Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Windows 10 installazione pulita

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:31 PM

Ma io dicevo che dopo aver formattato tutto compresa la partizione di ripristino(cioè eliminandola) e tenendo solo quella in cui c'è il sistema, dopo si puó creare una nuova partizione di ripristino con cui ripartire sempre da Windows 10? E' questo il mio dubbio. Tu cosa ne pensi @Mickyhood?

Messaggio modificato da Mystere, 17 August 2015 - 22:46 PM

#22 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 867 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 22:38 PM

una partizione su disco credo di si, ma non ha senso secondo me. i ripristino di sistema si creano automaticamente, penso anche con windows 10

#23 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 17 August 2015 - 23:52 PM

Ho pensato una cosa, secondo voi si puó fare sempre utilizzando il setup d'installazione pulita di windows 10, che formatto le due partizioni(quella principale e quella di ripristino), installo l'S.O. di windows 10 nella partizione principale e una volta finita la procedura d'installazione, a sistema avviato creo l'immagine di ripristino del nuovo sistema mettendola nella partizione di ripristino che ho tenuto durante la fase d'installazione. Si puó fare questa procedura?

#24 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 18 August 2015 - 08:23 AM

si be ovviamente i driver sono vecchi ma poi si dovrebbero aggiornare da soli in teoria, comunque si, precisazione più che corretta :)

Si ma a quel punto dovresti sostituirli a mano diciamo con riavvio in modalità provvisoria ecc. Meglio un'installazione pulita anziché sovrascrivere sopra i driver. Che tra l'altro è sempre sconsigliata come cosa. 

#25 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5130 messaggi

Inviato 18 August 2015 - 10:06 AM

Ho pensato una cosa, secondo voi si puó fare sempre utilizzando il setup d'installazione pulita di windows 10, che formatto le due partizioni(quella principale e quella di ripristino), installo l'S.O. di windows 10 nella partizione principale e una volta finita la procedura d'installazione, a sistema avviato creo l'immagine di ripristino del nuovo sistema mettendola nella partizione di ripristino che ho tenuto durante la fase d'installazione. Si puó fare questa procedura?

In linea di massima trovo che non abbia senso per lo sbattimento che servirebbe (si può fare "quasi" tutto, ma IMO quello che vuoi fare te non è alla portata di utente).

Generalmente nella partizione di ripristino si trova l'OS con il quale la macchina è uscita, i suoi driver e il crapware di corredo. Quando si ripristina, il PC viene su come al primo avvio tirato fuori dalla scatola (senza personalizzazioni, come se lo dovessi rivendere per intenderci). La partizione di ripristino deve essera la più piccola possibile.

La cosa più complicata è il software di ripristino. Di solito sono OS basici, basati su WinPE, con il solo scopo di avviare la macchina e gestire / ripristinare le immagini (nel formato proprietario del software) e bootloader.

Questa procedura la si può attivare in diversi modi, che variano da costruttore a costruttore (c'è chi inserisce voci nel BIOS, chi mette dei tasti fisici sul PC, chi fornisce supporti di avvio, etc.).

Dopo questo preambolo (forse in parte inesatto), ti dico del perché dell'affermazione della prima riga:

- la partizione di ripristino che vuoi fare non sarebbe né piccola né riporterebbe la macchina ad uno stato "iniziale" da essere rivenduta; se devi sprecare spazio tanto vale farlo su un disco USB esterno;

- se non hai un software per gestire l'immagine e bootloader sarebbe inutile (nel caso il PC non si avviasse); forse con Macrium Reflect potresti riuscire.

#26 Mystere

Mystere

Membro

• Membro
  • 10 messaggi

Inviato 18 August 2015 - 11:07 AM

Allora penso che la decisione piú saggia sia quella di tenere da parte la partizione di ripristino senza apportare modifiche, infatti le mie domande erano mirate allo scopo su come procedere per un'installazione pulita senza apportare danni. Voi come avete effettuato l'installazione pulita nel passaggio riguardo alle partizioni?

#27 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 18 August 2015 - 11:26 AM

Allora penso che la decisione piú saggia sia quella di tenere da parte la partizione di ripristino senza apportare modifiche, infatti le mie domande erano mirate allo scopo su come procedere per un'installazione pulita senza apportare danni. Voi come avete effettuato l'installazione pulita nel passaggio riguardo alle partizioni?

Personalmente non uso partizioni di ripristino. Però uso più dischi o più partizioni per infilarci programmi, file e altro in modo tale che se dovessi formattare la partizione primaria, i programmi e i file che mi servono mi rimangono senza problemi. :)

#28 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5130 messaggi

Inviato 18 August 2015 - 19:00 PM

Scegli installare sovrascrivendo la partizione dove hai il vecchio sistema operativo e lasci stare le altre... (ma credo te lo proponga l'installer di default, dico credo perché io ho fatto solo un upgrade del tablet, me ne guardo bene di aggiornare tutti gli altri PC :)

#29 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 24 August 2015 - 13:55 PM

Sono passati 10 giorni ma windows 10 ancora non si attiva.

#30 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 24 August 2015 - 14:31 PM

Sono passati 10 giorni ma windows 10 ancora non si attiva.

E' normalissimo. La stessa Microsoft dice che arriverà per tutti entro fine anno quindi non ti preoccupare. Hanno probabilmente i server sovraccarichi come tra l'altro hanno scritto anche nella stessa finestra dell'aggiornamento. 

#31 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 24 August 2015 - 15:18 PM

E' normalissimo. La stessa Microsoft dice che arriverà per tutti entro fine anno quindi non ti preoccupare. Hanno probabilmente i server sovraccarichi come tra l'altro hanno scritto anche nella stessa finestra dell'aggiornamento. 

Spero perchè sarebbe un peccato avere una licenza valida e non poterla usare a pieno.

#32 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 24 August 2015 - 15:21 PM

Spero perchè sarebbe un peccato avere una licenza valida e non poterla usare a pieno.

Se hai una licenza originale di Windows 7, 8 o 8.1 non ti preoccupare. Arriva. 

#33 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 24 August 2015 - 15:38 PM

Se hai una licenza originale di Windows 7, 8 o 8.1 non ti preoccupare. Arriva. 

Si è ufficiale perchè il PC l'ho acquistato con Windows 8 pre-installato.

#34 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 25 August 2015 - 08:53 AM

Si è ufficiale perchè il PC l'ho acquistato con Windows 8 pre-installato.

Allora dormi pure sonni tranquilli, vedrai che arriverà. 

#35 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 25 August 2015 - 12:20 PM

Allora dormi pure sonni tranquilli, vedrai che arriverà.

Quest'attesa è snervante.

#36 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22934 messaggi

Inviato 25 August 2015 - 12:28 PM

Quest'attesa è snervante.

ahahah lo so ma che ci vuoi fare. Meglio così perché hanno più tempo per sistemare le cose. 

#37 Darksector93

Darksector93

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 25 August 2015 - 18:18 PM

ahahah lo so ma che ci vuoi fare. Meglio così perché hanno più tempo per sistemare le cose.

Lo so.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi