è ovviamente con tutti gli aggiornamenti vecchi e, ormai quasi obsoleti. In questi casi è sempre meglio un'installazione pulita di Win 8.

si be ovviamente i driver sono vecchi ma poi si dovrebbero aggiornare da soli in teoria, comunque si, precisazione più che corretta :)

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi