Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[OneDrive] Diminuzione storage

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 03 November 2015 - 09:38 AM

Microsoft ha annunciato nelle scorse ore una sostanziale revisione dell'offerta OneDrive con effetti che interessano in maniera più o meno incisiva tutti gli utenti che accedono al servizio.

• Si parte con la riduzione dei bonus di storage dai precedenti 15GB ai futuri 5GB - il provvedimento entrerà in vigore a partire dall'inizio del 2016 - Ciò varrà sia per i nuovi utenti, sia per chi utilizzava in precedenza il servizio. Sarà interrotto, sempre a partire dalla stessa data, il bonus di archiviazione di 15 GB sfruttabile tramite il rullino foto dello smartphone.
  • Altro provvedimento annunciato riguarda l'interruzione del bonus di archiviazione illimitato per gli utenti Office 365 Home, Personal o University. A partire da ora tali abbonamenti includono 1 TB di storage su OneDrive.
  • Inoltre, i piani a pagamento da 100 GB e 200 GB non saranno più attivabili dai nuovi utenti e saranno sostituiti da un piano da 50 GB al prezzo di 1.99 dollari al mese, a partire dall'inizio 2016.

Microsoft, contestualmente, ha precisato una serie di misure utili per gestire la fase della transizione verso le nuove offerte.

• Gli utenti Office 365 che hanno memorizzato dati superiori ad 1 TB riceveranno una notifica che segnalerà il cambiamento e saranno in grado di mantenere lo storage extra per almeno 12 mesi
  • Gli utenti Office 365 potranno chiedere un rimborso pro-rata qualora il servizio non risulti più adatto alle proprie esigenze (ulteriori dettagli consultabili a questo indirizzo)
  • Gli utenti che utilizzano più di 5GB di spazio di archiviazione gratuito continueranno ad avere accesso a tutti i file per almeno 12 mesi dopo che i cambiamenti saranno entrati in vigore all'inizio del 2016. Inoltre sarà possibile riscattare un abbonamento gratuito della durata di un anno ad Office 365 Personal (carta di credito richiesta) che include 1 TB di storage
  • Gli attuali utenti con piani di archiviazione OneDrive standalone (es. i piani da 100 GB e 200 GB) non sono interessati dai provvedimenti descritti.

Da non sottovalutare quanto riportato in grassetto che evidenzia la volontà di Microsoft di dirottare l'utenza sull'offerta Office 365 offrendo, a partire dal 2016, un abbonamento gratuito della durata di un anno ad Office 365 Personal, in grado di compensare la riduzione del bonus da 15GB a 5GB in maniera convincente. Microsoft suggerisce di consultare le FAQ ufficiali per ulteriori chiarimenti sui nuovi provvedimenti relativi al servizio di OneDrive. (Via)

Cattive notizie dunque.

#2 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 03 November 2015 - 10:43 AM

Inaccettabile.

C'era davvero bisogno di cambiare tutto? E per cosa poi? Incattivirsi la propria clientela con il rischio che vadano verso altre piattaforme (dropbox e tutti gli altri)? Le alternative non mancano di certo..

Non lo so, è una mossa troppo strana.

In questi ultimi due anni (ma soprattutto quest'anno) Microsoft è molto cambiata, e per il meglio, ma a quanto pare alcuni vecchi "vizi" della 'vecchia' Microsoft continuano a rimanere.

#3 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 03 November 2015 - 11:09 AM

Quando iniziò la strada del cloud si sapeva benissimo (o comunque c'erano forti sospetti) che sarebbero stati gratuiti per un tempo limitato ed una volta entrati nella "vita comune" delle persone, messi a pagamento.

Se qualcuno ha seguito la vicenda PayTv/schede craccate, sa a cosa mi riferisco.

Pensavo comunque che "il giorno" sarebbe stato più avanti, tra un paio d'anni. Mi sembra troppo presto.

Io credo che iniziata una, seguiranno le altre.

#4 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 03 November 2015 - 11:44 AM

Infatti per questo mi sembra strano, troppo presto. Non me lo aspettavo.

Ecco, purtroppo credo anch'io che adesso o tra qualche tempo seguiranno tutti in fila e si adegueranno..

#5 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 03 November 2015 - 13:46 PM

Ovviamente sui canali ufficiali li stanno sommergendo di critiche, tant'è che il blog ufficiale è al momento irraggiungibile.

