Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Scheda video e monitor

GTX 970 ASUS gigabyte zotac evga 21:9 gpu scheda video

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 14:01 PM

Ciao a tutti
Avrei 3 domande :
-vorrei se fosse possibile una classifica(1º2º3º4º) tra queste schede(o anche altre che possono competere,bastano i primi 4 posti):
ASUS STRIX-nvidia GeForce GTX 970 ,oc,4gb ddr5
Gigabyte NVIDIA GTX 970 g1 gaming edition, 4gb DDR5
Zotac GeForce GTX 970 , 4 gg DDR5
Evga GeForce GTX 970 superclocked ACX 2.0
-la migliore gpu sotto i 300 euro
-la migliore scheda video (sui 350 pio o meno) che vada bene per un monitor 21:9

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 14:37 PM

Ciao a tutti
Avrei 3 domande :
-vorrei se fosse possibile una classifica(1º2º3º4º) tra queste schede(o anche altre che possono competere,bastano i primi 4 posti):
ASUS STRIX-nvidia GeForce GTX 970 ,oc,4gb ddr5
Gigabyte NVIDIA GTX 970 g1 gaming edition, 4gb DDR5
Zotac GeForce GTX 970 , 4 gg DDR5
Evga GeForce GTX 970 superclocked ACX 2.0
-la migliore gpu sotto i 300 euro
-la migliore scheda video (sui 350 pio o meno) che vada bene per un monitor 21:9

- Fra queste 4 la differenza a livello puramente di prestazioni senza considerare throttling ecc... è minima. La classifica la si può ricavare facilmente: più sono alte le frequenze più la scheda è veloce (parliamo comunque di poca roba rispetto al Chip)

- La migliore fra quelle secondo me è la Gigabyte G1. Ha frequenze abbastanza elevate già a @stock, ha la GPU "scelta" ed ha un signor dissipatore (VRM compresi) con backplate. Anche Asus non è male, se non fosse che i VRM sono passivi. Altra buona, anche se non in elenco, la versione MSI TwinFrozr V...

La Zotac non hai specificato quale

- Alternative valide alla GTX 970? R9 390 o R9 390X... come prestazioni siamo lì... Salvo ottimizzazioni specifiche di alcuni giochi le R9 sono leggermente sotto in FullHD ma recuperano (e superano in alcuni casi) a risoluzioni più elevate.

Questi tre punti li ho affrontati in maniera generica, quindi non riferendomi al tuo caso.

Riguardo il pannello 21:9 ... Risoluzione? Resto della tua configurazione?

Messaggio modificato da Scrooge, 10 September 2015 - 14:38 PM

#3 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 14:51 PM

- Fra queste 4 la differenza a livello puramente di prestazioni senza considerare throttling ecc... è minima. La classifica la si può ricavare facilmente: più sono alte le frequenze più la scheda è veloce (parliamo comunque di poca roba rispetto al Chip)

- La migliore fra quelle secondo me è la Gigabyte G1. Ha frequenze abbastanza elevate già a @stock, ha la GPU "scelta" ed ha un signor dissipatore (VRM compresi) con backplate. Anche Asus non è male, se non fosse che i VRM sono passivi. Altra buona, anche se non in elenco, la versione MSI TwinFrozr V...
La Zotac non hai specificato quale

- Alternative valide alla GTX 970? R9 390 o R9 390X... come prestazioni siamo lì... Salvo ottimizzazioni specifiche di alcuni giochi le R9 sono leggermente sotto in FullHD ma recuperano (e superano in alcuni casi) a risoluzioni più

Questi tre punti li ho affrontati in maniera generica, quindi non riferendomi al tuo caso.

Riguardo il pannello 21:9 ... Risoluzione? Resto della tua configurazione?

Grazie della veloce risposta Scrooge
Il monitor sarebbe un Lg 25um65 quindi risoluzione 2500x1080
Il resto della configurazione:
I5 4690
Asrock h97 pro4
Maxpro 600w
Fury 8gb 1600mhz
Zalman z12 plus

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22291 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 15:17 PM

Io andrei di Sapphire senza se e senza ma. :DD

#5 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 15:25 PM

Io andrei di Sapphire senza se e senza ma. :DD

Quale?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22291 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 15:41 PM

Quale?

Scusami, mi son sbagliato, volevo dire Gigabyte come ti ha detto giustamente @scrooge. Il modello secondo me migliore, anche per un discorso di dissipazione è il Windforce 3X, scheda da 4 GB. 

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 15:47 PM

Ah mi son dimenticato una cosa più o meno importante a seconda dell'utente...

@Ilpole le R9 (sempre salvo ottimizzazioni specifiche) sono avanti alla 970 in editing perché meno "castrate" in FP64... oltre che per quel 0,5GB veloci in più :ok

#8 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 16:01 PM

Ah mi son dimenticato una cosa più o meno importante a seconda dell'utente...
@Ilpole le R9 (sempre salvo ottimizzazioni specifiche) sono avanti alla 970 in editing perché meno "castrate" in FP64... oltre che per quel 0,5GB veloci in più :ok

A ok grazie, che r9 ci sono ?

Perché poi le r9 sono tutte Sapphire(ho sbaglio?) e io preferivo che la scheda avesse il processore grafico NVIDIA e non amd. E poi le r9 possono tenere testa quindi a quelle elencate da me inizialmente ?
Scusate ma sto facendo un po' di confusione haha

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22291 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 16:35 PM

A ok grazie, che r9 ci sono ?

Perché poi le r9 sono tutte Sapphire(ho sbaglio?) e io preferivo che la scheda avesse il processore grafico NVIDIA e non amd. E poi le r9 possono tenere testa quindi a quelle elencate da me inizialmente ?
Scusate ma sto facendo un po' di confusione haha

Ok quello che dice scrooge è vero, però ai fini diciamo ludici non ti accorgi di nulla. Quindi stai tranquillo. 

#10 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 16:41 PM

Ok quello che dice scrooge è vero, però ai fini diciamo ludici non ti accorgi di nulla. Quindi stai tranquillo.

Per la serie r9 una scheda sarebbe tipo la sapphire r9 390 radeon da 8g ?
comunque che scheda mi consigliate tra tutte quelle elencate? (Calcolando che ho uno schermo 21:9 con risoluzione 2500-1080 e oltre al gaming farò anche editing?

Messaggio modificato da Ilpole, 10 September 2015 - 16:41 PM

#11 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 17:27 PM

Per la serie r9 una scheda sarebbe tipo la sapphire r9 390 radeon da 8g ?
comunque che scheda mi consigliate tra tutte quelle elencate? (Calcolando che ho uno schermo 21:9 con risoluzione 2500-1080 e oltre al gaming farò anche editing?

Esatto, o anche la R9 390X.

Sul gaming e l'editing, se vuoi fare le cose per bene ti conviene verificare le ottimizzazioni dei giochi e dei software per AMD o Nvidia :ok

#12 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 17:38 PM

Esatto, o anche la R9 390X.

Sul gaming e l'editing, se vuoi fare le cose per bene ti conviene verificare le ottimizzazioni dei giochi e dei software per AMD o Nvidia :ok

La 390x costa un po' troppo, opterò per la sapphire 390 Radeon da 8gb(che mi sembrano molti )
Controllerò anche un po le ottimizzazioni dei giochi e dei software, comunque non penso che ci siano grosse differenze alla fine, oppure avere AMD piuttosto che NVIDIA (o contrario) potrebbe determinare una netta differenza?

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:01 PM

La 390x costa un po' troppo, opterò per la sapphire 390 Radeon da 8gb(che mi sembrano molti )
Controllerò anche un po le ottimizzazioni dei giochi e dei software, comunque non penso che ci siano grosse differenze alla fine, oppure avere AMD piuttosto che NVIDIA (o contrario) potrebbe determinare una netta differenza?

Guarda, su questa domanda che mi hai fatto è un po' difficile rispondere... o rispondendo è facile creare flame :D

Nel senso che in teoria no, la cosa dovrebbe essere circoscritta allo sfruttamento delle tecnologie prorpietarie, ad esempio:

un gioco che è compatibile con GameWorks di Nvidia ha degli effetti grafici in più che potresti vedere solo se montassi una GPU Nvidia. Se montassi una GPU AMD non potresti vedere gli effetti aggiuntivi, ma comunque dovresti poter giocare tranquillamente.

Ultimamente si vocifera di giochi ottimizzati per le GPU di una azienda che vanno peggio di quanto dovrebbero sulle GPU dell'altra. Ora, su questo non voglio dilungarmi più di tanto per non creare flame... Comunque se dai una occhiata sui siti di tecnologia troverai diversi articoli di giochi mal ottimizzati,di software/hardware house che accusano altre ecc...

EDIT: Riguardo gli 8GB della R9 390... aiutano un po' con le alte risoluzioni (anche se a singola scheda non potrai mai saturarli con gameplay fluido). Sono invece di aiuto in configurazioni a più Schede (un CrossFire di R9 390 per intenderci) ed in editing :ok

Messaggio modificato da Scrooge, 10 September 2015 - 18:03 PM

#14 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:03 PM

Guarda, su questa domanda che mi hai fatto è un po' difficile rispondere... o rispondendo è facile creare flame :D

Nel senso che in teoria no, la cosa dovrebbe essere circoscritta allo sfruttamento delle tecnologie prorpietarie, ad esempio:
un gioco che è compatibile con GameWorks di Nvidia ha degli effetti grafici in più che potresti vedere solo se montassi una GPU Nvidia. Se montassi una GPU AMD non potresti vedere gli effetti aggiuntivi, ma comunque dovresti poter giocare tranquillamente.

Ultimamente si vocifera di giochi ottimizzati per le GPU di una aziendache vanno peggio di quanto dovrebbero sulle GPU dell'altra. Ora, su questo non voglio dilungarmi più di tanto per non creare flame... Comunque se dai una occhiata sui siti di tecnologia troverai diversi articoli di giochi mal ottimizzati,di software/hardware house che accusano altre ecc...

Ok grazie mille a tutti

#15 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:06 PM

Ok grazie mille a tutti

:ok

Ho editato il messaggio precedente, rileggilo...

#16 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:10 PM

:ok

Ho editato il messaggio precedente, rileggilo...

Cosa intendi per "non potrai mai saturarli con gameplay fluido"?

#17 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:21 PM

Cosa intendi per "non potrai mai saturarli con gameplay fluido"?

Che la Scheda ha una potenza limitata rispetto alla quantità di vRAM. Conta che il Chip era montato sulla R9 290 / R9 290X che avevano 4GB di vRAM e non 8GB.

Per saturare 8GB di vRAM (salvo mod grafiche ecc...) in gaming al momento ce ne vuole... Pensa che la GTX 980Ti di Nvidia ha 6GB...

#18 Ilpole

Ilpole

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 10 September 2015 - 18:23 PM

Che la Scheda ha una potenza limitata rispetto alla quantità di vRAM. Conta che il Chip era montato sulla R9 290 / R9 290X che avevano 4GB di vRAM e non 8GB.

Per saturare 8GB di vRAM (salvo mod grafiche ecc...) in gaming al momento ce ne vuole... Pensa che la GTX 980Ti di Nvidia ha 6GB...

A ho capito ora, non capivo cosa intendessi per saturare, ok grazie ancora

Altro su GTX 970, ASUS, gigabyte, zotac, evga, 21:9, gpu, scheda video