Poi la motivazione ufficiosa, che la decisione è stata presa a causa di alcuni utenti che scaricavano di tutto negli account con spazio illimitato, rasenta il ridicolo.

Spazio illimitato=> 0 vincoli.

Vedremo se medieranno. 5 GB free sono veramente pochini... mi toccherà trasferire un bel po' di cose.

#6 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 03 November 2015 - 14:13 PM

Questa storia mi ricorda tanto la situazione di xbox one, quando Microsoft nel 2013, prima del lancio della console, annunciò l'intenzione del blocco dei giochi usati e l'obbligo di connettersi a internet per poter giocare. Ovviamente anche lì furono sommersi di critiche e per fortuna cambiarono in corsa la situazione giusto in tempo per la data di rilascio.
Ma le conseguenze della cattiva pubblicità e delle lamentele furono comunque devastanti, pagandone in parte il prezzo ancora oggi. Tutto ciò portò ovviamente a una vittoria totale di Sony e della ps4 (storico e memorabile rimane infatti l'evento di presentazione della ps4, dove Sony si prese gli applausi di tutti e dove palesemente 'trolló' Microsoft per la faccenda dell'usato e della connessione).

Ora, questa volta con onedrive, ho paura che quella storia possa ripetersi.

#7 TureDos

TureDos

Senior Member

• Membro
  • 1062 messaggi
  • LocalitàLustenau

Inviato 03 November 2015 - 15:37 PM

Facevano sicuramente comodo i 15gb standard di prima, a cui sommati i 15 di bonus rullino si arrivava facilmente a 30.

Adesso bisognerà usare OneDrive con più "intelligenza" se non lo si vuole pagare.

Cioè, magari usarlo solo come "ponte", si uppano li le foto ed i video in automatico e poi si trasferiscono nel PC prima che si arrivi a 5gb. Raramente, forse mai, ho fatto sessioni fotografiche più grosse di 5gb senza possibilità di usare prima un PC.

Se le lamentele saranno tanti magari rivedranno la loro posizione, magari annullare le sottoscrizioni illimitate ma garantire almeno i 15gb attuali, anche senza bonus rullino.

#8 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 05 November 2015 - 08:53 AM

Ho trovato in rete delle tabelle comparative.

Image1_225-Windows-Lover.png

Image3b_255-Windows-Lover.png

Image5_225-Windows-Lover.png

Image7_225-Windows-Lover.png

Image8_225.png

#9 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 05 November 2015 - 09:15 AM

Guardando queste tabelle si capisce chi sono le vere alternative, mega (ben 50GB gratuiti) e google drive.
Io probabilmente cominceró a usare mega, se la situazione di onedrive rimane quella attuale (pessima) e se non faranno dietrofront...

PS. Segnalo l'app di Yandex Disk (10GB gratuiti, contro i 5 e i 2 giga di onedrive e dropbox) per il caricamento online automatico del rullino su wp, come valida alternativa a onedrive, essendo uno dei pochi oltre a onedrive a supportare il caricamento del rullino.

#10 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 05 November 2015 - 09:26 AM

Mega mesi fa stava testando una beta con caricamento automatico.
Più tardi provo ad iscrivermi, vediamo se la mandano ancora.

#11 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 05 November 2015 - 09:38 AM

Davvero?
Sarebbe una cosa davvero ottima.

Messaggio modificato da Jericho, 05 November 2015 - 09:38 AM

#12 drdeco

drdeco

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6472 messaggi

Inviato 05 November 2015 - 11:21 AM

Would you like to test the new Windows Phone v.3 beta app with automated camera uploads? Email wp@mega.nz for invite

Se qualcuno ci vuole provare mandi una mail all'indirizzo nel quote.

#13 Jericho

Jericho

Senior Member

• Bannato
  • 1908 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 12 December 2015 - 12:50 PM

Microsoft offre la possibilità di conservare i bonus dati da 15gb. Maggiori informazioni e procedura nell'articolo. 

http://windows.hdblo...s-dati-storage/

Evidentemente le lamentele e il polverone alzatosi alla fine sono serviti a qualcosa e MS ha fatto dietrofront (almeno in parte, leggete l'articolo per saperne di più), meno male dai  :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi